Pazza idea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pazza idea

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pazza idea

    Ciao a tutti.
    Come da titolo mi è venuta una pazza idea:
    Ho due appartamenti su cui vorrei realizzare un riscaldamento centralizzato.
    L'idea attuale, è quella di acquistare una caldaia onnivora, costo 8000€ circa alla quale collegherei due puffer costo per antrambi 4000€.
    Oltre a questo, dovrei realizzare deposito stoccaggio combustibile e relativo sistema di estrazione8 autocostruito) costo 10-12000€.
    Complessivamente, andrei a spendere 22-24000€.
    Ora la mia pazza idea consiste nel realizzare l'impianto di riscaldamanto con:
    Due puffer di opportune dimensioni, che verrebbero riscaldati da due resistenze elettriche.
    A tale scopo, vorrei posizionare sul tetto dei pannelli fotovoltaici per potenza pari a 6Kw costo approssimativo dell'impianto: 14000€.
    Che dite è una pazza idea o è fattibile ?
    Così, spannometricamente, sicuramente la produzione dell'impianto fotovoltaico non sarà sufficente in inverno, e la preleverei dalla rete, poi però recupererei tale spesa, vendendo la corrente al gestore elettrico nei periodi di inattività del riscaldamento.
    Che ne dite ?
    Considerate che abito in calabria quindi ottima zona per sfruttare l'energia solare.

  • #2
    A tale scopo, vorrei posizionare sul tetto dei pannelli fotovoltaici per potenza pari a 6Kw costo approssimativo dell'impianto: 14000€.

    Buona idea!!!
    Ma.... chi Ti dà un impianto fotovoltaico da 6 kwp con 14000 euro???

    Saluti a tutti.

    Impianto FV 4,94 Kwp-parzialmente integrato-Tilt 20°- Azimut +10°- Nissoria (EN) 37°39'22" Nord, 14°26'54" Est, Quota: 686 m.s.l.m. - 26 moduli Kioto1 190p - inverter Elettronica Santerno MXR 5300.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Francesco59 Visualizza il messaggio
      Ma.... chi Ti dà un impianto fotovoltaico da 6 kwp con 14000 euro???

      .
      Ma infatti non avevo mai preso in onsiderazione tale idea per l'eccessivo costo dell'impianto.
      Oggi vagando su internet ho trovato un kit da 2990 watt a 6800€.
      Non metto il link perchè non so se posso ma l'idea è nata proprio da li.

      Commenta


      • #4
        appunto, una idea malsana!!!

        Tralasciando l'aspetto ecologico e nobile del tutto personali di far SPRECARE energia fornita da un fotovoltaico ad una resistenza, ci sosno aspetti economici non trascurabili.
        Parli di 2 appartamenti, non dici la classe energetica(immagino molto bassa per chiederti tutti quei soldi in caldaia e puffer)e vorresti alimentare con una resistenza da 6 kw!

        L'inverno saresti al freddo, l'estate invece suderesti freddo per la bolletta che ti è arrivata.

        Oggi purtroppo, il legislatore ha cambiato gli incentivi del fotovoltaico riducendoli di molto e soprattutto non permettendo l'accumulo ma la sola vendita o scambio sul posto. Nella tua sistuazione poniamo che nel periodo invernale hai bisogno per scaldarti di 80 Kwh/gg ad appartamento, ovviamente il tuo impianto non può fornirteli, anzi te ne fornisce 1/4 se è una bella giornata, la restante la compri all'enel che ti spenna visto che avrai un contratto per fornitura non residenziale.

        In estate, il tuo impianto ti fornisce energia in esubero che tu vendi al gestore a circa 1/2 di quella che l'hai pagata. Da qui fa i tuoi conticini.

        Da dire inoltre che meglio sarebbe utilizzare della PDC aria-acqua(più costose) o aria-aria(classici condizionatori da supermercato) per riscaldare e raffrescare con il fotovoltaico. Questo perchè confrontandoli con una resistenza hanno un rendimento che male che ti va è comunqe superiore alla resistenza; in poche parole un Kwh prodotto dal fotovoltaico, nella resistenza ti da in kwh di energia termica mentre se alimenti una PDC potresti avere il doppio o anche il triplo di energia termica.

        Ovviamente ho semplificato il tutto, una PDC comunque ha un costo 10-100 volte superiore alla resistenza e tanti altri problemi che non dico affatto non conoscendo la situazione dei due appartamenti.

