impianto fv, pdc aria-acqua, termocamino - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

impianto fv, pdc aria-acqua, termocamino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • impianto fv, pdc aria-acqua, termocamino

    Salve a tutti.
    Sono in procinto di realizzare una mansarda sul lastrico solare di mia proprietà e, dato che in pratica si tratta di una costruzione che parte da zero, sto cercando di capire come ottimizzare l'efficienza energetica dei futuri impianti.
    Preciso che si tratta di una mansarda di circa 100 mq con tetto in legno ventilato, con le residue parti in muratura (muri perimetrali d circa 1mt e lato corto con colmo di 3 mt) a cappotto ed infissi (due finestre e due portefinestre) per isolamento termico ed acustico, quindi cercando una buona coibendazione.
    Ho intenzione di installare un impianto fv da tre kwh integrato e sono già a buon punto nelle trattative con la ditta installatrice e, per una mia mera preferenza, voglio sicuramente mettere un camino.
    Proprio l'ing. della ditta, per ciò che riguarda il riscaldamento, mi consiglia una pompa di calore aria/acqua integrata con il termocamino e l'impianto fv, con pavimento radiante.
    Mi dice, inoltre, che questa soluzione mi consentirebbe di non allacciarmi alla rete gas di città ed esserne autonomo, mentre mi consentirebbe di avere riscaldamento efficiente e acqua calda sanitaria a bassissimo costo.
    Ora...io non sono affatto esperto e non saprei prevedere eventuali punti di criticità di un tale sistema, oltre al fatto che non so se sono comunemente utilizxzati, per questo mi affido al forum per avere dei vs. pareri.
    Sono un pò perplesso sul fatto che essendo una mansarda, quindi con alcune parti basse, il riscaldamento a pavimento mi toglie dei cm. preziosi ed anche sulla dimensione del fv di tre kwh per alimentare questa pdc aria/acqua, non vorrei ritrovarmi con bollette enel troppo esose, non solo per riscaldare l'ambiente nei mesi invernali ma anche nella produzione di acqua calda saniaria nei mesi più caldi...
    Aspetto con trepidazione i vs pareri!
    Grazie a tutti
    fv totalmente integrato da 2.92 kWp, 13 moduli schott solar poly 225, orientamento - 42.6° azimuth, 21° tilt. Inverter sunnyboy 3000tl-20. Località Gargano 450m slm
    attivo dal 01/03/2011

  • #2
    Bè, non so che cosa cucini ma se cucini il gas dovrai utilizzarlo! In alternativa ci sono i piani di cottura ad induzione(elettrici) ma la potenza richiesta non è più 3 Kw ma 6Kw almeno!!!
    Poi con il nuovo contoenergia prima paghi all'enel, poi il GSE ti restituisce..quindi le tue bollette saranno salate!!!

    La soluzione del tuo ingegnere è ottima ma ci sono punti cruciali da risolvere:
    tipo di isolamento-classe energetica della casa, zona climatica, nuovo conto energiaa e se vuoi scollegarti alla rete gas piano cottura!!!

    Commenta


    • #3
      Grazie omaccio!azz non avevo pensato alla cucina!!
      ecco..quindi mi tocca l'allaccio con relativi acanoni anche se non consumi niente...oppure una bombola di gas solo per la cucina..
      poi riguardo al conto energia mi sembrava di aver capito che quando il fv produce energia tu non la prelevo dalla rete e quindi non pago, o mi sbaglio?
      certo il problema resterebbe per le ore serali e notturne quando non c'è irradiamento, ma le fasce orarie dovrebbe aiutare.. (spero di nn dire grosse cavolate)
      Per quanto riguarda la classe energetica non lo perchè ancora devo costruire ma si tratta di un bel tetto in legno e quel pò di muratura è a cappotto, la realizzanda mansarda sarebbe a sul Gargano (FG), paese ad 1 km dal mare in linea d'aria ma a 450mt di altitudine (oggi c'è ancora un pò di neve!)
      fv totalmente integrato da 2.92 kWp, 13 moduli schott solar poly 225, orientamento - 42.6° azimuth, 21° tilt. Inverter sunnyboy 3000tl-20. Località Gargano 450m slm
      attivo dal 01/03/2011

      Commenta


      • #4
        ecco appunto, la prima cosa è farsi certificare una classe energetica, poi da quella si va avanti con le ipotesi.

        Certo, la tua zona climatica aiuta e come tu dici lo scambio sul posto funziona così e appunto che nelle ore sfavorevoli che devi integrare con il tuo termocamino o con un grosso accumulo.
        Quindi l'impianto si complica ma non per questo è svantaggioso.

        A questo punto allaccio del gas è d'obbligo almeno che non decida di pagare solo un unico canone: quello elettrico!

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X