uova di gallina ed allevamenti - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

uova di gallina ed allevamenti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • uova di gallina ed allevamenti

    Dal 01.01.2004 tutte le uova prodotte all’interno dell’Unione Europea sono marchiate, salvo quelle commercializzate in alcuni mercati settimanali e "dei contadini" dove il consumatore acquista prevalentemente dando fiducia all'offerente.

    Nel marchio sono identificabili la provenienza ed il tipo di allevamento a cui è sottoposta la vera produttrice.. la gallina.

    Il codice per il tipo di allevamento può essere:
    0 = produzione ecologica
    1 = allevamento all’aperto
    2 = allevamento a terra
    3 = allevamento in voliera (gabbia)

    Vi invito a fare attenzione nei vostri acquisti per scoraggiare gli allevamenti che non rispettano gli animali, e favorire il commercio di un prodotto indubbiamente più sano. Io preferisco comunque servirmi dal contadino.

    Per saperne di più, date un'occhiata su Da dove arriva il nostro ovetto mattutino? - Centro Tutela Consumatori Utenti
    «Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo». Mahatma Gandhi

  • #2
    l'etichettatura è senz'altro un buon modo per orientare il consumatore verso un consumo consapevole.
    certo che un codice è molto meno leggibile di una scritta. avevo seguito la vicenda nei giorni in cui entrava in vigore l'etichetta, ma senza entrare nel merito. poi mi sono ritrovato sulle uova quel codice che dovrebbe aiutare il consumatore e invece al utente medio credo risulti incomprensibile. :-(
    almeno credo! se dicessi a una signora anziana :" ma signora lo sa che le uova che sta comprando sono di categoria 3?" pensate che capirebbe cosa sto dicendo?

    alla fine questa etichetta serve molto di piu ai NAS o alla finanza per i controlli. parere mio ovviamente.
    Il mio sito:www.unmondodifferente.com Campagne, iniziative, notizie, comportamenti per avere un mondo piu pulito, risparmiare soldi ed evitare sprechi di energia.

    Commenta


    • #3
      si è vero!! nella confezione da 6 uova c'è indubbiamente abbastanza spazio per stamparci una bella scritta come quella presente nei pacchetti di sigarette... come oggi si trovano stampe per indicare che il prodotto è biologico.

      sempre dal link risulta che l’allevamento in batteria dovrà essere definitivamente abolito per legge in tutta Europa dal primo gennaio 2012... non so perchè tutto questo tempo se il tipo di allevamento già risulta "sbagliato".

      Spero che tale abolizione non comporti il riciclo delle uova "non a norma" in altri mercati.. quindi credo siano sempre indispensabili i controlli anche in azienda.

      buona giornata..
      «Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo». Mahatma Gandhi

      Commenta


      • #4
        Quoto e mi permetto di linkare quest'immagine che mi sembra particolarmente utile


        Saluti

        Fred.Fusion

        Commenta


        • #5
          imballo uova

          facendo la spesa mi sono soffermato sullo scaffale delle uova.

          Ho trovato 7 marche (ognuna con un paio di varietà/dimensione):
          - n° 6 provenienti da allevamento in gabbia (codice 3), di cui una molto pubblicizzata certifica l'utilizzo di mangimi "NO OGM"
          - n° 1 provenienti da allevamento a terra (codice 2)
          - NESSUNA con codice 1 o 0

          Il codice presente nell'uovo non risulta facilmente visibile con l'imballo chiuso, ma nella maggior parte delle confezioni (6 su 7) è presente una piccola dicitura "allevamento a terra" o "allevamento in gabbia"... mentre la scritta NO OGM è molto + evidente (grande e colorata).

          Un produttore di uova "codice 3" spiega il significato del "codice" sulla confezione con uno schemino... quindi decuco che la serietà delle aziende non manca.. la palla passa ai consumatori.
          «Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo». Mahatma Gandhi

          Commenta


          • #6
            secondo me la stampa di quel codice 'e stata verameente
            utile a quella mltnznl che vende le stampanti spara inchiostro................
            tra l'altro i solventi usati per l'inchiostro recano la scritta nocivo
            sai quante uova che devo vendere per pagare la stampante .........
            penso che rsparmiero' sulla qualita dl cibo delle bestie
            magna popolo
            (comunque usano una bellissima tecnica )

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X