Buona Coibentazione? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Buona Coibentazione?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Buona Coibentazione?

    Buongiorno a tutti, spero non sia troppo tardi ma purtroppo ho pensato solamente ora alla possibilità di chiedere informazioni ad esperti all'interno di questo portale.

    Sono arrivato al tetto (quasi) su una bifamiliare di proprietà (io e suoceri) nella zona di Padova, seguito da geometra e architetto per quello che riguarda l'interno, arrivo al dunque, la mia paura è che la casa consumi troppo, in poche parole sia isolata male... dato che valuterò la geotermia per raff e risc.
    Stratigrafia muro perimetrale:

    PARTE INTONACATA (1/4 di casa)
    25 cm di bimattone interno
    intercapedine di 6 cm con styrodur 3035c
    12 cm di forato esterno

    PARTE FACCIA A VISTA
    25 cm di bimattone interno
    intercapedine di 6 cm Styrodur 3035c
    12 cm di pietra faccia a vista (fornace sant'anselmo)

    all'interno ho visto che l'impresa di costruzione ha applicato dei pannelli di celenit o fibra di legno su alcune zone interne della casa, vedi sopra le finestre ecc...

    La casa è al tetto che sarà ventilato (monolitico) con una coibentazione di 2 pannelli da 5 cm di isolante viola, con una densità molto alta a detta del costruttore.
    La parete dell'edificio, quella intonacata è finita, al grezzo si intende solo mattoni con isolante, mentre quella faccia a vista devono ancora mettere l'isolante con i relativi mattoni (esce una squadra esterna per questo).

    La mia domanda è:
    Così com'è ha un buon isolamento?
    Allo stato in cui mi trovo posso apportare delle migliorie?
    Quali?
    Vi ringrazio fin da ora per la disponibilità.


    PS: Se puo servire, gli infissi, saranno della INTERNORM con una Uw media 1.2

  • #2
    Ciao simone, bhe diciamo che non stai costruendo una classe A.
    Per riferimento ti dico subito che a perimetro dovresti avere almeno 10 cm. di isolante e considerando che non hai corretto i ponti termici almeno 12 cm..
    In piu' il materiale sicuramente è il migliore, ma in intercapedine praticamente sprecato, potevi mettere EPS o lana conminore spesa.
    L'isolamento verso l'interrato? almeno 5 cm ci vogliono o sotto soletta o sotto pavimento (magari pero' hai l'impianto a pavimento?)
    Stesso discorso per il solaio, materiale esagerato e spessore un poco limitato, meglio aggiungerne un'altro da 5
    I pannelli in clenit sono semplicemente dei porta intonaco per evitare fessurazioni ma di limitata efficacia termica , solitamente meno di sue cm.
    E' stata verificata l'umidità interiziale? L'XPS mi sa' che in intercapedine qualche problemino lo dia ;O)
    Ok per gli infissi, mi raccomando il montaggio, a tenuta e con sigillatura anche termica dei contatti muro/finestra.
    Forse in questa fase riesci anche a farti inserire una VMC con recupero di calore...ne vale la pena ;O)

    Commenta


    • #3
      Grazie Paolo, secondo te come dovrei comportarmi?
      Sì, è preddisposto l'impianto di risc e raff a pavimento.
      Se dico al costruttore di aumentarmi di altri 5 cm sul tetto so già la risposta, "ma sei matto? è gia abbastanza 5 ventilazione 5"
      C'è qualche altra soluzione, magari mettere qualche altro pannello di spessore inferiore ma più performante?
      Dicevi che lo styrodur su intercapedine puo darmi dei problemi, di che tipo?
      Umidità...
      Posso rimediare internamente o dato che per 3/4 della casa devono ancora finire i muri posso aggiungere allo styrodur qualche altro materiale...
      Per i ponti termici ti posso dire che per le finestre non ci saranno problemi, installate a metà davanzale marmo fuori legno dentro, per la struttura della casa vedo che hanno rimediato con il CELENIT.
      Grazie.

