Aspiratore per tetto "attic fan" in Italia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aspiratore per tetto "attic fan" in Italia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aspiratore per tetto "attic fan" in Italia

    Buongiorno a tutti,
    vivo in "campagna", e ho la fortuna di avere una temperatura media dell'aria esterna non troppo alta per tutta l'estate. Ho installato durante la ristrutturazione un aspiratore della Vortice sul tetto, per cercare di eliminare l'aria surriscaldata che si accumula e sostituirla con l'aria fresca esterna.
    Non ho avuto buoni risultati, visto che l'aspiratore è molto rumoroso e ho dovuto ridurne i giri per sopportarlo. Anche alla massima velocità, comunque, il volume aspirato temo non sia abbastanza per avere un numero sufficiente di ricambi d'aria.
    Negli USA esistono molti produttori di "attic fan", ventole coassiali che sono studiate per grandi portate, basse prevalenze e rumore ridotto, adatti appunto per essere installati a tetto. Sono generalmente già waterproof e alcune volte funzionano ad energia solare.
    Ho cercato dei prodotti analoghi in Italia/distribuiti in Italia, ma ho trovato soltanto degli aspiratori da camino centrifughi, che sono molto più efficienti, ma rumorosi e adatti per aspirare fumi o odori.
    Conoscete prodotti simili distribuiti in Italia? Me li consigliate, o alla fine dovrò arrendermi e acquistare un clima che userò al massimo 3 settimane all'anno?

    Grazie

  • #2
    Non so se fa al caso tuo, ma probabilmente potresti vedere un VMC tipo questo:

    inVENTer - Ventilazione con recupero di calore

    che garantisce un certo numero di ricambi d'aria all'ora a seconda della velocità impostata e ha lo scambiatore di calore, così p.e d'inverno hai ricambio d'aria, ma non fredda, e d'estate non calda).
    2,99 kWp con 13 Mitsubishi PV-TJ230GA6 made in Japan
    ABB PVI-3.0 OUTD

    Tilt 15° / Azimut 5° - attivo dal 23/12/2010
    Che tempo che fa

    Commenta


    • #3
      Grazie, idealmente pensavo a cose di questo genere
      A Whole house fan for home cooling
      Whole House Fan
      Whole house cooling fans, attic ventilation, exhaust fans, bathroom fans

      Ma non so se ci siano versioni a 220V/50Hz

      Il problema con un sistema con recupero di calore è che io vorrei proprio cacciar via l'aria calda dalla sommità della casa e aspirarne di nuova fresca da fuori.

      Commenta


      • #4
        E le soluzioni 4clima?
        Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
        Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
        Puffer 750 L 3 serpentine
        Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
        Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

        Commenta


        • #5
          Ho contattato una delle aziende sopra, naturalmente non fanno modelli 240V/50Hz. Leggendo qualche altra discussione in Rete, pare che una delle soluzioni possibili sia adattare il motore 110V e farlo andare a 220V con un opportuno circuito.

          Commenta


          • #6
            come hai risolto?sarei interessato anche io a questo argomento...
            2.99 kw - 13 rec solar 230w + sma 3000 tl 20.
            azimut 0° -tilt 18° -provincia di treviso
            impianto allacciato il 20 aprile 2011

            Commenta


            • #7
              Temo che l'unica sia montare un trasformatore 1:2 prima del motore, non li fanno a 240V e in ogni modo consumano poco, quindi non è un trasformatore problematico. Ciao

              Commenta


              • #8
                domanda

                scusate se sfrutto la discussione (è la più attinente come argomento alla mia domanda), ho provato ad aprire una nuova discussione ma nn mi è permesso...
                sempre in tema di aspirazione, volevo effettuare la ventilazione forzata di un locale tecnico con una ventola da 12v e 3,5ah
                (qualcosa del genere: Elettroaspiratore Attwood Omologato CE [P1622036] - 47,95? iva inclusa : Accessori Camper Online)
                volendolo alimentare con un pannello solare e aggiungere una batteria, potreste indicarmi il pannello più idoneo in termini di resa e quale regolatore di carica scegliere?
                grazie e scusate x l'intrusione

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X