Cip 6 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cip 6

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cip 6

    Mi potreste spiegare, per favore, come funziona il meccanismo dei CIP 6?
    ho provato a guardare qui GRTN ma non ci ho capito molto.
    ringrazio in anticipo

  • #2
    nessuno che conosca il funzionamento?

    Commenta


    • #3
      Ciao wtr, mi dispiace ma non conosco il cip6.
      Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

      Commenta


      • #4
        E' la "vecchia" forma di incentivazione delle rinnovabili.
        Ora sostituita , con con riferimento ad essa , dai Certificati Verdi.
        Ciao,


        -Illo41100-

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da illo41100 Visualizza il messaggio
          E' la "vecchia" forma di incentivazione delle rinnovabili.
          Ora sostituita , con con riferimento ad essa , dai Certificati Verdi.
          Non è quella in cui tra le altre cose consideravano rinnovabile anche l'energia prodotta dalla termovalorizzazione dei rifiuti?

          Commenta


          • #6
            considerate fonti assimilate.

            x illo: lo so che è la vecchia formula, ma mi sarebbe piaciuto sapere il suo meccanismo.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da WTR Visualizza il messaggio
              considerate fonti assimilate.

              x illo: lo so che è la vecchia formula, ma mi sarebbe piaciuto sapere il suo meccanismo.
              Giusto, fonti assimilate.

              Commenta


              • #8
                Incentivazione energia Cip 6

                Il provvedimento Cip 6/92 rientra tra i meccanismi "tradizionali" di incentivazione dell'energia, ovvero quei meccanismi che promuovono la realizzazione di impianti alimentati a fonti rinnovabili e assimilate attraverso la remunerazione dell'energia a un prezzo garantito.

                Il gse è il soggetto che, ai sensi dell'art. 3, comma 12 del D.Lgs. 79/99, ritira e remunera l'energia prodotta da impianti di generazione a fonti rinnovabili e assimilate che gode di forme di remunerazione incentivata, e in particolare:
                - energia ceduta al gse da impianti titolari di convenzione di cessione destinata che percepiscono le tariffe Cip6 o quelle previste dalla deliberazione AEEG n. 81/99;
                - energia ceduta al gse da impianti titolari di convenzione per la cessione delle eccedenze di energia elettrica remunerati ai sensi della deliberazione AEEG n. 108/97.

                La tariffa Cip 6 è strutturata in quattro componenti di costo:
                - costo evitato di impianto;
                - costo evitato di esercizio, manutenzione e spese generali connesse;
                - costo evitato di combustibile;
                - ulteriore componente (per i primi otto anni di esercizio dell'impianto).
                Le componenti della tariffa vengono aggiornate annualmente dalla Cassa Conguaglio per il Settore Elettrico (entro il mese di aprile di ciascun anno vengono pubblicati i prezzi definitivi per l’anno passato e quelli provvisori per l’anno corrente).

                GSE S.p.a.

                Commenta


                • #9
                  Come si quantificano questi costi?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da illo41100 Visualizza il messaggio
                    E' la "vecchia" forma di incentivazione delle rinnovabili.
                    Ora sostituita , con con riferimento ad essa , dai Certificati Verdi.
                    a quanto pare non sembra tanto vecchia a leggere questo articolo l'avrebbero riesumata.Termovalorizzatori in Campania e Sicilia: approvati i finanziamenti CIP6. Avevate dubbi?

                    due pesi due misure...

                    Commenta


                    • #11
                      a quanto pare non sembra tanto vecchia a leggere questo articolo l'avrebbero riesumata.Termovalorizzatori in Campania e Sicilia: approvati i finanziamenti CIP6. Avevate dubbi?
                      Non conosco bene i termini delle questione ,ma spesso e volentieri i giornalisti fanno riferimento all'incentivazione delle rinnovabilili ( ed anche "assimilate" ) con il cip6 , probabilmente perche' e' la legge "base" di tutta l'incentivazione in italia.
                      Ma nella pratica i $$$ li prendono con i CV.

                      Come ho scritto in'altro thread , sotto il governo prodi era stato tolto la voce "Assimilate" dall'incentivazione dei CV , ma poi rimessa in fretta e furia perche' NESSUN privato volevo piu' concorrere per costruire i "termovalorizzatori" .

                      I CIP6 servono per far stare a galla sia le rinnovabili che i termovalorizzatori.

                      Ora l'articolo molto provocatorio , lascia il tempo che trova : E' chiaro che se ce una legge che incentiva anche le "assimilate" queste vengano sfruttate sia al nord che al sud.
                      Personalmente non sono daccordo sull'incentivazione da assimilate , perche' fa risultare una BUFALA colossale anche le incentivazione sulle vere e proprie FER.

                      Ma e' anche vero che i rifiuti sono un problema che TUTTI dobbiamo affrontare quotidianamente.

                      Non voglio entrare nel merito perche' e' una questione molto articolata e complessa , fate pero' le vostre valutazioni.

                      ciao
                      Ciao,


                      -Illo41100-

                      Commenta


                      • #12
                        In realtà il problema dei CIP6 è che inizialmente si doveva incentivare solo la parte rinnovabile dei rifiuti bruciati, cioè la parte di biomasse. Poi in seguito, e contrariamente a quanto dice l'Unione Europea, si è deciso di finanziare tutto quello che vinene bruciato, anche se non "rinnovabile".
                        Ciao!

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da illo41100 Visualizza il messaggio
                          Come ho scritto in'altro thread , sotto il governo prodi era stato tolto la voce "Assimilate" dall'incentivazione dei CV , ma poi rimessa in fretta e furia perche' NESSUN privato volevo piu' concorrere per costruire i "termovalorizzatori" .
                          La norma che le eliminava comunque non riguardava, né avrebbe potuto per ovvi motivi giuridici, gli impianti già approvati ed in costruzione. La modifica intervenuta successivamente mi pare riguardi la possibilità di alcune deroghe. Infatti per un paio di impianti in Campania mi pare siano state applicate delle deroghe, per altri non ce n'era bisogno perché già approvati prima della Finanziaria 2007. Un'altra modifica ha fatto tornare l'incentivo in proporzione alla quota di materiale biodegradabile (ovvero biomassa rinnovabile) presente nel rifiuto solido urbano.
                          Comunque la maggior parte degli incentivi se li pigliano i petrolieri, ad esempio Saras (Moratti), Isab (Brachetti), Erg (Garrone), bruciando sottoprodotti petroliferi, altro che i combustori di rifiuti urbani. E credo che non siano ammesse deroghe per nuovi impianti di questo tipo (sez'altro danno utili anche senza incentivi). Edison, Erg e Saras hanno tra l'altro vinto un ricorso al tar che aveva abbassato gli incentivi con una delibera del 2006.
                          Ultima modifica di Lolio; 22-07-2008, 22:59.

                          Commenta


                          • #14
                            E pensare che qua si scannano per ste tariffe della finanziaria 2008.
                            Mi sa che conviene spostarsi all'estero dove fanno delle politiche più serie.

                            Commenta


                            • #15
                              Purtroppo Lolio ha chiarito in forma perfetta la situazione. Anche se sottointeso non spiega che questa situazione penalizza terribilmente la produzione di C.V. da rinnovabili vere perchè rende autonomi i produttori di energia da fonti fossili , determinando il crollo del valore reale dei certificati verdi e lo stravolgimento del mercato

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X