40 KWh in 6 giorni!! E' mai possibile? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

40 KWh in 6 giorni!! E' mai possibile?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 40 KWh in 6 giorni!! E' mai possibile?

    Ciao a tutti,

    sto controllando costantemente il contatore. Ho un boiler elettrico che sta acceso SOLO 1h e 1/2 al giorno. E poi un frigo, lavatrice e computer. E' mai possibile aver consumato 40 KWh in 6 giorni?
    Avrò delle perdite di corrente?

    Se si, come si fa a capire?
    grazie.

    G.

    P.S.
    Ho messo apposta un timer per controllare il boiler, perchè credevo fosse lui la causa di uno spreco di circa 200 Kwh al mese, ma non è possibile, costa troppo! Aiutatemi, per favore, a capire...
    14
    Si
    21.43%
    3
    No
    57.14%
    8
    Non so
    21.43%
    3

  • #2
    Le perdite, dispersioni verso terra fanno scattare il differenziale.
    Controlli che funziona (c'è il pulsante di test).
    Anche se la dispersione e quasi al limite per non fare scattare il differenziale, non puoi superare qualche kW di consumi mensile.

    Devi staccare i carichi e provare ad inserirli una alla volta.
    Diversamente hai il contattore guasto.

    Commenta


    • #3
      1) Quindi, sei daccordo con me che è troppo?

      2) Se schiaccio il tasto test (è quello giallo vicino al contatore??), cosa dovrebbe succedere?

      Commenta


      • #4
        Ok, l'ho appena schiacciato, ed è saltato tutto, che vuol dire??

        grazie

        Commenta


        • #5
          che funziona...

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da scu Visualizza il messaggio
            che funziona...
            Che funziona, cosa?

            Cosa vuol dire che è saltato tutto? cosa devo fare?

            Commenta


            • #7
              Premendo il pulsante, all'interno viene simulato una piccola perdita verso terra, quindi scatta la protezione togliendo tensione.

              Questo vuole dire che è perfettamente in grado di scattare se hai una perdita superiore a 30mA verso terra, circa 7W, praticamente quasi 5kWh al mese.
              Se invece hai un eccesso di consumo, dovrei verificarla tramite l'inserimento di carichi una alla volta.
              Un eccesso di consumo può avvenire tramite corti di avvolgimenti di motori, corti di alcune spire di riscaldatori elettrici o fornellini elettrici (dubito in questo periodo), trasformatore con avvolgimenti difettosi, in alcuni casi la potenza non può essere elevata perché innescherebbe un incendio, nel caso del trasformatore la potenza e troppo piccolo per fare la differenza, inoltre la tensione un uscita variando potrebbe causare danni a qualche apparecchiatura.
              Non vorrei che è rimasto inserito la resistenza elettrica di riscaldo acqua della lavatrice o lavastoviglie, e non si spegne più (un contatto relè che si è incollato).

              Lo scopri facendo la prova di stacco carichi ed inserirli una alla volta controllando i consumi.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da pinetree Visualizza il messaggio
                Premendo il pulsante,i.
                Grazie, gentilissimo.
                Proverò...

                Commenta


                • #9
                  Il consumo non è alto, sei sotto la media italiana per una famigla di 3 persone, che mi risulta intorno a 3500kWh annui.
                  I tuoi consumi sono intorno a 2400kWh (considerando 40kWh in 6 gg), normale per una famiglia di 2 persone.
                  Se vuoi risparmiare qualcosa in più devi leggere un pò questo sito.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Eymerich Visualizza il messaggio
                    Grazie, gentilissimo.
                    Proverò...
                    Non quotare tutto il messaggio, ai moderatori non piace.

                    puoi correggerla.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Eymerich Visualizza il messaggio
                      possibile aver consumato 40 KWh in 6 giorni?
                      Avrò delle perdite di corrente?
                      Ciao, ti consiglio di cercare l'apparecchietto della lidl, quello che misura il consumo di corrente e farti un'idea di quello che hai in giro per casa.
                      Stand-by e apparecchi connessi che sembrano consumare poco sommati fanno tantissimo.
                      Io ho fatto il giro di tutta casa, e ho 100W fissi di cose che non avrei mai pensato, tapparelle elettriche in standby, allarme e le centraline del riscaldamento.

