Consigli su coibentazione "parziale" - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli su coibentazione "parziale"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consigli su coibentazione "parziale"

    ciao a tutti, la casa dove abito è del 64 (appartamento familiare con garage al piano terra, primo piano dove abito io,piano secondo altra abitazione e 3piano mansarda), con muri da 45cm in mattoni pieni senza intercapedine... abito al primo piano e sotto ho per tutta l'area un garage e ripostigli non riscaldati (in questi giorni freddi (-2/5) di fine inverno la tempreatura in garage è di 10-13 gradi) mentre sopra ho un'altro appartamento.
    le solette sono di 25cm e credo siano acassavuota con travetti...e i pavimenti sono in marmo.
    il fatto è che è davvero freddo (il paviemnto) e sicuramente influenza parecchio la temperatura della casa (testato se a 1,5m sono 18,5 gradi a terra siamo sui 16 scarsi)
    premetto che abbiamo rifatto l'impianto termico nel 2006: termosifoni in ghisa-ferro e caldaia a condensazione (riello family ar condensazione/alto rendimento) e l'estate scorsa abbiamo sostituito gli infissi mettendoli in pvc con u=1.3 w/m2k (contro il 6 6,5 degli infissi precedenti!!!)
    (Per ora abbiamo risparmaito rispetto l'inverno precedente sui 250-300 mq di metano nonostante la stagione siamo stata più fredda)
    Per quanto riguarda il pavimento mi consigliate di intervenire in qualche modo? avrei pensato di mettere sul soffitto del garage dei pannelli isolanti...che ne dite? 3-4cm possono bastare e che materiale? polistirene, lana di roccia...?

    a...un'ultima cosa con il cambio degli infissi come immaginavo è aumentata l'umidità su alcuni muri perimetrali della casa con relativa muffa (anche se non eccessiva), per quanto riguarda l'areazione della casa vi dico che apriamo tutte le finestre di casa 5 minuti al mattino e 3-4 al pomeriggio (cmq l'umidità/muffa sui muri è migliorata da quando usiamo questo metodo di areazione rispetto all'inizio dell'inverno quando aprivamo solo 5 minuti nel pomeriggio)
    vi dico che in questi giorni secchi l'umidità in casa non supera mai il 58% mentre nei giorni più umidi si aggira intorno al 60-68%.
    avrei pensato di mettere nelle pareti più esposte dei pannelli con isolante e cartongesso e magari la barriera vapore! che ne dite è fattibile come cosa? eliminerebbe questa maledetta umidità/condensa? se si come consigliate di metterli direttamente attacati alla parete o un pò srtaccati così da creare una specie di ventilazione? secondo voi espertissimi isolando il soffito del garage e le pareti più esposte quanto inciderebbe in positivo sulla dispersione?
    diciamo che per ora consumo sui 7-9mq giorno di metano tenendo dalle 7-22 18,2/18,5 e di notte 16 gradi!(praticamnete di gionro i termosifoni sono sempre caldi perchè ho la centralina climatica con compensazione interna che praticcamente modifica la t di mandata in base alla t.interna)
    a...premetto che sono impossibilitato a fare un cappotto esterno...
    la zona climatica è D
    Scusatemi per la lunghezza del post...
    grazie in anticipo a tutti...

  • #2
    Per i pannelli sul soffitto del garage si, pannelli rigidi in estruso..3-4 cm. dovrebero bastare...anche se peggiori un po' l'estivo
    Per la consenda non c'e' nulla da fare VMC decentralizzata a controllo in estrazione igrometrico

    Se l'isolante sulle pareti nord interndi all'interno...no assolutamente....puoi fare una parete ventilante pero' ...quanrda su google..qualcosa trovi

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da paolo.s Visualizza il messaggio
      Per i pannelli sul soffitto del garage si, pannelli rigidi in estruso..3-4 cm. dovrebero bastare...anche se peggiori un po' l'estivo
      Per la consenda non c'e' nulla da fare VMC decentralizzata a controllo in estrazione igrometrico

      Se l'isolante sulle pareti nord interndi all'interno...no assolutamente....puoi fare una parete ventilante pero' ...quanrda su google..qualcosa trovi
      dici che si peggiora d'estate?
      ma la condensa non si forma perchè il muro è più freddo....? quindi pensavo che mettendo una controparete almeno lì non condenserebbe più! sbaglio?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da fabrizio85 Visualizza il messaggio
        dici che si peggiora d'estate?
        ma la condensa non si forma perchè il muro è più freddo....? quindi pensavo che mettendo una controparete almeno lì non condenserebbe più! sbaglio?
        Non solo ...vapore+temperatura...si forma sul muro perchè li si creano le condizioni di rugiada ;O)
        Se fai la controparete..sposti solo il problema..se metti anche isolante devi verificare la stratigrafia per evitare la condensa intersiziale

