Primo Fallimento e bisogno di riprocessare - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Primo Fallimento e bisogno di riprocessare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Primo Fallimento e bisogno di riprocessare

    Eccomi qua ragazzi!

    Dopo aver passato quasi tutte le ore di queste belle giornate sopra ad un bussolotto che ci ostiniamo a chiamare processore... sono qui a narrarvi del mio primo ENORME fallimento...

    Narro le mie gesta, anche per trovare conforto...

    - 60 litri di olio di arachidi.

    - tutto l'olio è stato fatto bollire per eliminare ogni residuo d'acqua.

    - Una volta asciugato dall'acqua l'ho Titolato (tramite fenoftalenina) 5 volte, risultato medio è stato 0.85 ml.

    - Ho quindi aggiunto circa 4,35 gr/L di NaOH. Quindi per 60 litri di WVO ho usato 270 grammi di soda. Misurati con bilancia digitale +0.1 gr.

    - Ho usato esattamente il 20% di metanolo, quindi 12 litri.

    - La reazione è durata più di 1.30h nel processore ad una temperatura di 50 gradi. Siccome uso un circolatore volevo farla anche da 2 ore ma la resistenza (nuova di fabbrica) si è rotta al primo processo... Quindi ho terminato prima...

    RISULTATO al test dell'acqua? Maionese... Reazione incompleta. Io credo che il cruccio sia stata la temperatura male controllata dalla resistenza... Oppure è troppo piccolo il circolatore (110w)?

    Ora... Vorrei riprocessarlo ma al riguardo ho letto di tutto... Come si fa? 3.5gr/L di NaOH sul 10% del metanolo???

    Grazie mille a tutti!
    Ma chiedo umilmente il vostro parere....
    Ultima modifica di BioPrincipiante; 26-04-2010, 02:04.

  • #2
    Eccoci quì a confortarti....
    Come ben sai io non ho mai titolato! ma ho sempre lavorato con 6gr/lt (circa)mi viene da chiederti quanta glicerina hai estratto? e da dirti che la tua soluzione stà nella purolite.
    Altra cosuccia io lavoro a 55°C e la glicerina la estraggo man mano che si deposita.
    Potresti far reagire di nuovo il tutto seguendo le indicazioni per lavorarlo in due fasi basiche ...io ho iniziato così ed ho avuto dei buoni risultati....ma ti ripeto che la fase del lavaggio con l'acqua è la cosa più odiosa.
    http://www.sestumeteo.itOsservatorio Meteorologico Amatoriale di Sestu

    http://www.sestumeteo.it/webcam.php
    WebCam Canon PowerShot G2 gestita da PsRemote

    La mia casa è dotata di:Impianto Solare Termico, Impianto Fotovoltaico da 2,65KwP e Termocamino da 30000Kcal

    Commenta


    • #3
      Sicuramente il lavaggio ad acqua, rebus sic stantibus, sarebbe piuttosto impegnativo. Però il test dell'acqua l'ho voluto fare lo stesso...

      Dici che la purolite risolve? Non vorrei bloccarla con 1kg di glicerina

      Avrò estratto (lavorando a circa 50C per 1h e 30) circa 8 litri (o forse qualcosina in meno) di glicerina.

      Se lo volessi riprocessare allora uso senza paure il metodo di journeytoforever? Che dite?

      Commenta


      • #4
        cosa intendi x tutto lolio e stato fatto bollire ?
        secondo me dovresti usare un po + d soda direi ke i 6 gr ke dice verdana vanno bene .
        io ho rovinato un paio d kili di resina con il bio mal lavato cn l'acqua i saponi intasano la resina .. se cè traccia di saponi nel bio nn ti consiglio di passarlo nella resina ..
        io x nn sprecarlo lo messo un po alla volta nelle reazioni successive ..

        Commenta


        • #5
          Intendo dire che il WVO è stato prima fatto interamente bollire per eliminare ogni residuo di acqua...

          Cmq a breve posto le foto del bio realizzato...

          Farò tutti i test di qualità che conosco. Allo scopo ho comprato Hcl e blu di bromofenolo per il test del sapone.

          Se voi avete altri metodi validi per capire se la reazione è avvenuta al 100% o meno io sono qua!

          Nessuna ha esperienza con i riprocessamenti?

          P.s= la quantità di glicerina è stata quella perchè ho, supinamente, seguito le istruzioni di titolazione di journeytoforever. Ma se tutti dite che è bene partire da 5.5gr (anzichè dai miei 3,5) farò così...

          Commenta


          • #6
            boh .. spero ke x bollire intendi portarlo al massimo a 100 gradi x qualke minuto .. io personalmente appena raggiunge i 100 spengo qualke volta pure a 90 ..
            ma i 3.5 grammi di soda sn quelli d partenza x lolio nuovo .. quindi si aggiunge il risultato della titolazione ai 3.5 grammi iniziali .. io nn so ke metodo usi x titolare ma se x esempio il risultato finale e di 3 grammi devi fare 3 + 3.5 = 6.5 .. fai così vero ??

            Commenta


            • #7
              Faccio così ovviamente...

              Però se guardi in giro il valore base da cui partire non è sempre lo stesso....

              journeytoforever parte da 3,5.

              utahsupply invece da 5.5

              la tabella che fu postata qui nel forum da 5.05...

              Quale usare?

              Commenta


              • #8
                prova cn quella del forum io mi c trovo bn e poi è semplicissima da usare ..

                Commenta


                • #9
                  Grazie! Allora la prossima volta useremo quella!


                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X