                      Per farti un esempio, le tapparelle consumano 2W in standby, però c'è trasmettitore e ricevitore (quindi, già si raddoppia), ho 6 tapperelle elettriche in casa.. 6*2*2, sono già 24W, 24*24*365, sono 210kw all'anno.

                      Questo è solo uno dei tanti esempi...
                      Sto pensando di collegare tutto domotica per sganciarli quando non c'è in casa nessuno.. così come tante altre cose.
                      Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                      Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                      Puffer 750 L 3 serpentine
                      Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                      Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Eymerich Visualizza il messaggio
                        Ciao a tutti,

                        sto controllando costantemente il contatore. Ho un boiler elettrico che sta acceso SOLO 1h e 1/2 al giorno. E poi un frigo, lavatrice e computer. E' mai possibile aver consumato 40 KWh in 6 giorni?
                        Avrò delle perdite di corrente?
                        .
                        Quanto è il contenuto del boiler?

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da pinetree Visualizza il messaggio


                          Non quotare tutto il messaggio, ai moderatori non piace.

                          puoi correggerla.
                          Il tuo suggerimento mi fa un pò sorridere ...... scritto in azzurro elettrico e soprattutto con grandezza carattere 85 ..... piacerà ai moderatori??
                          Ciao , dibilino.
                          Impianto 24 tubi heat-pipe CN 200 LT orient. SUD / 58°
                          Caldaia Junkers ZWB 24 KW + riscald. pannelli rad. Rehau
                          Serbatoio recupero H2O piovana 5000 lt + Lavastov. e Lavatrice collegate ad ACS
                          Gradi Giorno 1.648 -Zona Climatica D - 220 mslm

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da dibilino Visualizza il messaggio
                            ....
                            piacerà ai moderatori?? .....
                            I miei caratteri non è vietato, ma fanno sempre in tempo a vietarla, non occupa più spazio informatico e non appesantisce la lettura.

                            Ma sono pienamente d'accordo che è un po troppo grande, ho cambiato lo stile per provare (suggerimento in Tag da Eroyka), ma non mi ricordo più come ritoccarla.
                            pero ammetto che non mi sbatto più di tanto.

                            Il consiglio al new entry era doveroso, perché so che i moderatori intervengono spesso per il divieto di quoto del intero messaggio, con avvertimenti di fucilazione sul posto già al secondo errore.


                            Ho visto che basta fare edit del mio testo e posso modificare il parametro size.

                            Commenta


                            • #15
                              Esagerata !!!

                              Originariamente inviato da fringui Visualizza il messaggio
                              ------
                              Ciao, ti consiglio di cercare l'apparecchietto della lidl,

                              Per farti un esempio, le tapparelle consumano 2W in standby, però c'è trasmettitore e ricevitore (quindi, già si raddoppia), ho 6 tapperelle elettriche in casa.. 6*2*2, sono già 24W, 24*24*365, sono 210kw all'anno.
                              ....
                              2Wh per la tapparelle può essere normale per un circuito costruito senza attenzione per il risparmio energetico, ma voglio sperare che almeno il trasmettitore consumi 0Wh in standby,
                              Spendere €40/anno per i consumi standby delle tapparelle e tanto, non sono oggetti che richiedono continui aggiustamenti, d'altrone cambiarli con sistemi a costo inferiore ti costa, convertire il circuito con cablaggio elettrico ti costa, dovrei fare un investimento con l'ottica di andare alla pari in 10/15 anni.
                              Lasci i TC solo nelle stanze che sono abitate molte ore di giorno, e qualcuno potrebbe richiedere il continuo aggiustamento di posizione.

                              Sinceramente non vedo tutto la difficolta di realizzare il gruppo trasmettitore/ricevitore da meno di 0,5Wh, sono sicuro che la trovi da qualche parte.

