Riscaldamento: meglio GPL oppure ELETTRICITA' ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riscaldamento: meglio GPL oppure ELETTRICITA' ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riscaldamento: meglio GPL oppure ELETTRICITA' ?

    Salve a tutti.
    Chiedo aiuto sulla seguente questione.
    Esiste un foglio di calcolo per valutare la maggior convenienza tra riscaldamento a termosifoni alimentati da caldaia a gpl (lo pago 0,70 al litro) OPPURE riscaldamento tramite climatizzatori inverter elettrici (o al limite i più economici climatizzatori ON/OFF) ?
    Da tener presente che ho installato in casa un impianto fotovoltaico da 2,9 KW che mi produce circa 4000Kw annui inserito negli incentivi "conto energia" con scambio sul posto.

  • #2
    ...dal buon Dotting:


    Metti il costo esatto del carburante nella colonna apposita ed il gioco è fatto.

    Sicuramente conviene aiutare con l'elettrico, se poi hai un radiante e una casa isolata in classe almeno B sei energeticamente indipendente!!!
    File allegati

    Commenta


    • #3
      wow ho visto che inserendo i valori degli split che ho montato per me che abito a cagliari, ho fatto la scelta giusta a intraprendere la via per staccarmi dall'impianto centralizzato , tra split e caminetto ci entriamo alla grande
      Cagliari, pannello solare a circolazione naturale da 200 litri composto da due pannelli piani selettivi .
      impianto da 2.97 kWp 11 pannelli da 270 Beghelli inverter Beghelli 3000wp Azimut 30°sud-ovest 5° zona Cagliari attivato il 25/08/2010 avvio incentivazione 27/01/11
      http://www.rendimento-solare.eu/it/c...296/13577.html

      Commenta


      • #4
        Silgiolo... tu hai ancora lo scambio sul posto?!?!?!?
        (com'era l'anno scorso intendo)
        Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
        Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
        Puffer 750 L 3 serpentine
        Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
        Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X