fiamma inversa perche aspirata è meglio di soffiata - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

fiamma inversa perche aspirata è meglio di soffiata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • fiamma inversa perche aspirata è meglio di soffiata

    salve ho letto che qualcuno qui sul forum preferisce la caldaia a legna a fiamma inversa con modalità aspirata anzichè soffiata.
    il mio idraulico ed anche un mio amico dicono che invece soffiata sia migliore, magari con una resa leggermente inferiore ma sicuramente molto piu resistente.
    cosa ne pensate voi?

  • #2
    allora, l'unico componente meno resistente delle aspirate rispetto alle soffiate è il ventilatore, infatti è soggetto ad aspirare fumi caldissimi, mentre nelle soffiate soffia aria a temperatura ambiente..ciao

    Commenta


    • #3
      e quindi è piu indicata una soffiata di una aspirata.... la differenza per quanto riguarda le prestazioni è scarsa.... ma almeno sono piu affidabili giusto?!

      Commenta


      • #4
        Da diverse fonti sembra migliore la aspirata in quanto l'aria non tende a staccare la fiamma dal combustibile.
        L'aria aspirata inoltre può passare attraverso condotti interni alla caldaia che la preriscaldano, mentre la soffiata è diretta, e quindi aiutare ad avere un rendimento più alto.
        Per quanto riguarda i fumi questi dovrebbero essere sui 150-180°C e dovrebbero lambire solo le pale del ventilatore e non il motore.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da santopulo Visualizza il messaggio
          e quindi è piu indicata una soffiata di una aspirata.... ma almeno sono piu affidabili giusto?!
          non travisare le mie parole..ho detto che il ventilatore è più sollecitato, per il resto confermo quanto detto da giancarlo, le sue sono tutte considerazioni giustissime.ciao

          Commenta


          • #6
            Ciao Turbogen
            io ho una caldaia arca soffiata(turbogen) e vorrei togliere il soffiatore anteriore e installare sul condotto dei fumi un aspiratore
            ....

            Commenta


            • #7
              ciao, come modifica la vedo un pò laboriosa, bisognerebbe intanto vedere se lel carter tumi posteriore c'è lo spazio sufficente per farci stare la ventola della aspiro(io penso di sì, ma siccome nella realtà io non ho mai fatto questa modifica non posso esserne certo), e poi, ammesso che il ventilatore ci stia, bisogna forare la lamiera e saldargli le colonnette filettate per imbullonargli il ventilatore, anche questo è un pò laborioso......
              voglio proporti una modifica io, è di ben più facile realizzazione, e molto meno laboriosa(e costosa), e se va a buon fine dovrebbe permetterti di aumentare il rendimento e diminuire i consumi...... si tratta di rendere la tua caldaia da due giri di fumo a tre giri di fumo, mediante l'applicazione del catalizzatore superiore della aspiro, è una modifica che mi sfrulla x la testa da qualche tempo, ma le turbogen non sono caldaie molto diffuse, e non ho ancora avuto modo di sperimentarla, se lo vuoi fare tu, prima di comperare il catalizzatore, puoi provare con una lamiera molto grossa(più grossa è meglio è) tagliata circa 15 cm in meno della lunghezza del focolare,in modo da sperimentare il funzionamento della modifica per qualche giorno senza investire più di tanti soldi, ricordati che il catalizzatore superiore, sia se originale o autocostruito, a spingerlo in posizione deve essere la portina inferiore, quindi lascialo un pò fuoiri quando lo inserisci, gli chiudi contro la portina e lui va automaticamente in posizione...spero di essere stato chiaro e utile. ciao

              Commenta


              • #8
                Ciao turbogen
                ho gia fatto quella modifica inserendo nella culla inferiore un foglio di refrattario di 2cm di spessore inoltre horealizzato delle piccole paratie sempre in refrattario di 4cm di spessore nella parte superiore della culla per proteggere la lamire della caldaia,
                in effetti il rendimento e' sensibilmente aumentato e la temperatura della caldaia e' decisamente piu' alta (uso sempre la stessa legna), ma sto cercando di inserire un aspiratore, ne ho visto qualcuno a forma di chiocciola, per migliorarne le prestazioni ed eventualmente regolarne la potenza.
                Ho il quadro elettromeccanico, al momento, e sto cercando di realizzarlo elettronicamente per poter poi gestire l' aspiratore.

