prima costruzione, richiedo supporto!! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

prima costruzione, richiedo supporto!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • prima costruzione, richiedo supporto!!

    ciao a tutti,
    sto provando a costruire il mio primo generatore eolico, ho come obiettivo la produzione di energia per una baita in montagna che per adesso può contare già su alcuni pannelli solari. Ma siccome il vento non manca mai... perchè no dico io...

    Il sistema si svilupperà cosi:
    EOLICO/solare > reg. tensione >BATTERIA FIAMM 12v 100ah > impianto 12v
    EOLICO/solare>reg.tensione>BATTERIA FIAMM 12v 100ah>INVERTER 600W >220

    Sto seguendo il tutorial che vedo citato molte volte in questo forum, che ho trovato qui:
    How I built an electricity producing wind turbine

    Per adesso ho tagliato le pale ( 3 pale lunghe 50 cm l'una) da un tubo pvc.
    Ora sto risolvendo il problema dell'attacco delle pale ma in parallelo devo risolvere il problema del motore ( perchè devo sapere il diametro dell' cilindro che esce dal motore). Appunto riguardo al motore chiedo consigli su come muovermi... ho letto degli ametek americani ma vado un pò fuori budget, quali sono le alternative che ho?alternative italiane?
    ringrazio chi vorra' aiutarmi...
    F.

  • #2
    non vedo molte risposte, cmq sto vedendo che a prendere un ametek 38 v dagli usa partono dai 100 ai 150 €, ergo sto valutando di costruire il motore a mano, vi chiedo se esistono guide on line passo passo, ho letto che molti di voi li hanno costruiti!.

    Commenta


    • #3
      Non mi intendo molto di Ametek, per quello non sò consigliarti. Il PVC, con il tempo tende a diventare fragile per via dei raggi UV ti consiglio almeno di verniciarlo con della vernice dopo aver dato una bella mano di PRIMER che funge da fissativo per la vernice. Io l'alternetore me lo sono costruito da solo guide on line ce ne sono tipo www.otherpower.com ma nel tuo caso serve prima sapere che tipo di prestazioni da la tua elica per poi fare la scelta dei magneti e calcolare le spire. Adesso non sò se conviene tanto per un'elica da circa un metro di diametro. Non è per scoraggiarti, fare si può ma bisogna aver bene in testa quello che si deve fare. Io ad esempio l'ho fatto solo perchè lo volevo realizzare e non sono stato tanto a vedere se quanto mi costava ( bhè adesso ho esagerato diciamo che l'ho tenuto in considerazione fino ad un certo punto).
      Ti consiglio di leggere questa discussione: http://www.energeticambiente.it/asse...croeolico.html
      Ci sono alcuni link che portano anche alla guida di Hugg Piggott ed anche una un pò vecchiotta in italiano. Quest'ultima è superata, adesso ci sono magneti al neodemio e alcune fasi di lavorazione sono troppo complicate ma ti consiglio di leggerla uguale perche il procedimento è simile. Se non vuoi "ammattirti" prova sulla strada dell'ametek altrimenti......
      LASCIAAAAATE OGNI SPERAZA O VOI CHE ENTRATEEEEEE UUUOOOO
      Stò scherzando non ci fare caso... Se ti posso essere di aiuto ne sarò lieto.
      Ciao Gabriele.

      Commenta


      • #4
        grazie gabriele, gentilissimo!
        domani mi leggo bene tutto il materiale che mi hai dato e ti rispondo, faccio alcune domande!
        grazie!

