Isolamento lato C.C inverter Aurora PVI 6000 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Isolamento lato C.C inverter Aurora PVI 6000

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Isolamento lato C.C inverter Aurora PVI 6000

    Ciao a tutti.
    Volevo avere due delucidazioni sugli inverter AURORA.
    Ho progettato un'impianto da 20Kwp (19.6 reali), con 3 inverter Aurora PVI6000.
    Al mattino verso le 9 mi va in blocco 1 dei 3 inverter con l'errore:
    - Isolamento lato C.C < di 15MOhm
    Questo fino alle 11 quando magicamente riparte e produce regolarmente.

    Inverter difettoso? Oppure problema sul campo FV? Perche' solo al mattino?

    N.B: i restanti 2 inverter non danno problemi

    Fiducioso di una vostro consiglio vi saluto

    Mattia

  • #2
    Può essere un problema di rugiada cioè di conduzione a terra in una parte scarsamente isolata ?
    Non credo ad un problema dell'inverter.
    GIULIANO
    _____________
    ....ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza..... A. Einstein.

    Commenta


    • #3
      Se è possibile, ed avete dei connettori all'ingresso degli inverter, potreste collegare il campo fotovoltaico che crea questo problema ad uno degli altri due PVI-6000 che funziona correttamente. Se il problema si presenta ancora non è sicuramente colpa dell'inverter.

      Servirebbe quindi un controllo approfondito del campo fotvoltaico come ha già suggerito l'ing. Sughi.

      Saluti

      Commenta


      • #4
        Forse ho trovato il problema !!!!!

        La casa madre dei Power one Aurora dichiara che, negli inverter sono gia' presenti scaricatori in C.C.

        Visto che io nel progetto ho messo (come in tutti gli impianti), scaricatori in C.C a parte, in questo caso ci sono scaricatori doppi. In effetti se tolgo le cartucce dei miei scaricatori, l'isolamento misurato supera i 25 Mohm. Appena metto le cartucce vado a 500 Kohm. Ho pensato che poteva anche essere un difetto delle cartucce presenti ma, dopo averle sostituite, l'isolamento non ha subito cambiamenti e comunque sempre inferiore al Mohm.

        Secondo voi gli scaritori posso portare ad un crollo dell'isolamento in questo modo??

        Grazie comunque per l'interessamento

        Caio

        Commenta


        • #5
          Magari indicando il modello di scaricatori usato qualcosa in più si potrebbe dire.
          E' abbastanza normale che ci sia una certa corrente di leakage.
          Nel link seguente un esempio di scaricatori che perdono notevolmente, sia fra le fasi sia verso il ground di protezione.
          http://www.m-system.co.jp/mssenglish...M/esmdp100.pdf

          Commenta


          • #6
            Ascolta,se hai quelli dell'inverter, sicuramente saranno automatici. Cioè, scricano suoerata la solgia simile, chiudono non appena stai sotto la solgia.

            Devi considerare che se stai al limite, la tensione a freddo dei pannelli è + alta, cala la produzione di pannelli con il calore, e quindi ecco che alle 11, con pannelli caldi, stai in condizioni operative, e tutto si riarma da solo.

            PRova a staccare un attimo la terra all'inverter.

            Se è confermata questa mia deduzione ( sto tirando ad indovinare ) allora, prova ad usare un numero di stringhe maggiore.

            facci sapere

            Ps: Controlla le tensioni con un tester.....se sono sopra la soglia, hai risolto
            Ultima modifica di nll; 25-05-2013, 22:30. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
            sigpicI problemi di un impianto cominciano con la porta di una banca e finiscono davanti alla sua cassaforte

            Commenta


            • #7
              Vi ringrazio tutti per le vostre opinioni!!!!!
              Si conferma dalla casa madre, della presenza si scaricatori di sovratensione inclusi. Ad ogni modo adopero i Carpaneto (OBO).
              Ho alcune considerazioni in merito:
              Qui ha nevicato per 2 giorni e' sull'impianto si e' posato un filo di neve, l'isolamento dell'impianto era 17,67 Mohm quindi per l'inverter non ci sono le condizioni per produrre. Appena fatta cadere la neve, si sono raggiunti i famosi 20 Mohm e l'impianto ha ripreso a funzionare, ora la cosa che mi stupisce e questa:
              Se percaso e' entrata acqua nei connettori, facendo sciogliere la neve sui pannelli il poblema dovrebbe persistere ( in teoria ) in pratica viene risolto.
              Secondo voi cosa potrebbe essere????

              Grazie

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da iw1glm Visualizza il messaggio
                ...... l'isolamento dell'impianto era 17,67 Mohm quindi per l'inverter non ci sono le condizioni per produrre. ...
                Ciao,
                ho un inverter Aurora PVI 3600 outd, rarissime volte, ho letto sul display "Riso 6,54 MOhm Ileak 4mA", l'inverter esportava regolarmente in rete, non era in condizioni di blocco.
                Quanti mA segnava "ILeak" durante il blocco, o in normali condizioni di lavoro?
                Normalmente "Ileak" da me oscilla tra 0 e 4 mA e la resistenza di isolamento 20 MOhm.

                PS ho notato anche che la misura di isolamento (RIso) sembra essere effettuata solo alla prima accensione (cioè rimane fissa tutto il giorno), mentre la dispersione (ILeak) varia in tempo reale.
                Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                Commenta


                • #9
                  Ciao a mi inserisco in questa discussione perchè ho un problema simile.

                  Questa mattina il mio inverter Powerone PVI 3.0 era in blocco, mai successo da un anno che è in funzione.

                  Condizioni Ambientali
                  Nottata e mattinata nebbiosa con pioggia fine.

                  Valori
                  Ileak Resistenza isolamenti 13.8 MOhm
                  disp. energia 10 mA
                  Errore del software cod E022 self test errore 4
                  con dicitura vac assente perchè era saltato il magnetotermico dell' impianto fotovoltaico che ho nel quadro elettrico.

                  Da cosa può dipendere?
                  Può esserci qualche cavo scoperto dell'impianto.

                  L'inverter si trova al chiuso in garage. Locale asciutto.

                  grazie degli aiuti.
                  il mio BLOG http://ilconcetto.blogspot.com/
                  il mio impianto http://www.sonnenertrag.eu/it/chiarl...9689/9835.html

                  Commenta


                  • #10
                    AURORA PVI 6000 Isolamento cc

                    Buongiorno, sono nuovo entrato nel forum, ho un impianto da 6 kWp con inverter Aurora PVI 6000 collegato a 26 moduli da 235w SOPRAY.
                    Anch'io ho riscontrato che nei giorni di notevole umidità l'inverter mi dà valori Riso molto bassi (12 M hom circa).
                    Un giorno mentre lavavo i moduli mi sono accorto che su tutta la struttura circolava corrente alternata perché ho sentito una scarica sul braccio (la struttura non è messa a terra).
                    Incuriosito ho preso il tester e ho messo i puntali tra le strutture dei moduli fv e un cavo di terra riscontando una tensione alternata con corrente bassissima di circa 100 V.
                    A questo punto ho staccato le stringhe è sempre col tester ho rimisurato sui connettori dell'inverter misurando 120 V CA ???? la cosa molto strana e che non c'è collegamento elettrico tra struttura e cavi solari.
                    Spero possiate aiutarmi in questa incognita

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X