PDA

Visualizza la versione completa : Esperienze personali con assicurazioni, tasse, incentivi, ecc.

gattmes
09-07-2008, 10:38
Esiste una seconda discussione, a carattere più "discorsivo", dove sono riportate le esperienze personali e dove Vi rimando per domande, commenti, ecc.

http://www.energeticambiente.it/veicoli-elettrici-e-ibridi/14712276-esperienze-personali-con-asssicurazioni-tasse-incentivi-ecc.html

gattmes
11-07-2008, 14:12
ITALIA

Tassa annuale di possesso (/circolazione, ove previsto) veicoli elettrici

- Come previsto (autoveicoli) dall'articolo 20, primo comma, del Testo unico delle Leggi sulle tassazioni automobilistiche, approvato con Decreto del Presidente della Repubblica 5 febbraio 1953, nr 39 (reperibele ad esempio qua: http://www.tributi.regione.lombardia.it/servlet/BlobServer?blobcol=urlfilepath&blobkey=id&blobtable=Allegato&blobwhere=1099393274829&blobheadername2=Content-Disposition&blobheadername1=Content-Type&blobheadervalue2=inline%3B+filename%3DDecreto_Pres idente_della_Repubblica_5_febbraio_1953_n39.pdf&blobheadervalue1=application/pdf)
e successive modifiche/integrazioni (motocicli e i ciclomotori a due, tre o quattro ruote) introdotte dall'art. 145, comma 7 della della Legge 23 dicembre 2000, n. 388 "Legge finanziaria 2001" (reperibile ad esempio qua:L 388/00 (http://www.camera.it/parlam/leggi/00388l02.htm#legge)):
è prevista (alla data in cui scrivo) una esenzione quinquennale (5 anni) della tassa di possesso (**) ("bollo") a partire dalla data d'immatricolazione e per tutte le tipologie di veicoli (auto/moto/scooter..) a trazione esclusivamente elettrica.

(**NB Per i ciclomotori e i quadricicli leggeri trattasi di tassa di circolazione (non di "possesso"). Ricordo che, diversamente dagli altri veicoli, l'attestato/ricevuta di versamento fa parte dei documenti di circolazione è c'è OBBLIGO di esibizione in caso di richiesta da parte degli organi di controllo/autorità competenti, conseguentemente.. viaggia insieme al veicolo)

- Trascorso il quinquennio le cose dipendono principalmente da due fattori:
1) la Regione di residenza del proprietario (nota: farò alcune precisazioni in seguito su questo argomento). In alcune di queste (Lombardia, Piemonte) vige l'esenzione totale per questi tipi di veicoli dall'onere della tassa di proprietà. Per le altre Regioni di norma ci si ritrova nella situazione del punto 2 seguente. Consultare comunque la normativa Regionale in merito.
ATTENZIONE: l'esenzione per le Regioni citate si applica fino a fine 2009 (salvo ulteriori proroghe). Vedere spiegazioni/delucidazioni nei messaggi seguenti
(qua: http://www.energeticambiente.it/veicoli-elettrici-e-ibridi/14711320-veicoli-elettrici-tasse-di-possesso-e-assicurazioni-rca.html#post118938177
e qua: http://www.energeticambiente.it/veicoli-elettrici-e-ibridi/14711320-veicoli-elettrici-tasse-di-possesso-e-assicurazioni-rca.html#post118938194).

2) secondo l'articolo 17, comma 5, lettera B della Legge 27 dicembre 1997, n. 449, "Finanziaria 1998" (reperibile ad esempio qua: Legge n. 449 del 1997 (http://www.parlamento.it/parlam/leggi/97449l.htm))
che introduce una riduzione "nazionale" di base del 75% (ovvero si paga solo il 25%) per le autovetture e per gli autoveicoli adibiti al trasporto promiscuo di persone e cose, lo scenario cambia in questi termini:
SOLO i veicoli classificati come sopra esposto in corsivo godono della riduzione! Pertanto tutti gli altri non rientranti in questa categoria (es moto, scooters, ecc.) pagano INTEGRALMENTE la tassa di possesso (/circolazione) come per i relativi modelli a motore termico, fatto salvo quanto disposto "regionalmente" (punto 1) in materia e successive/future Leggi & Decreti (che non posso prevedere!) in materia, sia nazionali che regionali.

Altre informazioni di carattere generale possono essere reperite al sito dell'Agenzia delle entrate:
http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/eb74900ca49c56c/guida_eco_bollo_2007_Entrate_agg_3.pdf

--------------------------------------------------------------

Assicurazione RCA veicoli elettrici

-Non sussiste più l'obbligo/raccomandazione per le compagnie di assicurazioni (non più vincolate dal Comitato Interministeriale sui Prezzi a partire dal 1994) di applicare la riduzione del 50% (come da provvedimento CIP n. 10 del 05/05/93) per i veicoli elettrici rispetto agli equivalenti modelli termici. Alcune compagnie continuano ad applicare la riduzione e/o incentivo equivalente (es. Unipol, Ras, Zuritel, ecc.), altre NO.
Inoltre NON TUTTE le agenzie applicano o sono a conoscenza della possibilità di riduzione da parte della compagnia che rappresentano. Pertanto è necessario essere incisivi presso l'agenzia se si sa per certo che la compagnia lo prevede.

-Di norma molte compagnie (non tutte) i coefficienti di calcolo dell'importo della polizza NON li stabiliscono più secondo la Provincia di residenza, ma piuttosto la città! Di conseguenza ci possono essere notevoli variazioni (anche oltre il 100%) spostandosi esempio da Milano a Monza...

Ricordo che completano i parametri relativi al fattore di rischio dati "personali", determinati da sesso, età, ecc... quindi il mio consiglio è di evitare ....consigli... del tipo "io pago così" " a me fanno cosà".. ma piuttosto di considerare quelli ad esempio del tipo "la mia compagnia mi ha applicato la riduzione" .. o eventualmente "la mia non la applica ma sconta di 3 classi Bonus/Malus"... et simila.
Aggiungo inoltre che le eventuali riduzioni/sconti di norma si applicano SOLO alla componente RCA (quindi escluso furto, incendio.. ed altre garanzie accessorie)

tonini_mingoni
19-08-2008, 06:43
Ciao , ho assicurato la 600 elettra alla Unipol per 88€ annui con assicurazione RC auto normale senza incendio e furto etc..etc...
Il prezzo pagato ha uno sconto di 8€ perchè sono tesserato anche al sindacato.

Il bollo in Emilia Romagna per questo veicolo è di 20€

Ciao

Fox

---------------------------------------
Moderazione (gattmes): questa è una sezione discorsiva, che riporta le esperienze personali dirette.
Per informazioni di carattere generale e ufficiali su tasse, assicurazioni, riduzioni, ecc. vi rimando a quella normativa a questo collegamento:
http://www.energeticambiente.it/veicoli-elettrici-e-ibridi/14711320-veicoli-elettrici-tasse-di-possesso-e-assicurazioni-rca.html
---------------------------------------

gattmes
04-09-2008, 12:54
SVIZZERA

Ricordo che la Svizzera è una ... confederazione di Stati (Confederazione Elvetica -> CH )... e quindi possono esserci regole diverse da.. Cantone a Cantone.

Tassa di circolazione
Per esempio nel Ticino i veicoli elettrici sono esenti dal pagamento.
Vedere ad esempio:
http://www.ti.ch/di/DI/SC/imposta_circolazione/default.asp?menu=5
oppure:
http://www.ti.ch/DI/di/SC/sportello/procedure_guidate/scheda.asp?percorso=esonero_imposta/elettrici.xml&menu=73b
o direttamente la Legge relativa del 9 febbraio 1977 ( e Lett. introdotta dalla L 20.6.1989, in vigore dal 1°.1.1990 - BU 1989, 221.):
http://www.ti.ch/can/argomenti/legislaz/rleggi/rl/dati_rl/f/s/316.htm

Assicurazione:
Occorre verificare compagnia per compagnia.
Di norma ci sono sconti-incentivo che possono arrivare anche oltre il 30%

aztlan
05-09-2008, 16:28
ciao, io ho assicurato il vectrix, solo rc con generali, prima assicurazione, provincia di milano, intestato a ditta (costa un pò di più) 165 euro all'anno...
il costo del bollo ve lo dirò nel 2013:)

maxade
09-09-2008, 15:08
ciao, io ho assicurato il vectrix, solo rc con generali, prima assicurazione, provincia di milano, intestato a ditta (costa un pò di più) 165 euro all'anno...
il costo del bollo ve lo dirò nel 2013:)

ma per prima assicurazione cosa intendi?
sei in prima o in quattordicesima
ciaohttp://www.energeticambiente.it/images/icons/icon7.gif

aztlan
09-09-2008, 15:18
in quattordicesima... prima ass intendo che non ho passato l'ass di un altro mezzo ma ne ho aperta una nuova

maxade
09-09-2008, 15:24
in quattordicesima... prima ass intendo che non ho passato l'ass di un altro mezzo ma ne ho aperta una nuova

possibile che a me il preventivo in ottava classe
residente in Roma con Generali viene 290?
http://www.energeticambiente.it/images/icons/icon9.gif

aztlan
09-09-2008, 16:14
strano:bored: gli hai ricordato dello sconto 50%? nella mia agenzia non lo sapevano, io gli ho detto di informarsi in sede e infatti me l'hanno confermato, se era intestata a privato mi costava 150, tu pure in ottava classe, magari a roma costa un pò di più ma più del doppio non credo proprio, secondo me non ti hanno scontato il 50%

miocgh
09-09-2008, 17:02
Anche a me le Generali a Firenze avevano detto che non c'era lo sconto del 50%, poi dopo mie insistenze lo sconto è saltato fuori e con la classe 6 il prezzo è stato di 143E.

davidefa
09-09-2008, 18:22
scooter lepton oxigen:

- assicurazione Zurich classe 14 euro 86,40 ( hanno dovuto cercare bene, ma alla fine è saltato fuori lo sconto 50% :) )
- bollo euro 20,63 ( niente sconto :cry: )

gattmes
10-09-2008, 09:33
Prima di postare messaggi circa sconto si/no .. ricordo che esiste la discussione normativa:
http://www.energeticambiente.it/veicoli-elettrici-e-ibridi/14711320-veicoli-elettrici-tasse-di-possesso-e-assicurazioni-rca.html
che consiglio vivamente di leggere... e di cui questa può considerarsi una "appendice" discorsiva..
:closedeyes:

maxade
10-09-2008, 15:08
scooter lepton oxigen:

- assicurazione Zurich classe 14 euro 86,40 ( hanno dovuto cercare bene, ma alla fine è saltato fuori lo sconto 50% :) )
- bollo euro 20,63 ( niente sconto :cry: )

86,40???????
ma da quelle parti la regalano?!?!?!?
ma 6 sicuro?http://www.energeticambiente.it/images/icons/icon6.gif

davidefa
10-09-2008, 16:22
ho provato a ricalcolare il preventivo online:
pesaro -> 91 euri ( è già aumentato )
firenze -> 146 euri
roma -> 282 euri
... non ho osato provare con napoli...

stealth81-
08-02-2009, 22:51
Anche il Tikey beneficia del bollo gratis per i primi cinque anni?
L'assicurazione senza furto...più o meno quanto viene?Per chi ce l'ha già..grazie

moderazione: spostata dal 3D sul TK

Lucas
08-02-2009, 23:18
Anche il Tikey beneficia del bollo gratis per i primi cinque anni?
L'assicurazione senza furto...più o meno quanto viene?Per chi ce l'ha già..grazie
Beneficiava... se è come ho sentito io

gattmes
09-02-2009, 08:59
Beneficiava? Perchè?
Ricordo che... ho impiegato tempo.. per una discussione dedicata a queste tematiche... e che consiglio di leggere...

puntate sembre alle discussioni "informazioni"... per districarvi

Lucas
09-02-2009, 09:16
Beneficiava? Perchè?
Ricordo che... ho impiegato tempo.. per una discussione dedicata a queste tematiche... e che consiglio di leggere...

puntate sembre alle discussioni "informazioni"... per districarvi
I contributi sono scesi a 500 euro con la nuova legge da quel che ho letto, contributi che dovevano ammontare a 300 euro ma per dare un "contributo piu' sostanzioso hanno tolto le agevolazioni sul bollo". Questo ho trovato scritto in giro e spererei di sbagliarmi. Sono anche un tantino incazzato

:cry:

Non trovo i vecchi link ma ad esempio questo cita appena la cosa
Gli incentivi per il 2009 | MotorBox | Auto | Viste&Provate | Prove speciali | Long term test (http://www.motorbox.com/cntDefault.prn.aspx?idcontent=11028)

gattmes
09-02-2009, 12:06
Vedo che, tanto per "cambiare"..non è stato seguito il mio consiglio.. e cioè di vedere nella discussione apposita...
li ci sono i riferimenti di Legge... e fino a ulteriore Legge/Decreto/ecc. ABROGANTE... quello è, appunto, LEGGE... e pertanto va applicato/rispettato DA TUTTI ..cittadini, Istituzioni, Enti e quant'altro in territorio dello Stato a cui si riferiscono!