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da paolo.s Visualizza il messaggio
          Non solo ...vapore+temperatura...si forma sul muro perchè li si creano le condizioni di rugiada ;O)
          Se fai la controparete..sposti solo il problema..se metti anche isolante devi verificare la stratigrafia per evitare la condensa intersiziale
          a capito...dal punto di vista di dispersione invece? quanto migliorerei la situazione facendo delle contropareti con isolante nei muri "+grandi" e più esposti a nord/ne? anche perchèc redo che questi muri in mattoni pieni siano veramnete dispersivi!no?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da fabrizio85 Visualizza il messaggio
            a capito...dal punto di vista di dispersione invece? quanto migliorerei la situazione facendo delle contropareti con isolante nei muri "+grandi" e più esposti a nord/ne? anche perchèc redo che questi muri in mattoni pieni siano veramnete dispersivi!no?
            Sicuramente ma per farti un'esempio è come se in pieno inverno tu ti mettessi un maglione senza maniche...scaldi il pancino ma le braccia?? Non ha molto senso

            Il peggioramento estivo avviene perchè comunque serve a disperdere il calore...dipende da quali sono le priorità di bilanciamento

            Commenta


            • #7
              salve a tutti, ad agosto farò questo benedetto lavoro di isolamento del pavimento (mettendo l'isolante sul soffitto del garage) mi confermate che possono bastare 4cm d'isolante? pannelli in polistirene estruso? in questo caso non dovrebbe servier la barriera vapore giusto? vi dico subito che ho il pavimento in marmo e sotto una soletta di 20 cm circa a cassa vuota con travetti (fatti sul posto) che mi separa dal garage per tutta l'area dell'appartamento. secondo voi vale la pena farlo (parlo soprattutto per l'inverno)? grazie in anticipo a tutti.

              Commenta


              • #8
                si, vai tranquillo..se riesci pero' mettine 5..è la dim. corretta

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da paolo.s Visualizza il messaggio
                  si, vai tranquillo..se riesci pero' mettine 5..è la dim. corretta
                  grazie mille, può bastare la "colla" o ci vogliono anche i tasselli? no pèrchè praticamente ho 3cm di cemento dopodichè è vuoto quindi nn so quanto possono tenere! devono avere qualche caratteristica particolare i pannelli?

                  Commenta


                  • #10
                    non ho capito..non è una soletta in laterocemento???...comunque solitamente si usano i tasselli per applicazioni in orizzontale. Sui 5 cm. comunque potrebbe bastare anche la colla, basati comunque sul sistema che ti garantisce il fornitore

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da paolo.s Visualizza il messaggio
                      non ho capito..non è una soletta in laterocemento???...comunque solitamente si usano i tasselli per applicazioni in orizzontale. Sui 5 cm. comunque potrebbe bastare anche la colla, basati comunque sul sistema che ti garantisce il fornitore
                      non credo sia in laterocemento,dovrebbe essere con travelle e pignata (mi sono informato dopo il primo post di febbraio), cioè guarda l'anno scorso ho dovuto fare qualche foro per far passare le guide esterne del nuovo impianto elettrico che ho fatto e dopo 3 cm c'è il vuoto! a meno che non prendi proprio la travella.

                      Commenta


                      • #12
                        fabrizio quello che tu chiami vuoto, è la pignatta (tipo mattone forato) i tasselli sono tipo viti e si ancorano anche alla pignatta...vai tranquillo

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da paolo.s Visualizza il messaggio
                          fabrizio quello che tu chiami vuoto, è la pignatta (tipo mattone forato) i tasselli sono tipo viti e si ancorano anche alla pignatta...vai tranquillo
                          a, ok scusa per la mia ignoranza. conosco tutto di questa casa ma non sono mai riuscito a capire come diavolo fosse fatta la soletta.;-)
                          cmq so solo che praticamente allora (62) i travetti (tavelle penso) si facevano sul posto con ferri a gancio mettendo insieme più mattoni? bo...sono un pò confuso e mi piacerebbe saperlo per bene!:-) approfitto della tua conoscenza per chiederti: è normale che se cammino in certi punti esempio centrali della stanza vibrano i mobili sempre della stessa stanza? cioè è come se fosse un pò elastica la soletta...nn so se mi sono spiegato;-) a la struttura è mista muratura in tutto il perimetro e ha 2 travi in cemento armato centrali.

