Riscaldamento a pavimento : problemi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riscaldamento a pavimento : problemi

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riscaldamento a pavimento : problemi

    Nella mia abitazione ho installato ormai da un anno il riscaldamento a pavimento ( passo di 10cm, massetto di anidrite, sezionato in più zone con lunghezza max non superiore ai 100mt, caldaia a condensazione con sonda esterna )Il mio problema è che in un paio di stanze ( esposte a nord ) nonostante il cronotermostato dia sempre il consenso, non si riesce a ottenere la temperatura impostata ( aggiungo che, seguendo i consigli di Dotting e altri, ho investito molto nell'isolamento ; i muri esterni sono quasi di 50cm con 4cm di sughero )
    Può essere un problema di aria entrata nell'impianto? Tra l'altro mi sono accorto che l'idraulico si è sbagliato e ha invertito la mandata e il ritorno nei collettori : mi ritrovo quindi con le valvole termostatiche non sull'ingresso del collettore ma sull'uscita. A parere dell'idraulico non cambia nulla, ma non ci scommetterei...

    Qualcuno può darmi qualche suggerimento? Grazie in anticipo

  • #2
    Ma non mi sembra che un cronotermostato sia proprio l'ideale per un'impianto del genere.
    Hai provato a tenere escluso il cronotermostato ( cioe' le mandate sempre aperte ? )

    Come si comporta ?

    Ci sono dei detentori ? sono aperti al masssimo ? C'e' scambio termico ? Hai provato con uno strumento ? quanti gradi ?
    Ciao,


    -Illo41100-

    Commenta


    • #3
      Non ho mai sfilato le valvole termostatiche, posso provare domani. ( A proposito, quale sarebbe l'aspetto negativo del cronotermostato che pilota la valvola termostatica? )

      Che tipo di termometro è necessario per misurare la tempertura del pavimento?

      Faccio fatica a risponderti sul detentore, dato che ignoro che cosa sia

      Commenta