Quindi...
1) leggere
2) trovare riferimento normativo che abroga
3) diversamente l'esenzione quinquennale permane (eccetto le Regioni dove è esente PER SEMPRE)

..comunque non è questa la discussione relativa, ma quella citata
(e prego non "sporcare" con messaggi NON recanti estremi legislativi, ma impressioni, pareri, notizie di TG/varie.. et simila)

Lucas
09-02-2009, 12:07
Qui si faceva riferimento a quel discorso:
Ok del governo al dl anti-crisi -Tgfin - pagina 1 (http://www.tgcom.mediaset.it/tgfin/articoli/articolo440774.shtml)

Comunque entro marzo 2009 dovrebbero essere approvati gli incentivi 2009 del ministero dell'ambiente, ho appena chiamato l'ANCMA... quindi per ora basta aspettare un po'.

Lucas
09-02-2009, 12:31
Allora visto che ti scaldi ti rispondo anche qui: ti ho mandato un pm, ho detto che puoi cancellare sti ultimi post eccetera eccetera.

Leggilo.

moderazione: spostata dal 3D sul TK
NB avevo scritto raccomandazioni a caratteri cubitali (ancora visibili nell'altro 3D). Ovviamente non sono rivolte a Lucas (con cui ci siamo poi chiariti) ma generali!

Lucas
10-02-2009, 19:44
Fresca fresca (da prendere con le "molle") in arrivo pacchetto anticrisi tra cui nuovi incentivi rottamazione x acquisto veicoli basso impatto ... tra cui ovviamente elettriche et simila.....
Perdonami GATTMES ma su quel decreto anticrisi non parlano di veicoli ma di auto, almeno dappertutto ho letto così. Il testo originale non riesco a leggerlo. Ho provato a guardare nelle leggi che hai linkato in giro nel forum ma a parte che mi perdo (e mi sto sforzando) non riesco a venirne a capo.

Hai un qualcosa di chiarificatore ?

gattmes
11-02-2009, 09:16
Quel che noto è che in giro si fa confusione tra "incentivi" e normativa ..diciamo...fiscale in vigore.

Cerco di spiegarmi:

-un conto è un "incentivo" ..passeggero.. che ha effetti, diciamo, temporali limitati... esempio sconti e/o rimborsi all'acquisto/immatricolazione... esenzioni dal corrispondere alcune tasse (bollo) per certi periodi, ecc.
Insomma sono Leggi/Decreti "a se stanti"

-un conto è la normativa in materia (che è elencata nell'altra discussione + "tecnica"), ovvero quella che dice "un veicolo X, paga Y... con queste modalità (scadenze, ecc.), riduzioni, ecc". ..e che non ha scadenza temporale. Lo.."stato dell'arte" della normativa è sempre una catena di Leggi..dalla prima emanata (vedi cosa ho scritto prima tra virgolette)... a quelle modificatrici.. che "suonano" del tipo "l'art. pippo comma pluto della legge gastone viene così modificato... bla bla bla".. o anche concatenamenti con le Leggi/Decreti/ecc. temporali incentivanti... del tipo "le norme/esenzioni/riduzioni previste dal [es. Decreto] bassettoni (art. / comma...) vengono applicate a xyz [talvolta qua citata solo una categoria..es autoveicoli.. invece di veicoli.. probabilmente svista suggerita dal... Signore degli.. Agnelli], anche dopo il periodo previsto in suddetto [es Decreto]"

Insomma le norme generali permangono sul lungo termine, eccetto modifica delle leggi che le determinano!
Per quelle temporali alla scadenza si applicano le generali...
Così se una "temporale" ti esenta ad es. il pagamento bollo per 3 anni, al quarto ricadrai nella "generale" in vigore... ovvero paghi il bollo normalmente come previsto da quella Legge... che dice:
1) è competenza Regionale... quindi se la regione dice paghi-> paghi.. se dice non paghi->non paghi... se dice ti rigduco del 50%.. o per altri "tot" anni-> quello fai
2) se la R non si esprime..si applica la norma generale statale...e se dice, esempio, esenzione per 5 anni dalla data immatricolazione per elettrici->non paghi fino al quinto anno se ellettrico, viceversa paghi... se poi dice questa riduzione 75% per autoveicoli-> dopo gli X (5 )anni paghi 100% (ca 20E) se hai uno scooter... 25% se hai una Seicento Elettra (assurdamente circa identica cifra , in questo caso )
...

...come appunto più tecnicamenmte spiegato qua:
mi sembra chiaro, limpido (,recoar.. ehm..).. con i giusti riferimenti di Leggi/Decreti.. di base e/o modificanti.. e con alcune spiegazioni banali... quale "cosa comporta tassa di circolazione verso tassa di possesso" ecc.
Io più chiaro... e tecnico (riferimento Legge art comma e collegamento/link da cui scaricarla!) ..di così non so fare! Probabilmente è un mio limite..non sono "del settore"!

Vi esorto ad evitare di "chiedere" a giornalisti/radio/TV... anche alle agenzie di settore (pratiche auto, ecc.)..e purtroppo anche ad alcuni organi che dovrebbero essere più competenti/edotti quali Polizia Locale, ecc...(talvolta sono casi anomali/particolari..e sfugge anche a loro la variante sulla Legge globale..).. MA.. direttamente all'uff. Regionale preposto per riscossione/controllo (e dove ho sempre riscontrato alta professionalità) o, in mancanza di questi, agli uffici locali dell'Agenzia delle Entrate (e dove ho....idem).

Lucas
13-02-2009, 09:32
Ho riletto bene e piu' volte la tua risposta, allora secondo me bisognerebbe aggiungere un nuovo punto: gli incentivi (perchè come ho esordito nel mio post precedente non trovavo la parte relativa agli incentivi perchè pensavo ci fosse mentre mi confermi che non c'è)

Le persone che si avvicinano a questo mondo diciamo vogliono schiarirsi bene le idee e allora ecco che in quel thread trovano un elenco chiarificatore dei vari benefici che ci sono.

Tra i vari benefici manca appunto il capitolo degli incentivi che sicuramente va indicato a parte, ci sono molte domande in questo e altri forum. Visto che questo spicca per chiarezza potremmo aggiungere una marcia in piu'

:drive1:

gattmes
24-02-2009, 16:28
il collegamento che segue....
http://www.energeticambiente.it/veicoli-elettrici-e-ibridi/14715446-incentivi-statali-o-comunali-2009-per-lacquisto-veicoli-elettrici.html
..potrebbe essere parziale risposta.

Tuttavia io attualmente non posso "decretare" una ..diciamo.. discussione "ufficiale" sugli incentivi (cioè sulla falsariga di quella tasse, bollo, asscicurazione, ecc., o tipo le FAQ, ecc.) per i seguenti motivi:
1) questi sono abbastanza variabili nel tempo, in quanto fortemente dipendenti da situazioni contingenti, disponibilità finanziaria.... causa & effetto (es. parco veicoli da sostituire/sostituiti, ecc.)
2) Il più delle volte hanno carattere locale (regionale, comunale)...Viceversa intendo le sezioni "ufficiali" anche.. sovranazionali, per quanto possibile. I repentini cambiamenti dovuti principalmente ai limitati ed evanescenti "poteri economici" locali (talvolta anche politici) non sono una buona premessa di.. costanza nel tempo.

Questi punti non mi consentono di "mantenere" una simile sezione come "ufficiale": troppe Leggi, Decreti, Regioni, Provincie, Comuni.. e chi più ne ha più ne metta.

Se c'è qualcuno che se la sente.. ben venga.. ma difficilmente potrà esserci una sicurezza d'informazione (vedi esperienze di altri siti/forum simili), conseguentemente non può essere "sezione evidenziata".. quantomeno sul lungo termine, bensì fonte ufficiosa...indicativa.. su cui approfondimenti sono poi necessari ad onere di chi ne ha interesse e presso i competenti organismi locali.

gattmes
09-04-2009, 10:05
(in costruzione... bozza temporanea)
Come già "aggiornato" nel primo messaggio, le esenzioni per le Regioni Piemonte e Lombardia si applicano fino alla fine del 2009 (salvo ulteriori proroghe attualmente non previste).
Vediamo la storia in dettaglio.

Regione Piemonte
Esenzione sancita dall'art. 2 della Legge regionale 5 agosto 2002, n. 20 (Legge finanziaria per l’anno 2002), pubblicata in: B.U. n. 32, supplemento ordinario n. 1 del 08.08.2002
(una copia è reperibile qua: Supp. n. 1 al B.U. n. 32 (http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2002/32/suppo1/00000003.htm))

Art. 2.

(Esenzione pagamento tassa automobilistica
regionale per autoveicoli alimentati a gas metano
e per autoveicoli elettrici)

1. A decorrere dal 1° gennaio 2003 sono esenti dal pagamento della tassa automobilistica regionale gli autoveicoli alimentati a gas metano gia’ dotati di dispositivo per la circolazione con gas metano all’atto dell’immatricolazione e gli autoveicoli elettrici.

-------------------------------

Regione Lombardia
Esenzione sancita dall' Art 48, comma 7, della Legge Regionale 14 luglio 2003 n. 10 Testo Unico Tributi
(reperibile esempio qua:
Il Portale Tributario della Regione Lombardia : Normativa tributaria della Regione Lombardia (http://www.tributi.regione.lombardia.it/servlet/ContentServer?pagename=VortaleTributario%2FPage%2F PT_Singola_Normativa&c=Page&cid=1090851092208&path=01%3B15&qualeNormativa=1090851092208)
o qua:
Legge Regionale 10 2003 - pdf (http://www.tributi.regione.lombardia.it/servlet/BlobServer?blobcol=urlfilepath&blobkey=id&blobtable=Allegato&blobwhere=1090824360831&blobheadername2=Content-Disposition&blobheadername1=Content-Type&blobheadervalue2=inline%3B+filename%3DLegge_%20Reg ionale_10_2003.pdf&blobheadervalue1=application/pdf))

..[omissis]..
7. Ai casi di esenzione previsti dall’articolo 17 del d.p.r. 39/1953 e successive modificazioni e integrazioni, sono aggiunti i seguenti:

a) esenzione permanente per i veicoli elettrici e per i veicoli con alimentazione esclusiva a gas;
..[omissis]..

-------------------------------

gattmes
09-04-2009, 11:20
In merito alla Legge regionale della Regione Piemonte (5 agosto 2002, n. 20; art.2) la Corte Costituzionale con la Sentenza n. 296 del 2003 si è così pronunciata:
(reperibile ad es. qua: Corte costituzionale della Repubblica italiana (http://www.cortecostituzionale.it/giurisprudenza/pronunce/schedaDec.asp?Comando=RIC&bVar=true&TrmD=&TrmDF=&TrmDD=&TrmM=&iPagEl=500&iPag=14994)
o qua: Consulta Online - Sentenza n. 296 del 2003 (http://www.giurcost.org/decisioni/2003/0296s-03.html))

..[omissis]...

Considerato in diritto

..[omissis]...
2.1.- Al riguardo, va ricordato che la tassa automobilistica, disciplinata dal decreto del Presidente della Repubblica 5 febbraio 1953, n. 39 (Testo unico delle leggi sulle tasse automobilistiche), e successive modificazioni, è stata «attribuita» per intero alle regioni a statuto ordinario dall’art. 23, comma 1, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504 (Riordino della finanza degli enti territoriali, a norma dell’articolo 4 della legge 23 ottobre 1992, n. 421), assumendo contestualmente la denominazione di tassa automobilistica regionale, e che l’art. 17, comma 10, della successiva legge 27 dicembre 1997, n. 449 (Misure per la stabilizzazione della finanza pubblica), ha, altresì, demandato alle regioni «la riscossione, l’accertamento, il recupero, i rimborsi, l’applicazione delle sanzioni ed il contenzioso amministrativo relativo» alla suddetta tassa.

