Attualmente quali sono le lampadine più convenienti? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Attualmente quali sono le lampadine più convenienti?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Attualmente quali sono le lampadine più convenienti?

    Salve a tutti,

    Dopo ave letto molti argomenti in merito sul forum(complimenti), volevo chiedere direttamente agli utenti e gestori, un consiglio sulla tipologia di lampade [ CFL, LED, ALOGENE] da installare in un esercizio pubblico (Bar) in sostituzione dei "vecchi" volgarmente denominati "neon".
    In sostanza volevo sostituire i neon, 4 da 36W per punto luce, che in totale sono 4, con dei lampadari (motivazione estetica) che utilizzano dei faretti con lamape di tipo GU 1O.
    Ora con tale attacco sono presenti sul mercato varie tipologie, prevalentemente Alogene e a Led, ma anche Fluorescenti, volevo chiedervi la vostra scelta in merito, in funzione della tipologia del locale e della sostituzione del neon con una lampada (le sue caratteristiche) di pari intensità di sorgente luminosa ( Lumen) assoluta.
    Non so ad esempio lampadario con 5 faretti e alogene da 35W o lamapadario con 5 faretti da 2W a led?
    Si possono altresi sostituire lampade di diversa tipologia, ma con stesse caratteristiche elettriche sullo stesso lampadario, per esempio una alogena da 35Wcon quale analoga a led o Cfl posso sostituirla?
    Grazie a chi risponde.

  • #2
    Attualmente quali sono le lampadine più convenienti?

    Ciao a tutti,
    sto ancora usando lampadine ad incandescenza, vorrei sapere: una lampadina ad incandescenza di 60 watt che se non erro misura 660 lumen, con quale mi conviene sostituirla?

    Cioé ora come ora sul mercato quali sono il tipo di lampadine e marca da preferire per durata e costo??

    Commenta


    • #3
      Dipende dall'uso...
      -Per un uso molto intermittente (es corridoio) forse convengono ancora le alogene
      -per un uso normale quelle a risparmio classiche (fluorescenti compatte), specie se acquistate in 'offerta' intorno ai 2-3 euro max
      -per un uso molto prolungato, o se badi meno al costo, le LED cominciano a assere interessanti

      Per le marche dipende, a meno di spendere cifre esagerate non ci sono grosse differenze per quel che ne so
      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

      Commenta


      • #4
        Ciao Riccardo,
        la lampadina che vorrei sostituire la accendo in genere per "sessioni" di un'ora un ora e mezza circa...diciamo che é la luce della mia scrivania...quindi vado per le fluorescenti compatte a 2-3 euro, 660 lumen?

        Commenta


        • #5
          Per una scrivania valuterei anche i LED. Io me la sono autocostruita tempo fa!
          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

          Commenta


          • #6
            Grazie mille...alla prossima...

            Commenta


            • #7
              Ho trovato in commercio una azienda che produce in Italia un tubo a led che sostituisce il tubo a neon.
              Non è il classico tubo cinese che monti dopo aver tolto lo starter e dopo aver rimosso il neon.
              Questo è di fatto già una plafoniera con tanto di brevetto, un risparmio interessante (da 58W a 21W), lunghezza customizzabile (da 40 cm a 6 m) e altro ancora.
              Se mi mandi un MP ti invio i dati.
              Buona giornata e buon lavoro a tutti.
              ENER

              Commenta


              • #8
                comunque 2 W di LED non fanno la stessa luce di 35W alogeni....
                I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                Commenta


                • #9
                  Personalmente ho fatto le seguenti sostituzioni.
                  Lampadario salone con 8 alogene G4 da 12V e 50Wh cadauna le avevo prima sostituite con 35Wh ed ora con LED G4 da 2,4Wh 140 Lumen smd5050.
                  Certo si risente della differenza di luminosità, ma è più che accettabile soprattutto in considerazione dei consumi, da 400Wh a 19,2 Wh, il chè si traduce per il mio uso in oltre 130€ annui di risparmio.
                  Inoltre, molto meno calore e meno sostituzioni rispetto a prima, vorrei inoltre sostituire il trasformatore toroidale con uno 20Wh per led quanto prima per evitare il consumo parassita.

                  Nell'altro lampadario con 4 G4, anche lì sostituite, ma solo 2, coesistono con 2 alogene tranquillamente e non sfigurano per nulla, ovviamente anche lì il trasformatore toroidale è tarato per 200W di assorbimento ma forse lo cambio pure, ovviamente togliendo le alogene prima altrimenti salta.

                  Operazione cambio trasformatore già eseguita per una piantana con due G4 Led come sopra, che ormai lascio accesa tutta la notte, consuma solo 5Wh in tutto.

                  Poi ho sostituito 4 delle G9 da 75Wh 220V con delle LED G9 da 3Wh 220V 210 Lumen. risultato sorprendente, ancora ne devo cambiare 8, e lo farò quanto prima.

