Nucleare, la Germania ci ripensa: le rinnovabili "una priorità". - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nucleare, la Germania ci ripensa: le rinnovabili "una priorità".

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nucleare, la Germania ci ripensa: le rinnovabili "una priorità".

    Due centrali saranno subito chiuse, mentre per altri 15 impianti viene sospesa per tre mesi la decisione del previsto prolungamento di attività. "La priorità sono le energie rinnovabili", dice Merkel, lanciando la volata in borsa ai titoli del solare. Anche il Belgio avvia una riflessione.

    Rainews24.it

    Note di Moderazione: facesole
    Regola n.3:
    Il Forum è suddiviso in sezioni ove è possibile trattare un solo argomento. Ciò deve essere tassativamente rispettato nel titolo delle discussioni e nel contenuto dei messaggi, il cui testo deve essere chiaro, significativo del tema trattato ed esente da citazioni integrali di altri messaggi.
    a) Prima di postare una nuova discussione occorre scegliere accuratamente la sezione più adatta e controllare che l'argomento non sia già stato trattato...

    Ultima modifica di facesole; 14-03-2011, 18:52. Motivo: Discussione spostata dalla sezione FV
    4,5 KWp - 20 Pannelli Sharp ND 225Wp - Inverter AURORA PVI-4.2 OUTD
    Azimut 0° Sud - Tilt 10

  • #2
    Il Sole 24 ore:
    La Merkel ha comunque ribadito la sua posizione, secondo cui l'energia nucleare resta «una tecnologia ponte» in attesa di sviluppare ulteriormente il settore delle fonti rinnovabili. L'unica risposta a questa situazione, ha sottolineato, è che «il passaggio all'era dell'energia rinnovabile è un obbligo che ha la massima priorità».
    Belluno - Impianto 2.76 kWp - SMA Sunny Boy 3000 TL-20 - 12 SolarWorld 230 Wp - Azimut -70° sud - tilt 23°
    06.04.2011 - 31.12.2012 - produzione 6.026 kWh

    Commenta


    • #3
      Speriamo che il ministro romani sia ricettivo su queste dichiarazioni fatte, tra l'altro, da un Paese spesso preso a modello dal governo Berlusconi...
      Essere fiduciosi non costa nulla? Speriamo...

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da mhell Visualizza il messaggio
        «una tecnologia ponte»
        Se le centrali nucleari italiane saranno pronte fra 10 anni... hai idea di quanto costeranno i pannelli fotovoltaici considerato che il prezzo si è dimezzato dal 2007 al 2011?

        La Germania è già sul ponte verso le rinnovabili, e ci siamo anche noi grazie al Conto Energia. Siamo sulla buona strada, puntiamo sul solare invece di costruire una centrale nucleare che una volta finita sarà antieconomica da far funzionare!
        ciao
        Giorgio
        Il mio: Fotovoltaico a inseguimento - Caldaia a biomassa - Pannello solare

        Commenta


        • #5
          Deutschland uber alles, direi!

          Commenta


          • #6
            Mi “scappa” una piccola riflessione
            I paesi che ci circondano in Europa, dotati di centrali nucleari ,si troveranno nel giro di pochi anni con enormi problemi legati alla dismissione delle centrali e allo smaltimento dei materiali provenienti dalla demolizione. Con conseguenti costi considerevoli da sobbarcarsi.
            L’italietta una volta tanto è in vantaggio non sprechiamo anche questa occasione.
            Il giro di mazzette tra i politici evidentemente è già iniziato , altrimenti mal si spiega la difesa a spada tratta della ministra prestigiatrice, sicuramente nel giro ci sono anche quei cari costruttori di cui molti sanno nomi e cognomi che abitualmente seppelliscono rifiuti speciali sotto capannoni et abitazioni , una bella idea per mafia spa “un bidone (di scorie) sotto ogni abitazione” affari miliardari garantiti.

            Una via alternativa al nucleare secondo me è praticabile, attraverso un uso consapevole delle risorse.
            Un esempio nel mare magno degli sprechi energetici
            La mia piccola azienda sta attendendo le nuove mainboard release B3 per sostituire il parco pc con le cpu sandy bridge gli ssd e le schede video 40 nm e siamo a un risparmio di circa 80 W per 40 pc in attesa che a settembre inizino i lavori sulla nuova sede che sarà quasi totalmente indipendente da un punto di vista energetico
            È una piccolissima goccia , potevo spendere questi soldi per fare il banfone col megasuv 8cilindri quattromilaerotti ma a me sta bene la mia macchinetta a metano e l’ambiente.
            Se ognuno fa la sua piccola parte l’alternativa al nucleare c’è !

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da giorgio demurtas Visualizza il messaggio
              puntiamo sul solare invece di costruire una centrale nucleare che una volta finita sarà antieconomica da far funzionare!
              già... ma così qualcuno non guadagna nel costruirla....

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da giorgio demurtas Visualizza il messaggio
                hai idea di quanto costeranno i pannelli fotovoltaici considerato che il prezzo si è dimezzato dal 2007 al 2011?
                Non credo che l'alternativa più efficace alle centrali termoelettriche sia il fv, più che altro per problemi di altalenanza di produzione e di costi alti per l'immagazzinamento energetico.

