Recuperare l'energia cinetica di una lavatrice? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Recuperare l'energia cinetica di una lavatrice?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Recuperare l'energia cinetica di una lavatrice?

    Ciao a tutti.

    Sono uno studente di ecodesign al politecnico di Torino.

    Per mio corso di studi devo progettare una lavatrice che consumi meno energia possibile

    Sembrerà una domanda stupida... ma secondo voi è possibile applicare all'albero che dà il moto cinetico al cestello, un sistema con moltiplicatore di giri e volano, simile al KERS delle f1 e recuperare l'energia dispersa?

    Grazie a tutti dell'aiuto e scusatemi se ho detto una castroneria...

  • #2
    A me sembra una castoneria non tanto per il kers, tanto per le inversioni che la lavatrice fa(soprattutto le fa a bassi regimi) e sono poche per recuperare energie!
    Io la vedrei meglio con un brushless il che è già un recupero in quanto il motore è più efficiente del classico che è montato in lavatrice!

    Commenta


    • #3
      prima di poter ipotizzare un recupero energetico sulle "frenate" del cestello, bisognerebbe capire quanto pesa l'energia persa in queste frenate e quanto pesa l'energia consumata dal motore rispetto al totale.

      francamente non credo esista molta energia che si possa recuperare, forse meglio lavorare su un cestello più leggero, su motori migliori, su una logica di controllo avanzata, magari riducendo all'osso il ciclo di lavaggio e sul riscaldamento dell'acqua (adduzione acqua già calda, riutilizzo dell'acqua calda)

      comunque non è necessario applicare niente, basta che il motore possa agire da generatore e tutto è già pronto serve solo una logica di controllo e un sistema in cui stoccare l'energia.