Quale tipologia di impianto termico scegliere? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quale tipologia di impianto termico scegliere?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quale tipologia di impianto termico scegliere?

    Salve a tutti da un novizio del forum. Stò iniziando la costruzione di una casa singola in provincia di VE di 190 mq disposta su due piani.
    La tipologia di riscaldamento individuata è quella a pavimento ed il termotecnico che mi stà seguendo mi ha consigliato di installare un impianto geotermico per riscaldamento/raffrescamento della casa da affiancare ad un impianto fotovoltaico. Premetto che la casa avrà un isolamento in classe A.
    Stò ancora attendendo una stima dei costi di tale impianto ma leggendo il forum comincio a nutrire dubbi sull'efficacia di tale impianto oltre che sulla convenienza. Quali consigli mi potete dare per sgomberare la grossa confusione che ho in testa?

  • #2
    Originariamente inviato da Confuso Visualizza il messaggio
    Salve a tutti da un novizio del forum. Stò iniziando la costruzione di una casa singola in provincia di VE di 190 mq disposta su due piani.
    La tipologia di riscaldamento individuata è quella a pavimento ed il termotecnico che mi stà seguendo mi ha consigliato di installare un impianto geotermico per riscaldamento/raffrescamento della casa da affiancare ad un impianto fotovoltaico. Premetto che la casa avrà un isolamento in classe A.
    Stò ancora attendendo una stima dei costi di tale impianto ma leggendo il forum comincio a nutrire dubbi sull'efficacia di tale impianto oltre che sulla convenienza. Quali consigli mi potete dare per sgomberare la grossa confusione che ho in testa?
    Io ho la netta sensazione che la maggior parte di chi scrive qui non lo faccia disinterressatamente. Saluti.

    Commenta


    • #3
      dubbi e certezze

      Originariamente inviato da Confuso Visualizza il messaggio
      ma leggendo il forum comincio a nutrire dubbi sull'efficacia di tale impianto oltre che sulla convenienza.
      benvenuto Confuso
      domanda: quali sarebbero gli interventi che ti creano dubbi?

      Originariamente inviato da Confuso Visualizza il messaggio
      Quali consigli mi potete dare per sgomberare la grossa confusione che ho in testa?
      1. se vuoi tentare di raccogliere qualche parere tecnico, allora cominicia a postare dei dati concreti: dimensioni, fabbisogni, tipologie, ecc..

      2. valuta anche le fonti delle informazioni, perchè c'è chi fà disinformazione, sia colposa che dolosa

      3. individua uno-due-tre impianti che somiglino a quello che vorresti fare tu, poi prendi l'auto, poi li vai a vedere in funzione

      ciao Confuso!

      massimo
      se vuoi vivere e star bene, prendi la vita come viene

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Confuso Visualizza il messaggio
        Quali consigli mi potete dare per sgomberare la grossa confusione che ho in testa?
        Io senza dubbio per la zona dove abiti e la classe di abitazione una pdc aria/acqua e fidati del termotecnico non leggere i forum per sperare di risolvere le tue confusioni.

        Commenta


        • #5
          Se pensi che i consigli richiesti possano servire per realizzare in autonomia l'impianto ti sbagli di grosso. Io ero abbastanza convinto della proposta del mio termotecnico, pur non sapendo ancora i costi totali di tale impianto, ma leggendo oggi moltissime cose su questo forum mi sono venuti parecchi dubbi. Dubbi sulla reale efficacia del raffreddamento a pavimento, e soprattutto sul fatto che i costi siano ammortizzabili in un tempo ragionevole (max 10 anni) non essendo la mia una ristrutturazione e non potendo godere di detrazioni.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da talpina Visualizza il messaggio
            Io senza dubbio per la zona dove abiti e la classe di abitazione una pdc aria/acqua e fidati del termotecnico non leggere i forum per sperare di risolvere le tue confusioni.
            Perchè mi dici di fidarmi del termotecnico che propone il geotermico e poi mi parli di una PDC aria/acqua per la mia zona?
            <!-- / message -->

            Commenta


            • #7
              Confuso io ti ho detto il mio parere, non è una zona particolarmente fredda.

              Ti ripeto fidati del tuo termotecnico qui ci sono troppi marpioni che tentano di addescare qualche pollo con tante belle parole. Hai presente gli avvoltoi? PEGGIO

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Confuso Visualizza il messaggio
                Se pensi che i consigli richiesti possano servire per realizzare in autonomia l'impianto ti sbagli di grosso. Io ero abbastanza convinto della proposta del mio termotecnico, pur non sapendo ancora i costi totali di tale impianto, ma leggendo oggi moltissime cose su questo forum mi sono venuti parecchi dubbi. Dubbi sulla reale efficacia del raffreddamento a pavimento, e soprattutto sul fatto che i costi siano ammortizzabili in un tempo ragionevole (max 10 anni) non essendo la mia una ristrutturazione e non potendo godere di detrazioni.
                Il raffrecamento a paviemento funziona, tanto più se hai una casa ben isolata ed hai dei carichi termici modesti!! chiaro non rischierei di farlo senza almeno un deumidificatore per piano disposto in maniera ottimale.
                Nel caso di casa nuova, considernado che l'impianto funge da riscaldamento in inverno e raffrescamento in estate, forse i tempi di ammortamento si riducono, e di parecchio anche, certo devi cercare che gli interventi siano mirati ed efficaci, (piani cottura induzione no linea metano, no caldaie agg. no splitter etc. etc.)
                io parlo per esperienza diretta, ci sono dei bravi professionisti onesti, bravi professionisti onerosi e poi ci sono cialtroni, che nella migliore delle ipotesi sono sempre cari, poichè se il risultato è pessimo, per quanto basso sia il costo è sempre troppo alto, affidati a gente seria e stai in campana.
                Buona scelta e saluti
                Paolo

                Commenta


                • #9
                  Dopo aver letto molto, conosciuto il fabbisogno energetico della casa ed aver valutato alcuni preventivi ho deciso di effettuare l'impianto come segue:
                  - Riscaldamento/raffrescamento a pannelli radianti
                  - Pompa di calore aria-acqua
                  - Ventilazione meccanica controlata
                  - Impianto fotovoltaico
                  L'unico dubbio rimasto è su quale sistema utilizzare per inalzare la temperatura in ingresso della PDC nei mesi invernali per miglirare il COP

                  Commenta


                  • #10
                    Confuso hai realizzato gli impianti? Come ti trovi?
                    Quale soluzione hai adottato per le temperature troppo basse?
                    4.32 kWp azimut -100° tilt 25°, SMA SB 4000 + 1.62 kWp azimut 80° tilt 25°, SMA SB 1700
                    CIGS Q-Cells

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X