                Commenta


                • #9
                  ciao, bravo, almeno adesso so che è una modifica fattibile, e che porta dei benefici, grazie mille!!!!
                  per l'aspiratore, dell'elettronica ce n'è bisogno se lo vuoi fare modulante, sennò se lo vuoi usare on-off puoi tranquillamente lasciarlo a gestione elettromeccanica come adesso(però penso di avere capito che tu lo voglia fare modulante, giustamente..)ciao e complimenti x l'ingegno, tienici informati su come procedono gli esperimenti
                  p.s: arca ha in catalogo il quadro elettronico per la gestione delle aspiro-regovent ultimo tipo, che sono appunto modulanti tramite il ventilatore a due velocità, solo il prezzo non è molto popolare(poco più di 600€, a cui devi aggiungere le varie sonde..)a mio avviso, se trovi tu un ventilatore a due velocità, ti conviene farlo gestire a due termostati meccanici a tre contatti(con uno magari fai funzionare la caldaia fino a 70 gradi al massimo della velocità del ventilatore, con l'altro la fai funzionare in modulazione tra i 70 e gli 80 gradi, lo so che l'ho detta molto semplicisticamente, era solo per darti un'idea dal costo contenuto, un buon elettricista, oppure tu che mi sembra che di inventva e di manualità ne hai molta, dovrebbe essere tranquillamente in grado di realizzare i collegamenti elettrici..)
                  Ultima modifica di turbogen; 09-02-2011, 12:38.

                  Commenta


                  • #10
                    il quadro dell' arca mi sembra mooolto costoso
                    a giudicare da quanto io ho speso (73 euri) sonde, scheda di gestione, sto solo scrivendo il prog. per gestire la caldaia e se tutto va bene.... il mio intento/cruccio e' stato sempre di poter controllare la caldaia dal mio ufficio, chissa

                    Commenta


                    • #11
                      per il ventilatore ho visto una foto si altro forum che ora allego

                      TRATTAMENTO FUMI CALDAIE A LEGNA

                      Commenta


                      • #12
                        ciao, sì,come ti avevo detto il prezzo non è esattamente popolare, c'è da dire che è il prezzo di tutto il quadro elettronico(la scatola nera completa) al cui interno ci sono più di una scheda elettronica, certo il fai da te è molto meno costoso, e c'è caso che il risultato sia comunque molto buono, a saperci fare come programmazione(e mi sembra di capire che nel tuo caso la programmazione non sia un problema...)
                        per il ventilatore purtroppo non ho esperienza e non saprei che dirti, se un qualche nostro amico che legge lo ha già sperimentato, bè, se ci vuole dire le sue impressioni ben venga....ciao

                        Commenta


                        • #13
                          Leggevo che dite che il componente meno resistente delle aspirate rispetto alle soffiate è il ventilatore ... Questo significa che è soggetto a rotture?
                          Lo chiedo in quanto le caldaie teutoniche sono tutte aspirate e non vorrei correre il rischio di dover cambiar spesso il ventilatore ... ch credo che costi un po ...
                          A quelli di voi che le hanno da tanto ha mai avuto problemi?

                          Grazie

                          Commenta


                          • #14
                            ..... rossw i tempi corrono!!!

                            Una volta, era vero, ora con il controllo della T sullo scarico la centralina della caldaia impedisce che i fumi arrivino a T pericolose, semplicemente diminuendo la potenza in aspirazione, e regolando tramite le valvole la quantità di aria primaria.....

                            Inoltre le ventole sono autopulenti, il motore è raffreddato da apposita ventola, la potenza molto ridotta (30-50 watts) silenziose e

                            durature!!!

                            Commenta


                            • #15
                              Grazie Scresan ...Ho letto inoltre che hanno un rendimento migliore ... E così?Cosa vuol dire che le aspirate non staccano la fiamma?

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                la potenza molto ridotta (30-50 watts) silenziose
                                la potenza è la stessa, sia soffiata che aspirata (anzi, spesso una aspirata consuma di più)
                                come silenziosità, una soffiata è più silenziosa di una aspirata (nella maggioranza dei casi)
                                e come sempre faccio, documento con dati certi.