        Commenta


        • #5
          Per il tuo uso io punterei su un diametro maggiore diciamo 2mt.
          Emilio Dale ha disegnato un profilo per tubo PVC per quel diametro.
          Per la costruzione fai da te , dipende dalla tua capacità, sei hai già esperienza con resine , preparare bobine , lavorazione del ferro.
          Ad esempio per le pale in PVC , io oltre al primer verniciatura ti consiglierei uno strato di tessutodi vetro con resina , rende la pala molto robusta.
          Per il generatore beh! la scelta è un pò più delicata, se vuoi costruire uno di sana pianta, con magneti e bobine, magari copia un progetto di qualcuno del forum, in questo modo sai che il progetto è stato testato e funziona bene.
          la costruzioene di un PGM comporta molto tempo e anche pò di soldini.
          Personalmente eviteri di comprare il motore amtek , considera che è una dinamo a contatti striscianti, per gli generatori è preferibile usare alternatori trifase non hanno spazzole e un rendimento maggiore.
          Magari in futuro quei soldi li spenderei per un piccolo generatore eolico.
          Se non ti vuoi cimentare nella costruzioen di PGM e riesci a recuperare un motore HUB di bici elettrica quello senza spazzole il modello trifase con magneti permanenti a presa diretta ( sono quelli che hanno il blocco motore più grosso) si riconosce dal numero di fili che escono del mozzo , se ci sono 2 ( di solito uno rosso e nero) è un motore a spazzole, se escono 3 fili grossi e 3 fili sottili ( tre sono per le fasi e tre per i sensori Hall)è una macchina sincrona trifase , che si può usare sia come motore che come alternatore, per iniziare a fare un modello sperimentale per poi perfezionarlo.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Lele183 Visualizza il messaggio
            Non mi intendo molto di Ametek, per quello non sò consigliarti. Il PVC, con il tempo tende a diventare fragile per via dei raggi UV ti consiglio almeno di verniciarlo con della vernice dopo aver dato una bella mano di PRIMER che funge da fissativo per la vernice. Io l'alternetore me lo sono costruito da solo guide on line ce ne sono tipo www.otherpower.com ma nel tuo caso serve prima sapere che tipo di prestazioni da la tua elica per poi fare la scelta dei magneti e calcolare le spire. Adesso non sò se conviene tanto per un'elica da circa un metro di diametro. Non è per scoraggiarti, fare si può ma bisogna aver bene in testa quello che si deve fare. Io ad esempio l'ho fatto solo perchè lo volevo realizzare e non sono stato tanto a vedere se quanto mi costava ( bhè adesso ho esagerato diciamo che l'ho tenuto in considerazione fino ad un certo punto).
            Ti consiglio di leggere questa discussione: http://www.energeticambiente.it/asse...croeolico.html
            Ci sono alcuni link che portano anche alla guida di Hugg Piggott ed anche una un pò vecchiotta in italiano. Quest'ultima è superata, adesso ci sono magneti al neodemio e alcune fasi di lavorazione sono troppo complicate ma ti consiglio di leggerla uguale perche il procedimento è simile. Se non vuoi "ammattirti" prova sulla strada dell'ametek altrimenti......
            LASCIAAAAATE OGNI SPERAZA O VOI CHE ENTRATEEEEEE UUUOOOO
            Stò scherzando non ci fare caso... Se ti posso essere di aiuto ne sarò lieto.
            Ciao Gabriele.
            ciao gabriele,
            allora.. come ti dicevo ho seguito la guida di quel tizio anche se non ho trovato il materiale esatto che usa lui. Per esempio non ho trovato pvc del suo stesso spessore. Vi allego un immagine dove si vedono le 3 pale, sono di pvc spesso 2 mm. Siccome è troppo sottile l'ho rinforzato con una barra di alluminio molto leggera dietro ogni pala che ne impedisce l'eccessiva flessione. (momentaneamente un estremo di queste barre di alluminio è fissato alla meglio con scotch ma poi lo incollero' per bene). Avevo messo in conto poi gabriele di di pingere le pale una volta ultimate con uno spry protettivo. Cosa ne pensi in generale? ho il timore di dover aumentare la qualita' ma devo tenere il progetto lowcost.
            Ps. le pale delle foto sono 50 cm
            Ultima modifica di francesco25; 24-09-2010, 10:17.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da fly71 Visualizza il messaggio
              Per il tuo uso io punterei su un diametro maggiore diciamo 2mt.
              Emilio Dale ha disegnato un profilo per tubo PVC per quel diametro.
              Per la costruzione fai da te , dipende dalla tua capacità, sei hai già esperienza con resine , preparare bobine , lavorazione del ferro.
              Ad esempio per le pale in PVC , io oltre al primer verniciatura ti consiglierei uno strato di tessutodi vetro con resina , rende la pala molto robusta.
              Per il generatore beh! la scelta è un pò più delicata, se vuoi costruire uno di sana pianta, con magneti e bobine, magari copia un progetto di qualcuno del forum, in questo modo sai che il progetto è stato testato e funziona bene.
              la costruzioene di un PGM comporta molto tempo e anche pò di soldini.
              Personalmente eviteri di comprare il motore amtek , considera che è una dinamo a contatti striscianti, per gli generatori è preferibile usare alternatori trifase non hanno spazzole e un rendimento maggiore.
              Magari in futuro quei soldi li spenderei per un piccolo generatore eolico.
              Se non ti vuoi cimentare nella costruzioen di PGM e riesci a recuperare un motore HUB di bici elettrica quello senza spazzole il modello trifase con magneti permanenti a presa diretta ( sono quelli che hanno il blocco motore più grosso) si riconosce dal numero di fili che escono del mozzo , se ci sono 2 ( di solito uno rosso e nero) è un motore a spazzole, se escono 3 fili grossi e 3 fili sottili ( tre sono per le fasi e tre per i sensori Hall)è una macchina sincrona trifase , che si può usare sia come motore che come alternatore, per iniziare a fare un modello sperimentale per poi perfezionarlo.
              ciao fly71!
              Quindi tu intenderesti pale di 1 metro di lunghezzza per un diametro totale di 2 metri ? posso valutare di aumentare la lunghezza delle pale, se riesco a trovare del pvc piu' spesso. Sai indicarmi dove trovo il disegno di Emilio Dale cosi' lo studio un attimo? Molto interessante il tuo consiglio sul motore hub per bici, ma intendi questo nelle foto giusto?
              http://www.jobike.it/Public/data/cho...3072008138.jpg
              http://img.alibaba.com/photo/2014125...for_E_Bike.jpg
              http://img.alibaba.com/photo/2710091...or_e_bikes.jpg

