Bollitore a 2 o 3 serpentine? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bollitore a 2 o 3 serpentine?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bollitore a 2 o 3 serpentine?

    Ciaa tutti,
    saluti e ossequi d'obbligo, dato che sono ad un messaggio iniziale.

    Non volgio tediare con piani triennali d'intervento eco(logico e nomico).

    Sto scegliendo il bollitore d'accumulo da collegare ad una caldaia a condensazione (da installare) e a pannelli solar-termici.
    La casa è vecchia (muri spessi e poco coibentati) con finestre "stagne" nuove e radiatori in ghisa degli anni '80.

    Il bollitore ad accumulo a 3 serpentine, che scalda un po' anche l'acqua per il riscladamento, serve o no?

    La temperatura in casa è settata a 19°C e sono in zona climatica E (2634 gradi giorno), devo scaldare due piani di 100 mq (giorno e notte) con circuiti indipendenti.

    Grazie a tutti per ogni risposta.

    Ciao

    livian

  • #2
    Cioè cosa ci chiedi?
    Se ti serve un bollitore a 2 o 3 serpentine come nel titolo del messaggio o se conviene scaldare con il solare i termosifoni? Con il solare non conviene scaldare i termosifoni ancor+ nella tua zona e nella tua condizione quindi ti basta un accumulo con uno scambiatore e se proprio vuoi abbondare mettine uno con due scambiatori non si sa mai domani aggiungi unacaldaia a biomassa

    Commenta


    • #3
      Beh, sì, è esattamente quanto ho chiesto...
      Sto valutando un bollitore ad accumulo con 3 serpentine per integrare il riscaldamento con il solare.
      E qui mi dici che non servierebbe a niente. Questo era infatti il mio dubbio!
      L'alternativa è uno a due serpentine, una per il solare e l'altra collegata alla caldaia a condensazione per integrare qualora il sole non basti (e magari un domani collegato a qualcos'altro, tipo PdC).
      Pensavo 200 lt. In famigilia siamo i 3, dovrebbero bastare.

      Che ne dici?

      Grazie per la tua risposta

      livian

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da livian Visualizza il messaggio
        Beh, sì, è esattamente quanto ho chiesto...
        Sto valutando un bollitore ad accumulo con 3 serpentine per integrare il riscaldamento con il solare.
        E qui mi dici che non servierebbe a niente. Questo era infatti il mio dubbio!
        L'alternativa è uno a due serpentine, una per il solare e l'altra collegata alla caldaia a condensazione per integrare qualora il sole non basti (e magari un domani collegato a qualcos'altro, tipo PdC).
        Pensavo 200 lt. In famigilia siamo i 3, dovrebbero bastare.
        Secondo me ti conviene un boiler ad uno scambiatore, da collegare in cascata con la caldaia.
        Se l'acqua è calda, passa attraverso la caldaia senza che questa neppure se ne accorga.
        Se non è sufficientemenet calda, la caldaia integrerà quanto necessario.

        Utilizzare la caldaia per scaldare l'acqua nel boiler è uno spreco perchè ti impedisce di assorbire tutto il calore proveniente dai pannelli.
        http://voglioilfotovoltaico.blogspot.com/

        Commenta


        • #5
          Beh, non vedo sprechi con la doppia serpentina.
          Se l'acqua nel bollitore è calda abbastanza, la caldaia non interviene, se non lo è, la cladaia interviene e porta in temperatura l'accumulo.
          Però è interessante la tua logica dell'accumulo in serie alla caldaia...
          Devo parlarne con il temotecnico.
          Grazie per il suggerimento!

          Comunque, secondo voi, 200 lt sono sufficienti?
          La logica è che pi volume accumulo e meno scaldo in cladaia, però cosa succede d'estate? Non va in ebollizione?

          Perdonate le domande da novellina!

          ciao

          livian

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da livian Visualizza il messaggio
            Beh, non vedo sprechi con la doppia serpentina.
            Se l'acqua nel bollitore è calda abbastanza, la caldaia non interviene, se non lo è, la cladaia interviene e porta in temperatura l'accumulo.
            Immagina la seguente situazione:
            - ore 6: l'acqua nell'accumulo è sufficientemente fredda da far intervenire la caldaia; l'acqua si scalda
            - ore 9: comincia ad esserci un po' di sole, ma comunque non lo sfrutti perchè l'accumulo è già caldo (scaldato dalla caldaia)

            Però è interessante la tua logica dell'accumulo in serie alla caldaia...
            Non è mica una mia invenzione...

            Pannelli solari, solare termico fotovoltaico e energie rinnovabili
            http://voglioilfotovoltaico.blogspot.com/

            Commenta


            • #7
              Capisco cosa vuoi dire, comunque la doccia la faccio alle 7 e non alle 10, quindi, in ogni caso, se l'acqua non è abbastanza calda, dovrò scaldarla con la caldaia.:-)

              Credo che il problema sia il dimensionameto dell'accumulo:
              * Grande accumulo: alta probabilità di avere acqua calda, spreco di energia se devo scaldarla con la caldaia, tanta acqua clada inutile d'estate
              * Piccolo accumulo: bassa probabilità di avere acqua calda, poca energia per tenerla calda con la caldaia, gestione più semplice d'estate.

              Quindi ritorno alla mia domanda inziale:
              quant'è, secondo voi, il volume ottimale per l'accumulo, dato il numero di persone, la zona climatica?

              Ciao e grazie per ogni risposta

              livian

              Commenta


              • #8
                Ragazzi ho questo problema, consigli?

                Nuov impianto che vorrei fare con:

                Sistema a circolazione forzata
                Caldaia a metano per acs quando sole non basta e per termosifoni se decido di non usare la stufa
                Idrostufa pelle per riscalmdamento termosifoni

                Ora come collegare il tutto ne modo più semplice possibile e senza fare la centrale termica?
                Ultima modifica di diegodi; 20-08-2010, 13:41.
                Kit sola ACS a Circolazione Naturale di produzione UE (Spagnola) 2 collettori piani SunSelect e Bollitore 192 lt Orient./Inclin: -23°/40°. Caldaia a Condensazione 24,7kw Termostufa 19,6 kw resi all'acqua, termosifoni ghisa e alluminio. Impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto da 2,990 kW policristallino con sistema di monitoraggio. Località: Botticino Mattina (prov. di Brescia - Lombardia - Italia) Orient./Inclin: -23°/12°

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X