Problema messaggi in eolico dopo riorganizzazione sezione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema messaggi in eolico dopo riorganizzazione sezione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema messaggi in eolico dopo riorganizzazione sezione

    Ho visto che è stato raggruppato tutto il materiale su prove e uso di alternatori di auto, perchè non avete integrato alcuni mie interventi sul funzionamento e uno in particolare, descrizione di test completo corredato di foto che ho fatto l'estate scorsa, può essere utile qualcuno che vuole iniziare e sa da dove partire, era presente in questa discussione alla 10 pagina
    http://www.energeticambiente.it/fai-...re-d-auto.html
    che è stata cancellata.
    Vedo che in molti chiedono come si collega un alternatore o come possono fare delle prove.

  • #2
    Intervento (esplicativo) sulla moderazione:

    La discussione non è stata cancellata
    (la censura non rientra nei miei metodi).

    Con riferimento all'intervento d'unificazione (che non è detto sia stato applicato a quella discussione):
    quando si "unifica".. si parte da 2 (o più) discussioni e se ne ottiene una.
    È chiaro che non potranno rimanere i 2 (o più) "links" originari.. altrimenti si continueranno ad avere sempre 2 (o più) discussioni!

    Non è neanche pensabile lasciare il rimando perenne in fase di unificazione, in quanto l'unificazione mira a non avere "enne" discussioni sullo stesso argomento sparse in giro.. che provocano l'aumento delle "pagine" della sezione, interponendosi qua e la secondo le date di "postaggio".. cosa che diminuisce la fruibilità delle informazioni nel forum.. e potenzialmente è alla base della generazione di nuove discussioni similari..
    Insomma è una reazione che tende pericolosamente ad autopotenziarsi (è principalmente per questo motivo che la sezione "eolico" era arrivata a dei livelli ingestibili..).
    È fattibile un rimando temporale.. che di fatto non porta alla efficacia dell'intervento fintanto che permane (per quanto appena scritto). Quindi il tempo e limitato a qualche giorno: se si fa visita dopo mesi.. non lo si ritrova più!

    Tutto questo è comunque il risultato (colpa) della poca volontà degli utenti (per fortuna non tutti) che non verificano l'esistenza di una discussione su un determinato argomento e continuano ad aprirne di similari e contrariamente a quanto scritto nel regolamento (e spesso ho riscontrato che ciò è fatto a prescindere dal controllo/conoscenza sulla già avvenuta trattazione di un argomento... per avere una sorta di posto al sole temporaneo):
    Tale suddivisione deve essere rispettata da tutti gli utenti che, prima di postare una nuova discussione, sono invitati a scegliere accuratamente la sezione più adatta e controllare che l'argomento non sia già stato trattato aiutandosi con il motore di ricerca interno. E' vietato postare la stessa discussione in più sezioni..
    ..e anche dalla tolleranza (colpa) di noi "moderatori".. che avremmo dovuto cancellare (e sanzionare) immediatamente, piuttosto che unificare, ecc.
    ...
    Violazioni alla regola causeranno l’eliminazione della discussione e l’attribuzione di una infrazione all’autore.

    Ma prima o poi i nodi vengono al pettine.. e quindi ora gli utenti pigri (in senso generale! Non mi riferisco esplicitamente a fly71!).. oltre che aver fatto spendere (/perdere) più tempo ai mods.. dovranno spenderne (/perdere) anche loro (ciò che non avevano fatto all'inizio) per ritrovarsi le discussioni a loro (sottolineo a "loro") utili...

