Nuovo impianto. Produzione. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo impianto. Produzione.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuovo impianto. Produzione.

    salve a tutti,

    ho da poco allacciato alla rete Enel ( 14/05),

    sono rientrato a casa (provincia di catanzaro) da 2gg (18/05 e 19/05 ) e ho visto dal mio inverter power one che l'impianto ( 6.240 kw) genera intorno ai 38,5 kw al giorno.

    secondo voi è una buona media di produzione in relazione al periodo ed alle condizioni meteorologiche non proprio ottimali??


    grazie a chi vorrà rispondermi.

    il mio impianto
    pannelli rec 240w europa+ inverter power one 6000. € 15.000 chiavi in mano (pratiche comprese).

  • #2
    nessuno???

    Commenta


    • #3
      Ciao frabart, per capire la tua produzione dovresti indicare dei dati più precisi come inclinazione e orientamento; naturalmente i tuoi 6.240KWh corrispondono effettivamente a 6.240Wh esatto?
      cmq considerando che i due giorni da te presi in considerazione sono stati tra i migliori del mese, almeno per quanto mi riguarda, penso che la tua produzione sia stata buona calcolando un rapporto di 6,16KWh/KWp
      4,80 KWp - 20 pannelli Solsonica 240 Wp
      Inverter AURORA PVI 4.2
      Orientamento 36° SO - Tilt 11° Mottola(TA)
      impianto allacciato il 26/04/2011
      http://www.rendimento-solare.eu/it/m...752/15471.html

      Commenta


      • #4
        benvenuto frabart_78, come giustamente ha evidenziato saxsolar, servono ulteriori informazioni sul posizionamento dell'impianto.
        per confronto il mio impianto da 3kWp, nei giorni 18 e 19 maggio ha prodotto 19kwh/gg con un rapporto di 6,33kWh/kwp, e dovremmo aver avuto le stesse ottime condizioni meteo (almeno credo, siamo nella stessa provincia).
        impianto 3kWp attivo dal 02/03/2012 - 12 pannelli monocristallino isofoton isf250 - inverter santerno sunway m-xs 3000tl
        azimut -45° tilt 23° - posiz. 38°49'Nord, 16°35'Est,Quota: 19 m.s.l.m - roccelletta (cz)
        http://emoncms.org/rjcms

        Commenta


        • #5
          grazie per le risposte.

          un'altra domanda:

          ho notato che il mio impianto ha come picco di massima 5007 kw di picco raggiunti. è normale che non sviluppi i 6240???

          grazie.


          per rjsolare siamo nella stessa provincia ma su litorali opposti.


          grazie ancora.

          Commenta


          • #6
            la potenza massima dipende dall'irragiamento, dall'inclinazione, azimut e soprattutto anche dalla temperatura della cella.
            ad esempio nei gg 18 e 19 non ho superato i 2600w (non kw) con il mio impianto da 3Kwp, in altre giornato ho visdto anche picchi da 3200w.
            impianto 3kWp attivo dal 02/03/2012 - 12 pannelli monocristallino isofoton isf250 - inverter santerno sunway m-xs 3000tl
            azimut -45° tilt 23° - posiz. 38°49'Nord, 16°35'Est,Quota: 19 m.s.l.m - roccelletta (cz)
            http://emoncms.org/rjcms

            Commenta


            • #7
              grazie, quindi è normale.

              per calcolare tilt e azimuth come devo procedere??

              grazie.

              Commenta


              • #8
                il tilt è l'inclinazione dei pannelli rispetto all'orrizonte. Se hai uno smartphone puoi utilizzare le app che misurano l'angolo di inclinazione ( waterlevel o simili). Puoi anche rilevare la pendenza dei pannelli misurando l'altezza, ad una certa distanza dal punto di incrocio, rispetto al piano orizzontale, e poi calcolare il coseno come si faceva a scuola con un triangolo rettangolo.
                per l'azimut, usa una bussola magnetica, o l'app sul telefonino, o al limite l'immagine su google.
                impianto 3kWp attivo dal 02/03/2012 - 12 pannelli monocristallino isofoton isf250 - inverter santerno sunway m-xs 3000tl
                azimut -45° tilt 23° - posiz. 38°49'Nord, 16°35'Est,Quota: 19 m.s.l.m - roccelletta (cz)
                http://emoncms.org/rjcms

                Commenta


                • #9
                  oggi record di produzione, dopo vari 43kw 43,9kw 43,5kw

                  oggi: Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG00056-20120625-2043.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 562.8 KB 
ID: 1930978

                  ( spero si veda) abbiamo toccato quota 44,00kw di produzione

                  Commenta


                  • #10
                    occhio che il power one(almeno il mio)indica sempre una produzione maggiore del 2/3% rispetto a quella del contatore di produzione...
                    ciao
                    Impianto 2,94 kWp parzialmente integrato -12 pannelli solarword policristallini - Inverter aurora - Orientamento est - Tilt 10° azimut -45 ROMA. In funzione dal 19/10/2011. tariffa gse( 0.380 euro/KWh) attiva dal 15 marzo 2012

                    Commenta


                    • #11
                      anche togliendo il 2/3% non mi sembra male

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X