                                esempio di consumi elettrici:

                                ETA 86 W
                                Sola..ayer 63 W

                                (caldaia della stessa potenza)

                                se qualcuno ha i decibel delle aspirate, sarebbe buona cosa postarli (così poi io posto i decibel di una soffiata e compariamo)
                                Ultima modifica di Dott Nord Est; 17-10-2015, 13:05.
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • #17
                                  Diciamo che l' evoluzione della specie ha portato alla soluzione aspirata, in quanto semplifica, nelle piccole potenze, la costruzione, l' utilizzo di un utente normale, la gestione delle arie primaria e secondaria, evita il fumo in sala termica in quanto l' aspiratore passa alla massima potenza quando si parono i portelli e si apre una feritoia superiore diretta alla ventola di aspirazione.

                                  Inoltre la gestione dell perdite della caldaia, intese come calore disperso, viene semplificata dal sistema aspirato dato che quando si chiude il "cofano" (in realtà le teutoniche hanno anche il 4 portello, quello del sarcofago!!) l'aria preriscaldata che circonda l'isolante interno, viene comunque utilizzata per la combustione.

                                  Quando si sale di potenza, viene aggiunga una ventola anche in immissione aria secondaria ed un sensore di depressione della camera di combustione, oltre a sensori di temperatura del refrattario , con o scopo di aumentare la turbolenza e la temperatura all' interno della camera di combustione, cioè l'utilizzo di ugelli dell' aria secondaria piu' piccoli e strategie di miscelazione diverse a seconda della fase di funzionamento.

                                  Quello che differenzia le caldaie di un certo livello sono una serie di particolari poco visibili, fra cui una gestione molto evoluta del processo di combustione, perfino con l' utilizzo di "strategie" diverse a seconda della situazione, un po' quanto aveva fatto la ducati in moto gp quando era arrivata e diventata imbattibile: elettronica quasi intelligente che aiutava moltissimo il pilota nel suo lavoro..... in questo caso il "fuochista di turno!".

                                  Questa esperienza non è alla portata di tutti i costruttori, dato che viene acquisita nel tempo, con una serie di investimenti e ricerca e come tutto costa cara.

                                  Direi che ormai il discorso del ventilatore di aspirazione che si rovina prima ........ rispetto a quello di "soffiaggio" è un retaggio del passato.

                                  Poi tutto si rompe, dipende se dopo 2-10 o 15 anni!!
                                  Ultima modifica di scresan; 17-10-2015, 13:13.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    DC25S dichiarati 50W

                                    Commenta


                                    • #19
                                      scresan, se non erro hai scritto che consuma meno ed è meno silenziosa l'aspirata.

                                      sia io che moreno abbiamo messo dei dati; per cortesia hai dei dati per supportare quanto da te detto?
                                      sarebbe interessante anche i decibel, se li hai.....

                                      per il discorso dell'immissione di aria secondaria attraverso ugelli, ecc su caldaie più grosse, non serve andare alle teutoniche. Già le nostrane marine ce l'hanno....
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • #20
                                        .... credo sia la potenza massima, ovvero per le aspirate quella necessaria quando si pare il portello di carico, in funzione antifumo.

                                        Durante il funzionamento invece la potenza dell' aspiratore lavora in funzione della % di apertura dell' aria primaria e della T dei fumi, comunque penso a metà potenza....., con un buon tiraggio della canan fumaria anche meno.

                                        Nelle piu' evolute ancora, è il sensore di pressione(o depressione) della camera di combustione a determinare la potenza del ventilatore di aspirazione fumi. In questa tipologia si consuma tanta energia quanto è necessaria.
                                        Inoltre di solito le teutoniche hanno ventole controllate ad inverter con encoder, molto piu' efficienti rispetto alle solite 230 + condensatore con un semplice controllo in pwm (ne abbiamo discusso a lungo nella sezione solare termico a proposito dei circolatori del solare termico, e a dire degli esperti di elettronica questi sistemi hanno consumi pari al massimo del circolatore, anche se la gira alla meta......

                                        Nelle soffiate invece il ventilatore spesso funziona a piena potenza sempre e l' aria viene regolata dal motore della valvola aria primaria..... sempre che c'è l' abbia!

                                        La regolazione della potenza tramite il controllo dei giri della soffiante non è molto precisa dato che i condotti di adduzione dell' aria primari e secondaria avendo conformazione diversa, spesso lasciano passare quantità diverse di aria (in %diverse) a seconda della portata del ventilatore, e la combustione a potenza ridotta non è proprio il massimo!
                                        Ultima modifica di scresan; 17-10-2015, 13:18.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          scresan, forse mi sono spiegato male....
                                          tu ben dici tante belle cose, sarebbe opportuno però riportare qualche dato certo.