                  Ho preso anche una sola di E27 220V 11W 806 Lumen e devo dire che non mi aspettavo una qualità così elevata, invece è ottima, ovvio che se paragonata ad una CFL 23W 1.400 Lumen si nota un poco la differenza, potrebbe essere paragonata ad una 17Wh e più, ti dimentichi di cambiarla ( oltre 30.000 ore contro le 10.000 delle CFL buone ) il costo è ancora elevato, circa 30 € ma considerando che :
                  30.000 ore di funzionamento X 12W di differenza di consumo = 360 Kwh che X 0.25€ = 90,00 € di risparmio di sola corrente nella vita della lampadina, inoltre ti risparmi 2 cambi rispetto alla CFL ( totale 3 lampade a +- 5,00 € cadauna ) 15,00 €.
                  Alla fine hai un risparmio di 360Kwh in termini energetici, di 75,00 € in termini economici, e due salite sulla scala.
                  Il tutto per OGNUNA, a casa ne ho 20 per ora di CFL e mediamente ne cambio 3/4 ogni anno.

                  Inoltre devo dire che con i LED, i lampadari sono meno sporchi rispetto a prima, vuoi per gli inevitabili moscerini nonostante le zanzariere, e forse perchè sviluppando meno calore creano meno moti convettivi di aria e quindi conseguenti depositi di polvere.

                  Entro l'anno vorrei trovare anche qualcosa per i 12 lampioni esterni, che per ora montano delle G23 11W CFL con reattore.
                  Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                  Commenta


                  • #10
                    @ Elisabetta Meli, non trovo i Gu 9, di cui parli. Anche in privato, grazie.

                    Commenta


                    • #11
                      Eccole, tipo queste.
                      Lampada LED SMD G9 Bianco Caldo 3W, Classe A - Goobay - I-HLED-G9-360 - Distributore Ingrosso
                      Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                      Commenta


                      • #12
                        Pochi lumen, dovrei metterla in un bagno, sopra una specchiera. Cerco delle cfl?

                        Commenta


                        • #13
                          Se l'attacco è G9 non hai alternative se non che sostituire l'attacco, ma spesso è poco praticabile.
                          Questi tipi costano abbastanza, oltre i 12€.
                          Personalmente mi accontento della resa, ma ne ho 8 in bagno, quindi l'effetto globale non è male, certo rispetto alle standard si nota, ma il consumo pure, da 42W a 3W ognuna è una bella botta.
                          Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                          Commenta


                          • #14
                            "Questi tipi" , le led con attacco gu 9? Lascerò la vecchia che ho....
                            Ultima modifica di auleia; 12-10-2014, 18:50.

                            Commenta


                            • #15
                              Io trovo semplicemente inconcepibile penalizzare qualità luminosa (bassi cri) e
                              intensità della luce (meno lumen) a favore del risparmio estremo. Molto meglio risparmiare con criterio e fare sostituzioni più accorte. Anche con lampade di buona qualità la riproduzione cromatica é sempre molto inferiore alle lampadine classiche o alogene o ancor meglio ad alta pressione.

                              Commenta


                              • #16
                                forse è l'alzhaimer, ma esiste una discussione sulle CFL?

                                Dal mio ultimo intervento molto si è mosso, devo finire le mie scorte poi passerò totalmente ai LED.

                                Oggi ho tolto due CFL che non si accendono più. Entrambe Made in China, una Philips è durata poco più di un anno, l'altra a marchio IKEA credo abbia battutto tutti i record, io ci scrivo la data col pennarello: ha illuminato la sala dal 20/1/08, 6 anni e mezzo!

                                Durassero tutte così... mi farei più scrupoli a passare alle cinesate LED!
                                I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                Commenta


                                • #17
                                  Io non acquisterei più alcuna lampadina non a LED, tenuto conto dei prezzi sempre più bassi e dei nuovi formati disponibili.

                                  Detto questo non posso assicurare che economicamente parlando sia la scelta più conveniente, pazienza se dò qualche euro in più al lampadinaro.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    si è quello che intendevo dire, le scorte cui mi riferisco le avevo acquistate tutte più di un anno fa.
                                    E la CFL durata 6 anni è più unica che rara, la durata è andata aumentando negli anni ma la media è comunque sotto i 2 anni...
                                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Entrambe Made in China, una Philips è durata poco più di un anno, l'altra a marchio IKEA credo abbia battutto tutti i record, io ci scrivo la data col pennarello: ha illuminato la sala dal 20/1/08, 6 anni e mezzo!
                                      Io ho ben altri record. Per esempio ho una Philips SL25 che dura da decenni, è quasi un reperto storico. Certo, non la uso tutti i giorni. Diciamo 100 giorni all'anno, da quando fa buio alle 22-24. Unico on/off al giorno. La cosa curiosa è che sta in un lampioncino esterno, all'umido. Ci mette una vita ad accandersi e non raggiunge mai la luminosità iniziale ma.... va.

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X