Scelta riscaldamento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scelta riscaldamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scelta riscaldamento

    Salve a tutti, sono nuovo del forum. girando per internet l'ho trovato molto professionale.
    La mia storia. Ho una casa su due piani di circa 160 mq con normale riscaldamento a metano.
    Al primo piano, circa 90 mq con sala e cucina da 70 mt, scaldo con un MCZ f70 con kit ventilazione. Non ne sono siddisfatto, mangia come uno dopo una traversata del deserto in solitario, circa 6 latte di vernice piene di legna al giorno. E non anche con la max velocità, che è un bel rumore in casa, riesco ad avere max 21°, con temp esterna di -1 (calcolate che ho 2 bimbi di cui una di 15 mesi).
    Da quale che ho letto l'MCZ effettivamente non è stata una gran scelta nel 2002. Vorrei cambiare ma con cosa? Camino senza ventola? Stufa a pellet? Stufa a legna convenzionale? Sostituzione caldaia con caldaia a legna o pellet?
    Illuminatemi...

    Grazie

  • #2
    Ciao,dalle info che ci dici(un po' pochine) posso dirti che hai ragione sull'insoddisfazione del termocamino: mi sembra che è un modello ad aria forzata e quindi di persè questo tipo di riscaldamento è il peggiore in assoluto in termini di comfort. Puoi sostituire il termocamino con uno più moderno e sicuramente ad acqua ma se non hai predisposizione e non ami fare lavori puoi andare su una caldaia a pellets o legna.
    La scelta sta a te in base a quanto vuoi spendere: per un termocamino escluso montaggio siamo sui 2500 euro, per una caldaia qualcosa in più.

    Commenta


    • #3
      Bah! qualcosa non funziona come dovrebbe.
      Con un impianto a metano (credo con i classici termosifoni) più l'apporto di un camino che presumo sui 10 Kw/h dovresti avere una situazione migliore (almeno al secondo piano). E' probabile che disperdi molto calore tra muri, finestre e solai e che il kit di ventilazione ti peggiori le cose, in particolare se non ben montato e con le ventole calibrate.

      Commenta


      • #4
        OMACCIO

        Dimmi quali altre info posso darti...
        Modello di caldaia???

        Anton&llo

        Al piano superiore scaldo solo a metano e la situazione non è malvagia... coi bimbi metto a 19 la notte e 18 di giorno.
        Al piano terra in effetti avevo ed ho problemi...
        Le soglie non erano state tagliate e quindi facevano ponte termico. Però quest'anno gli ho fatto un cappotto con materiale isolante e legno.
        Ho doppi vetri e serramenti di buona qualità con doppie guarnizioni.
        Sul pavimento penso di avere qualche problema in più. Ho due piani interrati ed in effetti il pavimento è abbastanza freddo. Dovrei far isolare con pannelli il soffitto del primo piano interrato?
        In che senso la ventilazione può peggiorare le cose?

        Commenta


        • #5
          Da ciò che posso immaginare faccio qualche considerazione, un camino di 10kw non riuscira mai a riscaldare bene una superfice di 70+20 m2 (e dove presumo che ci sia anche un vano scale che porta al piano superiore) e il fatto che sia ad aria forzata non migliora certo le cose, anzi pensando di uniformare le temperature su tutta la superfice, spesso si fanno girare le ventole ad una velocità troppo elevata, con il risultato di raffreddare il camino e creare un flusso d'aria fastidioso. Meglio sarebbe sfruttare il naturale flusso di aria calda dando al camino il tempo di riscaldarsi e sfruttarne anche l'irraggiamento. Certamente non avrai una temperatura uniforme ma nei pressi del camino ci sarà più caldo mentre nella parte più lontana non dovrebbe peggiorare molto.
          L'isolamento del pavimento aiuta certamente ma provare a frenare o fermare le ventole non costa nulla.

          Commenta


          • #6
            Ok in questi giorni di festa che sono a casa provo a mettere la ventola a 2, 1 o ferma, vedere come si comporta e postare i risultati...
            Il vano scale c'è, non è riscaldato ma è separato da una porta
            Per ora Buon 2009 a tutti.

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X