[lavatrici] Consumo lavatrice spenta - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[lavatrici] Consumo lavatrice spenta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [lavatrici] Consumo lavatrice spenta

    Ciao a tutti
    rilancio questo quesito che ho visto è già stato posto ma a cui nessuno ha dato risposta.
    Ho verificato anch'io:
    lavatrice spenta (pulsante di accensione off) e con un misuratore di consuno questo mi rileva un assorbimento di circa 8 watt
    Ho appena scritto anche al produttore vediamo se riceverò risposta

  • #2
    risposta del produttore

    Per chi interessa allego la risposta che mi è arrivata dal produttore della lavatrice:

    La ringraziamo per La preferenza accordataci nella scelta del nostro prodotto, e con riferimento alla
    Sua richiesta possiamo riferirLe quanto segue :

    La lavabiancheria W 3365 soddisfa ai requisiti normati IEC 62301 , allorquando l'interruttore è nella posizione
    "spento" si trovano a norma collegati quindi solo i preposti filtri di rete ( condensatori e bobine).

    La potenza da Lei misurata di ca 8 W assume pertanto in corrente alternata un valore di "potenza apparente"
    la quale tramite la parte capacitiva dei condensatori determina uno spostamento di fase tra tensione e corrente
    denominato fattore di potenza cos.phi.

    In pratica per una potenza apparente media per es. di 7,3 VA avente un cos.phi medio pari a 0,03 si determina
    una potenza "effettiva attiva di ca 0,22 Watt", questo valore medio costituirà pertanto quindi
    l'effettivo consumo energetico che viene rilevato dai contatori di misura installati.

    Precisiamo tuttavia che ogni misurazione corretta richiede parimenti l'impiego di
    strumenti normati e regolarmente calibrati, auspicando averLe illustrato esaurientemente
    quanto sottosegnalato, porgiamo cordiali saluti,

    Commenta


    • #3
      ciao
      io a casa mia ho risolto con un interruttore (on-OFF) prima della spina della lavatrice.... un metodo antiquato ma efficace.
      Anche a me dava fastidio vedere un consumo, anche se minimo, a lavatrice spenta.

      saluti
      carest
      aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
      https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da carest Visualizza il messaggio
        ciao
        io a casa mia ho risolto con un interruttore (on-OFF) prima della spina della lavatrice
        un semplice interruttore, oppure un interruttore bipolare 1/0
        grazie

        Commenta


        • #5
          Interessante la risposta del produttore a carlogek.

          Anche la mia lavatrice, ad interruttore spento, sembrava avere un'assorbimento tutt'altro che irrilevante, circa 7w.
          Annualizzando il consumo ho ritenuto conveniente l'acquisto di un interruttore da posizionare tra la presa di corrente e l'elettrodomestico.
          Alla luce di quanto appreso scopro che rientrero' del costo (un decina di euro) tra una ventina d'anni, disagio escluso.

          Chissa' se anche per altri elettrodomestici vale lo stesso discorso?

          Saluti
          Tito
          Fronius SolarWeb ID visitatori PW visitatore
          Solare ACS pannello piano 2,5 mq bollitore 200l - Termocamino canalizzato legna/aria 11,3 Kw - Climatizzatori a pompa di calore 2x dual 21000 btu 1x trial 24000 btu -Caldaia metano 24 Kw - 190mq trattati

          Commenta


          • #6
            L'interruttore dovrebbe avere il vantaggio di isolare l'elettrodomestico dalla rete: puoi anche considerarlo come una piccola "assicurazione" contro i fulmini

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da DESGUIDI Visualizza il messaggio
              L'interruttore dovrebbe avere il vantaggio di isolare l'elettrodomestico dalla rete: puoi anche considerarlo come una piccola "assicurazione" contro i fulmini
              E' evidente che DESGUIDI non ha mai visto una casa colpita da un fulmine.......
              www.paesenotizie.it/altri-paesi/san-giuseppe-jato-fulmine-colpisce-una-casa-feriti-madre-e-f-16.html

              Quella casa io l'ho vista, sono esplosi tutti i tubi dell'acqua, tutti i fili elettrici facendo saltare tutte le piastrelle del muro e i mattoni dal pavimento, sono esplosi tutti gli elettrodomestici.

