Help - sistema di riscaldamento ottimale - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Help - sistema di riscaldamento ottimale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Help - sistema di riscaldamento ottimale

    Salve a tutti, stiamo ristrutturando in zona climatica F una casa di piccole dimensioni: 35 mq per piano, come quelle di una volta. Premetto che stiamo per mettere le finestre da 92 in larice a triplo vetro (ora esistono le finestre a vetro singolo) e che abbiamo intenzione di isolare il tetto. I muri sono a sassi e non c'è attualmente un impianto di riscaldamento, perché stiamo valutando il da farsi, ma:
    1. il metano non arriva;
    2. non abbiamo spazio nelle vicinanze per il gas.

    Cosa ci consigliate di fare? Abbiamo pensato a:
    a. il gasolio, ma il costo è destinato ad aumentare e, in breve tempo, la legge potrebbe imporre delle misure restrittive a livello ambientale;
    b. la caldaia a pellet/legna, con i termosifoni. Il costo dell'impianto idraulico si aggira sui 9.000 euro, mentre la caldaia solo pellet sui 5.500, quindi combinata con legna direi molto di più;
    c. una stufa a legna al piano terra (marca Keralpen, costo 5-6.000 euro) che garantisce 23-24°C al piano terra, 19°C al primo piano e 15°C al secondo piano (nb: abbiamo potuto appurare che tale stufa dopo 10 ore è ancora molto calda). Tale stufa genererebbe pure acqua calda (200 l al giorno con la carica da 20 kg) per l'inverno, mentre per l'estate si ottiene con i pannelli solari (costo?). Abbiamo anche riflettuto che, se andiamo via per qualche giorno, potremmo associare una caldaia a pellet con programmazione oraria per l'accensione.

    Stiamo valutando entro poco tempo quale può essere il sistema migliore... sapreste aiutarci?
    Grazie mille a tutti!

  • #2
    Visto che stai investendo nei serramenti, verifica anche com'è il sopra, tetto o sottotetto.. nel senso, l'ultimo soffitto è isolato?
    Se no isolalo, il caldo scappa parecchio dall'alto, e mettere i tripli vetri è come mettere un cerotto fantastico da una parte, quando manca un braccio dall'altra

    Dipende tutto da quanto vuoi essere schiavo del tuo impianto, il pellet è parecchio comodo.. per la sua praticità e programmabilità.
    Visto che il riscaldamento non c'è, potresti pensare ad uno a bassa temperatura, soffitto, pareti o pavimento... o radiatori sovradimensionati, in modo da fa andare la stufa al minimo e farla rendere molto.. un'altra comodità del pellet.

    Per l'acs in estate, al massimo impianto da 1500€ per la sola ACS, impianto più semplice possibile e stop.
    Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
    Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
    Puffer 750 L 3 serpentine
    Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
    Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

    Commenta


    • #3
      Se devi mettere mano anche per gli impianti, a questo punto io metterei, a mio parare, un riscadamento a pavimento, che quindi lavora a bassa temperatura, ed una termostufa(pellets o legna o combinate) che ti scalda anche l'acqua accumulata nel puffer, dove poi si divide tra quella sanitaria e quella per riscaldamento.

      E magari pure con l'integrazione di qualche pannello solare termico per l'estate per l'ACS, e magari nelle mezze stagioni puopi integrarla con una serpentina elettrica nel puffer!!

      Poi dipende anche che budget volevi spendere!!

      E come ti dice anche l'utente "fringui", isola bene il tetto!!
      Impianto FTV: parzialmente integrato; 4.32 kWP, 18 moduli silicio multicristallino Ferrania Solis AP60 (240watt/cad.) ; Inverter Power One PVI 4.2 ; azimut -90° tilt 17° ; impianto attivato il 31/10/2011 sito a Montorso Vicentino.
      100% Energia rinnovabile grazie al contratto con Trenta Energia!!
      Meteo Montorso Vicentino: http://montorsometeo.altervista.org/

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da tiba3 Visualizza il messaggio
        E magari pure con l'integrazione di qualche pannello solare termico per l'estate per l'ACS, e magari nelle mezze stagioni puopi integrarla con una serpentina elettrica nel puffer!!
        Per integrare c'è da fare bene i conti..
        per la serpentina elettrica... NO!!!!!!!!
        Altrimenti ti bruci in pochissimo tempo qualsiasi guadagno fatto da isolamento, ottimizzazioni.. etc etc.
        Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
        Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
        Puffer 750 L 3 serpentine
        Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
        Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

