consiglio per coibentazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consiglio per coibentazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consiglio per coibentazione

    Ciao ,sono un nuovo utente e complimenti per il forum ,
    Io ho alcune stanze al piano terra e volevo risistemarle, si trovano con 2 lati verso il muro esterno ,i muri esterni sono di 40 cm di spessore in mattoni (la casa e' molto vecchia)
    il pavimento , e' sempre con mattoni(sotto c'e' la terra) mente il soffitto e stato sistemato recentemente con le pignatte e travi .
    Come posso isolare termicamente le stanze che soluzioni ci sono?
    I muri li volevo isolare termicamente dall'interno che soluzioni ci sono ?

    Ho letto le discussioni nel forum a riguardo , ma non so valutarle nel mio caso
    Ciao e Grazie.

  • #2
    se gentilmente ci fai sapere la citta dove si trova la casa e altitudine

    Commenta


    • #3
      la casa si trova in pianura in centro italia (altitudine circa 30 m sopra il livello del mare)
      i muri buttano fuori un po si quella polvere bianca (sale?)

      Commenta


      • #4
        Non voglio venire a cena a casa tua...scherzo,devo sapere la citta cosi' risalisco ai gradi giorno,al piano di sopra e' sempre tuo ?e' riscaldato il piano di sopra se e' tuo?quanto sono alte le stanze ?puo alzarti spero altrimenti c'e' da scavare,a parte isolare devi rifare impianti?

        Commenta


        • #5
          si sono sali cristallizzati, se vuoi sapere che tipo di sali puoi assaggiarli, almeno i manuali di restauro spiegano il loro sapore per distinguerli.... c'è gente non tanto a posto...
          Le efflorescenze saline sono sintomo di umidità che evapora.
          Prima di valutare gli interventi di coibentazione, valuterei da dove viene questa umidità ed eventualmente come bloccarla, perchè mettendo dei coibenti si potrebbe bloccare l'evaporazione spostando i fenomeni altrove o peggiorandoli.

          Commenta


          • #6
            Scusa tanto ma non capivo lo scopo della domanda, comunque a casa c'e' sempre un posto per gli ospiti a cena
            La casa e' a Pisa
            Ho intenzione di fare anche gli impianti , posso alzarmi di circa 20 cm per arrivare al piano pella soglia della porta(posso anche scavare ,sotto i mattoni c'e' terra); l'altazza delle stanze e' circa 3m il piano sopra e' abitato ma non molto riscaldato
            Ho intenzione di utilizzare in seguito una stufa a pellet combinata con i radiatori.

            per quanto riguarda l'umidita' , non e' molto presente , tenendo conto che il pavimento e' quasi a contatto con la terra , il sale e' presente in alcune parti ,nella parte inferiore del muro , per circa 30 cm .
            nella parte inferiore del muro e' sempre presente l'intonaco originario.

            Ciao e grazie !!!!!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da gigiotto Visualizza il messaggio
              Scusa tanto ma non capivo lo scopo della domanda, comunque a casa c'e' sempre un posto per gli ospiti a cena
              La casa e' a Pisa
              Ho intenzione di fare anche gli impianti , posso alzarmi di circa 20 cm per arrivare al piano pella soglia della porta(posso anche scavare ,sotto i mattoni c'e' terra); l'altazza delle stanze e' circa 3m il piano sopra e' abitato ma non molto riscaldato
              Ho intenzione di utilizzare in seguito una stufa a pellet combinata con i radiatori.

              per quanto riguarda l'umidita' , non e' molto presente , tenendo conto che il pavimento e' quasi a contatto con la terra , il sale e' presente in alcune parti ,nella parte inferiore del muro , per circa 30 cm .
              nella parte inferiore del muro e' sempre presente l'intonaco originario.

              Ciao e grazie !!!!!
              Caro amico Pisano.....(io sono Fiorentino)....contatta un buon termotecnico perchè tu devi fare le cose come si deve.....ovvero rispettare precisi valori imposti dalla normativa vigente (D.L. 311/06); tale "personaggio" ti dovrà dire tutto al riguardo: isolamento minimo necessario, verifiche dell'impianto termico, etc....

              Commenta


              • #8
                Ciao !
                In queste stanze devo mettere una lavatrice un lavello e mettere trapani saldatrici...,
                insomma mica ci devo abitare , ci passero' qualche ora o una giornata al massimo.
                E in inverno fa freddo , mi piaceva risistemarle un po' spendendo il giusto,
                Capisco che affidandomi a persone qualiticate risolvo ogni problema di coibentazione umidita' , ma se cosi facevo non avrei neppure scritto in questo forum;

                Volevo capire a grandi linee gli interventi che potrei fare, se riesco anche da solo oppure affidandomi in parte ad un tecnico (idraulico o muratore che sia).
                Ciao e grazie!!!!!!

                Commenta


                • #9
                  Puoi utilizzare cartongesso+polistirolo lo vendono già in pannelli da 2-4-6 cm li stoppi sul muto ed hai coibentato i muri; per il pavimento devi andare sul legno, pannelli in sughero, in legno per avere la possibilità di calpestarli oppure vai con qualsiasi isolante a pannello ma poi dovrai rimassettarlo!

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao ! grazie delle risposte.

