Termocamino a pellets o pompa di calore? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termocamino a pellets o pompa di calore?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Termocamino a pellets o pompa di calore?

    Sto costruendo una casa singola di circa 120 mq.
    Non so se installare per l’impianto di riscaldamento un termocamino a pellets che va a riscaldare l’acqua di un boiler con pompa che invia l’acqua ai termosifoni o impianto a pavimento, oppure pompa di calore alimentata da fotovoltaico con lo stesso sistema idronico del termocamino.
    Ora il dubbio è proprio l’impianto fotovoltaico.
    Considerando che la casa sarà isolata bene (classe A), per soddisfare l’energia richiesta per la pompa di calore e dell’uso domestico ho necessità di installare un fotovoltaico di 4 Kw che in termini di soldini significa 12.000 euro + o -. Gli incentivi GSE diminuiscono sempre + calcolando poi che probabilmente i lavori saranno finiti nel 2014, in più dopo vent’anni la resa dei pannelli decade quindi bisognerà sostituirli con costo di smaltimento. Inoltre noi siamo a casa solamente alla sera quando il fotovoltaico non produce.
    Alla fine dei giochi non è forse più conveniente un termocamino a pellets e con 5.000 euro (ed è una super caldaia) risolvo i miei problemi? Cosa ne pensate?

  • #2
    Originariamente inviato da Dario1 Visualizza il messaggio
    Sto costruendo una casa singola di circa 120 mq.
    ...
    Considerando che la casa sarà isolata bene (classe A)
    Penso che una villetta isolata di classe A necessiti di uno studio energetico incredibile, puoi quindi porre le domande in questione al tecnico che ti preparerà la "legge 10" che ti risponderà con cognizione di causa.

    Per ottenere una classe A infatti i rendimenti impiantistici la fanno da padrone, questi rendimenti dipendono da un insieme di fattori che solo il progettista può conoscere.

    Commenta


    • #3
      grazie Mr Clark ma la mia domanda era per avere più opinioni in modo da sapermi orientare sulla scelta del tipo di riscaldamento da installare in base ad un rapporto costi-benefici. I dati tecnici li ha gia calcolati il progettista ma devo scegliere il tipo di riscaldameto anche in base al budget che non è altissimo. Ciao a tutti

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X