Lo stesso art. 17 della legge n. 449 del 1997 determina, al comma 16, il criterio di tassazione degli autoveicoli a motore – in base alla potenza effettiva anziché, come in passato, ai cavalli fiscali – e stabilisce, ai fini dell’applicazione di tale disposizione, che le nuove tariffe delle tasse automobilistiche sono determinate «con decreto del Ministro delle finanze, di concerto con il Ministro dei trasporti e della navigazione, [...] per tutte le regioni, comprese quelle a statuto speciale, in uguale misura», confermando, a decorrere dall’anno 1999, il potere - attribuito alle regioni dall’art. 24, comma 1, del decreto legislativo n. 504 del 1992 - di determinare con propria legge gli importi della tassa per gli anni successivi, «nella misura compresa tra il 90 ed il 110 per cento degli stessi importi vigenti nell’anno precedente».

In definitiva, alle regioni a statuto ordinario è stato attribuito dal legislatore statale il gettito della tassa , unitamente all’attività amministrativa connessa alla sua riscossione, nonché un limitato potere di variazione dell’importo originariamente stabilito con decreto ministeriale, restando invece ferma la competenza esclusiva dello Stato per ogni altro aspetto della disciplina sostanziale della tassa stessa.

Nemmeno la tassa automobilistica può, dunque, allo stato, qualificarsi «tributo proprio della regione», nel senso oggi fatto proprio dall’art. 119, secondo comma, Cost., e conseguentemente va escluso che la Regione Piemonte abbia il potere di disporre esenzioni dalla tassa ovvero di modificare i termini di prescrizione del relativo accertamento, rientrando la relativa materia nella competenza esclusiva dello Stato ai sensi del citato art. 117, secondo comma, lettera e), della Costituzione.
[omissis].......dichiarandone perciò l'illegittimità costituzionale.

Le cose sono state successivamente "sistemate" dalla Legge 24 dicembre 2003, n. 350 "legge finanziaria 2004" (reperibile ad es. qua: L 350/2003 (http://www.camera.it/parlam/leggi/03350l.htm)) che all'art.2 commi 22 e 23 dice:

..[omissis]..

Art. 2.
(Disposizioni in materia di entrate)
..[omissis]..
22. Nelle more del completamento dei lavori dell’Alta Commissione di cui all’articolo 3, comma 1, lettera b), della legge 27 dicembre 2002, n. 289, nelle regioni che hanno emanato disposizioni legislative in tema di tassa automobilistica e di IRAP in modo non conforme ai poteri ad esse attribuiti in materia dalla normativa statale, l’applicazione della tassa opera, a decorrere dalla data di entrata in vigore di tali disposizioni legislative e fino al periodo di imposta decorrente dal 1º gennaio 2007, sulla base di quanto stabilito dalle medesime disposizioni nonché, relativamente ai profili non interessati dalle predette disposizioni, sulla base delle norme statali che disciplinano il tributo.
23. Entro il periodo di imposta decorrente dal 1º gennaio 2007, le regioni di cui al comma 22 provvedono a rendere i loro ordinamenti legislativi in tema di tassa automobilistica conformi alla normativa statale vigente in materia.
..[omissis]..
..che si può leggere come una sorta di "sanatoria" temporanea, ovvero viene accettata (temporaneamente) l'esenzione introdotta regionalmente e si esorta a ..."bonificare".. entro un certo tempo

Con l'art. 1, comma 167 della Legge 24 dicembre 2007 n. 244, "finanziaria 2008", la data espressa nell'art.2 comma 22 (Legge 24 dicembre 2003, n. 350) è stato così modificato

Art. 1.
..[omissis]..
167. All’articolo 2, comma 22, della legge
24 dicembre 2003, n. 350, le parole: «1º gennaio
2007» sono sostituite dalle seguenti: «1º
gennaio 2008».
Art. 1.
Successivamente con l'art. 2 del Decreto Legge del 30 Dicembre 2008, n. 207 "Decreto milleproroghe" (reperibile ad es. qua: DL 207/2008 (http://www.parlamento.it/leggi/decreti/08207d.htm) ) sono stati prorogati i termini:

..[omissis]..

Capo II
RIFORME PER IL FEDERALISMO

Art. 2.
Proroga dei termini di cui all'articolo 2, commi 22 e 23, della legge 24 dicembre 2003, n. 350

1. All'articolo 2, comma 22, della legge 24 dicembre 2003, n. 350, e successive modificazioni, le parole: «1° gennaio 2008» sono sostituite dalle seguenti: «1° gennaio 2010».

2. All'articolo 2, comma 23, della legge 24 dicembre 2003, n. 350, e successive modificazioni, le parole: «1° gennaio 2007» sono sostituite dalle seguenti: «1° gennaio 2010».
..[omissis]..
Conseguentemente se ne deduce che le esenzioni (al momento in cui scrivo) applicate dalle Regioni Piemonte e Lombardia

saranno valide fino il periodo d'imposta decorrente dal 1° gennaio 2010, e non più valide dopo

Ringraziamenti:
Si Ringrazia la Regione Liguria, il Presidente di Giunta, la Segreteria, gli Uffici competenti, ecc. per la sensibilità dimostrata sull'argomento, ma soprattutto per i riferimenti normativi e supporto forniti in materia.

MicheleS
03-12-2009, 20:42
Ho recentemente immatricolato una Tesla Roadster in Italia,
purtroppo ho qualche difficolta' a trovare una compagnia assicurativa interessata ad assicurarmi la vettura.
Sapete indicarmi una compagnia di assicurazione specializzata per veicoli elettrici?
Diverse compagnie mi hanno detto che non conoscono la Tesla e non possono assicurarmela!!

Vi ringrazio per i vostri consigli,

Mi sono arrivate le targhe questa settimana e domani vado a fare il trapasso in agenzia, purtroppo non posso ancora ritirarla perche' non trovo un assicurazione.
Eventualmente sarei interessato a fare un assicurazione RC a tempo, x 3-6 mesi.

tonini_mingoni
03-12-2009, 21:47
Ho recentemente immatricolato una Tesla Roadster in Italia,...

Complimenti...io la mia 600 l'ho assicurata alla Unipol...

Fox

Alby62
22-02-2010, 17:34
sei riuscito ad assicurarla , perchè il 28 febbraio ti vorremmo vedere in tele mentre frecci ( morderatamente ) per milano ..., cmq monza è vicina basta caricarla sul carrello , e sabato o domenica ti puoi sbizzarrire .... saluti

MicheleS
22-02-2010, 18:49
Grazie al vostro consiglio sono riuscito ad assicurarla con la Unipol,

La macchina elettrica viene equiparata ad una Fiat 500 indipendentemente dalla potenza del motore, inoltre usufruisce dello sconto del 50%.

E' una potenza, veramente impressionante, buona autonomia ( ho fatto 220Km con una carica in autostrada), potenza subito alla ruota con una silenziosita' assoluta.

Su automobilismo di Febbraio e' uscita la prova della mia macchina...

Una domenica di qualche settimana fa c'era il blocco del traffico a Milano, io naturalmente ne ho approfittato per fare un giro a Milano

gattmes
23-02-2010, 14:23
Esisteva una discussione nella sezione principale:
Veicoli elettrici: Tasse di possesso e assicurazioni RCA (http://www.energeticambiente.it/veicoli-propulsore-elettrico-veicoli-elettrici/14711320-veicoli-elettrici-tasse-di-possesso-e-assicurazioni-rca.html)

dovete leggere.. (e sopratutto le discussioni "informazioni" che danno spesso dei rimandi diretti)

se tu l'avessi fatto (- > MicheleS).. avresti trovato perfino la "parte discorsiva":
http://www.energeticambiente.it/veicoli-propulsore-elettrico-veicoli-elettrici/14712276-esperienze-personali-con-assicurazioni-tasse-incentivi-ecc.html

..ma è più facile far perdere altro tempo agli altri (nonostante tutto quello già dedicato per creare tutti questi elenchi e rimandi) per riscrivere le stesse cose...

inoltre non avresti scritto
usufruisce dello sconto del 50%.. può non corrispondere al vero.

Sarai fustigato e crocefisso su pubblica piazza ..scherzo.. ma fai più attenzione la prossima volta e utilizza gli strumenti del forum!
:closedeyes: Per punizione farai dettagliato rapporto settimanale sulle prestazioni dell'...UFO!!!!

tony995
27-02-2010, 11:51
Tra tutte le auto elettriche che ho visto ho notato la Tesla che hai acquistato. Mi puoi spiegare le sue caratteristiche e cosa devo fare per comprarla e per metterla in funzione in Italia?

Bigbore
25-03-2010, 16:42
Vorrei acquistare un ciclomotore elettrico e mi sono messo a raccogliere le informazioni circa i costi annui fissi per tale veicolo.
Dopo aver letto in alcune pagine web che negli anni passati alcune persone hanno trovato delle compagnie assicurative che praticavano lo sconto del 50% sull'assicurazione degli scooter elettrici ho provato a chiamare alcune agenzie della mia zona ma non sono riuscito ancora a trovarne una che mi faccia la polizza scontata.
Sapete indicarmi una compagnia assicurativa che ancora oggi aderisce al provvedimento CIP n. 10 del 05/05/93?

gattmes
20-04-2010, 14:22
Hai provato con quelle citate nella discussione specifica?
(http://www.energeticambiente.it/veicoli-propulsore-elettrico-veicoli-elettrici/14711320-veicoli-elettrici-tasse-di-possesso-e-assicurazioni-rca.html)

-ho diversi veicoli (M1, L1..) assicurati con una di quelle.. e ti assicuro che hanno una riduzione sulla falsariga del "CIP" (non più in vigore).
-altre persone sul forum hanno assicurazioni con altre "ditte".. e sono nella stessa situazione.
-ricordo che molte di quelle indicate hanno un sito "on line" su cui è verificabile se esiste la dicitura "elettrico" e cosa questo comporta sulla tariffa finale

(tutte cose già scritte molte volte.. se le domande sono sempre quelle, le mie risposte non cambiano!)

gattmes
20-04-2010, 14:37
Aggiornamenti..
(scusate se scrivo solo ora ma sono incappato in un piccolo problema tecnico)
non sono finora riuscito a trovare traccia di una ulteriore deroga/proroga.

Ho provato a contattare anche la Corte... che gentilmente mi ha risposto facendomi notare (lo dico in parole semplici) che solitamente si esprime dietro "sollecitazione" (leggi ricorso da parte di qualche organo istituzionale) e sebbene quel che "dice" è supremo parere, non rientra poi nei suoi compiti far rispettare!

..[omissis]..la Corte costituzionale può soltanto dichiarare l'illegittimità costituzionale di una norma di legge.. [omissis]..
..La risposta a quesiti giuridici, la soluzione di problemi legali posti da singoli cittadini o da pubbliche amministrazioni, anche con riferimento a decisioni adottate dalla Corte, non rientrano tra i compiti che la Costituzione e le leggi affidano alla Corte. L'applicazione delle sentenze e
delle ordinanze della Corte nei singoli casi compete all'autorità amministrativa ed ai giudici.....[omissis]..

Ovvero la cosa funziona più o meno così
1) qualcuno chiede parere alla Corte
2) la Corte si esprime/decide
3) qualche altro dovrebbe applicare le sue decisioni

Se ben interpreto per la situazione "bollo" il 3 è stato fatto in parte con Leggi di bonifica temporale.. poi è finito tutto (per ora) nel "dimenticatoio"
Ovvero non sa da fare (punto 2).. ma non c'è nessuno che "operi", attualmente, perchè non si faccia (3)..(ha "operato" solo parzialmente e temporalmente..)

-----------------
Se non intervengono ulteriori proroghe...
..vediamo come deve essere letto l'articolo con le dovute modifiche:

..fino al periodo di imposta decorrente dal 1º gennaio 2010..bisogna capire bene come leggere la frase sopra:
se "fino" implica "compreso" quanto sotto si applica dal 2011.. se "fino" non implica compreso, allora quanto segue si applica dal 2010.

