coibentazione muri esterni - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

coibentazione muri esterni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • coibentazione muri esterni

    salve,sono nuovo del forum,non sono un tecnico e le poche cognizioni che ho,giuste o sbagliate, sono frutto di oltre vent'anni di lavoro come montatore di cartongesso.
    Al dunque....Un mio amico sta ristrutturando un rudere appena comprato,quindi in pratica è una costruzione ex novo però ha il vincolo dei muri esterni che devono essere cm 50 di spessore.
    Il progetto del tecnico consiste in:
    blocchetto forato da cm 8 +intercapedine di cm 12 riempita con fogli di polistirene estruso + poroton da cm 30 incorporante pilastri da cm 25.
    La mia idea invece sarebbe:
    Poroton da 30 sui pilastri + cappotto esterno in polistirene espanso da cm 10 direttamente senza intonaco + controparete interna in cartongesso a doppia lastra su struttura zincata con lana di roccia da cm 6 all'interno,sempre senza intonacare il poroton.
    Vorrei sapere dai tecnici sul forum se ci sono controindicazioni e se è fattibile un lavoro del genere.
    A mio parere l'isolamento termico è maggiore ed i costi sono simili,calcolando che si risparmiano due intonaci,le tracce nei muri,la tinteggiatura esterna finendo il cappotto con un intonachino e che 12 cm di estruso costano più della somma degli altri 2 isolanti.
    Altri particolari:riscaldamento a pavimento,soffitto ventilato,casa singola di 2 piani,zona Romagna.
    Grazie a chi vorrà rispondere.

  • #2
    Originariamente inviato da gian58 Visualizza il messaggio
    salve,sono nuovo del forum,non sono un tecnico e le poche cognizioni che ho,giuste o sbagliate, sono frutto di oltre vent'anni di lavoro come montatore di cartongesso.