    Insomma chi semina, raccoglie.

    in ultima analisi ecco quindi giustificata/spiegata la presenza/essenza della regola 3, approfondimento "a" sopra citata

    --------------

    detto questo e per la questione sollevata da fly71 consiglio di verificare, magari aiutandosi con il motore di ricerca interno.. nella versione "avanzata".. e impostando qualche parametro (autore, sezione, data, ecc.) dove sono finiti in messaggi in oggetto (come discussione e come sezione, visto che ora "eolico" non è più un unico calderone/minestrone, ma ben più ramificato/ordinato secondo le varie tipologie/argomenti)

    --------------

    Con riferimento a questa stessa discussione raggruppata invece, non è escluso che in futuro non sia suddivisa in più sezioni (ovvero può essere considerata una soluzione temporanea/di transazione/tamponatrice) ..a me personalmente poco piace una discussione chilometrica (siamo ora a 24 pagine in visualizzazione 25 msg/pag).. rientra in quelle cose "torbide" e poco fruibili che sono alla base degli interventi che stiamo apportando.

    Nell'ottica stiamo valutando come aumentare l'interazione sinergica tra le varie "zone" del forum (nel caso qui specifico.. probabilmente anche con la zona manualistica/elettronica-elettrotecnica).

    In ogni caso suggerimenti sono ben accetti (esempio in comunicazioni al forum/ miglioramenti per il forum. Non qui!) ..ancor più disponibilità ad aiuto/collaborazione/moderazione: tanto più le sezioni sono ramificate in "sottospeci" d'argomento.. tanto più è fattibile (auspicata!) l'assegnazione specifica anche a nuove "leve" di moderatori.. magari più tecnici/esperti sullo specifico argomento.
    Insomma tutto fatto pensando che oggi.. e ormai ieri tra un attimo... e quindi è il domani del forum il fulcro di tutto il pensiero..
    Ultima modifica di gattmes; 26-05-2010, 10:26.
    Fare si può! Volerlo dipende da te.

    Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

    Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
    Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

    Commenta


    • #3
      scusa gattmes, se linko sull'indirizzo che io ho indicato mi dice che è cancellato o non c'è più, ma tu mi confermi che non è stato cancellato
      Visto che in certo senso era una discussione delle 2 "principali" fatte sugli alternatori.
      Infatti ho visto un pò tutte le pagine di questa nuova discussione e ho notato che ci sono molti interventi della vecchia discussione e mi chiedevo perchè non avete inserito quel mio test , sicuramente utile ai novizi , cosi da evitare la creazione di nuove discussioni.

      Commenta


      • #4
        (parzialmente OT.. magari poi spostiamo)
        facendo una ricerca con "tuo" nick e limitata a Eolico+"figli":
        http://www.energeticambiente.it/sear...earchid=549965
        Puoi verificare se è in uno di quelli?

        ---
        tornando al discorso link faccio un esempio più palese (anche se non è proprio passo-passo)

        discussione "1" titolo: pincopallo indirizzo fisico eolico/23456
        discussione "2" titolo: paperino indirizzo fisico eolico/verticale fdt/7893
        discussione "3" titolo: gastone indirizzo fisico eolico/557893

        seleziono 1, 2 e 3.. e dico "unisci"

        mi chiede:
        quale è la discussione di destinazione? Rispondo 2
        In quale sezione? Rispondo Eolico
        che nome? -> Topolino
        vuoi lasciare link(s)? NO

        otteniamo la discussione unica titolo: Topolino indirizzo fisico eolico/7893

        Se clicchi sulla vecchia eolico/verticale fdt/7893.. probabilmente farà redirect a eolico/7893
        se clicchi su eolico/23456 oppure eolico/557893.. ti dice non esiste (se esistessero allora che unione sarebbe?)

        -----------------------
        detto questo il collegamento da te postato è il seguente:
        http://www.energeticambiente.it/fai-da-te-mini-micro-eolico/14705682-turbina-eolica-con-alternatore-d-auto.html

        io ho trovato questo messaggio
        Originariamente inviato da SpitsFire Visualizza il messaggio
        Perdonatemi, ma la discussione "Turbina eolica con alternatore d'auto"..... ????
        Un saluto a tutti
        SpitsFire
        (vedi anche il successivo ) datato 4-03-2009
        ..secondo la mia "tracciatura"... ho iniziato a mettere mano alla riorganizzazione della sezione eolico a partire dal 22-03.. ed inoltre del 2010!!!
        Dove hai pescato quel link?