                Originariamente inviato da alexraffa Visualizza il messaggio
                già... ma così qualcuno non guadagna nel costruirla....
                Non mi pare che esistano sistemi di produzione a costo di realizzazione zero, quindi qualcuno che ci guadagna c'è sempre

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da sargon Visualizza il messaggio

                  Una via alternativa al nucleare secondo me è praticabile, attraverso un uso consapevole delle risorse.
                  Un esempio nel mare magno degli sprechi energetici
                  La mia piccola azienda sta attendendo le nuove mainboard release B3 per sostituire il parco pc con le cpu sandy bridge gli ssd e le schede video 40 nm e siamo a un risparmio di circa 80 W per 40 pc
                  In una azienda sono ben altri gli sprechi su cui concentrarsi.....
                  Motori colabrodo, essiccatori non isolati correttamente, refrigeratori vecchi di decenni con rendimenti penosi....il problema é che non ci sono soldi.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Roby Visualizza il messaggio
                    In una azienda sono ben altri gli sprechi su cui concentrarsi.....
                    Motori colabrodo, essiccatori non isolati correttamente, refrigeratori vecchi di decenni con rendimenti penosi....il problema é che non ci sono soldi.
                    per mia esperienza (spesso) quando in una azienda non ci sono soldi è perchè qualcuno ha "magnato" troppo.
                    Ne conosco diversi titolari di aziendine piccole come la mia (sotto i cento dipendenti), che sono finiti a gambe all'aria per aver speso tutto al di fuori dell'azienda (non occorre che specifichi come) ...

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Mr Clark Visualizza il messaggio
                      Non mi pare che esistano sistemi di produzione a costo di realizzazione zero, quindi qualcuno che ci guadagna c'è sempre
                      certo, ma data la complessità del nucleare e il fatto che no si riesca nemmeno a fare un pezzo di autostrada come si deve.... io mi riferivo al "magna magna" dietro i grandi appalti, figuriamoci una centrale atomica!

                      Ciao
                      Alex

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da alexraffa Visualizza il messaggio
                        io mi riferivo al "magna magna" dietro i grandi appalti, figuriamoci una centrale atomica!
                        Credo che sia più facile controllare i "magna magna" su una grande opera del valore di 1000 rispetto che a 1000 opere dal valore unitario.

                        Commenta


                        • #13
                          Non mi sembra che il tema di questa discussione siano i mali della corruzione di casa nostra, o sbaglio?

                          Comunque la tua riflessione, Mr Clark, mi sembra poco credibile: la corruzione cerca i grandi numeri, mentre quello a cui ti riferisci assomiglia di più alla speculazione (specula, ovvero ricavarne poco dal molto).

                          E' grazie alle scelte di paesi come la Germania, che le rinnovabili hanno fatto un gran passo avanti e l'Italia non sta a guardare, solo che la ricerca da noi arranca e non soltanto sulle rinnovabili, purtroppo. I sostituti del silicio, nel fotovoltaico, esistono già, e sono in fase di studio avanzato anche nella nostra cara Italia. Probabilmente la risposta è nei polimeri vegetali, però è presto per abbandonare il silicio, nel frattempo è necessario continuare sia col FV tradizionale, attivando le economie di scala che portano alla diminuzione del costo dei pannelli, sia con la sperimentazione estesa e l'industrializzazione dei nuovi materiali fotosensibili, nonché con tutta la filiera delle altre rinnovabilli, perché occorre non dimenticare che la scommessa la si può vincere solo se vi sarà il concorso di tutte le rinnovabili, in percentuale variabile e ottimizzata in funzione delle necessità e dell'ambiente dove saranno collocate.

                          ••••••••••••

                          Commenta


                          • #14
                            ot

                            Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
                            Comunque la tua riflessione, Mr Clark, mi sembra poco credibile: la corruzione cerca i grandi numeri, mentre quello a cui ti riferisci assomiglia di più alla speculazione
                            Purtroppo esiste la corruzione anche nelle piccole opere, i fatti di cronaca relativi ai piccoli appalti edili in Lombardia ne sono la prova provata.

                            Partendo da questo presupposto sono giunto alla conclusione che controllare una sola grande opera sia più facile che controllarne tante piccole, oltre al fatto che, per l'ipotetico corruttore è più facile tenere segrete "stecche" da 1000 euro rispetto a cifre 1000 volte più rilevanti; ma è solo una mia considerazione personale, magari davvero campata per aria.

                            Commenta


                            • #15
                              A questo proposito segnalo quanto successo in in comune del vicentino.
                              Un grosso imprenditore anni fa ha finanziato i partiti che sostenevano l'attuale sindaco ( i giornali parlarono di 1 milione a *** ed 1 milione a ****)
                              Poi l'anno scorso hanno reso edificabile un suo terrene e in 8 mesi circa ha costruito 80.000 metri quadri di capannoni coperti fa fotovoltaico.
                              La zona è piena di capannoni vuoti in vendita (la crisi ha colpito duro) e non servivano quei nuovi spazi

                              Commenta


                              • #16
                                Ma anche la prestigiacomo ci ripensa. Mica si vogliono perdere le elezioni per il nuke! E questo dice tutto sull'affidabilità delle analisi che il governo italiano ha fatto riguardo le centrali nucleari. O è una mia impressione?
                                Non finanziare la ricerca significa uccidere il progresso.

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X