Sistema di riscaldamento con piscina - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistema di riscaldamento con piscina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sistema di riscaldamento con piscina

    Buongiorno a tutti, sto acquistando una casa (vicino a Torino) con piscina (non è che la piscina sia la mia passione ma tant'è). Si tratta di un alloggio di ca. 160 mq. divisi tra seminterrato, primo piano e mansarda. Stavo pensando di realizzare un impianto di riscaldamento a pavimento alimentato da pannelli solari integrato da una pompa di calore e, in subordine, da una caldaia a pellet/legna quando fa proprio freddo e per scaldare l'acqua sanitaria (non arriva gas metano, vorrei evitare serbatoi di gpl/gasolio e ho un bosco di abeti...). Mi chiedevo: basterà o morirò di freddo o dovrò consumare quintali di pellet/legna dopo aver speso una fortuna in pannelli, impianto a pavimento, PDC, ecc.? Altra questione: poichè la piscina è 5x15x2 metri (cioè ca. 150 metri cubi d'acqua) può essere una soluzione far scaricare il calore in eccesso dei pannelli nella piscina (anche in inverno) ed utilizzare una PDC acqua/acqua invece della acqua /aria?
    Ringrazio anticipatamente per le vs. opinioni al riguardo

    marcello

  • #2
    Ciao, allora, io non sono molto d'accordo ad unire troppi sistemi di riscaldamento, sono dell'opinione che siano meglio pochi ma che funzionino bene.
    Allora, per riscaldarti casa in inverno con i pannelli solari hai bisogno di svariati mq di superficie, la tua idea di scaldare anche la piscina è ottima, ma alla fine sarebbe un modo per "buttar via calore"
    Visto che vorresti adottare una pompa di calore io direi di spendere i soldi che avevi destinato per il solare termico in solare fotovoltaico, così assieme alla pompa di calore hai una totale autonomia.

    Torino non è certo un clima temperato caldo, ma non è neppure la Norvegia, quindi anche se la temperatura di abbassa troppo e il COP della pompa diminuisce se la corrente te la produci tu non hai comunque problemi, senza bisogno di stufe a pellet.
    Per la pompa di calore ti consiglierei una aria-acqua ben dimensionata e sei apposto.

    Un ultima cosa, non sottovalutare il problema isolamento, se la casa ne ha poco è meglio investire su quello rispetto che sui pannelli sul tetto.

    Commenta


    • #3
      grazie del parere. Secondo te che dimensione deve avere la PDC? Perchè dici che scaldare la piscina è una buona idea ed al contempo un modo di buttar via calore?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da marcorongiu Visualizza il messaggio
        Secondo te che dimensione deve avere la PDC?
        Dipende tantissimo dal livello di isolamento dell'abitazione, dalla sua forma, dalla sua esposizione e dagli apporti gratuiti.
        Per una casa ottimamente isolata della tua metratura potrebbero bastare pdc da 10 kw, però il calcolo da fare è complesso e con le informazioni in mio possesso non sono in grado di farle

        Originariamente inviato da marcorongiu Visualizza il messaggio
        Perchè dici che scaldare la piscina è una buona idea ed al contempo un modo di buttar via calore?
        Buona idea perché eviti il problema principale che ha il solare termico, il surriscaldamento estivo.
        Buttar via perché alla fine scaldare la piscina nel periodo estivo non è poi di un utilità estrema, dato che nei mesi estivi si scalderebbe già da sola.

        Per quello io non sono mai a favore di grosse metrature di pannelli solari, meglio puntare su pdc e FV

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Mr Clark Visualizza il messaggio
          Dipende tantissimo dal livello di isolamento dell'abitazione, dalla sua forma, dalla sua esposizione e dagli apporti gratuiti.
          Per una casa ottimamente isolata della tua metratura potrebbero bastare pdc da 10 kw, però il calcolo da fare è complesso e con le informazioni in mio possesso non sono in grado di farle


          Buona idea perché eviti il problema principale che ha il solare termico, il surriscaldamento estivo.
          Buttar via perché alla fine scaldare la piscina nel periodo estivo non è poi di un utilità estrema, dato che nei mesi estivi si scalderebbe già da sola.
          Ma la mia idea sarebbe di scaldare la piscina anche d'inverno...voglio dire nei giorni di bel sole per quanto ne so i pannelli scaldano molto in inverno, anche più del necessario, la piscina potrebbe servire ad immagazzinare il calore in eccesso per restituirlo durante i giorni di pioggia (per quello pensavo ad una PDC acqua/acqua...)

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da marcorongiu Visualizza il messaggio
            Ma la mia idea sarebbe di scaldare la piscina anche d'inverno...
            Eh, guarda, se ti aspetti che i pannelli solari ti diano abbastanza energia in inverno per scaldarti casa e in più che ti "avanzi" per scaldare la piscina stai fresco

            Ora, non ti dico che non è fattibile, ma ti servirebbero un numero tale di pannelli che d'estate avresti abbastanza energia per far bollire l'acqua della piscina , oltre al fatto che un numero così elevato di pannelli non è a buon mercato, se sorpassi il costo che avresti realizzando delle sonde geotermiche non so quanto valga la pena.

            Io reputo validi i pannelli solari, ma solo per ACS e comunque giusto come contributo, più è piccolo un impianto e più facilmente lo ammortizzi, proprio perché lo sfrutti in toto.

            Commenta


            • #7
              grazie per il parere!

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X