Come disciogliere la soda al 100% - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come disciogliere la soda al 100%

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come disciogliere la soda al 100%

    Dopo vari esperimenti e fallimenti ecco la mia soluzione per diluire al 100% la soda.
    Prendere da soda in scaglie e con un frullatore ridurla in polvere; fate quest’operazione all’aperto e comunque allontanatevi durante la tritatura perché la polvere che fuoriesce dal frullatore irrita parecchio i polmoni (esperienza personale).
    Mettete poi questa polvere in un vasetto di vetro chiuso ermeticamente e pronto per l’uso.
    Se viene la Guardia di Finanza a casa avvisateli del contenuto, potrebbero farsi una bella sniffata di soda caustica. Costruitevi un frustino (io ho usato una barra filettata con ed ho avvitato un pezzo di piattina in ferro) da applicare ad un trapano a colonna e lasciate mescolate per 5 minuti circa alla velocità più bassa. Dopo di chè la soda sarà completamene disciolta nel metanolo.
    File allegati

  • #2
    Splendido, hai già usato biodiesel nell'auto?

    che macchina hai?

    Non sono riuscito ancora a trovare del metanolo ad un prezzo decente puoi darmi dei consigli dove posso cercare?

    ciao

    Commenta


    • #3
      Andel,vai sul sito jets.it poi vai su
      -catalogo
      - prodotti puri
      - jet's
      - alcool.

      la tanica da 25 litri costa circa 35 euro,che fanno circa 1,40 al litro.

      Commenta


      • #4
        Zeno, ti ho fatto i complimenti nell'altro 3D ma qui ti devo bocciare :P

        La soda è MOLTO igroscopica e reagisce anche con l'anidride carbonica presente nell'aria trasformandosi in carbonato di sodio.

        Durante la tritatura della soda, essa va a contatto con l'aria, e anche nello stoccaggio nel barattolo (al suo c'è aria,. mica è sotto vuoto).

        Ciò fà diminuire il titolo di soda (es 99% è ancora soda e l'1% è soda idratata e carbonato)
        Ora come sappiamo l'acqua non fa bene alla reazione.

        Io con la soda in scaglie non ho avuto nessunissimo problema di dissoluzione.. un 15min circa ed era tutta sciolta (in metanolo della Jet's)
        Vi interessano ulteriori informazioni tecnico/scientifiche sul biodiesel?

        Clicca [qui]

        Commenta


        • #5
          Grazie caponord! sarebbe :Cod: 995T Tanica Solv. 995 con 0,5% antioss. vero?

          Commenta


          • #6
            Confermate anche per me se Cod: 995T Tanica Solv. 995 con 0,5% della Jet’s è metanolo?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da andel55 Visualizza il messaggio
              Grazie caponord! sarebbe :Cod: 995T Tanica Solv. 995 con 0,5% antioss. vero?


              Si è quello,Esatto.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Zeno71 Visualizza il messaggio
                Confermate anche per me se Cod: 995T Tanica Solv. 995 con 0,5% della Jet’s è metanolo?


                Dovrebbe essere metanolo,un ragazzo in toscana il biodiesel lo produce con quello.
                Voglio provare la settimana prossima,a chiamare in azienda alla jets per avere conferma.

                Commenta


                • #9
                  Si è quello. Lo sto usando pure io. c'è il 99,5% di metanolo e il resto è antiossidante.

                  Lo vedete anche [qui]
                  Se il link sopra non funziona, cliccate [qui] (1° foto della pagina)
                  Vi interessano ulteriori informazioni tecnico/scientifiche sul biodiesel?

                  Clicca [qui]

                  Commenta


                  • #10
                    Io con la soda in scaglie non ho avuto nessunissimo problema di dissoluzione.. un 15min circa ed era tutta sciolta (in metanolo della Jet's)[/quote]


                    A me c' ha messo 1 ora e mezza, e non s' è disciolta nemmeno tutta!!! argh...

                    Commenta


                    • #11
                      Mi spiace, non so proprio che dirti..

                      Vi si riscalda a voi il recipiente dove fate il metossido?
                      Il processo di dissoluzione della soda caustica è esotermico.
                      Vi interessano ulteriori informazioni tecnico/scientifiche sul biodiesel?

                      Clicca [qui]

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X