        Commenta


        • #5
          Io mi accodo qui perché mi sembra che le problematiche siano simili; spero che Annina55 non se abbia a male.
          Ristrutturazione di una casa in zona D, a 300 m s.l.m.; tre livelli su circa 90 m2 per circa 235 m3.
          Si pensava di mettere una Klover bi-fire (per non dover escludere la comodità del pellet o il vantaggio della legna abbondante) con un puffer da 300 l, pannelli solari termici e caloriferi nelle stanze. Non c'è rete metano.
          E qui ho già la prima domanda: Fringui, perché scrivi che per integrare con i pannelli solari bisogna fare bene i conti? Pensi che non convenga?
          Inoltre ho appena scoperto l'esistenza delle piastre radianti esterne.
          Di fare riscaldamenti radianti a pavimento o a muro, non se ne parla perché i pavimenti sono vecchi, belli e buoni e i muri sono di pietra spessi almeno 60 cm.
          Però le piastre da appendere mi piacciono. E qui arrivano altri dubbi.
          In rete, trovo solo una marca di cui non vedo i prezzi.
          Leggo che danno il massimo con caldaie a condensazione (ovvero massima resa col minimo dispendio, 35-42°C), ma mi sembra anche di capire che quelle esistono solo a pellet, non a legna. E' corretto?
          Con una bi-fire, invece, a quale temperatura dovrebbe essere l'acqua per le piastre?
          Il calore in eccesso si accumulerebbe nel puffer per fornire poi qualche ora indipendentemente dalla stufa?
          Ne vale la pena?
          Ora mi fermo qua per non rompere troppo le scatole e per non intasarmi troppo il cervello.
          Grazie e scusate la mia incompetenza.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da carondimonio Visualizza il messaggio
            Si pensava di mettere una Klover bi-fire (per non dover escludere la comodità del pellet o il vantaggio della legna abbondante) con un puffer da 300 l, pannelli solari termici e caloriferi nelle stanze. Non c'è rete metano.
            Ho sentito pareri di tecnici dire che le bi-fire rendono male sia con il pellet che con la legna.. meglio scegliere 1 sistema e avere la massima resa.. ma mai provato.. quindi prendi per quello che è questa frase.

            Originariamente inviato da carondimonio Visualizza il messaggio
            E qui ho già la prima domanda: Fringui, perché scrivi che per integrare con i pannelli solari bisogna fare bene i conti? Pensi che non convenga?
            C'è da fare bene i conti, con un riscaldamento però ad alta temperatura non li farei neppure, non li metterei mai per integrare, solo per acs e spesa ridotta all'osso, 1500€
            Per integrare devi mettere diversi pannelli, spesso conviene spendere quei soldi in isolamento (se la casa non è ISOLATA COME SI DEVE) e recuperi molto prima la spesa senza fare danze del sole in inverno

            Originariamente inviato da carondimonio Visualizza il messaggio
            Di fare riscaldamenti radianti a pavimento o a muro, non se ne parla perché i pavimenti sono vecchi, belli e buoni e i muri sono di pietra spessi almeno 60 cm.
            Buoni sta per isolano bene? fai un calcolo della trasmittanza e poi ne riparliano

            Originariamente inviato da carondimonio Visualizza il messaggio
            Però le piastre da appendere mi piacciono. E qui arrivano altri dubbi.
            In rete, trovo solo una marca di cui non vedo i prezzi.
            Potresti fare riscaldamento a soffitto, non è il massimo come quello a pavimento, ma riusciresti a farlo a bassa temperatura e puoi usarlo pure per raffrescare (sempre che ce ne sia bisogno)
            Oppure a parete, così isoleresti anche i muri in un colpo solo.. unica pecca, perdi spazio.

            Originariamente inviato da carondimonio Visualizza il messaggio
            Leggo che danno il massimo con caldaie a condensazione (ovvero massima resa col minimo dispendio, 35-42°C), ma mi sembra anche di capire che quelle esistono solo a pellet, non a legna. E' corretto?
            Caldaie a pellet a condensazione forse ne ho sentita una.. o comunque pochissime, solitamente sono a metano o gpl.. a legna decisamente no.. anche perchè nelle caldaie a legna si mette la miscelatrice anticondensa.. quindi sarebbe un controsenso

            Originariamente inviato da carondimonio Visualizza il messaggio
            Con una bi-fire, invece, a quale temperatura dovrebbe essere l'acqua per le piastre?
            Il calore in eccesso si accumulerebbe nel puffer per fornire poi qualche ora indipendentemente dalla stufa?
            Ne vale la pena?
            La temperatura deve essere quella richiesta dall'elemento scaldante, la comodità del pellet è che la caldaia può modulare quindi non serve un accumulo.. al contrario, con la legna l'accumulo serve perchè genera il calore in modo molto meno controllato.. se è un riscaldamento a bassa temperatura, se invece è a termosifoni l'accumulo lo puoi saltare, basta quello della stufa.

