Pompa termocamino e temostato distanti...aiuto! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompa termocamino e temostato distanti...aiuto!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pompa termocamino e temostato distanti...aiuto!

    Ciao a tutti, ho quasi terminato la costruzione di una mia villetta, il termocamino è in soggiorno ma è stato "dimenticato" dall'elettricista di fare arrivare energia elettrica per elettropompa con termostato nell' angolo del termocamino.
    L'acqua del termocamino dovrebbe andare a riscaldare degli accumulatori posizionati in uno scantinato piuttosto distante, circa 20-25 mt.

    Secondo voi c'è un modo per evitare di dovere spaccare tutti i muri con la carta da parati e il parquet già posati per passare i cavi elettrici?

    Mi chiedevo, da profano, se per esempio potrei mettere la pompa ed il termostato nel locale degli accumulatori e fare passare la sonda di temperatura all'interno delle tubazioni che collegano gli accumulatori con il termocamino fino a raggiungere quest'ultimo...

    Ditemi che c'è il modo

  • #2
    ...la vedo dura!!
    ...però qui ci vorrebbe il parere di un idraulico/elettricista...
    Se fossi in te torcerei il collo all' elettricista che ha dimenticato di far passare le tubazioni...a rigor di logica le spese per "aggiustare" il guaio combinato le dovrebbe assumere lui...

    Commenta


    • #3
      ti dò il parere dell'elettricista per il termostato ci sono dei modelli
      a onde radio,per la corrente per la pompa esiste una presa di
      corrente nelle vicinanze se si forse non occorre rompere di nuovo.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da pox1964 Visualizza il messaggio
        ti dò il parere dell'elettricista per il termostato ci sono dei modelli a onde radio
        Vedo solo una controindicazione...
        Va bene che per funzionare c'è bisogno della corrente, quindi se va via anche la pompa non gira... quindi le onde radio vanno bene.
        Però se nelle vicinanze non c'è una spina della corrente.. e devi farla andare a pile (la sonda che trasmette il segnale on/off) terrei sempre delle pile di scorta e sotto controllo il suo funzionamento.

        Ovviamente farei pagare le pile, controllo delle stesse e tutto il costo aggiuntivo rispetto al termostato classico all'elettricista
        Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
        Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
        Puffer 750 L 3 serpentine
        Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
        Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

        Commenta


        • #5
          il problema non è tanto la fattibilità della cosa che tecnicamente è superabile: bisogna vedere la sicurezza e chi si prende l'onere di dichiarare che tutto è a norma!
          Mettere la pompa vicino o lontano non cambia molto, mettere un termostato ad onde radio neppure, ciò che cambia è la sicurezza e le norme!

          Se la colpa è dell'elettricista rompi e ripara a sue spese, se la colpa è anche tua sta attento alla sicurezza, assicurati un sistema ridondante!

          Commenta


          • #6
            Infatti è l'elettricista con l'idraulico che valutano dove è più opportuno mettere la pompa se va bene il locale tecnico
            il termostato a onde radio costa 200-250 € funziona bene,
            naturalmente ha una portata, la ricevente del termostato si
            installa vicino alla pompa se è nella portata oppure in posto
            dove ci sia la corrente e la possibilità di portare i fili sino alla
            pompa.Tutti possono sbagliare l'importante è trovare una soluzione congrua(chi sbaglia risolve).

            Commenta


            • #7
              sì, ma non basta: in termini di sicurezza?
              io mi farei installare un secondo termostato totalmente diverso che almeno mi segnali la sovratemperatura termocamino con un cicalino!

              Commenta


              • #8
                si in effetti hai ragione,nel 1980 mio padre fece installare nella casa di montagna un termocamino che aveva una centralina per il comando delle pompe e un allarme sonoro per sovratemperatura,
                quindi c'è bisogno della 230 v vicino al camino,eventuali manomissioni e trasformazioni comportano delle responsabilità sul prodotto.
                ho un dubbio ma l'elettricista era stato avvisato o tutti danno per scontato che siamo degli indovini,c'era una direzione dei lavori,anni
                fa un idraulico montò un condizionatore che aveva bisogno di 7fili
                dall'unità esterna allo split,mi sembra strano che si finisce i lavori e
                poi ci si accorge del termocamino.comunque adesso CCCCC ci
                potrebbe aggiornare sulla situazione.

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X