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da Eymerich Visualizza il messaggio

                                E' mai possibile aver consumato 40 KWh in 6 giorni?
                                Avrò delle perdite di corrente?
                                se siete in 2 e utilizzate costantemente la lavatrice, è abbastanza normale
                                quante ore tieni acceso il PC?
                                pure quello consuma

                                ciao

                                Commenta


                                • #17
                                  perchè non provi di verificare i consumi di 1 anno (bollette) e vedi il consumo medio giornaliero?
                                  Anche a casa mia siamo in 2 e la mia media è di 10Kwh al giorno
                                  Sunpower 3 Kwp parz. integrato
                                  n°10 SPR 300 WHT-I-C
                                  TILT: 20° AZIMUT: -50°
                                  SMA 3300M-IT

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Concordo assolutamete con parker... 7 Kwh al giorno è assolutamente sotto la media. Per caso sei genovese ??? Se si la loro fama è allora vera . eheheheheh

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da Gengy67 Visualizza il messaggio
                                      Concordo assolutamete con parker... 7 Kwh al giorno è assolutamente sotto la media. Per caso sei genovese ??? Se si la loro fama è allora vera . eheheheheh
                                      Beh, sinceramente noi siamo in 2 in casa, e consumiamo di media poco meno di 10kw al giorno.
                                      Considerando che la parte domotica accesa 24/24 (telecamere, server, trasformatori e affini) consuma da sola circa la metà del carico.. direi che una famiglia "normale" può tranquillamente stare sotto i 5kw/giorno
                                      Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                                      Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                                      Puffer 750 L 3 serpentine
                                      Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                                      Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Famiglia di 4 persone (2 bimbi piccoli),
                                        lavatrice (media 1 giorno), lavastoviglie (1 giorno), luci lasciate accese....., tv, computer, etc...

                                        media giornaliera (ormai testata da due anni): 7,5 Kw

                                        Questo mese sarà più alta a causa del condizionatore....

                                        saluti

                                        Commenta


                                        • #21
                                          anche noi siamo in 4 2 bimbi piccoli tutti gli elettrodomestici a parte
                                          il condizionatore consumo 6 kwh al giorno in estate,più di sette il resto dell'anno,

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Anche secondo me i tuoi consumi sono nella media, considerando che hai il boiler elettrico (il fatto che rimanga acceso solo 1 - 1,5 ore al giorno é relativo, da quanto é la resistenza? se fosse da 1 kW consumerebbe 1 - 1,5 kWh al giorno, se fosse da 2 kW consumeresti 2 - 3 kWh al giorno. Sempre che questo che ci hai comunicato sia il tempo in cui il boiler é "in riscaldamento". Considerando che hai detto di consumare 40/6 = 6,7 kWh al giorno..

                                            Comunque, se vuoi ridurre i tuoi consumi di enrgia elettrica ti suggerisco caldamente di seguire il consiglio di fringui: procurati un misuratore di consumi elettrici, di quelli da inserire tra la presa a muro e la spina dell´elettrodomesico (ne trovi anchein internet): capirai cosí velocemente cosa non va nelle tue abitudini.

                                            PS: 2400 kWh/anno é nella media per una famiglia di 2 persone, ma si puó vivere tranquillamente anche con 1000 kWh/anno, senza essere genovesi come ha detto qualcuno

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Sarà anche cosi, ma io, con una casa di circa 120 mq, un congelatore un frigo, lampade tutte a basso consumo, un boilerino elettrico sotto il lavandino ( non asservito dalla caldaia a gas) ne consummo 7500 l'anno. Computer e tv accesi, ma tutto lcd, un po di attenzione si fa ( senza esagerare, purtroppo) ... allora o a me mi fregano ( e a questo punto monterò un contatore a defalco per controllare) o iop ci metterei 25 firme per quei consumi. Siamo in 4 di cui un bimbo di 4 anni. Senza contare quantoconsuma questa casa di riscaldamento, perchè non coibentata. Da considerare che io sonoo un ambientalista convinto e, pertanto, ci faccio attenzione, il resto della famiglia, purtroppo, non troppa.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da Gengy67 Visualizza il messaggio
                                                Sarà anche cosi, ma io, con una casa di circa 120 mq, un congelatore un frigo, lampade tutte a basso consumo, un boilerino elettrico sotto il lavandino ( non asservito dalla caldaia a gas) ne consumo 7500 l'anno.
                                                7500 mi sembrano veramente una enormità.
                                                2 climatizzatori in funzione molte ore al giorno, frigo e 2 congelatori, tv sempre accesa e pc idem... non ho il boiler elettrico, ma non arrivo alla metà (circa 3500)..sei sicuro che il vicino non sia collegato al tuo contatore?
                                                Sunpower 3 Kwp parz. integrato
                                                n°10 SPR 300 WHT-I-C
                                                TILT: 20° AZIMUT: -50°
                                                SMA 3300M-IT