      Commenta


      • #4
        Forse non sono stato abbastanza chiaro ehmmm...
        Muri perimetrali aggiungere altro pannello da 4/5 cm
        Solaio aggiungere pannello da 5 cm
        Non ti conviene cambiare ora, utilizza ancora styrodur..e mi raccomando incollato NON inchiodato!!!
        Per le finestre, si ma gli altri lati? Posati con intercapedini riempide di fibra isolante e sigillate con nastro
        Per il CELENIT non rimedia proprio nulla, è solo un porta intonaco..
        Al nmuratore chiedigli pure di mettere quello che vuoi tu visto che poi ci abiterai tu e credo che la pagherai tu! O viene qualcuno senza che tui lo sappia a pagarne meta?? (hi hi hi scusa ma non ho resistito)
        Riguardo all'intercapedine con XPS fatti dare la LEGGE 10 e di ai tuoi progettisti di mostrarti la verifica di Glaser con i materiali inseriti correttamente.

        Commenta


        • #5
          Grazie mille!!
          Per i 5 cm da aggiungere sul tetto non credo ci sia problema, sono d'accordo con te che sono io a decidere cosa mettere dato che pago ma la mia paura è andare a variare il progetto in corso d'opera quindi problemi di calcoli, mi spiego meglio, aumentare di altri 4/5 cm l'intercapedine vorrebbe dire portarla a 11 cm, devo sempre pensare che nella zona intonacata il muro è gia finito, mi troverei con muri da 48 e muri da 43, sentirò il geometra.

          Commenta


          • #6
            ah, non avevo capito che una parte dei muri era già chiusa..

            Commenta


            • #7
              Ciao, ho parlato col geometra che mi ha detto che possiamo intervenire così:

              aumentare l'isolante nell'intercapedine da 6 a 10cm nella parte con mattoni faccia a vista mentre in quella intonacata fare un cappotto di 4/5 cm per compensare il tutto.
              Come si comporta l'intercapedine + il cappotto?
              Lui cmq dice di aspettare lo studio del termotecnico e valutare prima di apportare queste modifiche perchè convinto del suo lavoro...
              Cosa pensate?
              mah...

              Commenta


              • #8
                Corretto aspettare la L. 10 ma per la verifica umidità intersiziale (mi raccomando verifica che non abbia messo nella relazione una barriera al vapore per far tornare i conti...
                Non è questione di esser convinto del lavoro..chi dice nulla, dico solo che 6 cm. di intercapedine isolante sono pochini per il nord italia, sarebbe interessante sapere in che classe sei previsto....secondo me oggi chi costruisce sotto la classe B come involucro non fa un buon investimento..anche perchè la differenza di costo è davero irrisoria..
                Pero' costruire un nuovo per poi andare a fare intercapedine e cappotto...accidenti che roba..

                Commenta


                • #9
                  eps con graffite

                  Secondo voi inserire un pannello di eps con graffite può essere utile in questo caso per ridurre gli spessori? Cosa ne pensate di questa tipologia di coibentazione applicata al cappotto in zone E come questa?
                  grazie

                  Commenta


                  • #10
                    in questo caso non ha senso cambiare il materiale, l'xps è un buonissimo materiale e come costo non è molto differente dall'eps con grafite.
                    Se hai un muro pesante va bene, qualcheaccortezza pero' ci vuole durante lo stoccaggio e la posa

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao Paolo, grazie per le info fino ad ora...
                      Scusami se faccio troppe domande, nell'eventualità facessi queste modifiche, quindi 10cm di styrodur su gran parte della casa, puoi indicarmi qualche materiale per i 4/5 cm di cappotto che devo fare per compensare le misure?
                      Si usa sempre lo styrodur?
                      Altra cosa gli infissi verranno montati a metà davanzale, +/- in linea con l'isolante, spezzando il ponte temico della soglia, marmo fuori e legno dentro.
                      Grazie.

                      Commenta


                      • #12
                        Per gli infissi ok, per il cappotto anche EPS visto che non lo accoppi all'XPS (se risparmi qualcosa) altrimenti sempre XPS va benissimo. ricordati comunque che va verificata la condensa intersiziale e sinceramente ho dei dubbi che lo sia .