              Un fulmine ha una tensione di diversi milioni di Volt, una correnti di migliaia di Ampere, una temperatura di 20.000 °C (tre volte la temperatura della superfice del sole) e scarica al suolo una potenza di diversi GigaWatt in 20 millisecondi, non lo ferma certo un millimetro di distanza tra i contatti di un interruttore.
              Ultima modifica di NinoS; 03-02-2010, 16:58.

              Commenta


              • #8
                Però gli elettro sono fatti per i fulmini "normalizzati" (es. con forma 8/20.. e sui 5-6KV)

                È quindi colpa del fulmine che non era ... a norma .. non delle apparecchiature/casa...
                Fare si può! Volerlo dipende da te.

                Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                Commenta


                • #9
                  Tu ti riferisci alle sovratensioni causate dai fulmini quando il fulmine cade nelle vicinanze e la scarica arriva attraverso il terreno ai fili della luce e del telefono, succedeva spesso anche a me quando abitavo vicino al mare, cadevano parecchi fulmini nell'acqua e quando erano vicini, mi causavano danni agli apparati elettrici, in particolare a quelli collegati alla linea telefonica, allarme, modem e cordless.
                  Ma se il fulmine colpisce in pieno la casa......è un'altra storia.
                  Altrimenti devi abbinare alle protezioni di classe II un parafulmine sul tetto della casa, in modo da scaricare al suolo la fulminazione diretta e protegerti dalle sovratensioni causate dalla fulminazione indiretta.

                  N.B. gattmes le pricisazioni non sono indirizzate a te ma agli altri utenti, ho letto diversi tuoi interventi e sono cosciente che sei un Gran Luminare.
                  Ultima modifica di NinoS; 03-02-2010, 17:44.

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie per il luminare ma non ne sono degno (ho solo qualche nicchia dove sono lievemente meno ignorante)
                    Ovviamente si è capito che la mia era una battuta.. tuttavia mi hai fatto ..capire.. che ho dato una info non precisa.
                    Di norma gli elettro NON sono fatti per reggere sovratensioni causate dalla fulminazione indiretta.
                    Possono avere isolamento classe II, certo.. ma la protezione di cui sopra occorre farla esternamente.
                    Ad esempio ora si trovano degli.. diciamo.. adattatori da interporre tipo tra spina e presa.. che so .. di un TV... Per questa particolare applicazione ce ne sono di certi più grandi/completi che trattano anche il segnale TV (cavo) di discesa


                    Come diceva giustamente NinoS.. offrono solo una (debole.. dal punto di vista "fulmine") protezione per scariche.. di riflesso (fulminazione indiretta)..
                    [mahh ..se ne potrebbe anche parlare... da qualche parte.. un po' meglio]
                    Fare si può! Volerlo dipende da te.

                    Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                    Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                    Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Tito Visualizza il messaggio
                      Alla luce di quanto appreso scopro che rientrero' del costo (un decina di euro) tra una ventina d'anni, disagio escluso.
                      Ma costa così tanto un interruttore? Per evitare il consumo in stand-by io uso gli stessi delle luci, da mettere di fianco alla presa nella scatola, e costano 3-4 euro!
                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                      Commenta


                      • #12
                        dipende dov'è la presa,se è dietro la lavatrice poi è un lavoro che richiede un minimo di conoscenze,se non ho sbagliato i calcoli parliamo di 2 kwh all'anno,vale la pena di chiamare l'elettricista.

                        Commenta


                        • #13
                          Lo stesso consumo a spento vale anche per alcune TV (2w), macchine del pane (2w), ferro da stiro spento (sono presenti due interrutori per accendere separatamente caldaia e ferro)... se si fa la somma di tutto...

                          Commenta


                          • #14
                            mi avete messo la pulce nell'orecchio, controllerò e nel caso utilizzerò l'interruttore sul muro per accenderla/spegnerla, tanto è già installato.
                            nononoeno's PV (2kWp): 8 x Solarworld - Sunmodule Plus SW 250 poly + Inverter: 1 x SMA - Sunny Boy 2.5.

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X