                    Sono passato da un magazzino edile e mi hanno detto ,per i muri, di utilizzare pannelli in (non ricordo il nome ,haime, mi sembra il poliestirene)bloccati con 5 tasselli nel muro ognuno , poi con la colla bloccare una rete il materiale plastico sopra i pannelli per farci aggrappare l'arriccio.
                    mentre per il pavimento mettere alveari plastici con gettata e carta catramata
                    (un muratore mi a pure detto che un modo economico per non usare i costosi alvearie di usare ghiaia molto grossa)

                    mi hanno accennato anche di intercapedine d'aria alle pareti

                    omaccio a detto :

                    Puoi utilizzare cartongesso+polistirolo lo vendono già in pannelli da 2-4-6 cm li stoppi sul muto ed hai coibentato i muri; per il pavimento devi andare sul legno, pannelli in sughero, in legno per avere la possibilità di calpestarli oppure vai con qualsiasi isolante a pannello ma poi dovrai rimassettarlo!





                    Ho letto nel forum di problemi con la coibentazione interna relativi a condense ponti termici..

                    Non ne capisco molto e sono un po confuso, e volevo chedervi qualche delucidazione ,

                    (Per le pareti avevo intenzione di arricciarle , non lasciarle lisce con i pannelli di cartongesso e il pavimento di farlo con mattonelle)

                    Ciao a tutti!

                    Commenta


                    • #11
                      isolare dall'esterno ha molti vantaggi, in primis si limitano di gran lunga i ponti termici, poi tendenzialmente non vi sono fenomeni di condensa interstiziale, l'edificio sfrutta l'inerzia termica della muratura...
                      ha anche i suoi lati negativi, devi fare tutto l'edificio altrimenti viene una vaccata (e tu mi pare che sei interessato solo ad alcune porzioni di parete), se è un locale usato saltuariamente o per poche ore al giorno l'inerzia termica delle pareti in questo casa va a sfavore perchè ci vuole più tempo a scaldarlo e le pareti rimangono fredde più a lungo creando una situazione di poco comfort (tutte cose che se invece hai un locale costantemente riscaldato diventano irrilevanti)....

                      Direi che se è un locale che usi poco e per poche ore, il consiglio è quello sicuramente di buttarti sull'isolamento dall'interno e visto il tipo di uso che ne fai anche senza stare a valutare molto il problema condensa, fatte queste premesse ogni materiale può essere buono, polistirolo+cartongesso potrebbe essere una scelta abbastanza economica, ma potrebbe essere un qualsiasi materiale coibente lana di roccia, fibre di legno, dovrebbero esserci anche in commercio dei pannelli compensato+isolante, ma non so i prezzi, oppure i pannelli di scaglie di legno mineralizzato
                      Per il pavimento non mi preoccuperei molto di isolarlo termicamente se è controterra e non hai la necessità di rifarlo, se invece già devi intervenire il discorso è differente.

                      Ma il vespaio lo faresti al posto dell'isolamento oppure per l'umidità?
                      Perchè se lo fai per l'umidità devi fare in modo che sia ventilato mettendolo in comunicazione con l'esterno, per stare basso con gli spessori però la scelta ghiaia grossa non va molto bene, starei sui mini igloo, mi pare che quelli più bassi siano di circa 10/13 cm, ma poi dovresti isolare sopra, se invece lo fai per isolare, forse mi butterei semplicemente su un massetto sotto, poi guaina e sopra un massetto con polistirolo o vermiculite, oppure potresti metterelistelli di legno riempire di polistirolo o vermiclite e sopra metterci dei pannelli in legno...

                      Le possibilità sono molteplici, anche in base al fatto che tu possa avere certi materiali magari a buon prezzo o trovarli di scarto, oppure abbia a disposizione roba da riutilizzare

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao ! credo di orientrmi nel cartongesso e isolante nelle pareti, per il solaio non ho ancora deciso.
                        volevo domandarvi :
                        1) l'isolante abbinato al cartongesso e', o polisirolo o <small>polistirene
                        espanzo,
                        che differenza c'e'?
                        2) per bloccarlo al muro si usa colle o viene bloccato con tasselli'?
                        3) nella parete dove devo applicare il cartongesso+isolante e' con l' arriccio un bel po' sconnesso e sicuramente non pari ,naturalmente prima devo rendere la parete pari vero?

                        Ciao e grazie!
                        </small>

                        Commenta


                        • #13
                          Polistirene - Wikipedia

                          i pannelli che si usano per fare il cappotto solitamente si incollano, quindi è necessaria una superficie adatta, quindi anche se non perfetta, quantomeno più o meno liscia...

                          Nulla vieta di posarlo in altro modo, magari anche creando un'intercapedine mettendo in mezzo dei listelli

                          Commenta


                          • #14
                            esistono in commercio pannelli di cartongesso già accoppiati con pannelli isolanti (lana di roccia, polistirene, celenit, ecc...).
                            Non mi sento di consigliarteli, poichè oltre ad un costo più elevato rispetto all'acquisto dei materiali separati, bisognano di una posa molto più attenta.
                            Per l'isolamento dall'interno, se la parete non è liscia, devi creare una griglia su cui posare il cartongesso e all'interno di questa griglia puoi comodamente sistemare l'isolante da te scelto.
                            Qualche consiglio: visto l'uso della stanza (officina, lavanderia), ti suggerisco una griglia di legno:i costi sono simili, la posa è un po' meno semplice dei telai in ferro ma con il legno sei più libero e potrai posizionare i listelli dove ti è più utile soprattutto rinforzando i punti in cui i carichi aumentano (pensili).
                            -la griglia dimensionala in base alle misure dei pannelli isolanti cosicchè la posa di questi ultimi sarà molto più semplice.
                            -se ti vuoi isolare anche dal caldo estivo, ti conviene orientarti sulla fibra di legno o sul celenit. Costano un po' in più (ma non tanto) rispetto ai sintetici, ma sono decisamente più efficienti contro il caldo.
                            ciao

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X