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao Paolo, ti ringrazio fino ad ora per le informazioni che mi hai dato e che pian piano sto mettendo in atto...
                          Per il problema condensa intersiziale ho parlato con il termotecnico e mi ha detto di non preoccuparmi che è tutto ok, la mia domanda è un altra: mi trovo ad aumentare la coibentazione del tetto ventilato da 2 a 3 pannelli di x-foam da 5 cm come mi avevi suggerito tu, tra un pannallo e l'altro ci sono 4 cm di aria, il cosrtuttore mi ha detto che lo puo fare ma...
                          Mi spiego meglio il tetto che sto facendo è parte in legno e parte in getto, dove c'è il getto tutto ok, dove c'è il legno non ci sta il 3° pannello per una questione di cornice.
                          Mi ha detto lo facciamo sul tetto in cemento e su quello in legno no, io gli ho risposto che vedere cornici diverse non mi piacerebbe.
                          Hai qualche idea?
                          Posso ridurre l'aria tra un pannello e l'altro? portandola a 2 cm?
                          Poi ho sentito il geometra che mi ha detto che ha trovato la soluzione, siccome è difficile da spiegare domani mattina vado in cantiere con lui e ti farò sapere.
                          Spero di non averti annoiato, ti ringrazio perchè mi sei stato molto di aiuto.
                          Saluti.

                          Commenta


                          • #14
                            tra un pannello e l'altro ci sono 4 cm di aria????????????????????in che senso
                            Ultima modifica di special one; 01-06-2010, 07:44.

                            Commenta


                            • #15
                              Eccomi, spero di aver capito bene, cmq a breve vado in cantiere, il costruttore mi ha detto che sul mio tetto tra un pannello e l'altro ci sono dei travetti di legno di spessore 4 cm in modo da arieggiare, io ieri gli avevo chiesto di ridurre questo spazio in modo da farci stare un terzo pannello, mi ha detto che non saprebbe cosa mettere, o dovrebbe mettere delle perline che hanno uno spessore inferiore ma che non ha mai fatto.

                              Commenta


                              • #16
                                tra un pannello di isolante e l'altro non deve esserci aria,forse ti ha spiegato male,spero

                                Commenta


                                • #17
                                  Forse ho capito male io, cmq questa mattina verifico, allora credo intendesse 2 pannelli da 5 accoppiati di x-foam e poi i 4 cm di aria (questa posso ridurla?
                                  A breve il geometra mi spiegherà la soluzione che ha trovato per farcene stare 3 mah...

                                  Commenta


                                  • #18
                                    quoto special, niente aria tra i pannelli, fatti spiegare bene e fai delle foto ;O)

                                    Commenta


                                    • #19
                                      OK! OK! chiedo scusa ho capito male io, i 3 pannelli son accoppiati senza aria, l'aria è alla fine (4cm), i pannelli vengono posati maschio e femmina (x-foam) è riuscito ad alzarmi le cornici quindi è riuscito a farci stare 3 pannelli da 5 cm, se voglio posso aumentare ulteriormente o puo bastare?, accetto consigli.
                                      Stasera geometra, impiantista Geotermia, termotecnico in cantiere per decidere il dafarsi dei muri perimetrali, spessore isolante...
                                      Terrò informati, intanto sono contento del risultato ottenuto, vi ringrazio dei consigli.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        ;O) La parte che dici in legno spero che sia la gronda, perchè se sotto è abitata....avrai caldo in estate !!! Avevi parlato di solaio, e davo per scontato fosse una solaio di sottotetto....credo invece ora tu stia parlando di tetto inclinato giusto? Se sotto è abitabile ASSOLUTAMENTE NO EPS........Passa a Fibra di Legno o Pannelli in lana minerale dello stesso spessore (20 cm sarebbe ottimo) sopra telo controvento almeno per la parte in legno

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Sì, è un tetto in legno inclinato, dove dovrò viverci, so cmq che sarà gettato perchè fatto con soletta monolitica, non so se questo serva.
                                          Cmq stasera spero che il termotecnico possa aiutarmi sulla scelta da fare, almeno spero...

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Calma simone..per gradi..che sia inclinato ok, ma la struttura com'e'? Legno? Soletta? Se è soletta va bene l'EPS se è solo legno vanno bene fibre e lane con tanta massa!!
                                            Il problema dell'eps è che va bene in inverno, in estate non protegge pero' dall'irradiazione solare quindi devi usare materiali adatti a farlo e con tanta massa (peso)