Chi ha veicoli per i quali è prevista la tassa di circolazione (es. ciclomotori) nelle Regioni "difformi".. può ritenersi abbastanza tranquillo, visto che la tassa è dovuta (per lo Stato.. e non per la Regione) se si circola.. e potrebbe essere contestata direi solo in fase di circolazione (e comunque non penso da organi dipendenti dalla Regione "difforme"!).
Viceversa non mi sento di dire altrettanto per i veicoli in cui vige come tassa di possesso (es auto) per i quali è esigibile a prescindere dalla circolazione.
Nel caso qualcuno si "svegli" (a livello Stato) potrebbe in qualche modo pretenderla ("via" Regione...) anche a posteriori (fatto salve le prescrizioni) in quanto sancito dalla Legge (dello Stato)..
Invero è che poi, a riscuoterla, dovrebbe pensare la stessa Regione... che ha emanato.. meglio dire lasciato (in quanto le Leggi sopra chiedevano di "rimediare") la norma difforme!!.............

Se qualcuno ha "notizie" al riguardo si faccia sentire
NB lasciando perdere i pareri regionali... Molti di quelli (elusivi) li ho pure io e non risolvono il problema a livello Stato, da cui al momento, non essendoci stata devoluzione alcuna in merito (eccetto variazioni 90-110% o facoltà di esenzioni quinquennali su veicoli a gas, ma limitatamente ad alcune categorie), dipende tutta la "faccenda".

Nota di novembre 2010

Visto che molti non sono stati in grado di comprendere e/o rispettare quanto richiesto nel primo messaggio, mi vedo costretto a chiudere la discussione, così da essere certo del futuro "dirottamento" di quanto orbitante attorno all'argomento nelle opportune discussioni, in particolare quella asservita e oggetto del primo messaggio.

Qualora si dovessero postare messaggi più "ufficiali", Vi prego di generare una nuova discussione (RIPETO/AVVISO: per messaggi "ufficiali", diversamente esiste la discussione asservita e se si persegue nel tentativo si rischiano provvedimenti da parte dei moderatori e/o amministratori).
Sarà poi compito dei moderatori di sezione, o dei moderatori globali, oppure degli amministratori... provvedere alla unificazione e/o integrazione in questa stessa.

Grazie per la comprensione.
L'amministrazione

principe
27-04-2010, 16:02
C'è qualcuno della provincia nord di Milano che può indicarmi una agenzia assicurativa che ha applicato la riduzione del 50% sull'assicurazione?

ringrazio anticipatamante
copia messaggio originale postato qua: http://www.energeticambiente.it/categoria-l3/3588840-vectrix-scooter-tecnica-autonomia-problemi-aggiornamenti-modifiche-bat-alternative-73.html#post119061478

MadMax
27-04-2010, 16:11
Ciao, puoi provare a sentire sia Ass. Generali che Aurora (ora gruppo Unipol). Non so se applicano lo sconto del 50% netto però sicuramente ti permettono di assicurare il mezzo ( come se fosse un 125cc.) a prezzi + bassi rispetto ai motori a benzina.

Saluti

Ciao, puoi provare a sentire sia Ass. Generali che Aurora (ora gruppo Unipol). Non so se applicano lo sconto del 50% netto però sicuramente ti permettono di assicurare il mezzo ( come se fosse un 125cc.) a prezzi + bassi rispetto ai motori a benzina.

Saluti

memep
29-04-2010, 13:24
Ciao!!
A proposito di pezzi di ricambio, qualcuno sa quale modello di termoscud è adatto, senza prendere quello originale che costa il doppio?

Per la assicurazione la lloyd adriatico fa proprio il 50% (per l'oxygen era esattamente la metà di un ciclomotore mentre per il V fa il 50% di una pari potenza)

camelot26
28-05-2010, 17:52
salve a tutti ragazzi! Sono della provincia di Ancona e tra qualche giorno anch io avrò un vectrix!!!:spettacolo::spettacolo: Peccato che abito un pò distante e non potrò partecipare al raduno!!:cry:
Posso disturbare qualcuno di voi con un paio di domande? sicuramente sono argomenti trattati, ma in breve volevo chiedervi alcune info sulle assicurazioni che applicano sconti per il vectrix e sulla categoria di patente necessaria per guidare questo scooter!! A presto e buon raduno!!!
fra

Hignifero
28-05-2010, 20:50
@Camelot. Rivolgiti ad aurora assicurazioni, so che hanno i prezzi più vantaggiosi sul mercato.
@mistermagoo. Dovremo farci strada in mezzo alle biciclette? Cambiamo location?

xelaVx1
29-05-2010, 08:37
ciao camelot26, benvenuto, le assicurazioni fanno un po quello che gli pare.....come al solito....ma sembra che una delle più convenienti sia Aurora....ma ti conviene farti un giro di preventivi;il Vecrtrix si può guidare a 16 anni con la patente categoria A1 oppure a 18 anni con la sola patente della macchina.....e può andare in autostrada....buon Vectrix e divertiti ciao

stefanoPc
29-05-2010, 08:43
Ciao a tutti.
Ieri sono tornato da Palermo con la Seicento...:)
Mi hanno fatto un preventivo di assicurazione di 263euri in classe 1 voi su che cifra siete?
Grazie Stefano

la discussione giusta dove postare la domanda non è questa [originariamente: Assicurazione auto elettriche: Tesla in Italia), ma quella richiamata in un mio intervento precedente...
.. Comunque mi hai ricordato che dovevo unire "li" questi messaggi

Dai una lettura ai messaggi precedenti e soprattutto all'altra discussione "normativa" su assicurazioni e tasse di possesso

elektro
09-06-2010, 10:12
ciao lucalu...io spendo 198 Euro con genialloyd, classe 12, RCA + assistenza legale+ assistenza stradale.

lucalu
09-06-2010, 11:02
come??? ho telefonato stamattina a Genialloyd(a Milano 02...);preventivo 410€!!!
Classe Universale di assegnazione 4; no incidenti; tutto al minimo!!!
non capisco!!!!

gattmes
10-06-2010, 14:15
lucalu: hai letto anche nell'altra discussione "normativa" cosa c'è scritto nella parte assicurazione?

lucalu
10-06-2010, 22:29
sì, letta...
a cosa ti riferisci, in particolare?!?

gattmes
11-06-2010, 09:46
lucalu:
se l'hai letta..
..sei autorizzato a fare qui un copiaincolla (quotare/citare) della parte sull'assicurazione a cui mi riferisco! (Che.. tra l'altro, sarebbe un utile promemoria per tutti)

elektro
11-06-2010, 10:21
Luca , credo che gattmes si riferisca alla città. A Milano costa meno che a Roma
lucalu (ns scambi MP).. ovvero stavolta è opportuno qui "ripetere"
(molto parzialmente.. Insomma ..per parafrasare il Regolamento:
.. citazioni devono riportare ... parti significative del messaggio )]

gattmes
11-06-2010, 10:38
Segnalo a tutti cortesemente di esprimersi su questo (voto palese):
http://www.energeticambiente.it/mezzi-di-trasporto/14730227-sondaggio-ristrutturazione-mobilita-e-mezzi-di-trasporto.html
Grazie mille!

lucalu
18-06-2010, 04:37
qualcuno riesce a pagare meno di 210€ per RCA Vectrix?
e se sì con che compagnia? grazie

gattmes
22-06-2010, 11:29
lucalu: avevo scritto questo:

lucalu:
se l'hai letta..
..sei autorizzato a fare qui un copiaincolla (quotare/citare) della parte sull'assicurazione a cui mi riferisco!che non hai seguito o letto.. oppure non hai letto nell'altra discusiione quello che ti richiedevo di ricopiare: come esercizio di verifica.. ma anche per utilità generale.

Lo faccio io.. sperando che sia letto (da tutti). Evidenzio le parti salienti (oltre quelle originariamente in neretto) con opportuno colore/dimensione:

Di norma molte compagnie (non tutte) i coefficienti di calcolo dell'importo della polizza NON li stabiliscono più secondo la Provincia di residenza, ma piuttosto la città! Di conseguenza ci possono essere notevoli variazioni (anche oltre il 100%) spostandosi esempio da Milano a Monza...

Ricordo che completano i parametri relativi al fattore di rischio dati "personali", determinati da sesso, età, ecc... quindi il mio consiglio è di evitare ....consigli... del tipo "io pago così" " a me fanno cosà".. ma piuttosto di considerare quelli ad esempio del tipo "la mia compagnia mi ha applicato la riduzione" .. o eventualmente "la mia non la applica ma sconta di 3 classi Bonus/Malus"... et simila.
Aggiungo inoltre che le eventuali riduzioni/sconti di norma si applicano SOLO alla componente RCA (quindi escluso furto, incendio.. ed altre garanzie accessorie)

lucalu
22-06-2010, 11:36
sì, hai ragione...
(avevo letto, e infatti la volta precedente avevo messo tutti dati precisi:città, anni, CU,etc...)
...solo
che stavolta son andato di fretta...era in scadenza l'RCA..
e poi ho dato x scontato la città, visto che ho scritto molte volte...
cmq,...
grazie

gattmes
22-06-2010, 13:16
bene, in quell'ottica:...

posso dire che ho esperienze con RAS, ZURICH e UNIPOL.

Queste compagnie applicano ancora la riduzione 50%.. il problema è che a volte gli uffici periferici non lo sanno.. e altrettanto spesso ti danno del bugiardo (così io interpreto l'operato di chi ribatte con "non è vero", "impossibile" e simili.. ad una mia precisa affermazione).

Ove possibile conviene un preventivo on-line (o simile) dove si evince da qualche parte la dicitura "elettrico" o "riduzione elettrico".. da portare poi fisicamente all'ufficio fisico dove si desidera sottoscrivere il contratto.

roby.lt
30-06-2010, 16:08
Ho acquistato il mio Vx a febbraio 2008, come prima polizza mi hanno dato la classe di merito 18 (la più svantaggiosa) adesso mi trovo nella 16 (fortunatamente non ho avuto nessun sinistro); oggi facendomi fare un preventivo dalla Genertel, ho scoperto che come prima polizza sarei dovuto partire dalla classe 14 e non dalla 18; chi mi sà dire con sicurezza come stanno le cose? perchè se è vero che dovrei avere 4 classi in meno, mi dovranno rimborsare la cifra non dovuta dei 2 anni passati e abbassare il premio dell'anno in corso!!! :bye1::bye1:

maxade
30-06-2010, 17:09
chi mi sà dire con sicurezza come stanno le cose? :bye1::bye1:

l'Isvap

chiedi informazioni a loro
se hanno proceduto in maniera scorretta
ti inviteranno a fare un'esposto
e costringeranno l'assicurazione al rimborso
te lo consiglio
(a me suona strano la 18, ho sempre
saputo che la classe di ingresso è la 14)

bye

MadMax
30-06-2010, 17:27
Ho acquistato il mio Vx a febbraio 2008, come prima polizza mi hanno dato la classe di merito 18 (la più svantaggiosa) adesso mi trovo nella 16...
Ciao,
alcune compagnie usano un loro indice interno di classe di merito. Ciò che devi guardare sull'ultimo attestato di rischio in tuo possesso è il valore riportato in corrispondenza di C.U. (classe universale) che dovrebbe corrispondere, dopo 2 anni, a 12. Per il resto quoto quanto detto da maxade: si entra tutti in 14 (non fa differenza se il mezzo è auto o moto) nel caso di prima polizza sul veicolo.
:bye1::bye1:

roby.lt
30-06-2010, 17:45
Le classi che ho postato sono quelle universali, quindi mi confermate ciò che sospettavo, ho 4 classi in più!!! Ho già fatto presente al mio assicuratore il problema (inizialmente mi detto con sicurezza che per le moto la classe d'ingresso è la 18); quando gli ho detto che rischiavano una denucia all'ISVAP, mi ha detto che avrebbe verificato il mio contratto per poi farmi sapere, speriamo bene!!! Vi ringrazio :bye1::bye1:

jamesev
03-07-2010, 16:28
mi sta per scadere l'assicurazione del Tikey, attualmente assicurato con Aurora UGF Classe Universale 8 per un totale di 218 euro.
Mi aspettavo di pagare di meno non avendo sinistri, e invece mi è arrivata una mail per il rinnovo per un importo di 289 euro.
Che è successo si sono sbagliati o sono aumentati i premi per i veicoli elettrici??

