Cerco soluzioni per atipico spazio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cerco soluzioni per atipico spazio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cerco soluzioni per atipico spazio

    Salve gente, scrivo da tempo nella sezione fotovoltaico ma un mio caro amico mi ha coinvolto in un progetto particolare di cui ne io ne lui abbiamo sufficienti conoscenze.

    Abbiamo comprato 2 locali a milano (ex depositi) al piano terra rispettivamente di A:9x12mt e B:9x3mt, A ha terrazzo con lucernaio 1x9mt. 2 pareti comunicanti con limitrofi e una con finestroni alti su tutto il lato. B è uno stanzone deposito con solo la porta d'accesso, abbiamo pensato di fare pavimento e parete areati. in mezzo alle due stanze c'è il vano scala del condominio, e le due stanze sono comunicanti attraverso piccolo condotto sotterrraneo per passaggio cavi e tubi.

    nei locali non c'è nessun sistema di riscaldamento/raffrescamento.

    a cosa serviranno le stanze:
    nella stanza A studio dove mettere libri e lavorarci tutto il santo dì,
    nella stanza B libreria, deposito.

    Piccola nota: muri, infissi etc..sono di 40 annifà.

    secondo i vari soggetti interpellati ecco le soluzioni proposte:
    1.il termotecnico/muratore consiglia:
    caldaia a gas/metano grossa in apposito locale (da realizzare come il bagno del resto) che alimenti termosifoni in tutti e due gli ambienti e faccia da ACS per il bagno. con canna fumaia sul lucernaio.

    2. il piastrellista/pavimentista consiglia:
    caldaia a condensa con pavimentoradiante nel locale A (usato tutto il giorno) e termosifoni nel B.

    3. il tipo che sta facendo il bagno:
    2 caldaiette una per locale con termosifoni in modo da spegnere le caldaie.

    4. io: PDC + caldaia a condensa con pavimento radiante ovunque, valvole di regolazione per ogni locale in modo da mettere al minimo locale B e ottimo nel locale A.

    abbiamo 20K€ da investire e basta.
    il mio amico vuole cambiare tutti gli infissi (14k€) e fare la cosa più conveniente che esiste con caldaia e condizionatore.
    io la soluzione 4 e cambiare gli infissi in futuro (fra 2/4 anni)

    voi che consigliate?

  • #2
    Buono l'impianto ma attento ai consumi...isola.

    La soluzione a pavimento da te effettuata è la soluzione migliore anche a mio parere...l'acqua all'interno del circuito è comunque a una temperatura più bassa. Potresti pensare anche a pannelli radianti a parete o a soffitto che stanno dando ottimi risultati. Ti consiglio di isolare il pavimento che essendo contro terra porta grandi dispersioni di calore ed un tappettino riflettente. Mi raccomando di controllare anche l'isolamento dell'involucro altrimenti rischieresti di di effettuare il lavoro a metà. Utilizza il 55% a pieno. Se ti interessa si possono fare studi di fattibilità sull'involucro per poi poter dimensionare la caldaia. noi siamo una ditta di fornitura materiale edile e quindi d'isolamento a Milano con consulenza sul tipo di materiale spessore e pratica 55%.

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X