Generatori d'aria fresca ad evaporazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Generatori d'aria fresca ad evaporazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Generatori d'aria fresca ad evaporazione

    Salve.
    Ho letto di recente di sistemi di condizionamento, o meglio di raffreddamento aria, a cosiddetta "evaporazione": l'effetto di rinfrescamento si ottiene facendo passare l'aria attraverso un "pacco alveolare" costantemente irrorato d'acqua mediante un sistema automatico con serbatoio di recupero.
    Il principio, si sostiene, e quello per cui nei pressi del mare o di una cascata l'acqua evapora e sottrae calore all'ambiente.

    A parte le promesse dei produttori c'è qualche fonte autorevole o studi o seria testimonianza della bontà del prodotto?

    Qualcuno ha avuto modo di verificare?
    Grazie

  • #2
    Caro IO
    Sul principio di funzionamento nessun dubbio. E’ lo stesso principio che ci induce a sudare.
    Nei tempi andati in Persia c’erano le torri del vento (forse anche oggi) che funzionavano in modo dignitoso.
    Personalmente ho lavorato per molti anni in un ambiente industriale condizionato con questo sistema; niente di favoloso, ma accettabile (un pochino umido).
    Dipende molto dalle necessità e dalle risorse a disposizione.
    Ciao
    Terite
    Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
    Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

    Commenta


    • #3
      Beh sicuramente, come ti ha detto Tersite, è un principio valido, validissimo, tant'è vero che è alla base delle torri evaporative, usate proprio per far condensare i fluidi friforiferi e, nella mezza stagione, utili per il freecooling in bypass del gruppo chiller. Ho qualche perplessità sulla minima temperatura raggiungibile invece, che condizionerebbe (scusa il gioco di parole) l'estrazione dell'umidità dall'aria, rendendolo più un sistema di raffrescamento che di condizionamento vero e proprio, proprio come hai evidenziato nella prima riga.

      Commenta


      • #4
        Conoscete in merito del materiale tecnico/scientifico?
        Qualche studio affidabile?

        Magari si trova qualcosa in lingua inglese: come si definiscono?

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X