Aiuto calcoli per scambiatore termico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto calcoli per scambiatore termico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto calcoli per scambiatore termico

    Qualcuno mi può aiutare con i conti?
    Devo trovare l'area di scambio termico di uno scambiatore di calore a fascio tubiero posto direttamente sul fuoco di un camino (a legna) dove al suo interno scorre aria, conosco i seguenti dati:

    Q (W): 12 Kw
    Velocità aria nella condotta: 40m/s
    Spessore del tubo: 4mm
    Temperatura Aria in entrata: 15 C°
    Materiale Tubi: Acciaio Inox

    se manca qualche dato fatemelo sapere, perchè credo che ci voglia anche il "coeff. di convezione" ma non ho la piu pallida idea quale sia il
    suo valore. Se possibile mi fate vedere i passaggi matematici per arrivare al risultato?
    Grazie1000.

  • #2
    Non so cosa si intende per area di scambio nè come si calcola, ma dal nome direi che sarà legata, se non uguale, all'area delle pareti dei tubi...

    Quindi secondo me mancano sicuramente numero, diametro e lunghezze dei tubi!
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

    Commenta


    • #3
      Credo che per area di scambio termico si intende la superficie a diretto contatto con la fonte di calore (in questo caso la fiamma del camino). Il dimensionamento dei tubi è una conseguenza, cioè saputa l'area che serve per ottenere 12 Kw allora si scelgono numero diametro e lunghezze tubi fino ad arrivare all'area trovata. A me serve solo un valore indicativo, ma non riesco a trovare la formula da applicare. Grazie dell 'interessamento!!

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X