Pareri su quale impianto installare (x acqua calda) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pareri su quale impianto installare (x acqua calda)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pareri su quale impianto installare (x acqua calda)

    Salve a tutti, complimenti per il forum e per i consigli dispensati:
    Volevo chiedere quale impianto di riscaldamento e per acqua calda mi converebbe installare, avendo a disposizione questi dati:-

    Città: Reggio Calabria con terrazzo esposto a SUD;
    Casa: 135 mq al primo piano di uno stabile (3 piani più terrazzo) di proprietà con terrazzo di proprietà esclusiva;
    Impianto fotovoltaico di 3 kw già in fase di installazione (entro 30.11.2010);
    Casa dotata di impianto a metano, in atto usato solamente per cucinare.
    Casa in atto priva di qualsiasi tipo di riscaldamento ma già predisposta per installazione caldaia e caloriferi (entrambi mancanti), il metano viene usato solamente per cucinare;
    Acqua calda attualmente fornita da boiler elettrico (che dovrei eliminare???)
    Vi sarei grato se potreste fornirmi qualche suggerimento su quale tipo di impianto installare che produca acqua calda e riscaldamento (solare termico, caldaia a metano + caloriferi, pompe di calore, ecc.)
    Grazie

    Dimenticavo di aggiungere che la famiglia è composta da 2 adulti e due bambini e che siamo tutti presenti in casa dalle 13.00.
    Ultima modifica di gymania; 27-10-2010, 19:58. Motivo: unione messaggi

  • #2
    Quello chenti frega è l'impianto a caloriferi, a reggio io mi preoccuperei di raffrescare l'estate più che riscaldare..quindi passerei a dei condizionatori split Aria-aria. Visto che sei a la zona climatica metterei due pannelli piani per produrre ACS quasi tutto l'anno e quando questi non sono sufficienti integrerei con un boiler termopompa o caldaia a gas (se decidi di mettere comunque i caloriferi).

    Commenta


    • #3
      Grazie "Omaccio" per la risposta, ma al momento preferisco privilegiare la produzione di acs e il riscaldamento piuttosto che rinfrescare la casa che, comunque, è ben ventilata anche d'estate.
      Per tale ragione, mi chiedo quale sarebbe l'impianto economicamente più conveniente in tema di spese mensili tra:-
      Caldaia a metano per acs + caloriferi con abolizione boiler elettrico;
      Solare termico per acs + caldaia a metano e caloriferi con abolizione di boiler elettrico.
      Altri suggerimenti ......
      Se ho ben capito tu mi consigli di installare una caldaia a metano più caloriferi ed eventualmente il solare termico per acs.
      Inoltre, per installare 4 pompe di calore (1 da 18000 btu e 3 da 7000 btu) non dovrei passare da 3,3KW a 4,5KW, il fotovoltaico coprirebbe detto consumo?
      Grazie

      Commenta


      • #4
        a 4,5KW, il fotovoltaico coprirebbe detto consumo?
        No, ma già adesso dovendo tu aderire al nuovo conto energia il tuo fotovoltaico è insufficiente per ciò che vuoi fare. Vista la zona puoi sfruttarlo bene d'estate e non d'inverno!!!
        Il nuovo CE con lo scambio sul posto obbliga a non accumulare Kwh(come avveniva prima: accumulavi d'estate e consumavi d'inverno) ma il gestore li paga; questo è un grosso svantaggio perchè in estate produci surplus di energia che il gestore ti paga(non molto)mentre in inverno il tuo impianto produce poco e compri energia al gestore che paghi molto!

        Quindi ritornando a te: con 3 Kw di potenza installata ci fai poco, puoi mettere un boiler a pompa di calore e quanche condizionatore aria-aria, tener d'occhio i consumi e quando questi diventano insostenibili (e per i rendimenti bassi dei condizionatori e per la produziuone scarsa del FV) passi al metano almeno per la parte riscaldamernto!

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X