              Tra l'altro credo che queste 3 foto mostrino tutte motori a tri fase, o mi sbaglio? Non sembrano difficili da reperire potrebbe essere una buona soluzione piuttosto di costruire un alternatore da solo non perchè non mi piacerebbe ma perchè ho il timore di andare fuori budget.

              Commenta


              • #8
                Sia io che Fly 71, che saluto, abbiamo adottato la stessa soluzione per rinforzare le pale: siccome il tubo di pcv spesso è molto costoso ma soprattutto si trova solo in verghe da 6m, anche noi abbiamo utilizzati il tubo credo come il tuo. Per farla breve abbiamo rivestito le pale con resina e fibra di vetro a tessuto, mel mio caso da 300g/m^2. Con un pò di attenzione si riesce a fare un bellissimo lavoro e le pale diventano molto resistenti. Le mie sono sopravvissute indenni a raffiche di vento anche molto forti. Potresti anche rivestirle anche così come sono ed inglobare ache le teste delle viti se vuoi. Che ne pensi Fly?

                Commenta


                • #9
                  ottimo suggerimento lele, lo farò sicuramente dopo aver testato la pala per intero ossia rismonto le pale e le rinforzo con la fibra di vetro!

                  Commenta


                  • #10
                    Per i motori sono quelli in foto , la terza foto mi sembra un modello trifase con riduttore ad ingranaggi.
                    Cmq cerca nelal tua zona un officina che le riparano di solito hanno motori che buttano perchè difettosi o perchè si brucia l'avvolgimento, se lo recuperi tanto di guadagnato te lo revisioni , controlla che gli avvolgimenti sono integri e i magnetti lo stesso.
                    s e ne trovi uno devi sudiar esolo un modo di usare
                    Per le pale, basta cercare le discussione di Emilio Dale, cmq i disegni si trovano sulla discussione " la mia turbina vola...." qualcosa del genere
                    Ti posso dare alcune dritte sulla costruzione
                    ti stampi il profilo su più fogli e incolli tutti su un cartoncino , questo ti servirà per ridisegnare il profilo sul tubo, attendo quando disegni, l'asse del profilo dev'essere allineato con una direttrice del tubo.
                    Allora se sei bravo riesci a fare le pale anche con uno spezzone di 1mt di tubo da 250mm lo trovi da 4mm meglio se dai 6mm, si trovano anche tubi da 1mt, il 2mt lo paghi parecchio, con un tubo da 1mt se tagli il profilo in modo preciso riesci a fare 6 pale, l'unico piccolo inconveniente e che il tubo da 1mt ha 90cm di tubo e 10cm svasato per inserire il tubo successivo.
                    Io mi sono fatto una con un pezzo di legno un piccolo calco esterno ed interno del tubo , lo scaldavo ocn una pistola termica e avanzando poco alla volta , sono riuscito a togliere la svasatura riportandolo come se fosse uno spezzone di 1mt dritto, questo perchè il profilo è lungo 95cm e non riesci a disegnarlo sul tubo intero.
                    Un volta tagliete le forme con un seghetto elettrico passiamo alla resinatura, lascia perdere i kit di vetroresina ( resina + tessuto) costano di più e non fanno al caso tuo , il tessuto di quei kit e di tipo MAT , fibre a casaccio, a te serve la fibra di vetro a tessuto con trama o il tipo biassiale o triassiale da almeno 500gr. al mq visto che è difficile trovarla devi chiedere a qualche ditta che fà manufatti in vetroresina, se abiti in una zona di mare chiedi ai piccoli cantieri, se sei fortunato la trovi e te la fanno pagare a un prezzo ragionevole, come ho fatto io, lo trovata ad un cantiere 10 euro un 1kg di tessuto .... e se ti trovi fatti dare un pò di resina, oppure quella la puoi prendere nelle ferramente ben fornite , la vendono sfusa vai con una bottiglia di plastica ( olio di auto) , sicurmanete risparmi rispetto ai kit.
