[alcol] 106 Peugeot - mi accingo a provare: consigli? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[alcol] 106 Peugeot - mi accingo a provare: consigli?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [alcol] 106 Peugeot - mi accingo a provare: consigli?

    Ho scoperto da meno di una settimana la possibilità di utilizzare l'alcool con la benzina o al posto della benzina ed in qualche giorno ho letto tutti i messaggi dal 2004 nella discussione "alcool ad uso carburante" ed ora mi prudono le mani per la voglia di provare.

    Innanzitutto volevo chiedere se qualcuno ha testato su una macchina come la mia e se quindi ha esperienze già fatte da raccontarmi o avvisi da darmi.

    Inoltre, non avendo il libretto d'istruzioni ed essendo completamente ignorante in meccanica non so se la mia auto è dotata o meno di sonda lambda e centralina ecu e se è ad iniezione o a carburazione e chiedo a voi se qualcuno può fornirmi lumi in merito.

    Infine ecco le cose che intendo fare, confermatemi se sono corrette:

    -Iniziare acquistando alcool a 99° da decolorare tramite filtro a carboni attivi o carta assorbente per poi
    -aggiungerlo in piccole quantità (crescenti) alla benzina

    -Continuare aumentando la quantità di alcool99 aggiunto alla benzina (sempre più benzina che alcool) per poi arrivare ad

    -Alimentare l'auto con 1/3 di Super e 2/3 di Alcool però a 90°

    Tutto senza fare nessuna modifica meccanica all'auto!

    Può funzionare?
    Avete raccomandazioni da farmi?

    Grazie a tutti i pionieri che hanno sperimentato per anni e scritto su questo forum e grazie a chi vorrà rispondermi.

    Armando.

    P.S.
    Il mio amico pseudo-chimico dispensatore di consigli dice che usando l'alcool come carburante c'è il rischio che la macchina "batte in testa" con conseguente rottura delle bielle ovvero del motore.
    Voi che mi dite? Che devo rispondergli?

  • #2
    Uhm, ma l'etanolo non ha più ottani della benzina? Se si, non batterà mai in testa.

    Poi orsetto secondo ti conviene aspettare qualche altro giorno per vedere gli sviluppi dei thread di elena saliscendi, in quanto finora sembra che non era stata tenuta in considerazione la % di acqua nell'alcool (influenza il rapporto stechiometrico per l'aria sul carburatore).

    Però intanto ti puoi informare sulle caratteristiche della tua auto.
    Vi interessano ulteriori informazioni tecnico/scientifiche sul biodiesel?

    Clicca [qui]

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X