non avviene la transesterificazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

non avviene la transesterificazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • non avviene la transesterificazione

    Ciao a tutti, innanzi tutto mi presento sono Daniele ho 27 anni e ho la curiosità di creare il biodiesel, ho cercato una sez. per presentarmi ma non sono riuscito a trovarla, sono io che non sono bravo con i pc. scusatemi, abbiate pazienza.

    allora vi spiego cosa ho provato a fare e come.

    i materialli utilizzati sono
    alcol etilico 99,9%
    naoh 98%
    olio di semi di girasole fresco fresco comprato al supermercato

    ho fatto 4 prove tutte andate male

    ho usato sempre
    275ml di alcol etilico al 99,9 per litro di olio
    naoh da 3,5 gr\l a 7 gr\l a seconda delle varie prove

    mi sono preparato sempre l alcol con la soda a parte creando l'etilestere, giusto?gli ho dato un giorno di tempo per far sciogliere la soda caustica in esso poi il giorno seguente ho fatto così.
    l olio per le prime 4 prove è stato preso dalla bottiglia e messo in un becker
    ho messo in funzione l agitatore magnetico e il riscaldamento a 50-60 °c con il nottolino all interno del becker con l'olio.
    ho versato pian piano l etilestere nell olio e ho visto che già quando avevo versato circa la metà della quantità prevista di etilestere, si creavano degli agglomerati che li vedevo turbinare insieme all olio, continuando a versare la soluzione diventava molto piu torbida, di un colore arancio-rosso, ho lasciato l agitatore acceso per un ora e ho mantenuto la soluzione in temperatura ma già mezz ora dopo il mix olio+alcol la soluzione è diventata limpida.

    trascorsa l'ora ho spento tutto e lasciato la soluzione a decantare per 2 giorni, ma non si è sedimenttato un bel niente.

    questo in tutte e 4 le prove.

    ho aggiunto acqua come per lavarlo, mi sono ritrovato un pappone rosa che messo a decantare si è frazionato in 3 parti. il fondo sembra alcoolcirca il 25%, limpido, poi una melma rosa altro 25% a metà e un liquido giallo in superficie che sembra olio 50%.ovviamente ho buttato via tutto

    cosa succede e perchè non trovo gliecerina sul fondo?

    ora sto provando per la quinta volta e ho fatto bollire l'olio in pentola molto piu dei 100°c perchè avevo il dubbio che ci fosse acqua all interno, ma la quantità di olio non è cambiata quindi credo che non ce ne fosse.

    al momento sto per riprovare.

    mi date qualche consiglio?mi sono già letto tutti i topic ma non ho trovato le risposte. grazie

  • #2
    Purtroppo la transeficazione con alcool etilico e molto più difficile. Se leggi i post iniziali di come farsi il biodiesel ti accorgerai che tutti o quasi tendono ad usare il metanolo perché da garanzie quasi certe!

    Commenta


    • #3
      ho appena spento l agitatore e la soluzione si sta raffreddando lentamente, sul fondo ho trovato circa 4-5 mm di glicerina, speriamo...dunque l olio andava prima portato in temperatura, forse conteneva qualche goccia d'acqua.speriamo che precipiti molta altra glicerina

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X