            Originariamente inviato da carondimonio Visualizza il messaggio
            Ora mi fermo qua per non rompere troppo le scatole e per non intasarmi troppo il cervello.
            Grazie e scusate la mia incompetenza.
            Un consiglio.. cerca un buon tecnico per fare tutti gli interventi... è bene informarsi ma poi c'è da far fare i lavori a chi "ne dovrebbe sapere"..
            Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
            Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
            Puffer 750 L 3 serpentine
            Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
            Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

            Commenta


            • #7
              Grazie Fringui per la rispostona.
              Con la storia della resa non ottimale della bi-fire, mi smonti. Ero tranquillo pensando che due diverse camere di combustione risolvessero la questione; inoltre c'è un utente qui sul forum che ce l'ha da poco e dice di trovarsi bene. Ci penserò su.

              Ignoravo che esistesse un calcolo di trasmittenza. Come funziona?

              Parlando di elementi riscaldanti, c'è molta differenza di costo tra i normali caloriferi e le piastre radianti esterne?
              Ne vale la pena? E' una differenza che si ammortizza?

              Cosa hai sentito delle caldaie a condensazione a pellet? Sono buone? Devo dire che mi tentano.

              Il tecnico lo vedo sabato e vorrei arrivare con un buon bagaglio di nozioni per poter capire e fare le domande giuste.

              Grazie ancora per l'aiuto.

              Commenta


              • #8
                In internet ci sono i siti che simulano il calcolo.. uno ad esempio è questo : Calcoli on lineMetti la stratigrafia della parete e vedi quanto disperde.. prova a metterci un cappotto da 5 / 10 / 15 / 20 e vedi come varia il valore

                Delle pellet a condensazione ho solo sentito che esistono..
                Sui radianti.. non saprei.

                Come si dice sempre più spesso.. purtroppo solo nel forum e non anche in giro... investi nell'involucro prima e poi nell'impianto, i soldi investiti nel primo sono risparmiati 2 volte nel secondo, materiali e consumo.
                Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                Puffer 750 L 3 serpentine
                Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                Commenta


                • #9
                  Grazie ancora, Fringui.
                  Ho provato a fare il calcolo che hai suggerito, anche se non è semplice perché il materiale di roccia di cui sono fatti i muri della casa non è presente, quindi sono andato per approssimazione.
                  Il totale U dovrebbe essere attorno a 2,3. Se non ho capito male, è come se l'immobile fosse fatto interamente di vetro. Giusto?

                  Inoltre ho visto i costi di una caldaia a condenzazione a pellet, qui sul forum, ed è esclusa per il costo veramente esagerato.

                  Boh. Hai qualche dritta da darmi per recuperare pareri sia sulla Klover bi-fire che sulle piastre radianti esterne?

                  Scusa.
                  Modifico il messaggio perché ho trovato il coefficiente lambda per la roccia di ardesia di cui è fatta la casa e che non c'è su quel sito. Quindi il totale U dovrebbe essere 1,9.
                  Però io ho fatto il calcolo sulla composizione dei muri disperdenti che sono due su quattro, mentre contro gli altri due ci sono le abitazioni dei vicini.
                  Questo dovrebbe influire, suppongo.
                  Ultima modifica di carondimonio; 09-11-2011, 12:53.

                  Commenta


                  • #10
                    Sicuramente influisce.. avere 2 muri su 4 esposti rispetto a tutti e 4.. hai provato a metterci un semplice eps da 10cm e vedere l'abisso di valore?

                    Altre dritte.. no.
                    Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                    Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                    Puffer 750 L 3 serpentine
                    Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                    Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                    Commenta


                    • #11
                      Sì, ho provato ed è soprendente.
                      Ma come considero gli altri due muri? Dovrei fare un calcolo in base alla superficie e differenziare le due cose?

                      Commenta


                      • #12
                        Gli altri 2 muri in teoria non si calcolano, se gli appartamenti a fianco sono abitati, perchè sono riscaldati.. quindi in teoria non disperdono.. ovvio che se i vicini allevano pinguini il discorso si complica

                        Quando si fa il calcolo delle dispersioni si considerano tutti i lati, est ovest sud nord.. sopra e sotto.. più ponti termici, di tutte le superfici a contatto con ambiente esterno o non riscaldato.
                        L'isolamento perfetto è quello che si ottiene disegnandolo sulla sezione attorno alla casa senza mai staccare la penna dal foglio
                        Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                        Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                        Puffer 750 L 3 serpentine
                        Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                        Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da fringui Visualizza il messaggio
                          L'isolamento perfetto è quello che si ottiene disegnandolo sulla sezione attorno alla casa senza mai staccare la penna dal foglio
                          Ma c'è qualcuno che isola così l'abitazione o è solo teoria?
                          In realtà, una delle due case confinanti è scarsamente abitata.

                          Commenta


                          • #14
                            Cerca informazioni su casa passiva ti si aprirà un mondo...
                            Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                            Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                            Puffer 750 L 3 serpentine
                            Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                            Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X