                                          ad esempio, quando dici che nelle soffiate il ventilatore funziona sempre a piena potenza, è una gran castroneria. Il servomotore è comandato dalla centralina in rapporto alla lettura della lambda.

                                          hai detto tu in altri post che devo tralasciare la vendita... bene, ora iniziamo a confrontarci su dati certi.
                                          ho postato ritagli dove si evince che quello da tu detto sui consumi è il contrario.
                                          aspetto ora tuoi dati (certi) sulla rumorosità.
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • #22
                                            X Dott. il tuo intervento 16 è contro l art. 9

                                            In tutte le altre sezioni saranno tollerate la segnalazione di marche, ditte, prodotti o servizi, solo se risultano assolutamente in argomento con la discussione e colui che segnala non è direttamente collegato al bene o servizio evidenziato; Vedi tu ...
                                            Ultima modifica di Rossw; 17-10-2015, 13:23.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              ecco i decibel 45,5 della Sola..ayer 25 (l'unica che ho trovato, se altri ne hanno trovate altre, pregasi postare)

                                              ho modificato il nome, per la gioia di rossw ("cerchiamo di vedere gli utenti per quello che sono...")
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Dott. anche il n. 23 non va bene ...Non puoi scrivere il nome delle tue caldaie ...

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  volevo sapere se nel forum c'è qualcuno che fa il pasticciere..
                                                  mi interessava una ricetta su come fare i babá..
                                                  scusate forse ho sbagliato forum..
                                                  Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Dott. Per me puoi fare quello che vuoi ... Rispetta però le regole ...Non vedo perché tutte le volte che non rispetti le regole invece di chiedere scusa rispondi polemico ...Boh ...Secondo me non va bene nemmeno scritto così ... Ma se va bene agli amministratori ...

                                                    Comunque ci sarebbe anche il 16 ...

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Dott. In riferimento al n. 21 ...Se la caldaia non ha sonda lambda? nelle soffiate il ventilatore funziona sempre a piena potenza?Capisco che tu lo dia per scontato perché le teutoniche ce l'hanno tutte ma alcune soffiate non c'è l'hanno ... Ad esempio le sb econimiche

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        certo, ce ne sono con e senza sonda lambda della SB.
                                                        quelle senza sonda lambda il ventilatore funziona in base alla T° acqua e T° fumi (come avviene per qualsiasi altra caldaia anche a pellet senza lambda).
                                                        sta all'utente scegliere se con lambda o senza.
                                                        il bravo tecnico illustra le varie differenze di prestazioni e costi, e poi l'utente decide.
                                                        io ad esempio non spingo una o l'altra: le illustro entrambe e poi l'utente decide.
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Allora era meglio che argomentavi invecie di dire che quello che scrive Scresan è una castroneria (art. Regola n.1 ... è aperto a qualunque idea e opinione purchè siano espresse con educazione, spirito costruttivo e siano aperte al confronto con gli altri utenti, nel rispetto delle idee altrui e delle Leggi vigenti.)

                                                          Se tu avessi detto: solo se compri caldaie base è così ...era meglio ...ma non devo essere io a dirti cosa scrivere ... Anzi ... Le prendo come dimenticanza 'casuali' ...

                                                          È solo che creare confusione non la vedo positiva ...

                                                          Secondo me se vogliamo che il forum continui ad essere spettacolare occorre mettere da parte gli interessi personali e gli scontri ...

                                                          Tu non devi smetter di vendere ... Fallo pure nella tua vetrina ... Nel forum però non puoi ...

                                                          Per questo non te la prendere con Scresan ...

                                                          Se Scresan ti vorrà rispondere lo farà ... Altrimenti può non farlo e fare altre domande o considerazioni attinenti all argomento ...

                                                          Tu non vuoi che ti si costringa a dire cose (e col forum ci guadagni altrimenti non pagheresti) ... Figurati uno che lo fa gratis ...

                                                          Come ti ho già detto (e vedo che l'hai usato): cerchiamo di vedere gli utenti per quello che sono...
                                                          Ultima modifica di Rossw; 17-10-2015, 13:50. Motivo: Grammatica

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            infatti ho argomentato con ritagli postati, nel caso non te ne fossi accorto.
                                                            ora se vuoi andare avanti con altre domande, benvenga.
                                                            nessun problema a rispondere e argomentare le cose
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X