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Credo che i 7500 kWh di Gengy67 battano ogni record!! Ciò corrisponderebbe più o meno a 1500 €/anno di energia elettrica, che non sono pochi. Sei sicuro che i tuoi numeri siano corretti? Se lo sono suggerirei anche a te di fare qualche verifica sui consumi dei singoli apparecchi. Good luck!

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da parker Visualizza il messaggio
                                                    7500 mi sembrano veramente una enormità.
                                                    2 climatizzatori in funzione molte ore al giorno, frigo e 2 congelatori, tv sempre accesa e pc idem... non ho il boiler elettrico, ma non arrivo alla metà (circa 3500)..sei sicuro che il vicino non sia collegato al tuo contatore?
                                                    Più che il vicino, controlla che non l'intero palazzo non si è collegato!!!

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      per Gengy67 con un consumo di 20 kwh al giorno io di corsa comincerei
                                                      a verificare il consumo giornaliero del frigo del congelatore e del
                                                      boiler,per il boiler prova tenerlo spento per un giorno e confronta il
                                                      consumo senza staccarlo,per gli elettrodomestici procurati quei
                                                      misuratori che si attaccano alla presa,potresti avere qualche,
                                                      utilizzatore da sostituire per rientrare nei consumi medi,fai presto che
                                                      il contatore gira al ritmo di quasi 1 kwh ogni ora.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Arrivano i marziani

                                                        Diciamo che io invece ne consumo 2 kwh al giorno per 3 persone, sono un marziano!!!! e non ho lasciato nulla al caso soprattutto le cianfrusaglie.....poi un giorno vi dirò come faccio...
                                                        Saluti

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da mdignani Visualizza il messaggio
                                                          Diciamo che io invece ne consumo 2 kwh al giorno per 3 persone, sono un marziano!!!! e non ho lasciato nulla al caso soprattutto le cianfrusaglie.....poi un giorno vi dirò come faccio...
                                                          Saluti
                                                          Beh.. basta stare attento
                                                          A me quello che "frega" sono i consumi di fondo, ho poco meno di 300kw/h fissi, dovuti a pc con videosorveglianza e domotica, pompe degli impianti (solare e riscaldamento a pavimento), allarme, piccole cose in stand-by che non posso al momento staccare.
                                                          Si fa presto ad avere un consumo di fondo.. siamo stati via 2 giorni e abbiamo consumato in quei 2 giorni circa 6kw al giorno, quando ci siamo nello stesso periodo il consumo è di circa 7.5/8kw.
                                                          Spegnendo tutta la parte "tecnologica" staremmo senza problemi a 3kw al giorno.
                                                          Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                                                          Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                                                          Puffer 750 L 3 serpentine
                                                          Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                                                          Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da fringui Visualizza il messaggio
                                                            Beh.. basta stare attento
                                                            A me quello che "frega" sono i consumi di fondo, ho poco meno di 300kw/h fissi, dovuti a pc con videosorveglianza e domotica, pompe degli impianti (solare e riscaldamento a pavimento), allarme, piccole cose in stand-by che non posso al momento staccare.
                                                            Caro Fringui hai centrato il problema.

                                                            Leggendo tutti questi MSG ho potuto verificare quanta gente ci sia che ignora il peso enorme del consumo in stand By.

                                                            Ci scommetto che tutti quelli che lamentano consumi esagerati hanno in realta una caterba di elettrodomestici in stand by ed ignorano il grande peso che questi hanno in bolletta.

                                                            Recentemente ho contribuito, con una intervista, ad una inchiesta che andra in onda questo autunno su Report e che proporra' questo problema.

                                                            .. Speriamo che serva a sensibilizzare ed informare molte persone.

                                                            Ciao,
                                                            Fabrizio.
                                                            Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                            Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X