Quanto rende il riscaldamento elettrico? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quanto rende il riscaldamento elettrico?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quanto rende il riscaldamento elettrico?

    Sto facendo delle valutazioni empiriche per conoscere quanta potenza elettrica mi occorre per scaldare la mia casa.

    Oggi, con una caldaia a gas, camera aperta, in queste giornate fredde consumo, SOLO DI RISCALDAMENTO CASA, 8,50 metri cubi al giorno di metano x 15 ore di funzionamento al giorno a cui corrisponde una energia elettrica di 8,50x8=68kwh che in 15 ore fanno 4,50 kwh di potenza necessaria.

    Per scaldare l'acqua dei termosifoni vorrei mettere al posto della caldaia 2 boiler elettrici da 2000 watt cadauno in serie tra loro + un circolatore. Dato che il boiler ha dispersione di calore nell'ambiente pressoché nulla rispetto alla mia caldaia a gas chi mi sa fornire una quantificazione anche approssimativa di tale maggior presunto rendimento?



    Grazie a chi vorrà rispondere


    Renato

  • #2
    4 KW x 15h = 60 KWh
    60 KWh x 0,25 €/KWh = 15 €

    8 metri cubi di metano ti costano al massimo 8 €, mentre 60 KWh elettrici, in cui ho già considerato un certo miglioramento nel rendimento globale, ti costano 15 €.

    Vedi un po' tu cosa ti conviene.
    Ben diverso sarebbe usare pompe di calore ad alta efficienza, in quel caso il discorso si ribalta.

    Commenta


    • #3
      Grazie della risposta,

      io non ho chiesto una valutazione economico/monetaria. Ho chiesto se, a fronte di una potenza impegnata dalla caldaia, espressa in kwh, nel mio caso 4,50 kw, scaldando l'acqua con 2 boiler da 2000 watt + circolatore ho maggiore efficenza.

      in altri termini, dato che le resistenze scaldano solo l'acqua che va in circolo e non disperdeono nulla nell'ambiente, mentre la caldaia manda nel camino fumi caldi + altre dispersioni se e quanto maggior efficenza mi posso attendere. Io a spanne ho un idea ma vorrei sentire altri:

      Cioè penso che 4000 watt di riscaldamento diretto sul circuito dell'acqua corrispondano almeno ai 4,50 kw della caldaia a gas.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da rena44 Visualizza il messaggio
        Ho chiesto se, a fronte di una potenza impegnata dalla caldaia, espressa in kwh, nel mio caso 4,50 kw, scaldando l'acqua con 2 boiler da 2000 watt + circolatore ho maggiore efficenza.
        Certo che hai maggiore efficienza, l'energia elettrica e' un'energia di livello piu' alto di quella chimica del gas.

        Pero' prova a pensare come e' stata generata quell'energia elettrica: Centrale termica a gas, nel migliore dei casi efficienza del 60 % ma mediamente meno a tutt'oggi. Anche utilizzando energia rinnovabile tipo fotovoltaico si ha un mancato risparmio di energia elettrica da gas, per cui sei sempre li'.

        Se proprio vuoi usare l'elettricita' credo che con una pompa di calore recupereresti l'investimento in pochissimi anni, almeno rispetto all'uso di resistenze...

        Io installerei una caldaia a biomassa e/o una caldaia a gas piu' efficiente.

        ciao
        Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
        Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da toninon Visualizza il messaggio
          Io installerei una caldaia a biomassa e/o una caldaia a gas piu' efficiente.

          ciao
          Io prima di migliorare il sistema di riscaldamento migliorerei l'involucro.
          Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
          Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
          Puffer 750 L 3 serpentine
          Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
          Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

          Commenta


          • #6
            Buongiorno a tutti
            Buongiorno rena44 e benvenuto sul forum
            chiedo scusa ma mi sfugge un dettaglio
            8,50 metri cubi al giorno di metano x 15 ore di funzionamento al giorno
            Gli 8,5m³ sono giornalieri o orari?
            Il metano ha un potere calorifico di 9503,86 kcal (fonte wikipedia) ovvero 39790 kJ pari (1kwh=3600kJ) a 11kwh quindi, se interpreto bene il tuo consumo come giornaliero (orario mi pare un pò tanto ma dipende da cosa scaldi) fanno 93,5kwh ogni giorno.
            A parte il costo, inevitabilmente superiore a quello del metano per le ragioni già dette da altri, tieni conto che ti servirebbe avere in casa una linea da almeno 10kw per avere (vado a spanna in quanto la resa effettiva di un nm³ di metano dipende da caldaia a caldaia) la stessa quantità di calore più la corrente per il resto
            Ultima modifica di Lupino; 15-12-2010, 17:24.
            Domotica: schemi e collegamenti
            e-book Domotica come fare per... guida rapida

            Commenta


            • #7
              Vedo di dire la mia...anche se vuoi parlare solo di rendimento...

              Per il gas sono CIRCA (per semplicità) 10 kW/h al m3; poichè un metro cubo costa CIRCA 0,7 euro il metano costa CIRCA 0,07 euro/kWh

              L'energia elettrica costa CIRCA 0,15 euro/kWh

              Quindi in generale, se non usi pompe di calore, è difficile che possa convenire usare un boiler; anche considerando dispersioni nulle, tutte le caldaie, anche quelle esterne, hanno rendimenti ben maggiori del 50%.

              E poi, se proprio vuoi ragionare correttamente, anche la caldaia puoi metterla turbo all'interno e ridurne le dispersioni.. e comunque le nuove hanno il mantello isolato, la chiusura dell'aria e altri trucchi e ottengono rendimenti superiori al 90%, nonostante il calore nei fumi, anche se non a condensazione!

              Infine, per concludere, il rendimento di un boiler è maggiore di una caldaia tradizionale all'esterno, mentre potrebbe essere uguale o addirittura leggermente inferiore a quello di una a condensazione...

              Però non ha molto senso il tuo discorso; se parli solo di rendimento e non ti frega del risparmio io ipotizzo una curiosità 'ecologica' e dovresti considerare anche come viene generata e trasportata ciascuna forma di energia....
              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da rena44 Visualizza il messaggio
                SOLO DI RISCALDAMENTO CASA, 8,50 metri cubi al giorno di metano x 15 ore di funzionamento al giorno a cui corrisponde una energia elettrica di 8,50x8=68kwh che in 15 ore fanno 4,50 kwh di potenza necessaria
                Il kWh è un'unità di misura dell'energia, non della potenza.
                Detto questo, io rivedrei i calcoli perché
                8,5 m^3 * 0,717 kg/m^3 * 50 MJ/kg ? 85 kWh,
                la densità si riferisce a 0°C e 1 atm mentre il potere calorifico è quello inferiore.
                Quindi, 85 kWh / 15h ? 5700 W.
                E l'acqua calda sanitaria come la scaldi?

                Originariamente inviato da rena44 Visualizza il messaggio
                a fronte di una potenza impegnata dalla caldaia, espressa in kwh, nel mio caso 4,50 kw
                Il kWh non è un'unità di misura della potenza. Va bene per l'energia, ma non per la potenza.

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X