Accise - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Accise

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Accise

    Qualcuno mi sa dare dei riferimenti per quanto riguarda le accise applicate al settore energetico, che non siano la TUA (DL 26 ottobre 1995, n.504), che ho già.
    Sto cercando di far luce sulla defiscalizzazione del metano usato per alimentare un cogeneratore.

    Grazie a tutti per l'aiuto

    FG.
    ... avere la forza di avere sempre nuove idee.

  • #2
    Cogenerazione a metano.
    Prendi la produzione di energia elettrica in kWh e la dividi per 4. Hai così ottenuto i mc di metano sottoposti ad aliquota ridotta per cogenerazione.
    Semplice, no?
    Ciao

    Commenta


    • #3
      Grazie 1000, hai arricchito il carnet di dati a mia disposizione, 'sta formula proprio mi mancava.
      Ho letto e riletto il Testo Unico Accise, ma non son stato capace di trovare informazioni chiare inerenti le tariffe oltre a:



      Due domande:
      - Per quantità, intendi quantità annua?
      - Dove trovo le aliquote?


      Grazie di nuovo

      FG.
      ... avere la forza di avere sempre nuove idee.

      Commenta


      • #4
        L'aliquota dell'imposta erariale per la coge è 0,0001348 €/mc (mentre c'è esenzione per add.le regionale).
        Non capisco cosa intendi nel chiedere se la quantità sia quella annua...

        Commenta


        • #5
          Non importa, mi ero confuso.
          Grazie per il dato ma mi potresti dire anche da che fonte l'hai recuperato? prevengo la domanda che mi farà il capo

          Grazie di nuovo
          ... avere la forza di avere sempre nuove idee.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Formatgio Visualizza il messaggio
            Ho letto e riletto il Testo Unico Accise...
            allora ti è sfuggito il punto 11 della Tabella A (ovviamente del testo con le modifiche apportate dal D.Lgs 2 febbraio 2007 n. 26

            Mentre il discorso del dividere per 4 dovrebbe essere nella circolare 42 del 1989

            Ciao

            Commenta


            • #7
              Grandissimo ed esaustivo, c'hai ragione, tra i pacchi di norme che ho in giro mi era sfuggito il punto + importante... la tabella A al punto 11:

              0.0004493 ridotta al 30% = 0.0001347

              Scusa se ne approfitto ma sei stata la persona + abile in materia dell'ultimo periodo:

              Questa è l'aliquota per l'accisa
              L'addizionale regionale abbiam detto esente
              Poi resta l'iva giusto? che se non mi hanno informato male dovrebbe essere al 10%, erro?

              Grazie
              ... avere la forza di avere sempre nuove idee.

              Commenta


              • #8
                ok ok, però dopo mi dai un punto positivo alla mia reputazione (devi cliccare sulla bilancina sotto il mio nick) ;-)
                l'IVA sull'acquisto del gas imputabile a cogenerazione assume lo stesso valore del gas residuale (aliquota normale 20% - per alcune caterogie d'uso il cliente può richiedere il 10% - per esportatori abituali IVA esente)
                Spero di essere stato chiaro.
                Inoltre nel tuo businness plan dovrai considerare che sull'energia elettrica prodotta (ancorchè autoconsumata) dovrai pagare la accise (è assurdo, ma è così)
                Ciao

                Commenta


                • #9
                  (premetto doverosa rep. già aggiunta)

                  Quindi iva 20

                  Avevo trovato riferimenti a iva 10% nella tabella A del DPR n.633 del 1972
                  "somministrazione di gas metano usato per combustione per usi civili limitatamente a 480mc annui"
                  ... avere la forza di avere sempre nuove idee.

                  Commenta


                  • #10
                    l'impianto cogenerativo sarebbe inserito in una casa di cura, in un ospedale, in una piscina, in uno stabilimento (di che tipo?)? così possiamo ragionare meglio su quale regime iva applicare

                    Commenta


                    • #11
                      Parliamo di un cogeneratore in Milano inserito in un complesso residenziale di 95 appartamenti/uffici.
                      ... avere la forza di avere sempre nuove idee.

                      Commenta


                      • #12
                        ok, usi civili. allora avrai l'IVA al 10% solo per i primi 480mc all'anno (praticamente nulla considerando le dimensioni dell'impianto), dopodichè si passa al 20% sia per il gas assoggettato a cogenerazione (0,250 mc per ogni kWh prodotto) sia per l'eventuale gas residuo (che sarà assoggettato alle aliquote per usi civili)

                        Riferimenti normativi: decreto legislativo n° 26 del 02-02-2007 - circolare Agenzia delle Dogane n° 37D del 28-12-2007 – decreto 13-03-2008 MEF.

                        Commenta


                        • #13
                          ok, come l'avevo inteso io, anche se in effetti 480 pare pochetto.
                          Ti ringrazio di nuovo e continuo ad approfittare della tua cortesia sperando di non scocciarti troppo:

                          Quale iter bisogna seguire per avere le agevolazioni di cui abbiam parlato fin'ora?
                          ... avere la forza di avere sempre nuove idee.