                    A questo punto , fai prima i fori sulla pala in pvc, che avevi già segnato con il cartoncino....
                    poi la gratti bene passi una mano di resina , appoggi sopra il tessuto e poi continua amettere resina fino aquando il tessuto è impregnato di resina, lo fai su entrambi lati , dopo che è seccato pulisci i bordi arrontondando nel modo giusto, il lato dritto della pala dev'essere smussato come una lama di coltello , il lato obbligo cioè quello che si incurva smussato tondo, dopo primer e vernice bianca.
                    Se usi un tubo da 4mm o superiore non serve la barretta di alluminio da inglobbare nella resinatura , stravolge il profilo, con la resinatura di tessuto da 500gr. o super. diventa molto robusta.

                    Commenta


                    • #11
                      grazie per tutte le preziose informazioni. Potrei essere in grado di recuperare qualche hub per bici, ora mi organizzo. La domanda ora è: continuo con le pale che ho costruito per ora o resetto tutto e cerco pvc piu' grosso per fare pale piu' grosse?

                      Commenta


                      • #12
                        se hai un piccollo alternatore o qualcosa su cui provare quelle pale allora continua il lavoro non resinarle verniciale e basta, un rotore di quel diametro non ti produrà molta energia , magari può essere utile come prima esperienza
                        Però se riesci a recuparare un motore di quellin e riesci a sistemarlo o verifichi che funziona io inizierei a sperimentare su qualcosa di più grosso a quel punto preparati le pale più grosse perchè quella da un 1mt di diametro con qul motore hub non ci fai nulla.
                        Se devi fare il lavoro di resinatura fallo su quelle più grandi per quelle piccole da 50 cm non conviene.
                        Però ricordati se cerchi il motore hub , recupera uno a presa diretta e non con gli gli ingranaggi ( presa diretta sono di più 20 cm di diametro invece con ingranaggi circa 15 cm)

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da fly71 Visualizza il messaggio
                          se hai un piccollo alternatore o qualcosa su cui provare quelle pale allora continua il lavoro non resinarle verniciale e basta, un rotore di quel diametro non ti produrà molta energia , magari può essere utile come prima esperienza
                          Però se riesci a recuparare un motore di quellin e riesci a sistemarlo o verifichi che funziona io inizierei a sperimentare su qualcosa di più grosso a quel punto preparati le pale più grosse perchè quella da un 1mt di diametro con qul motore hub non ci fai nulla.
                          Se devi fare il lavoro di resinatura fallo su quelle più grandi per quelle piccole da 50 cm non conviene.
                          Però ricordati se cerchi il motore hub , recupera uno a presa diretta e non con gli gli ingranaggi ( presa diretta sono di più 20 cm di diametro invece con ingranaggi circa 15 cm)
                          quindi se ho capito bene se recupero l'hub della bici avro' bisogno di un diametro pale maggiore di 1 metro per ottenere energia dall'hub. giusto?

                          ho guardato i disegni di quel ragazzo che mi hai detto, le sue pale sono abbastanza mostruose..

