Micro eolico multipala realizzato in 2 ore!! 100% riciclato!! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Micro eolico multipala realizzato in 2 ore!! 100% riciclato!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Micro eolico multipala realizzato in 2 ore!! 100% riciclato!!

    ciao a tutti

    dato che ieri sera non avevo voglia di dormire mi son messo a smanettare una po'..
    un vecchia bici scassata, della lamiera che avevo li, dei pezzi di scatolato che mi erano avanzati, ed ecco il risultato!!

    YouTube - Micro eolico a La Spezia - Multipala da ruota di bicicletta - Multiblades from bycicle wheel

    a parte la verniciatura e il generatore da accoppiarci, è ultimato, ed il tutto in sole due ore!!
    so che non è niente di che ma a parer mio è simpatico, poi oggi con un soffio di vento faceva già sui 120/150 RPM.. dal video non si capisce bene perchè la fotocamera del cellulare credo prenda pochi frames al secondo e quindi la "turbina" in certi momenti sembra immobile (in realtà non è affatto così!!)

    penso che utilizzerò un motore in CC ma non so se accoppiarlo proprio come la dinamo cioè battendo direttamente sulla gomma o se fare una cosa un po' più tecnica cioè togliere il copertone e la camera d'aria e fare una sorta di rapporto a pulegge e cinghia

    l'ho costruito piu che altro per sfizio, credo che ne farò un punto luce (a led) per il terrazzo, magari con un piccolo pacco di pile ricaricabili ed un circuito crepuscolare
    File allegati
    un saluto
    Tommaso


    *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

  • #2
    Veramente molto carino, semplice ed efficace!

    Commenta


    • #3
      si ametek ! o altrimenti compra dal surplus su ebay questo
      Motore CC Isoflux magneti permanenti 24V 680 giri 6,6A su eBay.it Macchinari e attrezzature, Artigianato ed Industria, Commercio e Industria

      leva il copertone e fai un supporto per il motore ..poi puleggia e cinghia con un bel rapporto !!
      e alza la turbina di qualche metro !!
      Bel lavoro !

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da vimek Visualizza il messaggio
        si ametek ! .........

        Bel lavoro !
        A volte mi sembra veramente di essere uno scocciatore, ma forse do soltanto una mano a rimettere i piedi per terra.

        Il motore/generatore proposto non può andare con la turbina/bici di Tommy.
        Questa, con un diametro di circa 0.6 m, a 13 m/sec fornisce nella ipotesi più ottimistica una potenza di 140 W

        Ai dati di targa il motore fornisce 160 W meccanici (24*6.6), ma come generatore ne assorbe almeno 200.

        Di più, la turbina fornisce la potenza di 140 W ad un numero di giri fra 1200 e 1500, mentre il motore li fornisce a 600 circa.
        L'accrocchio dovrebbe essere demoltiplicato, per ottenere qualcosa, non a presa diretta o moltiplicato.
        Cioè la puleggia di grande diametro sul motore e quella piccola sulla turbina....
        Rapporto circa 2/1
        Ultima modifica di Wilmorel; 09-06-2009, 11:51.

        Commenta


        • #5
          ciao
          in realtà pensavo di usare un motore che avevo tirato fuori da un vecchio phon, il motore in questione è tale e quale a quelli usati per i modellini degli aerei radiocomandati.
          cmq non potrò lavorarci prima di questo week end.
          penso comunque che farò come consigliatomi: via il copertone e rapporto a cinghia, vediamo cosa ne esce fuori!!
          un saluto
          Tommaso


          *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

          Commenta


          • #6
            fichissimo!!rapido semplice e abastanza efficace!! quando quando monti il motore metti qualche foto?!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da giambrella Visualizza il messaggio
              fichissimo!!rapido semplice e abastanza efficace!! quando quando monti il motore metti qualche foto?!
              ciao
              ho già montato il motore, usando un vecchio motorino da modellismo con una ruota di gomma a contatto con la gomma della ruota grande (scusa il gioco di parole) proprio tipo una dinamo (non mi sembrava il caso tirare in ballo pulegge ed affini) e purtroppo ho dovuto constatare che anche le sole perdite per attrito gomma-gomma dovuta agli strisciamenti relativi dell'una sull'altra frena davvero tanto.. tanto da bloccarne addirittura l'avvio, che avviene con venti molto piu sostenuti (e comunque anche a vuoto si hanno velocità davvero basse)
              risultato: ho smontato il motore, ho colorato la forcella e la coda e il tubo di rosso acceso e per ora la uso come girandolona per tenere lontani i gabbiani dal terrazzo!!
              un saluto
              Tommaso


              *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

              Commenta


              • #8
                ruota

                ciao Tommy
                io proverei con dei magneti ( o vicino al perno o sulla circonferenza) e delle piccole bbine fissate sulla forcella
                almeno un led lo accendi

                Commenta


                • #9
                  se si mette a contatto con la gomma un dinamo di una bici senza apportare alcuna modifica??si ha qualche miglioramento??

                  Commenta


                  • #10
                    ciao
                    in effetti con la dinamo non ho provato, anche se credo non cambierà di molto (comunque quando me ne capiterà una sottomano una prova la farò)
                    l'idea di usare la ruota direttamente come rotore di un alternatore mi stuzzica, però sprecare così tanti magneti non mi piace...
                    magari un piccolo alternatore fai da te apposta per lo scopo attaccato direttamente al perno centrale!!?? :P
                    un saluto
                    Tommaso


                    *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

                    Commenta


                    • #11
                      ehi tommy seguendo il tuo esperimento io ne ho realizzata una così l'unico problema ora è l'alternatore avevo pensato ad una dinamo però mi sa k la mia turbina nn sviluppa tanta potenza da muovere la parte superiore della dinamo date le sua dimensioni, anche se essendo leggera e piccola prende subito velocità, oggi k c'è un pò più di vento a casa mia ma non tantissimo gira k è una bellezza!!per le foto vai alla discussione "turbina da principiante"

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X