                          Commenta


                          • #14
                            Scusa Fabrizio....ma non posso sapere come è stata fatta la tua soletta ;O)
                            Vado un po' ad intuito ma ...prendi con le molle....potrebbe essere anche essere stata fatta tipo travi rovesce bho..comunque a scanso di equivoci, 3 cm sono sufficenti per ancorare il tassello tieni presente che c'e' anche la colla

                            Il fatto che vibri probabilmente è dovuto al fatto che hai una "luce di solette" intorno ai 6 metri...quindi il momento è importante...e non credo che allora facessero le travi rompitratta in soletta
                            Se devi fare dei lavori potresti irrigidirla da sotto mettendo delle putrelle in ferro che funzionano come rompitratta e che poi vai ad incapsulare con l'isolante. Il tutto andrebbe pero' visionato da uno strutturista poichè trassferiresti parte del monento flettente sulla muratura perimetrale

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da paolo.s Visualizza il messaggio
                              Scusa Fabrizio....ma non posso sapere come è stata fatta la tua soletta ;O)
                              Vado un po' ad intuito ma ...prendi con le molle....potrebbe essere anche essere stata fatta tipo travi rovesce bho..comunque a scanso di equivoci, 3 cm sono sufficenti per ancorare il tassello tieni presente che c'e' anche la colla

                              Il fatto che vibri probabilmente è dovuto al fatto che hai una "luce di solette" intorno ai 6 metri...quindi il momento è importante...e non credo che allora facessero le travi rompitratta in soletta
                              Se devi fare dei lavori potresti irrigidirla da sotto mettendo delle putrelle in ferro che funzionano come rompitratta e che poi vai ad incapsulare con l'isolante. Il tutto andrebbe pero' visionato da uno strutturista poichè trassferiresti parte del monento flettente sulla muratura perimetrale
                              si si lo so, infatti mi informerà dal "vecchietto" che stà a 100m da casa mia che ci ha lavorato quì! pensavo che negli anni 60 non ci fossero tanti metodi costruttivi...:-)
                              le certezze le ho sulla struttura portante che come detto sopra è fatta da muri perimetrali da 45cm in mattone pieno più al centro 2 travi in cemento armato e 2 travi orizzontali per ogni piano. le fondamenta sono da 75cm nel perimetro e 1.20m per le travi centrali, il mistero l'ho sempre avuto sulle solette! eheh! a, un'ultima cosa, come detto la scorsa estate ho riffatto l'impianto elettrico e ho una sola canalina esterna che passa sul soffitto, come potrei fare a mettere il pannello isolante lì? qualche consiglio? cmq grazie di tutto paolo! per fortuna che ci sono persone come te nei forum e nn solo!!!:-)

                              Commenta


                              • #16
                                Una piccola fresatura nel pannello e lo lasci sotto ;O)
                                Di nulla

                                Commenta


                                • #17
                                  ho contattato un centro edile della zona e mi ha detto che secondo loro va bene anche l'espanso risptto all'estruso perchè tanto è nel soffitto! diciamo che costa un pò meno, mi hanno proposto 1,20€cm/mq per l'espanso e 1,50€cm/mq per l'estruso. iva esclusa. le marche non le ricordo. mi hannod etto anche che le 2 soluzione proposte hanno la zigrinatura in modo da poter attaccrli solo con la colla e che potrebbero bastare 4cm anche perchè hanno la versione da 4cm o da 6cm da 5 no.
                                  com'è il prezzo secondo voi ;-) ?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    il prezzo è ok, per i cm. vai sul 6 allora, ricorda che il guadagno è sempre esponenziale
                                    Rigaurdo alla colla, non dipende tanto dal pannello ma quanto dallo stato dell'intonaco su cui andrai a mettere la colla....io su un'applicazione in orizzontale i tasselli li metterei..poi vedi tu