                          Commenta


                          • #14
                            L'attuale tua posizione è questa:
                            Hai preparato delle pale da 50cm, ma non hai un generatore e sei intenzionato a prendere un amtek con una spesa di 100-150 euro, poi devi aggiungere che serve un regolatore di tensione, però mi sembra di capire che tu hai un regolatore ma è di tipo solare , quelli non vanno bene per l'eolico, ti servirebeb uno per eolico , a questo devi decidere se compralro o fartelo da te , dipende dalel tue competenze in elettronica, io ad esempio mi sono fatto un pò tutta l'lettronica da me.
                            Se scegli questa strada ti sei fatto il tuo picolo generatore che funziona senza problemi.
                            Per il motore hub le pale da 50 cm sono piccole perchè prima procucono poca potenza e poi pe ruan qustione di inerzia , quel motore ha una piccolla inerzia a girare dovuto all'effetto coching ( qualcosa di simile) lo scatto del magnete da una scarpa polare alla successiva.
                            Se scegli questa soluzione :
                            recuperare il motore, verificare che funzioni e magari ripararlo, se tutti i magneti sono integri l'unico riparazione può essere rifare un avvolgimento bruciato.
                            Dopo di che devi studiarti e creartelo da te un ancoraggio o flangia da attaccare su un lato del mozzo, tieni presente che ci sono in media 5 cm (dopo aver tagliato a filo di superficie la filettatura che tiene il rucchetto della catena) di mozzo su cui fare l'ancoraggio,e deve essere fatto bene inmodo da non far ruotare il mozzo, questo ancoraggio dovrai fissarlo sulla testa del genratore quella che và in cima al palo, lì poi devi decidere s emettere un collettore rotativo per i fili per evitare che si attorcigliano.
                            Devi preparare il disco con le tre razze dove fissi le pale e il tutto devi fissarlo alla carcassa del motore, in tutto questo serve anch eun pò di fantasia nelle soluzioni, nel mio motore volevo prepaparare solo tre razze e su ogni razza un foro che lo fissavo sulla faccia laterale del disco ,che non molto estesa e due picocli bulloni li faccio pasare nei fori dove si fissano i raggi della ruota, la foto di fa capire meglio , la facci alaterale del motore è piccola quindi un solo bullone per non basta. Ovviamente la costruzioen delle tre razze deve essere precisa , sia la lunghezza che gli angoli di 120°
                            poi notare la lunghezza del mozzo , a titolo informativo dietro alla forcella di legno c'è una piastrina di ferro ad asola, lo dovuta mettre perchè nelle prove l'asola nel legno non basta a bloccare il mozzo che ruotava , li si forma una grossa coppia.
                            Dopo di chè passi alle pale , coem ti dicevo fatti una sagoma di cartoncino ,disegna bene l'asse e i fori, ottima perchè si curva al tubo quando ci rifai la sagoma, dividi il tubo con sei direttrici equidistanti, allinea la direttrice con l'asse del profilo e disegna il contorno e i fori, fai i fori da 4mm prima di resinare, tagli con seghetto elettrico e poi rifinisci i bordi con varta abrasiva o mola a disco,dopo passi alla resinatura.
                            Trucchetto per resinatura, resina solo tre pale su un lato, un volta resinato metti sopra la pellicola trasperente da cucina e ci appoggi una delle tre pale non resinate , come se fosse un contro stampo , lo stesso fai quando le stampi sull'altro lato.
                            Quando resini ,cerca di ssere uniforme e anche nel peso della resina, per ogni lato di pala servono circ a70gr. di resina , io ne preparavo qul peso per ogni lato cosi ero sicuro che alla fine le pale, discostano di poco tra di loro come peso.
                            Una volta che le hai finite le carteggi bene lungo i bordi e una buona carteggiata sulla superficie, una mano di primere e carteggi , per avere una superficie più liscia, dopo pui preparare le altre 3 pale con allo stesso modo, usando le pale resinate.
                            Un volta volta che anche il 2 stock di pale le hai preparate, carteggi bene i bordi e anche le superfici con dlel mani di primer e carteggi a cercare di avere una superfecie liscia, prima di verniciarle , pesale con una bilancia elettronica, se hai stesso bene la resina non troverai molta differenza tra di loro a quel punto , cerca di carteggiare quella più pesante e di "ingrassare" quella più leggera con un pò di resina in modo di avvicinarle con il peso ( meno rogne nel bilanciamento finale del gruppo disco +pale)
                            Ti dico perchè io preparato tre pale quest'estate pesando la resina, e tre le avevo fatte tempo fà senza pesarla e facendo un pò ad "occhio"...
                            risultato quando le ho pesate a fine verniciatura le ho pesate:
                            588, 584, 585, 574, 610, 612 gr.
                            tre si discostano di soli 4gr. invece le altre di più....
                            ora devo cercare di dimagrire 2 e ingrassare una ...
                            e ti posso dire che sul generatore ho usate quelle dello stesso peso e il gruppo rotore un pochino vibra , dovrò bilanciarlo meglio. ( ovviamente nella bilanciatura va considerata anche la distanza del baricentro della pala)
                            Ho preferito spiegarti nei dettagli qual'è il lavoro da fare , in questo modo valuti le tue capacità nel fai da tè, per evitare che una volta preso tutto il materiale, iniziavano le prime difficoltà.
                            Questo non per scoraggiarti ma per farti valutare, se hai una buona manualità e molta fantasia nel risolvere un problema con un minimo di attrezzi ti puoi buttare nel lavoro.
                            File allegati

