calcolo energetico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

calcolo energetico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • calcolo energetico

    secondo voi come si calcola il cosumo di una casa in litri a metro quadro in un anno?

  • #2
    Secondo me li si ottiene calcolando come prima cosa il fabbisogno (l'energia necessaria per mantenere una temperatura di comfort in casa), poi i rendimenti per produrre, trasportare e controllare quell'energia in modo tale da ottenere l'energia che la casa consumerà in un anno di utilizzo.

    Avendo poi il potere calorifico del combustibile e i mq della casa è facile ottenere un numero espresso in litri (o mc) a mq per anno.

    Commenta


    • #3
      Per andare nel dettaglio:

      -si definiscono (stratigrafie) tutti gli elementi disperdenti verso l'esterno opachi (muri, solai ecc) e trasparenti (infissi)

      - si introducono per ogni elemento disperdente l'orientamento (est, ovest ecc) l'area, eventuali ombreggiature (balconi, palazzi vicini)

      -si calcola il fabbisogno energetico dell'involucro considerando anche le perdite per ventilazione e gli apporti gratuiti (persone, elettrodomestici, apporti solari)

      -si definisce nel dettaglio l'impianto termico e per la produzione di acqua calda; alcune delle sue 'perdite' vengono recuperate perchè vanno a scaldare la casa (es:tubi in ambienti riscaldati, caldaia in cucina). Dalla potenza massima e minima (se modulante) e dal rendimento si ricavano i tempi di on/off e di conseguenza tutte le perdite (al camino, al mantello ecc).

      -il calcolo viene ripetuto iterativamente (perchè le perdite recuperate hanno ridotto il fabbisogno) e a seconda della normativa su un certo periodo di tempo (di solito mensile)

      Questo a grandi linee; la complessità dei calcoli richiede l'uso di appositi software e la massima precisione possibile nell'inserimento dati (compresi per esempio ponti termici, degrado dei materiali ecc)
      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da alexfolk Visualizza il messaggio
        secondo voi come si calcola il cosumo di una casa in litri a metro quadro in un anno?
        Ci si rivolege ad un certificatore energetico o ad progettista energetico ( termotecnico o edile) per una casa nuova. Per una esistente, prendi le bollette di 1 anno termico e vedi quanto combustibile hai consumato. Lo moltiplichi per il potere calorifico correttivo per trasformare i mc o L in Kw/h. Dividi per la superficie netta dell'abitazione e hai (a spanne) la classe energetica Kwh/mqa

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da paolo.s Visualizza il messaggio
          Per una esistente, prendi le bollette
          Facile e veloce, mi dispiace solo di non averlo scritto io

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Mr Clark Visualizza il messaggio
            Facile e veloce, mi dispiace solo di non averlo scritto io

            Commenta


            • #7
              Vero, è il metodo più semplice, però non da il consumo di una casa, ma di una casa con un certo residente e le sue abitudini!

              Scusatemi, forse è una fissa ma quando si parla di calcolo dei consumi di una casa io do' sempre per scontato che si parli di certificazione o diagnosi, altrimenti non è un calcolo ma solo una rilevazione del passato storico e soggettivo!

              Non vale paolo, sulle case nuove ti tieni stretta la certificazione e sulle esistenti, le mie preferite, dici che non serve!
              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                do' sempre per scontato che si parli di certificazione o diagnosi
                Anche io l'ho dato per scontato, ma io sono influenzato, tu invece che scusa hai?
                Stasera stiamo monopolizzando il forum, poi con l'avatar simile un utente distratto pensa che sto parlando da solo

                Commenta


                • #9
                  Riccardo, sei proprio cosi' sicuro che le variabili dei calcoli siano meno incidenti delle variabili dell'uso? ;O) CasaClima sai che chiede le bollette?

                  Ma a parte questo, io non ho mai detto assolutamente che non serve sulle esistenti in caso di ristrutturazione o interventi...è stato chiesto un metodo rapido e alla portata di tutti...questo è! I calcoli non sono alla portata di tutti nel senso magari i programmi sono intuitivi e quindi sembrano semplici da utilizzare...è l'utilizzo dei dati da inserire che non è semplice e puo' portare a risultati errati anche di 2 classi..

                  Commenta


                  • #10
                    Vero Paolo, anche io quando ho dati affidabili sui consumi li correlo ai risultati dei calcoli...anche per essere sicuro di non aver fatto errori grossolani, che con Cened+ sono sempre possibili!
                    Io intendevo dire che la domanda iniziale era sul 'calcolo' del consumo; inoltre, almeno in Lombardia, la classe energetica non è assolutamente legata ai consumi reali...
                    Beh, quella sulla certificazione che non serve sull'esistente era una mia battuta, ovviamente
                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X