Riscaldamento a pavimento : problemi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riscaldamento a pavimento : problemi

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riscaldamento a pavimento : problemi

    Nella mia abitazione ho installato ormai da un anno il riscaldamento a pavimento ( passo di 10cm, massetto di anidrite, sezionato in più zone con lunghezza max non superiore ai 100mt, caldaia a condensazione con sonda esterna )Il mio problema è che in un paio di stanze ( esposte a nord ) nonostante il cronotermostato dia sempre il consenso, non si riesce a ottenere la temperatura impostata ( aggiungo che, seguendo i consigli di Dotting e altri, ho investito molto nell'isolamento ; i muri esterni sono quasi di 50cm con 4cm di sughero )
    Può essere un problema di aria entrata nell'impianto? Tra l'altro mi sono accorto che l'idraulico si è sbagliato e ha invertito la mandata e il ritorno nei collettori : mi ritrovo quindi con le valvole termostatiche non sull'ingresso del collettore ma sull'uscita. A parere dell'idraulico non cambia nulla, ma non ci scommetterei...

    Qualcuno può darmi qualche suggerimento? Grazie in anticipo

  • #2
    Ma non mi sembra che un cronotermostato sia proprio l'ideale per un'impianto del genere.
    Hai provato a tenere escluso il cronotermostato ( cioe' le mandate sempre aperte ? )

    Come si comporta ?

    Ci sono dei detentori ? sono aperti al masssimo ? C'e' scambio termico ? Hai provato con uno strumento ? quanti gradi ?
    Ciao,


    -Illo41100-

    Commenta


    • #3
      Non ho mai sfilato le valvole termostatiche, posso provare domani. ( A proposito, quale sarebbe l'aspetto negativo del cronotermostato che pilota la valvola termostatica? )

      Che tipo di termometro è necessario per misurare la tempertura del pavimento?

      Faccio fatica a risponderti sul detentore, dato che ignoro che cosa sia

      Commenta


      • #4
        Se sfili le valvole probabilmente chiudi il circuito , dovresti montare il blocco meccanico al posto della valvola , che dovresti avere.. ( se non c'e' l'hai domanda al tuo idraulico perche' il collettore e' venduto con tali fermi , a volte sono vere e proprie manopole).

        Il cronotermostato comunque un termostato on-off non controlla bene la temepratura perche' il massetto del pavimento a dei tempi di latenza molti lunghi.

        In pratica , quando il termostato chiude il circuito , il pavimento continua a scaldare per altre 4-5 ore o piu' e quando il termostato apre il circuito il pavimento prima che si scaldi passano diverse ore.

        In pratica , ci saranno dei momenti in cui avrai molto caldo e dei momenti in cui avrai molto freddo.

        Non devi misurare la temperatura del pavimento ma devi misurare la temperatura del tubo di andata e quello di ritorno sul collettore (del circuito della zona che ti interessa)

        E sufficente un normalissimo termometro con un sondino.

        Se C'e' una differenza di temperatura tra andata e ritorno ( per es: 35 andata 30 ritorno) vuol dire che l'acqua gira e cede calore , altrimenti c'e' qualche problema.

        I detentori , sono dei rubinetti posti sul ritorno , che non hanno la manopola , ma hanno una vite che serve per strozzare fino a chiudere il flusso dell'acqua.

        Se sono chiusi al 50% per esempio , ti passera' solo meta' portata d'acqua con conseguente scarso scambio.
        Servono ,per tarare l'impianto. (anche se nessuno li usa , ma dovrebbero essere usati)
        Controlla che siano aperti al 100%
        Ciao,


        -Illo41100-

        Commenta


        • #5
          Quoto illo!!!nel collettore dovresti avere un termometro che misura la temp dell'acqua in ingresso---per dirti io ho 33°c e 29°c il ritorno!!!----però io ho preteso 75 mt max a circuito.

          ciao

          Commenta


          • #6
            Per cuorisita' che diametro avete usato di tubo ?
            Ciao,


            -Illo41100-

            Commenta


            • #7
              Io ho un 17 multistrato

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Faby Visualizza il messaggio
                Io ho un 17 multistrato

                Multistrato ??????????? no PEX ?
                Ciao,


                -Illo41100-

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da illo41100 Visualizza il messaggio
                  Multistrato ??????????? no PEX ?