                            Commenta


                            • #15
                              capperi!
                              il problema maggiore lo intravedo nel costruire il disco con le tre razze dove fissi le pale, dovro' chiedere aiuto ad un fabbro. Per le parti elettroniche ci pensa mio padre, bastera' che mi forniate la mappa del circuito per il regolatore eolico! Pero' un diametro di oltre 2 metri è troppo per me, quale è il diametro minimo consigliato per far girare l'hub?
                              Nel frattempo che mi prendo 2 gg per pensare a tutto quello che hai scritto, mi sarebbe utile se potessi indirizzarmi verso qualche esempio/ foto di un generatore costruito con l'hub, in modo da vedere le varie soluzioni adottate etc..
                              ti ringrazio molto!

                              Commenta


                              • #16
                                Per il regolatore io stò utilizzando il regolatore di Andy 48 che era pubblicato su fare elettronica aprile 2009: http://www.energeticambiente.it/asse...oltaico-2.html
                                Guarda il post 41 c'è uno schemino seguito dalla spiegazione del suo funzionamento, ma ci sono anche altri che possono essere egualmente efficaci. Se si vuole accorciare le pale, io l'ho fatto però bisognerebbe vedere se quanto gira duro l'hub. Io ho fatto così: ho preso le pale di Emilio e ho diviso la sua lunghezza in 50 parti ma si può fare anche in 20, dipende da quanto si è pazienti. Quindi ho preso tutte le larghezze e me le sono annotate. Ho preso la lunghezza della pala da me desiderata che era 750mm dal centro e l'ho divisa in uguale parti e poi ho riportato le larghezze. Le ho stampate su comune carta in multipagina facendo in modo che la stampa risultasse in scala 1:1, ho fatto un accurato collage e l'ho attaccato al tubo con colla vinilica spalmata con le dita sul tubo quindi ho fatto attenzione ad attaccare dritto lo stampato e l'ho passato con un rullo (questa è una fase delicata per via delle bolle d'aria). Il giorno dopo ci ho dato giù di seghetto alternativo; basta seguire le linee senza esagerare per non scaldare troppo il PVC. Così facendo ho scalato la lunghezza della pala senza alterare troppo il suo profilo utilizzando sempre un tubo da 250mm. Però, come dicevo prima, bisogna vedere se quanto gira duro il generatore.
                                Ciao!!!!

                                Commenta


                                • #17
                                  Penso che non ci siano esempi di qualcuno che ha usato un motore hub con una versione da me indicata.
                                  Cmq pe rl acostruzione delle razze e disco , non è un "mission impossible".....
                                  il disco potrsti anche farne a meno , magari le razze devono essere ben robuste.
                                  Come costruire beh! il disegno che ti ho postato , ti fà capire la soluzioen del mio caso, c'è come tagliare una razza , su un lato viene tagliata a punta, l'angolo interno e di 120° , unite insieme formano 360°,
                                  ci sono i tre fori per attaccare la pala, e due sono quelli da colelgare ai fori dove si inseriscono i raggi del cerchione e un foro ch eva sulla faccia laterale del motore.
                                  2 disegno e coem sono unit ele 3 razze pe rformare una stelal tipo quella Mercedes, come collegare tutt ee 3 le razze in modo preciso? una soluzione può essere quest: disegna su un foglio di compensato da 4mm le 3 razze, coni relativi fori, prepara le 3 razze con i fori, fissa le 3 razze sul foglio di compensato, con delle viti piccole, se le misure e i tagli sono fatti bene le razze devo combaciare a quel punto puoi far saldare le tre razze da un fabbroe dopo di che far far eil foro centrale pe ril mozzo del motore.
                                  Nel disegno c'è il mio motore con i fori dei raggi , sono innumero 18 multiplo di 3 allora ho misurato la diranza tra di loro ed era 3cm, a questo punto per le razze ho deciso di usare un piatto più largo di 3cm cosi da far includere due fori-raggi per bloccare le razze, poi ho fatto un foro più interno che mi fiss ala razza al piatto laterale del disco.
                                  una volta recuperato il motore vedi quanti fori ha su un lato, tutti cerchioni hanno 36 fori , quindi 18+18 controlla la loro distanza e se è possibile farli inglobare almeno 2 su ogni razza, usando un piatto un pochino + largo, puoi disegarti la razza, come spezzore ti consiglio un 4 mm.
                                  cmq penso che il disegno sia abbastanza chiaro.
                                  File allegati