                                            Commenta


                                            • #23
                                              è meglio che ti risponda stasera per la struttura, cmq è in legno dentro, travi e perline e so per certo che prima di mettere l'isolante devono gettare...
                                              Spero di essermi spiegato, ti chedo scusa se a volte non sono chiaro, la soletta monolitica e i connettori sono accorgimenti fatti, perchè nella nostra zona ci sono stati dei casi di scoperchiature di tetti ventilati, causa maltempo che con forte vento li ha fortemente danneggiati, consiglio dell'ingegnere (spero utile).
                                              Ultima modifica di simoneemme; 03-06-2010, 10:17.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Confermo, travi con connettori, getto di calcestruzzo di 7 cm, 3 pannelli di x-foam da 5 cm, 4 cm di aria e quello che segue, il termotecnico mi ha dato l'ok per il tetto rassicurandomi sulla coimbentazione (grazie Paolo), mi ha anche detto che passare da 6 a 10 cm la coimbentazione dei muri perimetrali non sa se ne vale la pena, il problema poi sarebbe sulla zona a cui devo fare il cappotto, in questo modo sarei a rischio condensa (come dicevi tu Paolo), poi mi ha rassicurato di cercare semmai di lavorare sui ponti termici per recuperare.
                                                Certo che mi dispiace...

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Bhe, magari non avrai una classe A ma nemmeno un a G :O) ..mi sembra un buon consiglio quello che ti ha dato, cosa ti propone per i PT? Fagli fare la verifica che la differenza di trasmittanza sia inferiore del 10% tra muro e ponte termico (in questo modo si abbassa comunque la trasmittanza del muro).
                                                  Altra cosa importante fagli controllare bene le sigillature dei fori passanti e delle tracce delle scatolette elettriche. Per la presa d'aria della cucina hai previsto l'inserimento di un elemento insonorizzato?

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Grazie, io purtroppo faccio fatica a seguirti, diciamo che faccio mie le parole che mi dici e pari pari le passo al termotecnico (fino ad ora ho fatto un figurone grazie a te), per il discorso cucina credo che non ci sia previsto nulla cmq faccio valutare, tieni presente che abito in un quartiere residenziale "tranquillo" non ho strade trafficate intorno.
                                                    Appena ho notizie ho piacere di aggiornarti.
                                                    Per la classe energetica mi ha detto che dovrei rientrare nella classe B (no casa clima), adesso deve valutare di portarla il più possibile vicino alla A + che alla C, (questo grazie all'impiantistica Geotermia e forse fotovoltaico)

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      bhe, soddisfacente come risultato ;O) riguardo al foro, è sempre utile metterlo, anche per il futuro se dovesse arrivare questa benedetta certificazione acustica...il costo è intorno ai 100 euro..quindi
                                                      Per l'intonacatura delle tracce e delle scatolette PRIMA della posa dei tubi devi parlarne col geometra/architetto/ingegnere che segue i lavori..... è importante impedire le infiltrazioni d'aria sgradite ;O)

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Scusami Paolo, mi ero dimenticato di dirti che ho parlato con il termotecnico e l'impiantista riguardo la VMC, loro sono contrari perchè è una grossa spesa +/- 12000 euro, secondo loro non ne vale la pena oggi, anche se stanno uscendo dello novità al riguardo...
                                                        Parole loro anche contro il loro lavoro.
                                                        Mi hanno fatto vedere l'impianto geotermico 800 litri di sanitaria e 300 di volano termico, io inizialmente utilizzerò il freecooling per il freddo, per il primo anno per capire come risponde la casa, con la preddisposizione al gruppo frigo e deumidificatori a cassetta nel caso servisse...
                                                        Cosa dici?
                                                        Ciao e grazie.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Ma 12000 dove la prendono..d'oro in alaska??? Cerca Aldes, Zender ecc...e fatti fare un preventivo...per 100 mq. sarai sui 4000 posato (senza geotermico)...io andrea con VMC (con pre trattamento geotermico) e al max puoi integrare con motocondensante come post trattamento

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            ****l'xps è un buonissimo materiale e come costo non è molto differente dall'eps con grafite.
                                                            salve paolo, scusa l'ignoranza ma dato che sono alla ricerca di un isolante da usare in intercapedine su muri perimetrali volevo sapere qual'è la differenza tra xps ed eps. Da quanto mi pare di capire nel mio caso è più indicato l'eps per via della condensa interstiziale?
                                                            Grazie mille


                                                            Note di Moderazione:

                                                            Ultima modifica di gymania; 07-06-2010, 14:09.
                                                            fv totalmente integrato da 2.92 kWp, 13 moduli schott solar poly 225, orientamento - 42.6° azimuth, 21° tilt. Inverter sunnyboy 3000tl-20. Località Gargano 450m slm
                                                            attivo dal 01/03/2011

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X