Impianto a collettori - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto a collettori

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto a collettori

    Buongiorno. Non riesco a capire una cosa: ho un impianto a collettori, con collettore per ogni piano, e quindi impianto diviso a zone. Ogni collettore ha la sua sonda di temperatura della mandata e la sua pompa di circolazione, comandate dal termostato.
    Ora devo installare la caldaia: ma questa da cosa sarà comandata? Solo dalla temepratura di mandata impostata e quindi anche dalla sonda esterna? Cioè il bruciatore mi partirà solo quando la mandata scende sotto la temperatura impostata?
    Grazie

  • #2
    Sarà comandata da tutti i termostati o meglio sarà comandata dalla prima valvola a zona che si apre. Poi sul fatto della temperatura scorrevole..bè, bisogna capire meglio com'è fatto il tuo impianto: la miscelatrice dov'è? C'è una miscelatrice? c'è un boiler? Stai parlando di impianto radiante?

    Commenta


    • #3
      Quindi come il primo termostato mi da il consenso alla zona, e fa aprire la valvola e partire la pompa della zona, la temperatura dell'acqua in caldaia scende e questa fa partire il bruciatore, giusto? tra termostati/valvola di zona e caldaia non ho nessun collegamento diretto.
      la miscelatrice è nella cassetta del collettore (collettori unitre centrale riscaldamento per capirci), non ho accumulo sul riscaldamento e l'impianto è radiante con integrazione radiatori nei bagni, più un circuito separato per radiatori nell'interrato, senza alcun termostato. Pensavo di mettere delle valvole sui singoli radiatori.

      Commenta


      • #4
        Normalmente si utilizza il contatto ausiliario delle valvole di zona per comandare la caldaia, quindi quando questa valvola si apre o si chiude similmente parte o si spegne la caldaia; poi nella realtà il circuito è più complesso perchè per esempio se vivi in una zona molto fredda e la caldaia è soggetta a basse temperature devi per forza di cose poter garantire un minino circolo di acqua nell'impianto dei termosifoni per dare modo alla caldaia di attivare la funzione antigelo(partenza automatica della caldaia aldisotto di una certa temperatura).
        Ma son cose che un buon idrauli dovrebbe sapere!

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X