                                  Commenta


                                  • #18
                                    analizzo bene i vostri ultimi post e domani vi rispondo!

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da Lele183 Visualizza il messaggio
                                      Per il regolatore io stò utilizzando il regolatore di Andy 48 che era pubblicato su fare elettronica aprile 2009: http://www.energeticambiente.it/asse...oltaico-2.html
                                      Guarda il post 41 c'è uno schemino seguito dalla spiegazione del suo funzionamento, ma ci sono anche altri che possono essere egualmente efficaci. Se si vuole accorciare le pale, io l'ho fatto però bisognerebbe vedere se quanto gira duro l'hub. Io ho fatto così: ho preso le pale di Emilio e ho diviso la sua lunghezza in 50 parti ma si può fare anche in 20, dipende da quanto si è pazienti. Quindi ho preso tutte le larghezze e me le sono annotate. Ho preso la lunghezza della pala da me desiderata che era 750mm dal centro e l'ho divisa in uguale parti e poi ho riportato le larghezze. Le ho stampate su comune carta in multipagina facendo in modo che la stampa risultasse in scala 1:1, ho fatto un accurato collage e l'ho attaccato al tubo con colla vinilica spalmata con le dita sul tubo quindi ho fatto attenzione ad attaccare dritto lo stampato e l'ho passato con un rullo (questa è una fase delicata per via delle bolle d'aria). Il giorno dopo ci ho dato giù di seghetto alternativo; basta seguire le linee senza esagerare per non scaldare troppo il PVC. Così facendo ho scalato la lunghezza della pala senza alterare troppo il suo profilo utilizzando sempre un tubo da 250mm. Però, come dicevo prima, bisogna vedere se quanto gira duro il generatore.
                                      Ciao!!!!
                                      quindi avendo a disposizione il materiale che mi hai fornito non dovrebbe essere un problema il regolatore. Anche se alcune cose non mi sono chiare ad esempio il discorso che il regolatore deve deviare l'energia e non semplicemente bloccare l'energia che va alle batterie. Vabbè ma affronteremo il problema piu' avanti..
                                      Quindi anche per il discorso della lunghezza delle pale basta scalarle proporzionalmente e dovrebbe andare bene.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        grazie delle dritte fly. Ora sto cercando di rimediare il motore poi vediamo...
                                        questo weekend ho provato a montare le pale da 50 cm alla meglio per vedere se giravano e mi sembra vadano abbastanza bene. L'unico dubbio è che le pale girano in direzione della parte piu' lontana dalle viti ( guarda la foto) dove il pvc si piega. Vanno da quella parte, è normale? pensavo che dovessero andare dall'altra..
                                        Come disegno mi piace molto quello che ho usato per le pale da 50 cm , quindi potrei usare quello un po' maggiorato ma rispettando le proporzioni, dipende anche dal pvc che trovo.
                                        Una domanda che mi tartassa:
                                        Per ipotesi avendo 2 turbine, uguali stessa meccanica e stesso motore, solo che una è 50 cm e l'altra è 90cm per esempio.. a parità di velocita' del vento, inizia a girare prima quella con le pale piu' grandi ma pesanti o quella con pale piu' piccole ma piu' leggere?
                                        questo mi serve per capire di che lunghezza farle..
                                        grazie!

