Miglior sistema di riscaldamento per casa con soffitti alti - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Miglior sistema di riscaldamento per casa con soffitti alti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Miglior sistema di riscaldamento per casa con soffitti alti

    Salve a tutti.. ho appena acquistato un appartamento a Budapest che è piuttosto problematico dal punto di vista del riscaldamento.
    Non è isolabile esternamente a causa dei vincoli delle belle arti. Eventualmente posso isolarlo internamente rinunciando a qualche centimetro di larghezza delle camere.
    Inoltre ha un' altezza di 3,80 metri ... il che mi suona come consumi elevatissimi.

    Io pensavo ad un sistema ad aria perchè ha 2 vantaggi: riduce al minimo i lavori che dovrei fare e quindi i costi ed è più adeguato all' uso che faccio io della casa, ovvero rientro la sera, e quando vado a dormire volentieri tengo temperature di 14 gradi. La mattina esco di casa vestendomi per strada perchè sono in ritardo quindi sto solo pochi minuti lì.

    I volano termico pertanto per me è uno spreco enorme.

    Rimane il problema dell' isolamento, che se fatto internamente trattiene eccessivamente l' umidità e che se non viene fatto d' inverno fuori si va anche a 30 sottozero... e dell' altezza del soffitto per cui la differenza di temperatura tra esso e il pavimento potrebbe essere notevole, facendomi riscaldare i vicini sopra.
    Qualche suggerimento su che riscaldamento adottare?
    Grazie mille!

  • #2
    In questi casi il migliore è il radiante ad infrarossi, scalda solo se colpito dal raggio quindi se non sei dentro il raggio non ti scaldi, prova a verificare la fattibilità!
    Oggi ci sono anche dei quadri radianti ecc, ricorda sempre però che per scaldarti devi essere colpito dall'infrarosso!

    PS l'aria nel tuo caso è il peggiore in quanto la calda va verso l'alto e ti scaldi solamente se: 1) sei davanti al ventilconvettore
    2) se hai scaldato la parte alta e quindi stai pian piano scendendo a scaldare la parte bassa della stanza!!!

    Commenta


    • #3
      grazie mille per la risposta. Scusa se ora ti sommergo di altre domande.. ma sta arrivando l'inverno e devo decidere!
      Che efficienza ha questo sistema rispetto ad un normale sistema con termosifoni?
      É confortevole alla fine o rischio di dover stare costantemene ad 1 metro dal radiatore?
      Che succede se con un sistema ad aria aumento la ventilazione tra la parte superiore dell'appartamento e quella inferiore magari forzando l'aria attraverso un condotto?
      Alla fine temo che dovró rinunciare a stucchi e cornici neo rinascimentali e abbassare il soffitto.. oltretutto spendendo un pacco.

      Commenta


      • #4
        verifica se stai dentro i 100 watt al mq come fabbisogno termico, in caso affermativo riscaldamento a pavimento.

        Commenta


        • #5
          il riscaldamento a pavimento suona costosa come soluzione su un immobile giá finito, ma mi sembra strategica.

          Facendo due conti:
          - togliere il parquet
          - mettere l'isolante (penso costi 5 euro al mq di materiale)
          - fare la gettata di cemento di 5 cm... (altri 5 euro mq di cemento e manodopera)
          - rimettere il parquet (altri 5euro / mq perché é parquet a spinatino)
          piú il tubo che costa circa 0,5 euro al metro lineare.. quanti metri ne servono al metro quadrato? 6? 10?

          fin'ora 20 siamo a 20 euro al mq... x 110 metri = 2200 euro +

          piú 70 euro a locale di manodopera per l'installatore.. su questo mi sono appena informato.

          6 locali + 70 euro = 420 euro..

          Totale 2600 euro. poi vari sensori.. valvole elettriche etc etc.. ma quelle servono comunque anche per i radiatori se voglio che si regolino in automatico (voglio sviluppare da solo il software di gestione, comandabile da internet o sms).

          Ho calcolato bene la quantitá di tubi che servono? 6 o 10 al mq di diametro 16 mm.
          Serve qualcos'altro?

          Commenta


          • #6
            Hai pensato a controsoffittare con il cartongesso e isolante portando l'altezza interna a 260-270? Toglieresti parecchi mc da riscaldare all'attuale sistema di riscaldamento e l'aria si stratificherebbe meno...

            Aggiungo... dei semplici ed economici ventilatori da soffitto possono tornare utili se fatti andare al contrario(anche al minimo).

            Ma adesso che riscaldamento hai?

            Originariamente inviato da nuspy Visualizza il messaggio
            Alla fine temo che dovró rinunciare a stucchi e cornici neo rinascimentali e abbassare il soffitto.. oltretutto spendendo un pacco.
            Sorry non ero arrivato a questo post!!
            Ultima modifica di nll; 09-09-2014, 21:47. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

            Commenta


            • #7
              riscaldamento a battiscopa, che consigliano per edifici storici????

              Commenta


              • #8
                il riscaldamento a battiscopa è ideale per gli edifici storici. Meno invasivo di un termosifone, più pulito di un camino o di una stufa. E molto, molto, elegante.
                Ultima modifica di nll; 24-09-2014, 22:21. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X