Recupero acque - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Recupero acque

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Recupero acque

    Sto cercando di capire la fattibilità di installare una cisterna per il recupero dell'acqua piovana per utilizzarla successivamente per irrigazione e sciacquone, però ho alcune domande a cui non riesco a dare una spiegazione:

    - come posso filtrare in modo sicuro l'acqua perchè dopo non mi intasi dei tubi che irrigano mediante gocciolamento?;
    - come posso conservara senza che inizi a prendere un odore sgradevole?
    - ci sono leggi che regolano questa pratica?

    Tutto questo per applicarlo a una struttura ricettiva, ma non vorrei ritrovarmi nei guai con l'ufficio igiene.

    Grazie a tutti
    Luca

  • #2
    io personalmente e certo di poter dire:"a ragion veduta", sono per NON istallare una cisterna, ma una vasca i cui bordi sono in piano,
    il tutto riempito in gres-argilla espansa, con livello di "troppo pieno" sotto di quindici centimetri per evitare marcescenze delle radici dell erba
    (vasca impermeabilizzata in argilla, o, film plastico)
    cosi avrai un bacino-giardino che consumera' anche poca acqua di irrigazione ;
    con fitodepurazione, e sopra il quale, con detersivi naturali, potrai lavare l' auto...

    magari, se hai delle pendenze, ne aprofitti anche per tirare il piano, e render piu "fruibile" l' esterno.

    le pompe possono essere GIA' dotate di filtro, oppure metti un filtro a menbrana in naylon,pescando in un pozzetto nella sabbia (ai lati)
    Ultima modifica di HAMMURABY; 14-04-2009, 08:23.

    Commenta


    • #3
      Non mi risulta che ci siano leggi in proposito, per filtrare l'acqua per irrigazione (per l'altra, non serve), metti un gruppo filtro con una cartuccia autospurgante antisabbia, seguita da una cartuccia filtrante a filo. Le trovi in tutte le misure, da mezzo pollice in su.

      Per la conservazione (acc, ma quanto vuoi conservarla?) dovresti clorarla come le piscine....

      Commenta


      • #4
        x Livingreen :

        buttare nella cisterna qualche manciata di calce ogni tanto ?

        Odisseo
        (E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. (cit. Arancia meccanica) - Ma se quella non arriva, il cervelluto stà inguaiato assai (Odisseo - Gigantosaurus Carinii Patagoniae)

        Commenta


        • #5
          Non male, odi... ma poi mi finisce aspirata dalla pompa? Insomma, crea una fanghiglia che in un serbatoio fuori terra non dà fastidio (posso vuotarlo e pulirlo), ma in una cisterna interrata...
          Mi sa che l'unica è pulire periodicamente la cisterna (visto fare in Africa... sei cisterne da venti metri cubi per raccolta acqua piovana, una a turno sempre in manutenzione: l'acqua era usata per bere, e non era nemmeno poi così male).

          Commenta


          • #6
            io in campagna ho fatto così quando ho recuperato il vecchio pozzo a cisterna (è stata la prima cosa che il nonno ha fatto fare dopo il tetto)

            svuotamento, ispezione, pulizia, calce, riempimento
            l'acqua la uso per l'orto e, la pompa è di vecchio modello
            http://comps.fotosearch.com/comp/SBY..._~57339653.jpg
            sufficientemente rustica da sopportare un pò di calce, ci riempio un bidone a cui è collegata la canna che porta l'acqua per gravità, fino all'orto

            di tanto in tanto svuoto completamente la cisterna

            Odisseo
            (E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. (cit. Arancia meccanica) - Ma se quella non arriva, il cervelluto stà inguaiato assai (Odisseo - Gigantosaurus Carinii Patagoniae)

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da HAMMURABY Visualizza il messaggio
              io personalmente e certo di poter dire:"a ragion veduta", sono per NON istallare una cisterna, ma una vasca i cui bordi sono in piano,
              il tutto riempito in gres-argilla espansa, con livello di "troppo pieno" sotto di quindici centimetri per evitare marcescenze delle radici dell erba
              (vasca impermeabilizzata in argilla, o, film plastico)
              cosi avrai un bacino-giardino che consumera' anche poca acqua di irrigazione ;
              con fitodepurazione, e sopra il quale, con detersivi naturali, potrai lavare l' auto...
              Stavo pensando anch'io alla fitodepurazione, ma non so come si comporta con il freddo. Ho paura che a 1000 mt slm non si ghiacci solo superficialmente e le piante non "lavorano" a dovere per portare l'ossigeno in profondità.

              Commenta


              • #8
                questo dovrebbe essere l' ultimo, anzi un NON problema, dato che se fa freddo, e' come tenere l'acqua in frigorifero....
                comunque se faresti nel sistema descritto, ossia vasca con riempimento in gres, argilla espansa, o, pietra pomice;
                la filtrazione e' garantita dalla porosita del materiale, OLTRE a quella della fito-attivita'...

                comunque senza problemi per sciaquone e irrigazione....lavaggio auto ecc,,,,

                ti consiglio anche una piccola area cementata, con un filtro in sabbia che precede l' entrata dell acqua nella vasca..... dove pulire con il pulivapor ....eventuali e varie

                Picasa Web Albums - mircco - Coral Castle ...

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X