Lunedi li chiamerò per chiedere spiegazioni, eventualmente qualcuno mi può segnalare qulche altra compagnia più conveniente?
grazie a tutti , James

gattmes
03-07-2010, 16:33
Successo anche a me in passato (proprio con Aurora..): se eccede una certa percentuale puoi recedere perfino senza preavviso.
Comunque sposto il tuo messaggio nella sezione opportuna.

xelaVx1
07-07-2010, 21:46
ammazza roby.it.... addirittura 4 classi in più.... questo è proprio un furbastro, gli agenti campano sulle percentuali delle polizze più ti fanno pagare più ci guadagnano..... che io sappia alla 18ima classe ci arrivi se nel primo anno di assicurazione fai almeno due sinistri e sei tanto distratto di andarti a riprendere il rinnovo.... fallo cantare roby!!!!

principe
08-07-2010, 13:05
Anche a me hanno fatto fare assicurazione in classe 18 dicendomi che per assicurare una nuova poliza per moto si parte da 18 e non 14 :cry:
ciao

roby.lt
08-07-2010, 19:37
.... addirittura 4 classi in più....

Per i primi tre mesi e una settimana dall'acquisto ho utilizzato la polizza della concessionaria, non vorrei che questo ritardo mi abbia fatto perdere il diritto d'ingresso con la classe 14!!! Ho provato a chiamare l'ISVAP (tel. 0642133000 dalle 9.30/13.30 dal Lun. al G, il Ven. dalle 9.30/13), per avere chiarimenti, ma risponde una segreteria registrata che invita prima all'attesa per non perdere la priorità acquisita, dopodichè impone di richiamare più tardi perchè tutti gli operatori sono occupati (ho richiamato più volte e in giorni diversi ma non sono riuscito a parlare con nessuno). Perciò ho cercato di risolvere il problema, parlando con l'agente della sede principale di Latina, non chiedendo nessun risarcimento ma che mi venissero solamente scalate 4 classi dall'attuale attestato di rischio, quindi da classe 16 a 12. A questo punto l'agente ha spedito con una e-mail tutta la mia documentazione alla sede centrale di Milano e quando avrà una risposta mi farà sapere. Per il momento mi tocca aspettare, comunque non ho fretta dato che l'annualità assicurativa mi scade a maggio 2011. Il mio premio semestrale nonostante la classe in cui mi trovo è di 115 Euro, non mi sembra molto alto.

xelaVx1
09-07-2010, 07:06
non è male...230 all'anno in due rate....io pago 339...anzi pagavo...mo vedo un po dove devo rivolgermi perchè in effetti c'è un po di confusione...anzi non si capisce proprio niente...con tutte le leggi...discussioni...imposizioni etc le assicurazione e nella fattispece gli agenti delle stesse continuano a fare quello che vogliono, è anarchia....poi qualcuno ci struscia e dobbiamo buttare il sangue per farci risarcire il giusto....m'bè...cosi va il mondo.
roby ci vediamo settimana prossima, ciao

gattmes
13-07-2010, 20:25
con tutte le leggi...discussioni...imposizioni etc le assicurazione e nella fattispece gli agenti delle stesse continuano a fare quello che vogliono, è anarchia....poi qualcuno ci struscia e dobbiamo buttare il sangue per farci risarcire il giusto.Ricordo che qui c'è scritto una buona parte di Leggi, regolamenti, metodi.. ecc.:
http://www.energeticambiente.it/veicoli-propulsore-elettrico-auto-elettriche-moto-elettriche/14711320-veicoli-elettrici-tasse-di-possesso-e-assicurazioni-rca.html

stefanoPc
02-08-2010, 20:48
Ho fatto fare un bel po di preventivi per assicurare la Seicento Elettra
Nella mia zona gli unici che riconoscono lo sconto sulla rc auto sono Ina Assitalia :).
Tutti gli altri non prevedono piu questa opportunità.
L'unica eccezione è Aurora ma solo tramite la convenzione con la ditta di cui sono dipendente altrimenti nisba.
Quelle on line meglio lasciar perdere con l'elettrico sono su un altro pianeta:bored:.

jumpjack
09-11-2010, 11:10
Scusate ma non ho capito niente...
Ad oggi, 9 novembre 2010, se compro un ciclomotore elettrico a che cosa ho diritto?
Assicurazione dimezzata?
Niente bollo?

Oppure a niente?!?

moderazione:
1) questo messaggio è stato postato nel posto sbaglitato (in Veicoli elettrici: tasse di possesso e assicurazioni RCA (http://www.energeticambiente.it/veicoli-propulsore-elettrico-auto-elettriche-moto-elettriche/14711320-veicoli-elettrici-tasse-di-possesso-e-assicurazioni-rca.html), nonostante nel primo messaggio della stessa si rimandava ad una seconda discussione asservita per domande/dubbi, nonchè si esortava a lasciare la stessa "pulita".
Movimento d'ufficio.

GgKe
09-11-2010, 12:51
Continuo qui la discussione, mi sembra più appropriato...Alla Helvetia, sempre in diretta in un primo momento mi fanno un preventivo di 500 euro, alle mie obiezioni arrivano alla modica cifra di 306 euro per rc base per legge... Follia? O realtà? Scusate, i folli siamo noi...
Gg

moderazione:

Continuo qui la discussione, mi sembra più appropriato...Assolutamente NO!
Il primo messaggio della discussione in cui si è originariamente postato (qui (http://www.energeticambiente.it/veicoli-propulsore-elettrico-auto-elettriche-moto-elettriche/14711320-veicoli-elettrici-tasse-di-possesso-e-assicurazioni-rca.html#post118856620)) serve proprio a spiegare, in maniera sufficientemente CHIARA e evidenziata, che esiste una seconda discussione asservita per domande/dubbi ... inoltre si esorta a mantenere la prima "pulita"!
Movimento d'ufficio

Note successive:
GgKe ha successivamente cancellato il messaggio, chiedendo scusa
Mia replica: nessun problema, ma ho ripristinato il messaggio perchè ora è nella discussione giusta... (avrei potuto cancellarlo anchio, anche se la censura -ancora per ora- non rientra nei mie metodi)... infatti terminavo l'intervento di moderazione con Movimento d'ufficio
Lascio le scritte (idem per il messaggio di jumpjack ) per evidenziare ancor meglio il fatto (e, credetemi, c'è ne è veramente bisogno!) dell'esistenza delle due discussione "collegate" tra loro!

gattmes
09-11-2010, 14:14
se compro un ciclomotore elettrico a che cosa ho diritto?
Assicurazione dimezzata?
Niente bollo?

prova a rileggere con più attenzione quello che ho scritto (nell'altra discussione dove avevi erroneamente postato....

automoderazione: eliminazione del testo successivo (potenziale "flame")

GgKe
09-11-2010, 18:09
Sono un pasticcione e rimedio...
Questo è il messaggio di oggi delle 13,51:

Continuo qui la discussione, mi sembra più appropriato...Alla Helvetia (moderazione- tolgo il testo perchè è lo stesso del messaggio poco sopra:
io ho solo spostato. Non ho cancellato nulla.
Unisco anche i due msg consecutivi)
Gg

Insomma, alla fine, a parte Genertel, che mi avrebbe assicurato con copertura minima di legge + ass. legale e carro attrezzi per 224 euro, sulla piazza di Bologna non sono riuscito a trovare nulla al di sotto dei 290 euro. Per un elettrico mi sembra un pò altino. Di tornare alla compagnia telefonica non avevo granchè voglia, ma sarebbe stato quello che avrei fatto se non fosse che, per caso ho imparato di poter usufruire di una superagevolazione grazie all' azienda per cui lavoro che mi ha fatto spostare il preventivo da 290 a 160 euro alle stesse condizioni di cui sopra pari condizioni: polizza stipulata con addebito rateizzato sullo stipendio a partire da Gennaio. é stata anche la prima polizza per moto elettrica effettuata nell' agenzia Aurora di via Maggia a Bologna.

:bye1:
Gg

enemesis
10-11-2010, 10:25
Chiedo scusa a tutti, ma leggendo le vostre discussuioni mi sono chiesto se l'importo che pago per la mia polizza sia giusto considerando anche la provincia in cui vivo. Il mio V. è assicurato con Fondiaria SAI attualmente in 12 classe e pago 730 euro annui comprensivi di furto e incendio....pensate sia un furto quello che pago?:-) Sapresti consigliarmi qualche compagnia migliore che assicura il V. su Napoli? non capisco perchè la nomea della mia provincia penalizza anche chi come me non ha mai fatto incidenti:-)

gattmes
16-11-2010, 10:26
do gli stessi consigli... già dati in passato:
prova a fare dei preventivi su internet nei siti di quelle Assicurazioni (vedi messaggi delle pagine precedenti) che applicano la "riduzione elettrici" (nel preventivo di solito lo specifica in qualche passaggio, o lo prevede come opzione, ecc.)
Inutile sottolineare che devono essere inseriti i giusti dati, specialmente la città di residenza: ricordo che per molte Assicurazioni il premio non varia più in funzione della Provincia, ma anche della città/paese (ovvero tiene conto "degli abitanti" specifici, ecc.) all'interno della Provincia stessa!

DANIELONE
15-03-2012, 20:57
Buona sera a tutti voi felici possessori del V, volevo esporre questo quesito che credo possa interessare a molti di voi, me compreso ovviamente.
Domani mattina faccio il passaggio di propietà del mio V, ma ho un problema niente male, non avendo ancora venduto la mia moto (Suzuki DRZ400SM) per passare l'assicurazione al V, devo fornire alla mia agenzia Ass. o il certificato di rottamazione, o il passaggio di propietà del nuovo propietario !!! :cry:

Quindi a meno che non vendo la moto entro domenica, o fermo il V fino alla vendita della moto, o faccio una nuova assicurazione per il V.

A questo punto vi chiedo, dopo aver letto il 3D apposito nell'indice del forum, io volevo conoscere le vostre esperienze personali sul campo di battaglia, ovvero, quanto pagate voi per il vostro Vectrix ????
Sarebbe bello che ognuno che risponde con i propi dati, unisca le varie risposte fino a generare una specie di tabella, quindi comincio io:

Città ROMA - Età 40 anni - classe 6 - preventivo Unipol - RCA senza incendio e furto - 274 euro e spicci.

Volevo farlo anche alla RAS e Zuritel, ma i preventivatori non funzionano bene e dovrei chiamare di persona, quindi domani se ci riesco aggiornerò i vari prezzi.

A voi la palla.... :bye1:

aztlan
16-03-2012, 08:38
citta Milano - scooter intestato alla mia attività (comunque sia età 39) - classe 11 - generali agenzia fisica con applicato sconto 50% - 150 euro

DANIELONE
16-03-2012, 21:29
Tutti quà ??? dai ragazzi, cerchiamo di creare un database di agenzie assicurative che ci fanno lo sconto, sarà comodo per preventivi futuri per noi e nuovi adepti. :clapping:

cololivi
19-03-2012, 08:49
Milano, uomo 46 anni, classe 4, Genertel solo RC, 236€

GianniTurbo
19-03-2012, 11:35
io tramite questi ho ho avuto un preventivo x roma per un 50 elettrico 4 classe 211 euro
per telefono ho fornito le info e poi mi hanno mandato il preventivo per email.
(conatto avuto tramite signora enza di Ecomission)

DEVIACH ASSICURAZIONI S.A.S.
Via XX Settembre, 14/3
16121 GENOVA

DANIELONE
20-03-2012, 14:38
Ci stanno mettendo un casino a rispondermi ai preventivi, in compenso ho rifatto il preventivo alla UNIPOL, mettendo i dati corretti e mi è venuto fuori di MENO !!!
Quindi :

Città ROMA - Età 40 anni - classe 6 - preventivo Unipol - RCA senza incendio e furto - 226,02 euro.
""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""" ZURITEL """"""""""""""""""""""""""""""" - 355 EURO.

AZTLAN - Milano - scooter intestato alla mia attività (comunque sia età 39) - classe 11 - generali agenzia fisica con applicato sconto 50% - 150 euro

COLOLIVI - Milano, uomo 46 anni, classe 4, Genertel solo RC, 236€

GIANNITURBO - roma per un 50 elettrico classe 4 - DEVIACH ASSICURAZIONI S.A.S. - 211 euro

Appena mi rispondono anche quelli delle Generali e quelli della RAS, vi faccio sapere.

ciau.