                          Commenta


                          • #14
                            per questo dovresti provare a sentire il fornitore di metano oppure l'ufficio delle dogane della tua zona.

                            Commenta


                            • #15
                              Ora ti faccio una domandona:

                              Vista la 42/02 del 19 marzo 2002, riguardo il riconoscimento di funzionamento in cogenerazione.
                              Dice che richieste vanno inoltrate al GSE entro il 31 marzo di ogni anno.

                              - Ma se il mio impianto parte oggi, giugno, come mi devo comportare con questa "certificazione"?

                              Ho già mandato la domanda direttamente a loro, ma senza risposta. Magari tu ne sai qualcosa.
                              ... avere la forza di avere sempre nuove idee.

                              Commenta


                              • #16
                                siccome i criteri della 42/02 si basano su dati effettivi (a consuntivo), necessariamente lo status di coge ad alto rendimento può essere dato solo a posteriori. pertanto ritengo che si debba dare per scontato l'alto rendimento fino a prova contraria verificabile solo a fine anno. probabilmente se a fine anno non si raggiungono i criteri minimi, sarà necessario provvedere a rimborsare i soggetti interessati.
                                Cmq non ho diretta esperienza in questo, e quindi lascio la parola ai più esperti.

                                Commenta


                                • #17
                                  Ho letto la documentazione sul sito del GSE ma non c'è nulla in tal senso. La tua sembra la cosa giusta da fare a rigor di logia, ma trovandoci in Italia un po' di paura rimane.

                                  Sai qualcosa sullo "Scambio sul posto"?
                                  Cedere l'energia elettrica in esubero?

                                  Ho già contattato enel ma come al solito o non rispondono o se rispondono ne sanno meno di chi chiama, il che è tutto dire.
                                  Quello che cercavo di capire erano le tariffe applicate al ritiro per inserirle nella valutazione generale dell'intervento, perchè chiaramente se posso recuperare qualche euro da questo scambio, aiuta.
                                  ... avere la forza di avere sempre nuove idee.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    fai un po' di ricerche sul forum e troverai quello che cerchi (sulla disciplina dello scambio sul posto ci sono molte discussioni)
                                    per la cessione dell'energia in eccedenza rispetto allo scambio (che vale solo per la cogenerazione!) leggiti la delibera 280/07.
                                    già ti anticipo cmq che il prezzo medio di cessione viaggia attorno ad 80€/MWh. Siccome la termica servirebbe usi civili, credo che avrete la produzione spostata verso le ore vuote, pertanto vi converrà chiedere la valorizzazione al prezzo medio (e non per fasce, ma questo valutalo bene tu).
                                    Ciao

                                    ps. da ora sia per lo scambio sia per la cessione dovrai dialogare con GSE non con Enel.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Aspetta... che differenza c'è?
                                      una parziale e l'altra totale?
                                      ... avere la forza di avere sempre nuove idee.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        allora, fino a poco fa (prima della 74/08) chi optava per lo scambio sul posto non poteva cedere e valorizzare eventuali eccedenze, ma solo portarsele a credito per gli anni successivi.
                                        la 74/08 concede ai soli impianti cogenerativi di valorizzare l'energia in eccedenza ai consumi annui compensati con lo scambio sul posto.
                                        queste eccedenze le puoi valorizzare ai sensi della 280/07.
                                        ovvio che puoi cedere tutta l'energia prodotta, ma siccome il costo evitato è maggiore dei ricavi di vendita, in genere è una scelta non conveniente.
                                        consiglio di leggere bene le due delibere citate, vedrai che sarà tutto molto chiaro.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Ti ringrazio nuovamente per la disponibilità e la chiarezza.
                                          Per oggi ho raggiunto il livello di crisi psicologica e ho da leggere per le prossime ore.

                                          Alla prossima

                                          ... avere la forza di avere sempre nuove idee.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            accise per oli vegetali

                                            Salve ragazzi
                                            sono arrivato casualmente oggi su questo sito e avrei una domanda

                                            ho visto che state parlando di cogeneratori e accise, non ho letto tutto quello che avete scritto, ma la mia è una domanda sugli oli vegetali che vengono utilizzati in questi impianti

                                            secondo voi il prodotto olio di palma grezzo (quindi vegetale) non chimicamente modificato deve prestare garanzia alla dogana per il solo trasporto del prodotto destinato all'officina di produzione di energia elettrica autorizzata?
                                            specifico per il solo trasporto perchè ho un problema al porto di Napoli di una quantità bloccata perchè la dogana vuole la garanzia dell'accisa per il prodotto che però è in esenzione e quindi non ci sono istituti che possano prestare questa garanzia... è un cane che si morde la coda e io sto in mezzo.

                                            Spero di essere stato chiaro eventualmente fatemi altre domande per capire meglio
                                            Saluti

                                            Commenta

                                            Attendi un attimo...
                                            X