Sostituire un calorifero con uno scaldasalviette paritario. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sostituire un calorifero con uno scaldasalviette paritario.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sostituire un calorifero con uno scaldasalviette paritario.

    Salve a tutti,
    ho un calorifero in ghisa degli anni 60 che metterò a servizio di una camera singola, per cui necessito di rimpiazzarlo in bagno con uno scaldasalviette. Tale modello viene riproposto ad oggi dalla ideal clima modello neoclassic, vi allego tabella tecnica.

    Stavo esaminando le schede tecniche di una marca la Zehnder che probabilmente è costosa, mi piacciono i modelli, ambo in acciaio, Artea ma sopratutto Subway rispettivamente 230 euro e 330 euro circa anche se forse ci devo aggiungere l'iva.
    Vi allego di ambo le schede tecniche.

    Dunque se la potenza termica erogata è di 115,5 W per ogni elemento, essendo il mio vecchio calorifero di 5 elementi dovrò aver bisogno di una potenza termica pari a: 115,5 Wx5= 577,5 W per cui dovrò avere bisogno dei modelli di circa 450x1500 mm che vi ho evidenziato nei files.

    Le domande sono:
    1. La mia considerazione è tecnicamente corretta?
    2. conoscete marche più economiche che offrono un rapporto qualità/prezzo migliore di Zehnder?

    Grazie.






    File allegati
    Ultima modifica di cangaceiro; 10-08-2011, 16:18.

  • #2
    scusate ma non so togliere l'allegato

    Commenta


    • #3
      il dT sull'acqua per gli impianti a radiatori è 10°c vi risulta?

      comunque se il calorifero della ideal clima modello neoclassic a 4 colonne di 5 elementi ha una potenza termica di 577,5 Watt secondo Uni-En 442 Dt 50 gradi, preferisco sovradimensionarlo del 25-30% e quindi avere, secondo la stessa normativa, una potenza termica intorno a 750 Watt che generalmente troviamo in scaldasalviette dalle misure esterne di 500x1800 mm.
      La scelta del colore sarà in vernici epossidiche bianche, no alle cromature che ne abbassano il rendimento.
      Anche se la norma Uni fà riferimento a mandate eccesive di 70 Gradi mentre oggi si hanno mandate intorno ai 60 gradi e quindi andrebbe ricalcolato secondo la formula:
      Q= Qn (dT/50^n)
      ovvero si fa prima a togliere il 25%.

      La mia scelta è economica tanto sono tubi saldati, Ercos:

      http://www.ercos.it/catalogo/files/s...ette_Opera.pdf

      condividete?
      Ultima modifica di cangaceiro; 09-12-2011, 20:35.

      Commenta


      • #4
        E' arrivato oggi!!

        Alla fine ho preso il VP25 della Antrax 188x53,5 cm bianco.

        Ho speso 217 Euro sia per lo scaldasalviette che per la valvola e detentore Caleffi, compreso iva e trasporto.

        Ad una prima occhiata sono rimasto contento dell'acquisto. E' bello proprio a guardarsi.

        Sono rimasto poi molto contento della ditta fornitrice perchè mi ha telefonato più volte dimostrando una attenzione per il cliente anche oltre il dovuto, pure il corriere era della ditta stessa che non è di zona, anch'egli era molto cortese.

        Adesso rimane la posa in opera a primavera.

        Per il momento riposa in salotto accanto a Joe Colombo.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X