        Da qui prova a cercare, se ne è parlato in lungo ed in largo nel forum

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da omaccio Visualizza il messaggio
          appunto, una idea malsana!!!

          Parli di 2 appartamenti, non dici la classe energetica(immagino molto bassa per chiederti tutti quei soldi in caldaia e puffer)e vorresti alimentare con una resistenza da 6 kw!
          Ma guarda per due appartamenti, installero una caldaia onnivora da 50Kw +accumulatore/i.
          Non mi sembra che sia un mostro per due appartamenti situati in zona climatica E a 950 m sul livello del mare.
          La classe energetica dei due stabili che hanno una superfice di 180 mq ciascuno, non la conosco, ma uno è stato fatto 30 anni fa circa è scarsamente coibentato, il secondo, dato che me lo sono fatto da me,e lo ho finito i primi di giugno 2010, ha pareti con trasmittanza 0.21 e monta infissi in pvc con vetri camera bassi emissivi a 5 camere, valore U: 1.2
          Il costo della caldaia, che comprende anche un serbatoio per combustibile da circa 2mc con relativo sistema di caricamento, mi sembra nella norma, anzi secondo me è piuttosto economico.

          Commenta


          • #6
            Appunto, vuoi sostituire la tua caldaietta da 50kw con una da 6 kw? Non ti sembra di avere un abisso tra i due generatori di calore?

            Ripeto se non fossi stato chiaro:

            puoi mettere la tua resistenza da 6 kw se fosse in sostituzione di una caldaia di pari potenza; per fare questo i tuoi appartamenti dovrebbero consumare pochissimo, così poco che per un appartamento dovrebbe bastare una caldaia da 3 kw(per intenderci un generatore di calore grande come una stufa portatile da camera che bruciano olio).

            Puoi migliorare la situazione se al posto di una resistenza metti una PDC, aumenti il tuo calore fornibile a partità di consumo, es: PDC da 6Kw(prelevati) e 20Kw resi agli appartamenti.

            Una PDC di quel genere ha comunque un costo che si aggira sugli 8000-10000 euro.

            In alternativa munisci le stanze degli appartamenti di condizionatori caldo freddo da supermercato(300-400 euro cad) e una caldaia di supporto per i periodi più freddi.

            Questo poi è un consiglio date le tue informazioni, se preferisci metti un Fotovoltaico con la resistenza e ne riparliamo il prossimo inverno!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da omaccio Visualizza il messaggio
              Questo poi è un consiglio date le tue informazioni, se preferisci metti un Fotovoltaico con la resistenza e ne riparliamo il prossimo inverno!
              Ma guarda, la mia non era un'intenzione, era solo un'idea che mi era passata per la testa, ed appunto per questo avevo chiesto lumi.
              Dato che la caldaia lavorerà sul puffer, e vista l'autonomia del puffer una volta arrivato a temperatura, credevo che con 6 kw sarei riuscito a gestirlo
              Onestamente, io in questi calcoli non ci capisco un fico secco, ma onestamente se la caldaia è da 50kw, mi sembra una esagerazione dover usare una resistenza elettrica da 50 kw in sostituzione di questa.
              Sono andato a dare un'occhiata alla potenza delle resistenze che vengono vendute come optional proprio per i puffer , ebbene, per uso domestico, la più grossa che ho trovato era di 10 kw, mizzica 50 Kw per portare a temperature 1000-1500 litri di acqua mi sembrano una esagerazione.
              Diverso poi è il discorso della capacità di produrre energia di un fotovoltaico in pieno inverno, è chiaro che se i pannelli non ce la fanno, l'idea non è applicabile, e nemmeno con la produzione del periodo post riscaldamento, riuscirei a rientrare delle spese, ma torno a ripeterti, da perfetto ignorante in materia di conti quale sono, 50 kW di corrente, per portare a temperatura 1000-1500 litri di acqua mi sembrano una esagerazione, poi potrò anche sbagliarmi.

              Edit:
              Volevo chiedere, per poter realizzare questo progetto:
              Utilizzare una resistenza elettrica per riscaldare un puffer da 1500 litri in tempi accettabili e funzionali per alimentare un impianto a pannelli radianti, di quanti Kw dovrebbe essere la resistenza ?
              Ultima modifica di corel3168; 13-08-2010, 17:03.

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X