Meglio isolare o sfruttare l'attivazione della massa termica!? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Meglio isolare o sfruttare l'attivazione della massa termica!?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Meglio isolare o sfruttare l'attivazione della massa termica!?

    Ciao a tutti sono uno studente universitario alle prese con un progetto di recupero sostenibile di un manufatto storico ubicato nel Piemonte.....

    Devo cercare di migliorare le prestazioni energetiche della muratura esistente in pietra con spessore di circa 50cm. Visto che questa è considerata di pregio storico-architettonica non posso applicare all'esterno isolamenti a cappotto. L'unica soluzione sarebbe quella di isolare dall'interno. Essendo però la parete oggetto di umidità di risalita mi chiedevo se vale la pena utilizzare questa tecnologia, visto i rischi di possibile formazione di condensa.
    Se invece di porre dell'isolante, utilizzassi il principio dell'attivazione della massa termica mediante pannelli radianti, potrei ottenere livelli accettabili di comfort igrometrico e allo stesso tempo limitare il problema dell' umidità risalita?!....

    Se avete bisogno di altre informazioni sono disponibile....

    Aspetto un vostro aiuto.

  • #2
    Ascolta, non vorrei entrare in un campo a me sconosciuto, ma se l'edificio è utilizzato costantemente e quindi sempre riscaldato puoi sfruttare la massa termica già esistente.
    Per l'umidità, puoi ottenere buoni risultati con il riscaldamento tramite stufa a legna od al limite a pellet, posta direttamente nell'appartamento, il ricircolo di aria che produce ed il tipo di calore, aumentano l'ascigatura delle pareti del manufatto... altrimenti devi intervenire strutturalmente. Esistono casi conclamati dove case con muri con muffa, dopo l'istallazione ed utilizzo della stufa non hanno più presentato il problema.