IVA stand alone - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

IVA stand alone

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • IVA stand alone

    Salve,

    qualcuno sà dirmi se l'IVA per un impianto Stand Alone è al 10% o al 20% ???

    anche nel caso dello stand alone l'IVA sull'installazione e sulla progettazione sono al 10% come per il connesso in rete?

    greazie mille a tutti
    <!-- / message -->

  • #2
    Perchè deve essere al 20%?
    Non è comunque un'impianto fotovolaico?
    L'iva al 10% si applica su qualsiasi materiale relativo al risparmio energetico, non solo per il fotovoltaico.
    Ciao

    Commenta


    • #3
      Il dubbio è legittimo, perché a differenza di un impianto grid, in uno stand-alone facilmente vengono inclusi anche degli utilizzi, tipo lampade in DC, frigorifero a basso consumo, etc. .
      La risposta allora è: sugli utilizzi non puoi applicare la riduzione IVA.
      Non mi risulta invece vera l'equazione risparmio energetico = riduzione IVA.
      Sono le centrali elettriche ad avere riduzione IVA, il risparmio non c'entra.
      Tinkering with Renewables - il mio canale YouTube

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da cisgia Visualizza il messaggio
        Perchè deve essere al 20%?
        Non è comunque un'impianto fotovolaico?
        L'iva al 10% si applica su qualsiasi materiale relativo al risparmio energetico, non solo per il fotovoltaico.
        Ciao
        mica vero.

        se vendi il sistema stand-alone intero ( con 1 carico etc ) allora potresti fare il 10% su tutto.
        sui componenti tutti il 10% , se il sistema e' fisso.
        se e' mobile ( camper etc ) l'aliquota' e' al 20%.

        sul fv anche residenziale l'intero impianto e' al 10%, se prendi i componenti singolo NON tutto e' al 10 ( connettori 20%, prestazione professionale 20% etc )

        saluti,
        Andrea
        TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
        http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
        web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

        Commenta


        • #5
          scusami andrea, sui componenti quali moduli e inverter l'IVA per l'impiantista non e' sempre al 20 ?
          Poi fatturi al cliente l'impianto al 10, ovviamente...

          Commenta


          • #6
            Dalla guida sulle detrazioni edilizia dell'agenzia delle entrate:

            "Per effetto della proroga disposta dalla legge Finanziaria per il 2008, sugli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria per
            il recupero del patrimonio edilizio a prevalente destinazione abitativa,
            effettuati fino al 31 dicembre 2010, si applica l’aliquota Iva
            agevolata del 10 per cento.

            Non si può applicare l’Iva agevolata al 10 per cento:
            ai materiali o ai beni forniti da un soggetto diverso da quello che esegue i lavori;

            ai materiali o ai beni acquistati direttamente dal committente;

            alle prestazioni professionali, anche se effettuate nell’ambito degli interventi finalizzati al recupero edilizio"

            Eccezzione fanno i beni significativi(caldaie,condizionatori,infissi, etcc.) ma gli impianti fotovoltaici non rientrano tra i beni significativi.

            Commenta


            • #7
              daccordo, ma il materiale fotovoltaico fa storia a se', non c'entra con le ristrutturazioni.
              rileggi 2 post prima, sarebbe pero' da chiarire meglio.

              Commenta


              • #8
                Scusatemi tanto!
                Io come installatore, se compro moduli, inverter, batterie, staffe pago l'iva al 10% al mio fornitore senza che gli faccia alcuna richiesta o dichiarazione di iva agevolata.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da cisgia Visualizza il messaggio
                  Scusatemi tanto!
                  Io come installatore, se compro moduli, inverter, batterie, staffe pago l'iva al 10% al mio fornitore senza che gli faccia alcuna richiesta o dichiarazione di iva agevolata.
                  Non gli mandi neanche una autodichiarazione secondo le leggi vigenti ?


                  saluti,
                  Andrea
                  TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
                  http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
                  web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

                  Commenta


                  • #10
                    Effettivamente credevo che l'iva al 10% derivasse dalle ristruttutazioni edilizie invece gli impianti fotovoltaici godono di iva al 10% a priori.
                    La circolare 46/E del 19 luglio 2007 riassume tutti i decreti in materia di fotovoltaico, dal 2003, mettendo in risalto le evoluzioni che ci sono state e la situazione attuale.

                    Commenta


                    • #11
                      Non gli mandi neanche una autodichiarazione secondo le leggi vigenti ?
                      __________________________________________________ _____________

                      No! Non mi è stata richiesta!
                      Si vede che non è necessaria!

                      Commenta


                      • #12
                        [quote=cisgia;118889224]Non gli mandi neanche una autodichiarazione secondo le leggi vigenti ?
                        quote]

                        Nella detrazione per ristrutturazione una autodichiarazione ci sta perchè devi dichiarare che l'unità immobiliare è a prevalente destinazione abitativa e in teoria chi ti esegue i lavori non puo sapere come è accatastato l'immobile...

                        Nella formulazione precedente a quella in vigore adesso, l'agevolazione dell'iva al 10 per ristrutturazione era possibile in presenza di una Dia e anche qui il proprietario doveva autodichiarare di averne il diritto, in pratica autodichiarava di aver presentato una Dia in comune...

                        In un impianto fotovoltaico il regime previsto è al 10% e quindi nella autodichiarazione cosa dovresti autodichiarare che il pannello lo usi per fare un impianto fotovoltaico?
                        ragionandoci un pò mi vien però da dire che se compri il materiale separatamente l'autodichiarazione ti serve per tutto ciò che non è strettamente affine all'impianto stesso, come cavi e interruttori...

                        Commenta


                        • #13
                          scusatemi, dove posso scaricare la normativa vigente per gli acquisti del materiale FV con IVA al 10% ?
                          Intendo qualche pezzo di carta ufficiale, da mostrare ai grossisti...
                          Grazie infinite !

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X