Aerogeneratore Delucidazioni Autocostruzione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aerogeneratore Delucidazioni Autocostruzione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aerogeneratore Delucidazioni Autocostruzione

    ciao a tutti. sono nuovo e vorrei alcune delucidazioni sull'autocostruzione. dove abito io c'e' spesso vento anche se non fortissimo e volevo sfruttarlo.
    credo di aver capitohe devo costruire un generatore con molti poli per sfruttari venti deboli e magari mettere una turbina ad asse verticale per sfruttare anche le raffiche e i cambi di direzione. mi sembra pero' che un generatore cosi' abbia un bel diametro per ospitare tutte le bobine e anche un costo non indifferente tra magneti e rame. il rotore poi dovra' essere montato su dei dischi metallici spessi per resistere alla forza di attrazione di magneti potenti. non e' una cosa facile da realizzare e per forza i giochi tra rotore e statore saranno abbastanza elevati cosa che dal punto di vista elettrico non credo sia il massimo.
    1° domanda : a questo punto non mi conviene comprarlo? magari anche con i suoi bei regolatori di carica e freni elettronici e altri dispositivi ben dimensionati ecc ecc?
    secondo me l'autocostruzione ha senso se con poca spesa ottengo praticamente quello che commercialmente offrono ad un prezzo troppo elevato perche' ci vogliono guadagnare troppo come avviene su molte cose.
    anche perche' mi sembra che le bobine avvolte in aria come quelle che normalmente vengono proposte per l'autocostruzione non siano il massimo come rendimento elettrico....e qui introduco la

    2° domanda : come mai quasi tutti i produttori di aerogeneratori usano un'architettura tipo i motorini dei cd.rom per intenderci (come nell'immagine allegata)e qui nessuno ha mai proposto l'autocostruzione di un generatore di questo tipo che forse sarebbe piu' compatto e meno costoso.

    le mie non sono critiche....sono molto ignorante elettricamente ed elettronicamente parlando e quindi chiedo ai piu' esperti qualche delucidazione in modo che quando partiro' per la costruzione lo possa fare con tutte le nozioni possibili scegliendo l'alternatore che piu' fa per me.
    grazie a tutti.
    File allegati

  • #2
    Originariamente inviato da simosamu Visualizza il messaggio

    2° domanda : come mai quasi tutti i produttori di aerogeneratori usano un'architettura tipo i motorini dei cd.rom per intenderci (come nell'immagine allegata)e qui nessuno ha mai proposto l'autocostruzione di un generatore di questo tipo che forse sarebbe piu' compatto e meno costoso.
    Ciao, come dice una simpatica frase " ti sei fatta una domanda alla quale hai già dato la risposta"
    non è che qui nessuno hai mai proposto di autocostruire i generatori copiando la soluzione dei statori dei motori brushless il problema sono le difficoltà costruttive per fare un generatore del genere devi avere un officina super accessoriata, serve la lamiera in ferro dolce, ti serve un una specie di punzonatore a forma di statore ( un pò come fanno le mamme quando fanno i biscotti con le formelle) devi preparare il rotore a forma di campana ecc..
    Lo spitiro dell' autocostruzione e quella di usare soluzioni e che possono essere alla portata del banco di lavoro che abbiamo nel garage o cantina, adattare oggeti o materiale che uno riesce a recupare.
    Certo poi c'è qualcuno che ha la possibilità di un tornio o una fresa che ti permettono di fare un oggetto molto vicino ad un prodotto industriale, quindi uno si adat di adattare materiale che uno riesce a recupare.
    Ti faccio alcuni esempi, io ho preparato un collettore rotativo con anelli tagliati da un tubo di ottone, dischi di legno e spazzole di vecchio motore, sto costruendo un anemometro con un pezzo di tubo di alluminio del legno, cuscinetto di HD ed encoder ottico di un vecchio mouse, se volevo migliorare questi oggetti mi serviva un tornio ma con un pò di fantasia te li può fare da te!
    In questo post si parla di motori brushless modificati per generatori e dove sono stati recuperati....
    http://www.energeticambiente.it/fai-...ello-rosa.html

    Commenta


    • #3
      grazie della risposta.
      forse e' perche' non conosco bene le caratteristiche che deve avere un rotore ed uno statore di questo tipo....pero' a me sembrava che fosse piu' semplice.....vabbe' continuero' a navigare alla ricerca di altri dati.
      comunque ancora grazie per essere stato l'unico a degnarmi di una risposta.
      ora vado a dare un'occhiata al link che mi hai dato.


      ciao

      Commenta


      • #4
        FLY71

        ho visto il tuo lavoro....molto bello direi comunque che le grandezze in gioco sono paragonabili a quelle di altri generatori qui proposti....certo molto piu' compatto.....a me serve qualcosa di molto " performante" per poter utilizzare venti non molto forti ma frequenti...credo che dovro' proprio orientarmi verso un generatore di questo tipo.

        Commenta


        • #5
          ciao
          ti consiglio in primo luogo di misurare i venti che ci sono nella tua zona, per farti un'idea di quanta energia potrai produrre e soprattutto del tipo di profilo da utilizzare e, di conseguenza, anche dell'alternatore.
          te lo dico perchè io ero partito nella costruzione senza avere dati precisi, ma una volta effettuate le misurazioni della ventosità ho dovuto modificare il progetto, nonostante avessi già iniziato a costruirlo.
          per effettuare queste misure hai bisogno di un anemometro, assai facile da costruire e con pezzi assolutamente di recupero.. se vuoi potrei darti alcune informazioni, ho anche postato una discussone, tempo fa, a riguardo.
          un saluto
          Tommaso


          *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

          Commenta


          • #6
            ciao tommy_sp

            sarei contento di ricevere le informazioni per costruire un piccolo anemometro quando vuoi puoi postare o se vuoi ti do la mia mail.
            grazie.

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X