Biogas: truffa ? o no ? (valutazioni di impianto) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Biogas: truffa ? o no ? (valutazioni di impianto)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Biogas: truffa ? o no ? (valutazioni di impianto)

    salve a tutti , voglio fare un investimente nelle energie alternative ..principalmente biomasse , ultimamente ho avuto l'occasione di potere ottenere con molta facilita deieizione animali sia bovine che suine quidni pensavo di fare un impianto che immettese energia elettrica nel sistema utilizzando appunto i liquami bovini e suini .. ho sentito 2 o tre ingengeri ma mi è stato detto che devo fare attenzione perche si aggirano parecchi truffatori e quindi chiedo a voi !! ecco una proposta che mi è stata fatta e che quindi vi sottopongo : con le deiezioni di 600 capi ( mucche ) e con un impianto di cogenerazione che lavora 8000 ore annue otterrei 1600000 KWh ; e possibile secondo voi ?

  • #2
    salve Antonio e benvenuto

    solo degli appunti tecnici sotto il profilo del regolamente del presente forum e della comune educazione verso chi ti legge:
    - abbi la cortesia di leggere il regolamento prima di scrivere
    - abbi la decenza di inserire una discussione con un titolo comprensibile
    - abbi l'intelligenza di inserire la discussione nella sezione appropriata.

    la seconda e la terza derivano dalla mancanza della prima.

    a presto
    www.energeticambiente.it

    www.energoclub.org

    Commenta


    • #3
      emm...

      emm... salve , sono nuovo dle forum , ho letto il regolamento ma forse devo aver saltato qualcosa mi speigheresti cosa c'è che non va nel mio post ? grazie .

      Commenta


      • #4
        ciao antonio.
        non sono un esperto, ma se fai due calcoli questi ingegneri ti parlano di un impianto di 200 kWh (1600000 /8000= 200).

        600 capi sono molti ma dovresti sapere più esattamente le tonnellate di reflui a disposizione.
        un impianto di 200 kW è molto.. grande...

        inoltre la produzione netta di un impianto del genere è pari a circa a 1440000 kW..
        Ultima modifica di nll; 01-11-2010, 23:16. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

        Commenta


        • #5
          grazie siciliambiente per la risposta , per quanto riguarda il numero di capi da " usare " sarebbero circa 600 cosi suddivisi : 400 adulti + 200 capi da ristallo , per quanto riguarda i costi mi hanno detto che si tratterebbe di un impianto da 800000 euro che pero tenedo conto della tariffa omnicomprensiva di 0,28 euro/kWh dovrebbe rendere circa 400000 euro ! secondo te puo essere ?

          Commenta


          • #6
            allora..
            riguardo agli 800000, vuol dire che l'impianto costerebbe 4000 euro/kWh (che più o meno è nella media). devi però considerare molte cose che probabilmete questi signori non ti hanno detto:
            1) 8000 ore/a sono tante, diciamo che la media si aggira intorno a un max di 7500 ore/a;
            2)vi è da considerare un auto consumo di energia elettrica che si stabilizza intorno al 7/10 % sulla produzione totale;
            3)ovviamente devi considerare che al costo devi aggiungere gli interessi (tasso di interesse annuale circa 5%)

            ci sono tante altre variabili da considerare, non ti fermare ad un'analisi così superficiale.
            saluti

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X