                                        Commenta


                                        • #21
                                          se recuperi quel tipo di motore , personalmete non ridurrei il diametro delel pale, con le pale piccole girerebbe solo con forti venti.
                                          cmq per capire la potenza in base al diametro ti consiglio di leggere unpò di documentazione che si trova qui, inutile che si riscrivono le ennesime cose mille volte.
                                          Il fatto che le pale girano nel verso dove si curva la pala e normale quello è il verso di rotazione.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Ciao Francesco, ciao Fly,
                                            per il regolatore direi che è l'ultimo dei tuoi problemi e come giustamente hai detto vedremo poi. Concordo con Fly per il verso di rotazione. Per la tua ipotesi direi che la pala più grande (ipotizzo a funzionamento a vuoto per semplicità) si avvierà prima perchè a parità di vento estrae più potenza ma sempre a parità di vento girerà con meno velocità. Quindi la pala più piccola estrarra meno potenza dal vento ma girerà più forte di conseguenza maggiore è il diametro della turbina= più potenza e meno giri al min. Dai un occhio qui:http://www.energeticambiente.it/asse...rnatore-2.html
                                            P.S. dimenticavo, a suo tempo avevo postato un foglio di calcolo. Adesso la tua incognita è il tsr che dovrebbe aggirarsi tra 5 e 6 credo ma puoi fare un prova empirica facendo girare le tua turbina a vuoto quando il vento fà solo odeggiare le foglie; in quella situazione ci dovrebbero essere circa 2m/s di vento.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Al fatto della potenza devi aggiungere che quel tipo di motore come ogni altro generatore a magneti permanenti , con scarpe polari hanno un pò di durezza a girare, il discorso è diverso pe r i PGM costruiti con il metodo Pigout, con 2 dischi di magneti forse sono meno duri a girare perchè le bobine sono avvolte in aria.
                                              Quest'estate vicino dove abita mio fratello , un privato si è installato un generatore di una ditta di Pesaro chiedendo informazioni al negozio che stava facendo il progetto ( con molte lacune nel settore....) gli instllavano un generatore da 3kW di tipo Pigout, pale in legno multistrato lavorate a cnc, e facendolo girare con la mano la pala anche quello aveva una certa durezza a girare, avevano un modello nel negozio.
                                              Lo hanno instalalto nello stesso periodo che io ho installato il mio, e guardandolo ho avuto un pò di dubbi, primo sulla potenza, hanno dichiarato una potenza di 3Kw, ma il diametro del rotore non supera il mio di 2,2mt....quindi non sò come tireranno fuori quella potenza da un diametro di 2mt. in più il mio con una buona brezza iniziava a girare , quello gli serviva un vento forte per farlo girare, ora la mia ipotesi è questa o quel tipo di generatore ha una certa inerzia a girare, dovuto al fatto che le pale sono in legno e il gruppo generatore e bello grosso e quindi pesano , oppure fors edovuto al fatto che loro si collegavano a grid, presumo un inverter alla rete.
                                              Tutto stò discorso per dirti, che quel tipo di motore non necessità di grossi giri , per farli produre la tensione che serve a te, meglio una pala grossa e che gira di meno e ha più coppia all'avvio, con quell da 50cm non ci fai nulla e per farlo partire ti servirà un vento forte.
                                              Se non hai problemi di installazione, fai quella di 2,2mt. ovviamente come ti dicevo,prima recupera quel tipo di motore, verifica che funziona, provalo su un tornio o facci un banco prova come il mio e vedi se ti tira fuori corrente e poi passa alle pale.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                grazie a tutti e due, ho assimilato molte info!
                                                ora mi procuro il motore, poi lo testo e ve lo faccio vedere, poi passiamo allo step successivo.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Ciao Fly, in effetti (mi riferisco a quella pala del tuo amico) se un alternatore Piggott ha una certa durezza nel girare le cause possono essere due: collegamento a triangolo che fornisce più ampere o un qualche possibile difetto nello statore con collegamento a stella escludendo i possibili problemi meccanici tipo cuscinetti troppo serrati. Lo dico perchè ho fatto delle prove sul mio. Per il fatto della potenza è che magari ci arriva a 3 KW ma bisogna vedere con quale tipo di vento (di solito 12 o 15m/s) e questo di solito omettono di dirlo. Anche una ditta vicino a me si comporta in questo modo, dicono sempre la potenza max per poi far igoiare cocenti delusioni dalla gente che le installano. Per alcune ditte poco serie l'importante è solo vendere. Un saluto a tutti!!

                                                  Commenta

                                                  Attendi un attimo...
                                                  X