                  Chemidro SpA

                  Commenta


                  • #10
                    Pero'.... notevole come tubo... deve costare anche una cifra....

                    Credevo fosse il classico multistrato da ACS...
                    Ciao,


                    -Illo41100-

                    Commenta


                    • #11
                      Va benissimo anche il pex, misura le temperature di andata e ritorno e eventualmente anche quelle dele piastrelle nelle stanze dove funziona e dove non funziona.

                      -Hai degli sfiati sui collettori?
                      -E tutto su un livello e c'e magari qualche dislivello anche di soli due tre gradini tra le diverse stanze?

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie a tutti per le risposte

                        1) Ho smontato le valvole termostatiche dalla zona incriminata ma nulla è cambiato. La temperatura è rimasta uguale e freddina ( Non dovrei avere commesso errori, dato che adesso le partenze dal collettore di questa zona sono uguali a quelle dei bagni che non hanno mai montato le valvole termostatiche )

                        2) Ho notato camminando a piedi nudi che il pavimento in questa zona ( che monta il medesimo parquet ) è più freddo rispetto a tutte le altre zone

                        3) Generalmente la temperatura di mandata va dai 29 ai 33 gradi ( rilevata dal remote digitale della caldaia Viessman ) e confermata dal termometro analogico posto sulla partenza della caldaia. Il ritorno lo posso leggere solo da un termometro analogico che mi indica sempre 7/8 gradi in meno

                        4)Ho capito cosa sono i detentori; ad una occhiata veloce sono tutti alla medesima altezza, quindi suppongo aperti al 100%. Verificherò

                        5) Il fatto che l'idraulico abbia invertito mandata e ritorno sui collettori non ha influenza?

                        6) Il tubo è della Roth e dovrebbe essere di 17mm ( ma vado a memoria, potrei sbagliarmi ) E' di plastica rigida trasparente

                        Commenta


                        • #13
                          Ok ,
                          Devi misurare con un sondino e relativo termometro tutte le mandate ed i ritorni. (con i detentori tutti aperti.)
                          Nel circuito incriminato il ritorno deve essere piu' freddo degli altri , probabilmente perche' gira meno acqua.

                          Possibili cause :

                          -Alte perdite di carico ( cioe' ha troppe curve, detta alla buona) quindi occorre bilanciare con i detentori l'afflusso di acqua sugli altri circuiti .

                          -Aria da sfiatare (difficile dopo un'anno)

                          -Tubo intoppato - rubinetto rotto - sporcizia

                          -Tubo schiacciato in qualche punto.


                          Nei primi tre casi si risolve.... nell'ultimo caso ..... stai calmo!



                          Per l'inversione andata - ritorno non dovrebbe causare problemi in linea di massima , ma dipende anche da come sono stati fatti i circuiti. ( se e' stata fatta la classica "chiocciola" , non ci dovrebbero essere problemi.)

                          Non te l'ho detto , ma era sottointeso che se hai il pavimento "meno caldo" e' perche' gira meno acqua. (sempreche' sia stato rispettato l'interasse e lo schema di posa del tubo delle altre stanze.)


                          P.S. Toglimi una curiosita' , sai percaso se e' il circuito in cui e' stato usato il maggior numero di metri di tubo ?
                          Ciao,


                          -Illo41100-

                          Commenta


                          • #14
                            visto che hai capito cosa sono i detentori prova a chiudere un po' quelli delle stanze dove hai piu caldo (ipotizzo che siano infatti tutti aperti), il circuito dovrebbe bilanciarsi meglio.

                            Commenta


                            • #15
                              Ringrazio tutti per le cortesi risposte. Dopo avere analizzato tutto il possibile, mi sono accorto che il problema era causato da un collegamento elettrico sbagliato: erano stati invertiti i collegamenti di due cronotermostati! Almeno ho imparato qualche cosa sull'impianto...

                              Commenta


                              • #16
                                La discussione è chiusa.
                                Tutte le problematiche sul riscaldamento a pavimento proseguono
                                in QUESTA DISCUSSIONE.

                                Pace!
                                Gym

                                Dal giorno 08/02/2017 questo account è inattivo.
                                Per favore non inviate alcun messaggio (soprattutto mail) al sottoscritto riguardante questo Forum poiché non otterrete alcuna risposta.
                                Grazie!

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X