GianniTurbo
20-03-2012, 16:03
prova pure qua

Tuo Preventivatore - Home (http://isvap.sviluppoeconomico.gov.it/prevrca/prvportal/index.php)

poi voglio una birra offerta se ti ho fatto risparmiare con unipol... ;)

DANIELONE
20-03-2012, 16:25
prova pure qua
Tuo Preventivatore - Home (http://isvap.sviluppoeconomico.gov.it/prevrca/prvportal/index.php)
poi voglio una birra offerta se ti ho fatto risparmiare con unipol... ;)

Grazie della dritta, ma ero già iscritto al sito ISVAP e avevo tentato un preventivo e la cosa fica è che hanno marche di moto mai sentite, ma non esiste il VECTRIX, quindi ho abbandonato in partenza. :cry:

Per quanto riguarda Unipol, non ricordavo mi avessi dato tu la dritta, io avevo letto i vari nomi delle assicurazioni nel 3D scritto di GATTMES ovvero qui:

http://www.energeticambiente.it/veicoli-elettrici-auto-elettriche-moto-elettriche-veicoli-propulsione-elettrica/14711320-veicoli-elettrici-tasse-di-possesso-e-assicurazioni-rca.html

C (http://www.energeticambiente.it/veicoli-elettrici-auto-elettriche-moto-elettriche-veicoli-propulsione-elettrica/14711320-veicoli-elettrici-tasse-di-possesso-e-assicurazioni-rca.html)mq, la cosa fica è che poco fa mi ha chiamato uno delle Generali al quale gli avevo mandato la richiesta di preventivo via email 2 giorni fa, mi risponde e mi fa:

Ciao, ti chiamo per dirti che per il preventivo stiamo lavorando, ma non potendo inserire la cilindrata, non riusciamo a far andare avanti il preventivatore, quindi ti farò sapere quanto prima :clapping:

E questo è solo l' ENNESIMO che mi risponde così, per non parlare del passaggio di propietà che fatto venerdì alla motorizzazione civile in via salaria, praticamente la documentazione del PRA non la possono fare loro perchè i loro database sono obsoleti e quindi cosa ho dovuto fare ?????
Abitando io li vicino sulla salaria, mi hanno sparato al PRA al Torrino in via cina, quindi esattamente dall'altra parte di Roma per fare la registrazione e concludere il passaggio e avere il tanto agognato foglio complementare !!!

E ancora sgraniamo gli occhi che l'elettrico non se lo compra nessuno ????
Te credo.....non lo sanno manco loro come se fa...........MA VI RENDETE CONTO ?????
Finchè abbiamo torrette spente, torrette a pagamento con tessera di BVLGARI, le assicurazioni che non sanno di cosa si parla e la stessa motorizzazione civile che mette il carico da 90..........l' elettrico non prenderà mai piede.

STA' COSA ME RATTRISTA............ :cry:

GianniTurbo
20-03-2012, 16:32
sfondi una porta aperta...
ioper trovare uno scooter usato con meno di 1500 euro sto girando da mesi, l'unica sarebbe di farmi almono 500 km qui a roma non c'è niente, qualcuno nel nord italia...

DANIELONE
20-03-2012, 16:44
Siamo finiti OT, cmq su Roma si trovano, solo che vogliono 3-4000 euro.

MFecomotors
21-03-2012, 12:41
BUON GIORNO A TUTTI, MI PIACEREBBE SAPERE SE TRA VOI C'E' QUALCUNO CHE SA QUALE AGENZIA DI ASSICURAZIONI IN PUGLIA BARI, DOVE HO UNA SEDE DELLA AZIENDA, ADERISCE ALLA SCONTISCTICA DEL 50% NELL'ASSICURARE GLI SCOOTER ELETTRICI.GRAZIE:preoccupato:

Scrivere maiuscolo in rete equivale ad urlare.
Prego, edita il tuo messaggio riscrivendolo minuscolo, grazie.

Vectrix_mobile
22-03-2012, 09:28
Siamo finiti OT, cmq su Roma si trovano, solo che vogliono 3-4000 euro.

Roma, 50 anni classe 14 (ma non perche sono pericoloso... solo non avevo nessuna assicurazione) pago 130€ anno
Assicurazione MEIE, Roma solo RC

DANIELONE
22-03-2012, 09:56
Roma, 50 anni classe 14 (ma non perche sono pericoloso... solo non avevo nessuna assicurazione) pago 130€ anno
Assicurazione MEIE, Roma solo RC

Bel prezzo, puoi postare il link per fare il preventivo ??
Oppure serve andare in qualche agenzia ???
Grazie

GianniTurbo
22-03-2012, 10:26
ottimo dacci gli estremi..

DANIELONE
22-03-2012, 10:59
Dopo una spietata ricerca su guuuuugle, ho trovato queste informazioni:

MEIE ASSICURAZIONI

<tbody>
PIAZZA NIEVO IPPOLITO 1
00153 Roma - RM
Tel 065894141

</tbody>

Ma il telefono risulta staccato....ho trovato poi altre 2 assicurazioni del gruppo MEIE che ho già chiamato e mi hanno detto che ormai sono tutti del gruppo UNIPOL e se utilizzano le stesse tabelle, a me hanno sparato 226 euro, infatti oggi pomeriggio la stavo per fare, ma a questo punto voglio provare a chiedere un preventivo anche a queste agenzie che magari hanno altre tabelle/sconti.

PRIME ASSICURAZIONI & C. SAS GRUPPO MEIE ASSICURAZIONI
info sulla privacy76, Viale Anicio Gallo - 00174 Roma (RM) | mappa
tel: 06 71072292

VE.PA 87 DI VERDUCHI CARLO E PALISI MARIANO SNC MEIE ASSICURAZIONI
info sulla privacy19, Via Amatucci Aurelio Giuseppe - 00151 Roma (RM) | mappa
tel: 06 65740363 - fax: 06 65740363

Ora li chiamo e sento cosa mi dicono.....stay tuned.......

stefi_one
02-09-2012, 11:39
Salve a tutti,
fra 15 gg mi scade l'assicurazione del Vectrix, mi consigliate l'Agenzia a cui rivolgermi?

zeel
03-09-2012, 04:54
io ho la helvetica

<tbody>
Helvetia Assicurazioni Srl Via Tuscolana 645/b
00174 Roma (RM)

</tbody>
Tel: 067674193 - 0676963459

Vedi quale ti conviene e poi magari riscrivilo qui sul forum così è utile a tutti ;)

stefi_one
03-09-2012, 08:49
io ho la helvetica

<tbody>
Helvetia Assicurazioni Srl Via Tuscolana 645/b
00174 Roma (RM)

</tbody>

Tel: 067674193 - 0676963459

Vedi quale ti conviene e poi magari riscrivilo qui sul forum così è utile a tutti ;)

Puoi farmi sapere quanto paghi l'anno e se hai anche furto e incendio?

zeel
04-09-2012, 09:16
senza furto e incendio, solo rca mi pare sui 400 ma perche son ragazzo e sto in 14esima classe, grillino mi pare paghi sui 250

GianniTurbo
04-09-2012, 11:18
dipende moltissimo dalle città, La unipol convenzionata con Ecomission di Genova, a me di Roma over 26 solo rca "125" elettrico, faceva meno di 250, 211 per 5o ino elettrico.

_Desmond_
05-09-2012, 14:10
Sposto in questa discussione creata da Grillino tutti i messaggi recenti su reimmatricolazione/assicurazione ecc
Mi scuso per le modifiche e eventuali tagli, ma ritengo opportuno fare un po' di pulizia.
Riccardo

Tutto nacque da questa domanda di Grillino:

domandina burocratica
sul nuovo decreto c'e' scritto che possono essere convertite in elettriche qualsiasi auto senza piu' il nulla osta della casa ...forse si apre uno spiraglio per chi ha la van e voglia trasformarla in 4 posti?

grillino lo puoi già fare...io avevo chiesto un preventivo per dei lavoretti alla carrozzeria e il cambio dei silent block, per 300 euro mi avevano messo anche la conversione in autovettura, dopo che gliene avevo parlato.

Lo fanno anche con alcuni fuoristrada, e altre vetture nate come "autovetture" e poi trasformate in fabbrica in "autocarri". Nel caso della seicento è così, perchè conserva tutti gli attacchi per i sedili, le cinture, e le altre predisposizioni per i passeggeri. Del nulla osta se ne occupa poi il carrozziere, la fiat lo rilascia come lo rilascierebbe a qualsiasi autovettura.

roby.lt
05-09-2012, 19:27
.....sul nuovo decreto c'e' scritto che possono essere convertite in elettriche qualsiasi auto senza piu' il nulla osta della casa ...forse si apre uno spiraglio per chi ha la van e voglia trasformarla in 4 posti?

Attenzione che passando da van a 4 posti penso che l'assicurazione costi molto di più, perciò se i 2 posti in più non ti servono spesso valuta bene se trasformare l'omologazione!!! :bye1: Tra poco farò parte anche io della famiglia LiFePO4:biker:

ciccio1459
05-09-2012, 19:35
è esattamente il contrario, con le van si riparte da 16esima classe di merito, anche se a batterie le assicurazione se ne strafottono!

ciao

ciccio

jumpjack
05-09-2012, 19:54
domandina burocratica
sul nuovo decreto c'e' scritto che possono essere convertite in elettriche qualsiasi auto senza piu' il nulla osta della casa ...
Magari...
Non c'e' scritto mica così! :-(

C'e' scritto... che funziona tutto come prima!

(( Art. 17 terdecies
Norme per il sostegno e lo sviluppo della riqualificazione elettrica dei veicoli circolanti

1. Per le modifiche delle caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli in circolazione delle categorie internazionali L, M1 e N1, consistenti nella trasformazione degli stessi in veicoli il cui motore sia ad esclusiva trazione elettrica, si applica l’articolo 75, comma 3-bis , del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285. ))

solo che già da PRIMA, dal duemilaNOVE, non era più necessario il nullaosta... MA solo per i casi previsti da fantomatici "decreti specifici del ministero dei trasporti".

Il comma 3-bis infatti dice:

3-bis. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti stabilisce
con propri decreti norme specifiche per l’approvazione nazionale dei
sistemi, componenti ed entita’ tecniche, nonche’ le idonee procedure
per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di
integrazione di parti dei veicoli, su tipi di autovetture e motocicli
nuovi o in circolazione. I sistemi, componenti ed entita’ tecniche,
per i quali siano stati emanati i suddetti decreti contenenti le
norme specifiche per l’approvazione nazionale degli stessi, sono
esentati dalla necessita’ di ottenere l’eventuale nulla osta della
casa costruttrice del veicolo di cui all’articolo 236, secondo comma,
del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16
dicembre 1992, n. 495, salvo che sia diversamente disposto nei
decreti medesimi.

Ma quali sarebbero 'sti decreti? (sempre se esistono!)

Fonti:
Punti di ricarica elettrica obbligatori nei nuovi edifici, incentivi ai benzinai che fanno ricaricare i mezzi elettrici,… � Jumping Jack Flash weblog (http://jumpjack.wordpress.com/2012/09/03/punti-di-ricarica-elettrica-obbligatori-nei-nuovi-edifici-incentivi-ai-benzinai-che-fanno-ricaricare-i-mezzi-elettrici/)

Ancora sul retrofit elettrico – trucchi e segreti delle leggi italiane � Jumping Jack Flash weblog (http://jumpjack.wordpress.com/2012/09/05/ancora-sul-retrofit-elettrico-trucchi-e-segreti-delle-leggi-italiane/)

ciccio1459
06-09-2012, 05:46
Io ho provato, a fare richiesta alla Fiat per trasformare da autocarro ad autovettura, mi hanno risposto dopo circa 4gg dicendomi : che non potevano effettuare la trasformazione, in quanto l'anno di immatricolazione superava i 10anni. l'indirizzo mail è il seguente:nullaosta.easydrive@fiat.com

jumpjack
06-09-2012, 13:03
Salve a tutti,
fra 15 gg mi scade l'assicurazione del Vectrix, mi consigliate l'Agenzia a cui rivolgermi?
"Generali" vince a mani basse su tutti. ;-)

ciuspa
06-09-2012, 23:57
E si il prob delle van e proprio questo che la Fiat dopo 10 anni non rilascia nullaosta e l'assicurazione si parte dalla 16,Anche se si paga al 50% e sempre cara considerando gli ultimi aumenti.Anzi dovremmo se possibile una sezione dedicata alle compagnie assicurative che riconoscono le agevolazioni della nostra cara 600Io mi trovo bene con arca, se volete vi svelo quanto pago.Complimenti grillino i ponticelli con il tubo, na mandracata grazie sappi che ne faro tesoroCiao a tutti un abbraccio by ciuspa

andypairo
13-09-2012, 19:39
Non posso che confermare, ho fatto fare un po' di preventivi per questo Tec.O srl - TED (http://www.x-tech.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=180&category_id=38&manufacturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=29) e nella mia personalissima classifica Generali è la più conveniente, seguita da Unipol, LLoyd Adriatico e Genialloyd.
Confermo la snervante fatica di ottenere preventivi per veicoli elettrici.....

zeel
14-09-2012, 08:14
quanto paghi e in che categoria? =)

andypairo
14-09-2012, 10:18
Classe 14, 37 Anni - 210€

parico19
27-09-2012, 09:43
Ciao

mia moglie ha una agenzia di assicurazioni della RSA: la direzione generale hanno detto, leggendo il libretto che riporta i 3kw, che è equiparato ad un cinquantino.
Quindi pagherò 179 euro annualmente per la RC, ho 43 anni e la classe 1 - extrabonus.