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da paolo.s Visualizza il messaggio
                                      il prezzo è ok, per i cm. vai sul 6 allora, ricorda che il guadagno è sempre esponenziale
                                      Rigaurdo alla colla, non dipende tanto dal pannello ma quanto dallo stato dell'intonaco su cui andrai a mettere la colla....io su un'applicazione in orizzontale i tasselli li metterei..poi vedi tu
                                      secondo te quindi meglio l'estruso? scusa se scrivo una scemenza ma per telefono non ho capito la marca ma mi ha parlato di "greicor" per l'espanso e "spiritul" per l'estruso, :-) sapresti decifrarle per caso?
                                      guarda ti posso dire che non è verniciato ma c'è solo l'intonaco credo in cemneto e calce ed è molto molto ruvido. cmq guarda questo altro preventivo strano, mi sembra un'esagerazione o forse nn l'ho capito io.!
                                      <style></style>Come da Vostra richiesta siamo a comunicare la nostra migliore offerta:

                                      - STYRODUR 2500 CNL 2850x600x40 Mq. 17,10 €/mq 6,020 + Iva
                                      - STYRODUR 2500 CNL 2850x600x50 Mq. 13,68 €/Mq 7,520 + Iva
                                      - Contributo spese di trasporto € 10,00

                                      grazie mille paolo, troppo gentile!:-)

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Figurati fabrizio....
                                        Piccolo chiarimento...
                                        ti hanno fornito prezzi al cm/mq...quindi 1.2*4 = 4.80+IVA e 1.5*4=6.00+IVA (Almeno da come hai scritto io lo intendo cosi')
                                        I prodotti in commercio sono molti, Styrodur (tanto per non far nomi eh eh eh eh ma lo hai fatto tu) è un'ottimo prodotto, gli altri non li conosco
                                        Lo Styrodur l'ho già usato, quindi ti dico che è buono, per gli altri non so', dovresti farti dare i certificati del materiale e confrontarli .
                                        Tieni anche presente che i materiali devono essere marchiati sia CE ma è consigliabile anche che U (con il nome dell'ente certificatore)

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da paolo.s Visualizza il messaggio
                                          Figurati fabrizio....
                                          Piccolo chiarimento...
                                          ti hanno fornito prezzi al cm/mq...quindi 1.2*4 = 4.80+IVA e 1.5*4=6.00+IVA (Almeno da come hai scritto io lo intendo cosi')
                                          I prodotti in commercio sono molti, Styrodur (tanto per non far nomi eh eh eh eh ma lo hai fatto tu) è un'ottimo prodotto, gli altri non li conosco
                                          Lo Styrodur l'ho già usato, quindi ti dico che è buono, per gli altri non so', dovresti farti dare i certificati del materiale e confrontarli .
                                          Tieni anche presente che i materiali devono essere marchiati sia CE ma è consigliabile anche che U (con il nome dell'ente certificatore)
                                          si si, è al cm di spessore... adesso ho capito il preventivo, non sono 17€ a mq!!!ora valuterò, aimè in questi giorni sono sotto studio intensissimo per esami universitari ma credo che venerdi riuscirò a trovare un pò di tempo per farmi qualche giretto.cmq vauterò anche i vari certificati...
                                          un'ultima cosa, secondo te l'estruso è molto meglio dell'espanso? andrebbe bene lo stesso?
                                          Ultima modifica di fabrizio1985; 15-07-2009, 12:42.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            non è questione di migliore o peggiore..a te non serve una grande portanza perchè il pannello non è soggetto a carichi quindi andrebbe bene il classico EPS (espanso)

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Oggi sono riuscito a fare un salto in un centro edile della, mi hanno proposto: greypor gxl400 6cm: 7.33€/mq o styrodur 2800CS 6cm: 9.77€/mq iva inclusa.
                                              la differenza mi ha detto che riguarda il fatto che lo styrodur regge anche una rasatura futura per intonacare... mentre nel greypor meno.
                                              il greypor ha 1,95(m2•K)/W mentre lo styrodur 1,80
                                              poi ha detto che cmq altri 250€ vanno via per la colla(400kg! nn sono troppi?) e tasselli (chissà se riesco ad evitarli...non è che mi piace moltissimo l'idea di sbucherellare tutta la soletta!:-)).
                                              dal punto di vista estetico diciamo che va bè nn conta più di tanto, lo styrodur è verde mentre il greypor grigio. consigli? ;-)
                                              come sono come prezzi? posso trovare di meglio?
                                              Ultima modifica di fabrizio1985; 16-07-2009, 20:51.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Farizio ti ho risposto in privato...
                                                Aggiungo a livello costi...tieni presente che pero' hai pochi metri percio' non dannarti in lunghe ricerche....tanto non è che vai a limare piu' di tanto.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  salve a tutti,sono sempre fabrizio85 (con l'altro account non riesco più ad accedere non capisco il motivo...)