        riesci a ritrovare il numero del tuo messaggio/di uno dei tuoi messaggi.. (non della discussione)?

        per essere espliciti quello del messaggio qui sopra riprodotto di SpitFire sarebbe:
        http://www.energeticambiente.it/asse-orizzontale-prototipi-privati-fai-da-te-mini-micro-eolico/1690298-alternatore-alternatori-dinamo-auto-ad-uso-automobilistico-qui-tutte-le-domande-e-dubbi-16.html#post118926355
        (mentre quello di tutta la discussione è invece:
        http://www.energeticambiente.it/asse-orizzontale-prototipi-privati-fai-da-te-mini-micro-eolico/1690298-alternatore-alternatori-dinamo-auto-ad-uso-automobilistico-qui-tutte-le-domande-e-dubbi.html
        oppure
        http://www.energeticambiente.it/asse-orizzontale-prototipi-privati-fai-da-te-mini-micro-eolico/1690298-alternatore-alternatori-dinamo-auto-ad-uso-automobilistico-qui-tutte-le-domande-e-dubbi-16.html
        per la pagina "16")
        Ultima modifica di gattmes; 14-05-2010, 16:20.
        Fare si può! Volerlo dipende da te.

        Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

        Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
        Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

        Commenta


        • #5
          Ciao gattmes, sicuramente non sono molto esperto di amministrazione forum e procedure annesse.
          Da quello che mi hai scritto e da quello che ho capito sembrerebbe che è stata creata in un unica discussione ( cioè questa dove scrivo ) in cui sono state incluse le 2 due discussioni più importanti sugli alternatori di auto per uso eolico, e che tutti i messaggi si ritrovano in questa discussione.
          Ora io la ricerca che mi chiedi non riesco a farla in quando ( poco esperto) avendo fatto l'operazione di unione la vecchia discussione non esiste più!
          Però se dici che tutti i messaggi sono stati inseriti qui, io dovrei trovare i miei messaggi ( quelli più importante a riguardo del mio test), magari facendo mente locale nel periodo in cui li ho inserito.
          Io il test l'ho fatto durante il mese di Agosto 2009 e le foto e messaggio inseriti nel mese di Settembre, ora ho letto i messaggi qui e ho trovato.
          mess 30-8-2009 n.495 pag 20
          mess 20-9-2009 n.496 pag20
          poi si va a
          mess 22-9-2009 n.499 pag20
          mess 11-10-2009 n.500 pag 20
          in pratica qui non c'è mio messaggio con raltive foto, devo deurre che non è stato inserito.
          Ti diro di più nel periodo di Natale 2008 , ho preparato le pale e la testa del rotore con trasmissione dell'alternatore , messaggio e foto inserite nel periodo di Gennaio 2009 , anche li ho visto i messaggi partendo da:
          mess. 27-12-2008 n.181 pag8
          fino ad arrivare a
          mess. 4-3-2009 n.384 pag16
          dove non ci sono alcune foto del lavoro fatto durante il Natale 2008.
          Ora cosa concludo che non tutti i messagi sono stati inseriti oppre è stata fatta una cernita.....però una cosa non capisco ho letto messaggi che non servono a nulla o poco interessanti e togliete messaggi o materiale veramente utile, che mostano le foto o spiegazioni un test di un generatore eolico fatto con alternatore di auto ( visto il titolo della discussione.....)
          Forse poco interessanti?
          Scusa se mi interesso molto quel test, ma avevo fatto un ottima descrizione.
          Un saluto Luigi

          Commenta


          • #6
            Molte volte si evidenziano i peli, ma le travi passano inosservate....

            Commenta


            • #7
              come ho già scritto.. io non so niente di quel periodo.

              Quel che modifico lo traccio (tipo ISO900...): voi non lo vedete ma gli altri mods si.

              Certamente ti darò una mano a ricercare il materiale .. ma le operazioni che io ho fatto sono dal 22-03-2010 (duemiladieci come ho già scritto).. mentre qualcuno si lamentava già di non trovare la discussione al 04-03 2009 (duemilanove)...
              Fare si può! Volerlo dipende da te.

              Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

              Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
              Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

              Commenta


              • #8
                questo:
                http://www.energeticambiente.it/asse...#post118979896
                è mica uno dei messaggi "incriminati"?
                Fare si può! Volerlo dipende da te.

                Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                Commenta


                • #9
                  Fly se le immagini sono state caricate sul forum, prova ad andare nel tuo pannello utente in alto a sinistra sulla barra arancio e seleziona in basso "allegati".
                  Dovresti trovare l'elenco degli allegati con a destra il link al post dove è presente l'immagine.
                  ciao
                  Consultate e rispettate il Regolamento

                  Commenta


                  • #10
                    Si.....
                    Cavolo! mi ero proprio dimenticato di aver aperto quella discussione e aver descritto tutto il lavoro.
                    Infatti non capivo come mai non trovavo tutte le foto del lavoro fatto , sulla nuova discussione degli alternatori.

                    TI CHIEDO SCUSA Gattmes per l'incidente "diplomatico".....

                    Cmq visto che c'è tutta la cronologia di quel progetto di turbina con l'alternatore di auto, puoi unirla a quella in rilievo , oppure cambiargli titolo ad es.
                    -Test turbina con alternatore auto
                    -Turbina sperimentale con alternatore auto
                    e magari metterlo in rilievo, cosi se sono interessati all'uso di un alternatore sanno dove informarsi senza creare nuove discussioni.

                    Commenta


                    • #11
                      Tutto e bene ciò che finisce bene! Inoltre non hai motivi per chiedere scusa, infatti..

                      ..mi ero proprio dimenticato di aver..
                      questo succede quanto c'è una discreta mole di attività sul forum.. ed anche per un lungo arco di tempo.

                      ..ne soffriamo tutto noi "veterani" (e non) ..e specialmente chi ha anche compiti gestionali (chi più chi meno)

                      Con la "razionalizzazione" intendo (ovviamente non solo io sono di questo parere!) anche arginare il più possibile quanto sopra:
                      il Forum cresce (e noi speriamo che continui a farlo), crescono anche quindi i suoi utenti, discussioni, messaggi... ed anche argomenti.
                      È necessario che cresca quindi parallelamente anche la sua struttura, organizzazione (mods compresi nel discorso), ordine, pulizia... e (prendo a prestito anche la terza) rispetto... quest'ultimo circa le regole (per mantenere quanto scritto in precedenza), ma anche tra utenti (attenuare "flame" e simili, ecc. )....

                      ----------------------

                      Vediamo cosa fare con il titolo... mhh... ottimo spunto comunque...
                      mhhh.. si potrebbe creare anche una discussione.. che "punti" a questo tipo di discussioni "personali".. insomma sulla falsariga di quelle che si trovano nelle sezioni sui veicoli.. dal titolo "esperienze personali con x y z"
                      Ci ragioniamo


                      PS a titolo informativo/"uso comune":
                      ho eseguito ricerche incrociate .. sia con il motore di ricerca interno.. sia tramite motore di ricerca "canonico". Nella fattispecie ho usato "google" .. ricercando "fly71" ma SOLO all'interno di determinato sito/sottosito... , ovvero fornendo parametri nella barra di ricerca del tipo (scritta esattamente così.. spazi compresi):
                      site:=http://www.energeticambiente.it/eolico fly71
                      site:=http://www.energeticambiente.it/asse-orizzontale-prototipi-privati-fai-da-te-mini-micro-eolico/ fly71
                      ecc.
                      ..purtroppo alcuni risultati non sono ancora aggiornati (google è un po' lento in questo) con i giusti indirizzi..
                      Si vede la loro mole/numero di pagine!
                      ..E pensare che ho ristretto il campo ..(immaginiamo quanti ne escono con "site:=http://www.energeticambiente.it/ fly71" !!! [-> 22 pagine!])
                      Ultima modifica di gattmes; 20-05-2010, 08:57.
                      Fare si può! Volerlo dipende da te.

                      Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                      Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                      Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X