GianniTurbo
27-09-2012, 10:28
il 3kw non c'entrano niente. ha la da targa da maotociclo non ciclomotore.

jumpjack
27-09-2012, 10:40
Aspetta, il codice della strada dice in effetti che sotto i 45 km/h e sotto i 4 kw sono cinquantini.
Se un mezzo a due ruote supera uno qualunque di questi limiti è classificato come motociclo.

Ma il vectrix non ne usa 6 su 20?

parico19
27-09-2012, 13:49
Meglio allora. Ad ogni modo mi sembra un prezzo buono, per motivi personali la faccio con lei.

ciuspa
04-10-2012, 23:41
Un'altra domanda di grillino:

@ciuspa si si dicci quanto paghi che fra poco mi tocchera' girare per la mia ..
anche a me la fiat mi dato picche!! (ci sua!!!)
ma anche se van .non c'e' modo di trattarla come un'auto normale? io in fondo non ho una ditta ,e la utilizzerei solo come utilitaria per trasporto persone ..oltretutto solo due!!! (venerdi comincio a girare ) ...per il lepton mi hanno chesto 433 euro!!! unipol compreso lo sconto del 50%
intano..( e scusate ,ma la 600 e' stata messa un po' in fondo nei miei lavori..) spero di poterci mettere le mani questo mese ..

allora con ARCA ho pagato per il secondo anno che va da marzo 2012 a marzo 2013 €124.
piu i 21€ della tassa.
invece tornando al discorso della van con lo sconto e partendo da 16 superava i 400 annui.
ciao by ciuspa

grillino75
05-10-2012, 15:38
ciuspa!!!!!! ma qui me sparano cifre folli!!!! dammi il contatto che per i 400 euri che la faccio al volo!!!!!........soo disperato!!!
aiuto!!!!!!!!!!!!!!

grillino75
05-10-2012, 17:38
preventivo unipol 14 classe (ultima in entrata ) per 600 van in provincia di Roma ...709 eurini (650 con franchigia di 500).. gia' si ragiona...ero partito da 1500 euri!!!

chi ha preventivi migliori si faccia avanti....

...ps chi conosce qualche strega buona che conosca un una pozione magica per riuscire far diventare autovettura una van con piu' di 10 anni ,non abbia timore ..si faccia avanti :bye1:

trigen
05-10-2012, 17:46
Un saluto a tutti,da parecchio tempo aspetto che il lavoro fatto da quelli di Eurozev dia i suoi frutti e che in Italia ci venga consentito di far rinascere vecchie auto trasformandole in veicoli moderni.
Comincio a essere pessimista però.
Leggendo i vincoli sulle masse complessive,ma soprattutto sulle masse per asse diventerà tutto più complicato,(anche se non impossibile).
Qualcuno sa se sia possibile sfruttare il fatto che dovremmo essere in Europa e che le maglie burocratiche Tedesche siano forse meno fitte delle nostre?

ponzo
05-10-2012, 21:43
Idem.cerco stessi requisiti :).

ponzo
05-10-2012, 21:48
Si,quelli di e-carsnow la portano in europa(credo germania)per il collaudo e poi la immatricolano in italia.prima.da Dicembre,non dovrebbe piu essere cosi.

ciccio1459
06-10-2012, 20:10
per Grillino, fai richiesta online alla SARA, per le vAN , ti esce fuori una cifra meno di 400euro !

ciao

Ciccio

clacor
09-11-2012, 12:25
io sto uscendo pazzo per poter assicurare sto scooter elettrico!! mi fanno tutti prezzi superiori ai 300 euro! :(

GianniTurbo
09-11-2012, 13:54
prova generali, non genertel, e unipol

clacor
09-11-2012, 14:06
*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

sono andato in una agenzia generali vicino la tuscolana ma logicamente hanno dovuto mandare un email alla sede centrale perche nn sanno nulla dovro aspettare fino a lunedi ! :(

se sapete qualche agenzia delle generali che è aggiornata sui mezzi elettrici per favore mi potete mandare l'email o il loro numero di telefono?? grazie mille :)

GianniTurbo
09-11-2012, 14:14
senti jumpjack se non è impicciato con il raduno di domani mattina ti risponde subito.

parico19
09-11-2012, 14:16
*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll *** Mandami i tuoi con un MP, posso farti fare un preventivo. Paolo

clacor
09-11-2012, 14:25
*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

grazie ma mi servirebbe il numero di telefono, altrimenti ti dovrei spiegare troppe cose!! inoltre ormai per oggi nn posso assicurarla visto che chiudono tutte le agenzie alle 12,30!!

aztlan
09-11-2012, 15:31
ciao clacor, non riesco a risponderti al pm, non so perchè, se mi mandi la tua email ti scrivo il numero
comunque è l'agenzia generali di corsico in via milano, se cerchi su google trovi il numero in un attimo

clacor
09-11-2012, 16:56

grazie milla aztlan l'ho trovata :)

jumpjack
09-11-2012, 22:17
C'e' anche la generali di Fontenuova/Torlupara, sono due anni che assicura due scooter elettrici. :-)
Se non trovi il loro numero chiedi alla sede di Monterotondo.

clacor
12-11-2012, 12:19
bene la prima agenzia che avevo chiesto un preventivo mi ha sparato 177 euro ogni 6 mesi!!!
e mi hanno detto pure che hanno parlato con la centrale per la questione scooter elettrici

ciao jumpjack ho chiamato la generali di fontenuova il risultato nn cambia hanno chiesto 340 euro tolte le agevolazioni per scooter elettrici 313!! :dry: almeno cosi hanno detto loro

ponzo
13-11-2012, 06:37
Salve ciovani,ieri sono andato in agenzia,ho chiesto se è possibile la conversione da autocarro ad autovettura,loro dicono che con 240 euri di "cartaceo" la si trasforma(+ il carrozziere),ma leggendo qui vedo che avete avuto problemi in quanto l'auto ha piu di 10 anni,quindi devo riaggiornarmi con l'agenzia visto che non abbiam parlato di particolari.vi farò sapere :D

grillino75
13-11-2012, 13:36
si informati meglio che a me interessa ...cmq poi a quanto so ,alla fine devi passare per la motorizzazione per il collaudo...magari si possa fare..

ponzo
13-11-2012, 13:47
Si.l'agenzia ti fa le carte e ti prepara un appuntamento con la motorizzazzione per il collaudo.

grillino75
13-11-2012, 20:07
e li' in motorizzazione voglio il nulla osta...!!!:cry: che la fiat ti nega...

jumpjack
13-11-2012, 20:12
è dal 2009 che non serve più il nullaosta "per quelle parti per le quali sono presenti appositi decreti ministeriali", come ribadito nel decreto sviluppo di Monti di quest'estate:
http://jumpjack.wordpress.com/2012/09/05/ancora-sul-retrofit-elettrico-trucchi-e-segreti-delle-leggi-italiane/

http://www.energeticambiente.it/veicoli-elettrici-auto-elettriche-moto-elettriche-veicoli-propulsione-elettrica/14750168-il-decreto-sviluppo-2012-incoraggia-il-retrofit-elettrico.html

.

ponzo
13-11-2012, 20:20
Ma qui parliamo di autocarro in berlina :D....fortunatamente le nostre 600 non hanno il problema de retrofit :D

roby.lt
14-11-2012, 10:01
Attenzione alla massa complessiva, che non deve subire variazioni!!!
Forse è meglio lasciarla Van.

ponzo
14-11-2012, 10:06
Infatti vorrei farlo prima di montare le lifepo4,ho ancora un po di tempo visto che ancora non abbiam fatto l'ordine,e coi 15 km di autonomia riuscirei anche ad andare in motorizzazione. :P ....domani vado a rivedere in agenzia...

ponzo
22-11-2012, 15:40
Ragazzi brutte notizie dall'agenzia.Come prevedavamo,per la fiat,superati i 10 anni non si può più fare la trasformazione.Cosa che a me le fa girare e non poco.Perchè devono decidere loro l'età di un'auto?cercherò qualcuno che sappia come fare ricorso.

ponzo
30-11-2012, 10:45
Nuove notizie,seganlo REALE MUTUA assicurazzioni come un'ottima condidata :D,preventivi on-line per fiat 600 elettra (irrimediabilmente autocarro pultroppo) a partire da 460 euro,direi che dalle 850 che cercano in genialoid con un'auto già assicurata,è un'ottimo prezzo,qui a lecce di meglio non si trova.vi aggiorno :D

andrea.

ponzo
12-12-2012, 23:48
aggiornamento.REALEMUTUA in agenzia non accettano la franchigia(la ragazza mi sembrava piuttosto indisponibile a trattare)per clienti "nuovi",quindi il preventivo era salito a 850 eurotti,stamattina trovato on-line UNIPOL con 490 euri annui,stasera mia molglie è andata in agenzia e naturalemnte il prevenivo on-line non coincideva :(,che me li mettono a fare se poi non lo attuano?bella pubblicità ingannevole direi(tipo l'appena multata fiat),comunque salito a 665 euri non ho resistito è l'ho attivata.

Sige
21-12-2012, 22:36
Ciao,

Uomo - 31 - res. provincia di Genova - 6 CU Bersani - 160 € annui solo rca - Zurich.

Ciao

massimo_merilio
14-03-2013, 20:29
Io per il mio Flash6000 da 6 Kw targato ed omologato come un 125 pago alle Generali 285 in 13sima classe e non ho trovato niente di più basso mentre per la Macchinina che è quadriciclo leggero paragonato ad un ciclomotore 50 la più bassa che ho trovato è UNIPOL 346 euro.
Pensate che alla SAi per lo scooter mi avevano chiesto 685 euro mentre da GROUPAMA per la macchinina 779 euro sostendo di avere fatto lo sconto perchè elettrico.
Secondo me c'è ancora tanta disinformazione nelle agenzie infatti per avere i preventivi ho sempre dovuto lasciare le copie dei libretti perchè dovevano chiedere nessuno ha mai saputo darmi una risposta al primo colpo.
Spero sia utile anche il mio contributo.

Smallsoldier
17-04-2013, 18:32
maschio 30 anni roma, generali assicurazioni 6 classe cu € 313,00

gig77
07-10-2013, 13:32
Ciao a tutti,

sarei in procinto di comprare un bertini cityzen ma le assicurazioni mi sembrano un tantino esagerato.....

possibile che a parte genyalloid (che cmq non fa il 50% di sconto sulle elettriche) le altre costino tutte sopra i 500 euro in classe 14?
mi sapete dare le piu' convenienti?

grazie

Dormouse75
07-10-2013, 19:51
Ciao, io mi sono assicurato da poco, anch'io in classe 14, i preventivi ricevuti erano attorno ai 300 euro. Unipol, grazie anche ad una convenzione aziendale, mi ha fatto 221 euro. Credo che la grossa differenza sia territoriale, vi sono città dove assicurare il mezzo è decisamente più costoso. Comunque ti consiglio di provare con Unipol e con Zurich, facendo ben presente che è un mezzo elettrico ed indicandogli marca e modello. La storia del 50% in meno di assicurazione non è più applicabile e alcuni venditori di scooter elettrici dovrebbe smetterla di utilizzarla come propaganda.

gig77
09-10-2013, 16:50
ma anche se ho una macchina con il motorino e/o scooter si parte dalla 14 lo stesso giusto?

riccardo urciuoli
09-10-2013, 18:00
Ho ripescato questa vecchia discussione e ho spostato gli ultimi 3 post in questa. Anche se trattano di ciclomotori meglio tenere tutto insieme.

