Split e pompa di calore. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Split e pompa di calore.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Split e pompa di calore.

    In linea generale , per piccoli impianti , intorno ai 100 mq da riscaldare , ha una maggior resa un sistema split + pompa di calore aria/aria ( i classici sistemi in cui gira il gas tra pdc e split ) o un sistema pcd aria/acqua , in cui il calore viene trasmesso dall'acqua ad una termoventilante ?


    In conclusione se si devono usare termoventilanti come sorgenti di calore interno, conviene piu' usare una aria/aria o una aria/acqua ?
    Ciao,


    -Illo41100-

  • #2
    Mi stupisco della collocazione di questo quesito.
    La PDC con circuito aria/aria ovviamente non e' geotermia.
    100mq inizia ad essere un buon compromesso per utilizzare impianti geotermici acqua/acqua.
    Consiglio pozzi profondi, profondita' e kWh della pompa vanno dimensionati in base al bilancio termico da far eseguire da un professionista.
    Un impianto geotermico puo' avere un COP di 5.5 quindi alta resa.
    In definitiva il bilancio energetico puo' arrivare ad essere del 25% da energia elettrica ed il 75% da gotermia con conseguenti grandi risparmi rispetto ad altri sistemi sia tradizionali che rinnovabili.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da EBM/5 Visualizza il messaggio
      Mi stupisco della collocazione di questo quesito.
      La PDC con circuito aria/aria ovviamente non e' geotermia.
      Hai perfettamente ragione , e' stata una mia svista !!!!
      Anzi , pregherei il moderatore di cancellare questo messaggio .
      Ciao,


      -Illo41100-

      Commenta


      • #4
        [MODERAZIONE: La discussione ่ stata spostata dalla sezione "geotermico" in quanto riconosciuta OT direttamente dal suo originatore, nonostante EBM/5 abbia tentato di riportarla in tema. nll]

        ••••••••••••

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X