                                                  fabrizio, le registrazioni di account multiple sono espressamente vietate.
                                                  Per problemi di login segnala il problema ad uno degli Admin, grazie!


                                                  alla fine ho optato per il greypor ktr100 mm80 già ordinato, il centro edile a cui mi sono rivolto mi ha poi consigliato come colla la stolevell alpha ma secondo me non è molto adatta o sbaglio? avete qualche colla (magari già pronta) da consigliarmi? ho visto anche la mapei mapetherm ar1. che ne dite invece della sto-dispersionkleber? ho visto dal sito che è pronta all'uso, e oltretutto ce ne vogliono 1,2kg per m2 invece dell'altra e mapei ce ne vuole ben 4kg per m2!!!
                                                  voi che mi consigliate? se vi sietetrovati bene con altre marche...fatemi sapere...magari anche inserendo più o meno il prezzo! grazie mille. un'ultima, i pannelli li vado a mettere sul soffitto del garage che è solo intonacato (solo una stanza ripostiglio è pitturata) vale la pena mettere un aggrappante o non serve? GRAZIE!!!
                                                  Ultima modifica di gymania; 02-09-2009, 17:03.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    allora, facico il punto della situazione dopo i "lavori"
                                                    quest'anno 2009/2010 per tutto il periodo di riscaldamento ho consumato 895mc contro i 1100 dell'anno scorso. bisogna però tenere conto che questo inverno è stato molto più lungo, è cominciato a metà ottobre!, e un pò più freddo nelle medie!
                                                    il pavimento è risultato molto più caldo, infatti da misurazioni "non certo profesisonali è!" con termo accesi (a, ho la caldaia a condensazione con sonda esterna quindi in genere la tengo sempre accesa dalle 7 alle 22 con t. di 18.8-19.9° e in base alla t. esterna mi viene variata la t. di mandata...) se a 1,5m avevo una t. di 18,5 a terra (sopra una scarpa) risultava di 17,5 circa! e stiamo aprlando di termosifoni è! quindi uno scarto medio di circa 1 grado contro 2 e mezzo e passa dell'anno precedente!
                                                    facendo un veloce calcolo tra tutto ho speso sui 1300€ (ho quasi speso più per la "colla" che per i pannelli) (ovviamente i pannelli me li sono montati io con mio zio e mio cugino! quindi manodopera gratuita).
                                                    tempo necessario per completare il lavoro: 3 giorni scarsi.(13ore di lavoro al giorno circa!)

                                                    ps: nel 2008 ho sostituiro gli infissi con degli internorm passion da 1,3 di coefficente... (contro i 6 e passa dei precedenti) e come detto sopra nello scorso inverno ho consumato 1100mc contro i 1450mc dell'anno precedente.
                                                    a, inoltre prima degli infissi non usavo la tecnica del tenere la caldaia il più possibile accesa a t. mandata minore e la facevo accendere solo 2 volte al giorno tenendo però la casa più fredda rispetto ad ora, di giorno arrivava anche a 16,7°!!!

                                                    quindi alla fine ho risparmiato approssimativamente 750mc di metano.

                                                    ecco un pò di foto:



                                                    http://www.flickr.com/photos/45656165@N04/4501687205/

                                                    http://www.flickr.com/photos/45656165@N04/4502322374/

                                                    http://www.flickr.com/photos/45656165@N04/4501688449/

                                                    http://www.flickr.com/photos/45656165@N04/4501689059/

                                                    http://www.flickr.com/photos/45656165@N04/4501690089/

                                                    http://www.flickr.com/photos/45656165@N04/4501690681/

                                                    Ultima modifica di fabrizio1985; 08-04-2010, 12:02. Motivo: aggiunti i link alle foto

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Fabrizio mc non mq ;O) a parte questo..complimenti bel risultato
                                                      750 * 0.7= 525 €./anno bhe, non male e non tengo conto delle future stangate che si prospettano sul costo dell'energia ..
                                                      Probabilmente in 10 anni ti sei ripagato anche il cambio di serramenti ;O
                                                      ps le foto non si vedono

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        si cheido scusa modifico in mc, è la fretta! eheh
                                                        per le foto bisogna aprire il link perchè aimè non viene riconosciuta come immagine dal forum.

                                                        inoltre per risolvere il prblema di muffe e condensa ho comprato un deumidificatore che non mi ha fatto mai andare sopra il 56% di umidità in casa!!!
                                                        si il risparmio c'è, peccato che come ti ho detto dovrò forse vendere casa!eheh

                                                        Commenta

                                                        Attendi un attimo...
                                                        X