Io ho assicurato l'auto con Zurich ma non so dire quanto è conveniente, visto che ho un figlio neopatentato che mi alza il premio.

Dormouse75
09-10-2013, 21:52
si parte dalla 14 lo stesso giusto?
Esatto, io son dovuto partire dalla 14 perchè non avevo mai assicurato uno scooter (pur avendo 2 auto).

jumpjack
11-10-2013, 09:39
Provate anche il preventivatore online ISVAP, confronta tutte le agenzia d'italia, dall'anno scorso include anche scooter elettrici.

I prezzi variano molto da città a città, e in base a un altro miliardo di parametri.

gig77
11-10-2013, 16:46
con unipol... per ora la migliore per il mio profilo in provincia di milano a 36 anni 280 euro con incendio e furto.
molte non fanno incendio e furto e confermo che nessuno di quelli che ho cercato sconta piu' al 50% le tariffe. inoltre per i ciclomotori molti non assicurano incendio e furto.

dimenticavo.... con ISVAP sono in attesa dell'elaborazione... pero' il bertini non ce l'hanno nel menu a tendina.

grillino75
04-11-2013, 12:04
per info il mio lepton Generali lo scorso anno classe CU 14 (classe di assegnazione 9) 292 euro ,questo anno CU 13 (classe di ass.8 ) 267

fiat 600 van , scorso anno unipol classe 14 euro (franchigia 500 euro ,carro attrezzi e polizza conducente) 698 e
quest'anno e' aumentata!! (francigia 500 euro ) nessuna garanzia classe 13 ..706 euro:bored:

grillino75
04-11-2013, 13:24
Unipol (Roma) pagati ora 706 euro per la van classe 13 senza altro e franchigia a 500 euro ...lo scorso anno 14 ..698 con carroattrezzi e polizza conducente (franchigia 500):dry:.

mettete le vostre compagnie per favore...cerchiamo di risparmiare...e cmq bisogna trovare il modo di farle diventare 4 posti ...o almeno veicolo di interesse ....
chi ha idee?

maxade
04-11-2013, 15:02
maschio 43 anni roma, sara assicurazioni 3 classe € 170 (con assistenza stradale € 210)

per la convenzione Anvel contattare Kermit ('o presidente)

jumpjack
04-11-2013, 15:57
Quest'anno la Zurich mi ha proposto un rinnovo a 770 per l'auto (a benzina).
Ho rifatto un preventivo da zero sul sito stesso è mi è venuto 600 euro. :-)
Quindi ho disdetto e rifatto l'assicurazione da capo, inviandogli lo stesso attestato di rischio che mi avevano appena spedito. :-)
E' già la seconda volta in due anni.

_Desmond_
06-11-2013, 08:45
Mi è appena scaduta perciò in questi gg andrò a fare un giro, avevo pagato quasi 400 con franchigia a 250 mi sembra, Cattolica (Sassari).

Vi faccio sapere cosa trovo.

riccardo urciuoli
06-11-2013, 12:22
ho unito a questo 3d anche uno analogo della sezione Elettra.

Bah, forse i confronti servono a poco se non li ordiniamo per città o almeno per regione, i preventivi dipendono molto dalla residenza dell'assicurato

Suggerisco d'ora in poi di essere più precisi e indicare tipologia di veicolo, città, e anche situazioni particolari (es neopatentati in famiglia).
Inoltre se presente incendio e furto o altre coperture tipo kasko meglio evidenziarle separatamente dalla RC obbligatoria, visto che dipendono dal valore del mezzo

_Desmond_
07-11-2013, 18:35
In cattolica mi hanno appena detto che applicano lo sconto del 50% per i mezzi elettrici. Io con van, 13 classe e franchigia a 250 euri andrò a pagare 440, lo scorso anno pagavo 420 (mi ricordavo male), in teoria avrei dovuto pagare di meno ma a causa di una tassa provinciale si sale -.-

riccardo urciuoli
28-11-2013, 17:29
la ultima newsletter (visibile qui http://www.energeticambiente.it/archivio-newsletter/14752743-archivio-newsletter-anno-2013-a.html#post119492275) riporta una nuova iniziativa di energoclub che permette di accedere tra l'altro ad una assicurazione agevolata:

Campagna “Contiamoci. Per contare” | EnergoClub (http://www.energoclub.org/page/campagna-contiamoci-per-contare)

Dupagu
29-11-2013, 17:37
Salve,a tutti,segnalo Groupama che mi ha fatto un ottimo prezzo per la fluence elettrica,altrimenti c'è unipol ma più cara.Attenzione non perdete tempo col preventivatore della ISVAP,non serve a nulla,con quei preventivi ho contattato poi 5 compagnie e nessuna mi ha dato retta.Ho reclamato con isvap che non hanno neppure risposto,solito baraccone statale.

jumpjack
29-11-2013, 18:28
Con ISVAP io risparmio da 100 a 200 euro all'anno cambiando ogni anno polizza... :-)
Quanto costa assicurare la Fluence?
E... perchè non ci hai mai parlato della tua Fluence???

ponzo
11-12-2013, 21:27
Salve gente, mi sono iscritto al gruppo segnalato da riccardo.Domani mi scade l'assicurazione e mi è appena arrivato il preventivo, 390 euri annui a fronte dei 660 della unipol.....mi vien da dire"menomale che han tardato a pagarmi lo stipendio........ma c'è poco da ridere, fatto sta che mi risparmio un terzo di bei soldini con sta genialata :), grazie Rikyyyyyy :) :)

riccardo urciuoli
11-12-2013, 22:00
direi grazie a energoclub e al forum semmai!

Ok speriamo si sbrighino perchè sono all'inizio e credo ci sia un po' da fare, tu forse sarai uno dei primi!

roby.lt
12-12-2013, 09:19
......mi è appena arrivato il preventivo, 390 euri annui a fronte dei 660 della unipol........risparmio un terzo di bei soldini...

Possiamo dire anche, che avresti pagato il 70% in più!!! Oppure circa il 41% in meno e non un terzo (che sarebbe 33,3%), un bel risparmio!!!
@Riccardo: Per scooter elettrici non c'è niente? anche se l'assicurazione del Vectrix mi scade a Maggio 2014.

riccardo urciuoli
16-12-2013, 21:15
ciao Roby scusa il ritardo, mi ero dimenticato... ho riletto il link, sembra proprio preveda anche le moto quindi che aspettate?

A me scade a febbraio, mi dispiace perchè l'assicuratore è un amico, tra l'altro si è anche beccato il tamponamento fatto da mio figlio... però la differenza è troppa, mi toccherà tradirlo!

GianniTurbo
28-02-2014, 11:45
Per Malaguti ciak elettrico (Ciclomotore) Roma Unipol convenzione elettrici + ulteriore sconto 15% per accattarsi il cliente, 268 solo RCA oppure 308 RCA "sopendibile"
Finora è la più bassa e unica che applica la classe di merito del motociclo per l'assicurazione di ciclomotore, a detta degli altri non è possibile.(?!)

jumpjack
28-02-2014, 12:56
E perchè applichi la classe da motociclo, che costa 100 euro in più?!? Io pago 300, un mio amico con ciclomotore elettrico 180!

GianniTurbo
28-02-2014, 15:09
La classe di merito, quella che ti fa pagare di meno, più sei virtuoso. Con il 125 ho la 5 contro una 14 che corrisponde a chi inizia da zero.

massimo_merilio
28-02-2014, 22:14
Nuova assicurazione per la Macchinina che è quadriciclo leggero paragonato ad un ciclomotore 50 la più bassa che ho trovato quest'anno è Generali 246 euro anno RCA a differenza di quella dell'anno scorso UNIPOL 346 euro sempre solo RCA.

GianniTurbo
28-02-2014, 22:40
Comunque due agenzie Unipol, due sconti differenti...

Furio57
19-04-2014, 18:20
Ciao a tutti
Desideravo incominciare ad usare la mia vetturetta Zele, ma ho difficoltà a trovare una seria compagnia di assicurazioni che mi faccia una seria offerta. Al momento le poche offerte ricevute sono a dir poco "assurde" (alias molto care) considerando la potenza e la velocità massima. Altre compagnie hanno rinunciato! L'unico escamotage è l'iscrizione ASI, ma l'iter molto lungo non mi permette di ottenerla per il 12 maggio 2014 data del primo raduno di mezzi elettrici.
Avete qualche compagnia da suggerirmi abituata a trattare veicoli elettrici?

Salutoni
Furio

riccardo urciuoli
21-04-2014, 13:48
Furio..mi meraviglio di te!

Ho unito la tua domanda al 3d specifico, prova a contattare tramite il link sopra la compagnia Insieme, è legata al forum e almeno per le auto è veramente competitiva..

Furio57
21-04-2014, 14:32
Ciao a tutti!
Ciao Riccardo ho cercato un thread specifico a cui "attaccarmi", ma non avendolo trovato ne avevo aperto uno nuovo.
Per quanto riguarda l'assicurazione di cui parli l'avevo contattata subito, essendo anche socio fondatore di EnergoClub la comunicazione in tal senso l'ho avuta appena realizzato l'accordo, ma i lunghi tempi di risposta e la complessa (a mio avviso) documentazione per fruirne mi hanno fatto desistere!
Penso che ci proverò nuovamente, anche perché le "normali" assicurazioni, non hanno fra l'elenco delle aziende produttrici la Zagato (che sfig@ti), e quindi non si riesce ad avere uno "straccio" di offerta!

Salutoni
Furio57

camil
17-06-2014, 22:02
..iniziativa di energoclub che permette di accedere ad una assicurazione agevolata:

Campagna “Contiamoci. Per contare” | EnergoClub (http://www.energoclub.org/page/campagna-contiamoci-per-contare)
Ho aderito anch'io, per il mio scooter Elettra da 2.5kw. Ho speso 204 euro in classe di merito 6 a Bologna. Un'altra offerta molto interessante era quella di Genertel a 225 euro comprensiva di assistenza legale, assistenza stradale e (se ho ben capito) possibilità di sospenderla online giorno per giorno (molto utile per utilizzo stagionale o veicolo fermo nel weekend)

maccorix
09-09-2014, 07:34
genialloyd 135 euro (10+10 mil) con tutela legale e assistenza stradale (ho già un altro mezzo assicurato con loro)
sono in 1a classe..:clapping:
e ho 52 anni.. :cry:

grillino75
09-09-2014, 10:26
maccorix .. metti anche che classe stai ? ...hai oltre i 26 anni vero? grazie ...io ne pago quasi il doppio e sono in 7 credo...

gomorra
13-09-2014, 11:53
Già cliente Genialloyd (con l'auto) , per il VX1 in massima classe e 40 anni mi veniva intorno ai 400 euri e avevo una scontistica del 10 % perchè già cliente.
Tutto dipende dalla classe di merito.

sj4x4
18-09-2014, 21:08
....e da come guidi !!! lo sanno anche loro che ti servono le rotelle :clapping::bye1::spettacolo:

jumpjack
29-09-2014, 12:06
Segnalo che quest'anno sul Preventivatore di Stato sono presenti vari produttori di scooter elettrici, mi pare qualcosa in più rispetto all'anno scorso.
Ci sono tutti i Vectrix, vecchi (2007) e nuovi (Li, Li+, Vx2 e Vx3), e poi:
E-max 110, 120, 52Ah e 104Ah
Etropolis belair, miami, retro, future, reload
Ecomission Ecojumbo 5000
Sym E-Symmetry
BMW C-Evolution

Poi c'è Green Mobility con Birò e scooter Govecs.

Però per esempio non vedo più Bertini e Motorini Zanini
Nessuno scooter Smart.
Magari poi c'è qualche altra "ditta elettrica", ma io conosco queste.

GianniTurbo
14-04-2016, 18:10
VX 1 quarta classe Roma con sospensione 200 Euro Generali.

gianni.b
03-09-2017, 19:24
Salve a tutti! "Forse comprerò un Vectrix usato .Non ho mai posseduto una moto.A quale compagnia assicurativa devo rivolgermi per spuntare un buon prezzo,visto che molto probabilmente dovrò partire dalla 14 esima classe?Con la mia rc auto sono invece in classe sottozero da anni.So che la domanda è trita e ritrita ma il thread mi sembra vecchio e molto confuso da mille esperienze personali. Grazie a tutti.

GianniTurbo
03-09-2017, 20:41
Generali o Unipol.
La classe dell'auto non serve a nulla.